COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

                   

N. 190

del  23 ottobre 2003

 

 

OGGETTO:

Adempimenti di cui alla legge 1 agosto 2003 n. 143: adesione.

 

 

 

 

 

L'anno  duemilatre, il giorno VENTITRE del mese di OTTOBRE alle ore 17,30 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

MORINI PAOLO

presenti i signori:

 

 

NANNONI TANIA

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

MARSILI LANFRANCO

 

 

GIUNTI SIMONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

VISTA la legge 1 agosto 2003 n. 143, e successive modifiche ed integrazioni,  che consente anche agli enti non commerciali di aderire alla sanatorie fiscali per gli anni 1997/2001;

 

EVIDENZIATO che gli enti locali, da tempo non piω tenuti alla denuncia ed al versamento dell'IRPEG si trovano tuttavia ad essere soggetti passivi per numerosi tributi, di natura fiscale e previdenziali, alcuni dei quali particolarmente complessi, quali L'IVA, e pur di fronte alla tenuta delle scritture contabili sostanzialmente corrette, l'incertezza legislativa e la non uniformitΰ di interpretazione della normativa IVA per attivitΰ commerciali e istituzionali gestite dall'ente potrebbe dar luogo al riscontro, da parte dell'amministrazione finanziaria di errori involontari che potrebbero aver dato luogo a forme di evasione sanzionabili;

 

VISTO che si θ tenuta una visita ispettiva da parte della guardia di finanza che ha proceduto a verificare la corretta applicazione della normativa IRAP per gli anni 1998/2001 senza rilevare errori sostanziali.

 

RILEVATO che detta ispezione dovrebbe proseguire nella verifica della contabilitΰ in materia di IVA, che pur essendo stata tenuta correttamente,  potrebbe dar luogo al riscontro di errori involontari sanzionabili; 

 

RITENUTO per le motivazioni sopra addotte, di dover aderire alla sanatoria fiscale in materia di IVA., ai sensi e con la procedura di cui all'articolo 9 della legge 27 dicembre 2002, n. 289;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

VISTO il Regolamento comunale di contabilitΰ;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

·        di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)       di avvalersi delle procedure previste dall'articolo 9 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 in materia di sanatoria I.V.A.;

 

2)       di conferire mandato al Responsabile del servizio economico finanziario al fine di adottare i provvedimenti conseguenti al presente atto, compresa l'assunzione dell'impegno di spesa e la liquidazione delle rate dovute per il perfezionamento della sanatoria;

 

3)       di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o             E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

o             E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

o             E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

o          E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

o          Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

o          E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..