COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

                   

N. 205

del  20 novembre 2003

 

 

OGGETTO:

Convenzione per la gestione associata relativa alle funzioni autorizzative in materia di invaliditΰ civile di cui all'articolo 130 del decreto legislativo n. 112/98: approvazione.

 

 

 

L'anno  duemilatre, il giorno VENTI del mese di NOVEMBRE alle ore 15,00 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

MORINI PAOLO

presenti i signori:

 

 

NANNONI TANIA

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

MARSILI LANFRANCO

 

 

GIUNTI SIMONE

 

 

 

Sono assenti i signori:

==========

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO che:

la Legge n. 59/1997 e successive modificazioni ed integrazioni recante "Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle Regioni ed agli Enti Locali per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione amministrativa" ha provveduto ad individuare negli Enti locali i referenti per lo svolgimento di nuove competenze fra cui quelle relative agli invalidi civili;

 

l'articolo 130 del D.Lgs. n. 112/98 ha conferito alle Regioni, fra le altre, la funzione di concessione dei trattamenti economici in favore degli invalidi civili;

 

la Regione Toscana con L.R. 26 novembre 1998 n.85 "Attribuzione agli Entj Locali e disciplina generale delle funzioni e dei compiti amministrativi in materia di tutela della salute, servizi, sociali ... omissis..., conferiti alla Regione dal D.Lgs. n.112/98", ed in particolare con l'articolo 14, comma 1, ha attribuito ai Comuni le funzioni amministrative in materia di invaliditΰ civile, indicando quale modalitΰ di gestione l'associazione, mediante convenzione con il Comune capofila, di tutti i Comuni ricompresi nell'ambito territoriaLe della Azienda USL 7;

 

la Conferenza dei Sindaci dell'Azienda U.S.L. 7 di Siena, con deliberazione n. 1 del 2 maggio 2001 ha fissato le linee di indirizzo per la gestione associata tra tutti i Comuni ricompresi nell'ambito territoriale

previsto dalla citata normativa;

 

la Giunta Regionale Toscana con deliberazione n. 88 del 10 febbraio 2003 ha considerato conclusa la prima fase sperimentale in data 31 dicembre 2002,..omissis ... "ritenendo opportuno prevedere il proseguimento della seconda fase sperimentale ed un passaggio graduale alla fase a regime entro l'anno 2003";

 

RITENUTO opportuno, quindi, procedere alla gestione associata, tramite delega al Comune di Siena, delle attivitΰ relative alle competenze in materia di prestazioni economiche previste per gli invalidi civili, ciechi e sordomuti, al fine di ottenere la razionalizzazione ed ottimizzazione delle risorse a disposizione delle suddette attivitΰ, ed una organizzazione del servizio e svolgimento delle attivitΰ che salvaguardino i diritti del cittadino e riducano al massimo i tempi di attesa;

 

VISTO lo schema della “Convenzione per la gestione associata relativa alle funzioni autorizzative in materia di invaliditΰ civile di cui all'articolo 130 del decreto legislativo n. 112/98”tra l'Amministrazione Comunale di Siena ed i comuni di Abbadia S.Salvatore, Asciano, Buonconvento, Ηasole d'EIsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castiglione d'Orcia, Cetona, Chianciano Terme, Chiusdino, Chiusi, Colle di VaI d'EIsa, Gaiole in Chianti, Montalcino, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d'Arbia, Monticiano, Murlo, Piancastagnaio, Pienza, Poggibonsi, Radda in Chianti, Radicofani, Radicondoli, Rapolano Terme, San Casciano Bagni, San Gimignano, San Giovanni d'Asso, San Quirico d'Orcia, Sarteano, Sinalunga, Sovicille, Torrita di. Siena, Trequanda;

 

RILEVATA l'opportunitΰ di procedere alla sua approvazione;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio;

·        di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)     di approvare la “Convenzione per la gestione associata relativa alle funzioni autorizzative in materia di invaliditΰ civile di cui all'articolo 130 del decreto legislativo n. 112/98”, tra l'Amministrazione Comunale di Siena ed i comuni di Abbadia S.Salvatore, Asciano, Buonconvento, Ηasole d'EIsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castiglione d'Orcia, Cetona, Chianciano Terme, Chiusdino, Chiusi, Colle di VaI d'EIsa, Gaiole in Chianti, Montalcino, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d'Arbia, Monticiano, Murlo, Piancastagnaio, Pienza, Poggibonsi, Radda in Chianti, Radicofani, Radicondoli, Rapolano Terme, San Casciano Bagni, San Gimignano, San Giovanni d'Asso, San Quirico d'Orcia, Sarteano, Sinalunga, Sovicille, Torrita di. Siena, Trequanda , che si allega al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale;

 

2)     di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o             E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

o             E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

o             E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

o          E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

o          Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

o          E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..