COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 19

del  13 febbraio 2003

 

 

OGGETTO:

Signor Sderci Benito: concessione quarantennale di un loculo nel cimitero comunale di Gaiole in Chianti.

 

 

 

 

 

L'anno  duemilatre, il giorno TREDICI del mese di FEBBRAIO alle ore 12,30 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

MORINI PAOLO

presenti i signori:

 

 

NANNONI TANIA

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

GIUNTI SIMONE

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

MARSILI LANFRANCO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

ESAMINATA la nota con cui il signor Sderci Benito chiede, per se stesso, la concessione quarantennale di un loculo nel cimitero comunale di Gaiole in Chianti;

 

VISTO l'articolo 50 del nuovo regolamento di polizia mortuaria, D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990, il quale dice che nei cimiteri devono essere ricevuti, quando non venga richiesta altra destinazione, i cadaveri delle persone non residenti in vita nel comune e morte fuori di esso, ma aventi diritto al seppellimento in una sepoltura privata esistente nel cimitero del comune stesso ;

 

CONSIDERATO che il signor Sderci Benito non possiede nel cimitero comunale di Gaiole in Chianti nessun loculo;

 

ATTESO comunque che:

-          il signor Sderci Benito θ nato in Gaiole in Chianti il 16 maggio 1923 dove ha risieduto fino al 1965 quando si θ trasferito a Siena per lavoro;

-          la salma della moglie, Capaccioli Marisa, θ giΰ sepolta nel cimitero comunale di Gaiole in Chianti;

 

RILEVATO che nel caso in questione si possa derogare da quanto stabilito dall'articolo 50 del D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990, in quanto il signor Sderci Benito θ nato ed ha risieduto per lungo tempo nel comune di Gaiole in Chianti;

 

RILEVATA pertanto l'opportunitΰ di accogliere la richiesta formulata dal signor Sderci Benito;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)     di concedere, in deroga a quanto disposto dall'articolo 50 del D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990, al signor Sderci Benito la concessione quarantennale di un loculo nel cimitero comunale di Gaiole in Chianti, per la tumulazione della salma di lui stessi;

 

2)     di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o             E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

o             E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

o             E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

o          E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

o          Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

o          E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..