COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 21

del  18 febbraio 2003

 

 

OGGETTO:

Opere di urbanizzazione primaria all'interno della frazione di San Sano: autorizzazione subappalto.

 

 

 

 

 

L'anno  duemilatre, il giorno DICIOTTO del mese di FEBBRAIO alle ore 18,00 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

MORINI PAOLO

presenti i signori:

 

 

NANNONI TANIA

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

MARSILI LANFRANCO

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

GIUNTI SIMONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO che in data 30 gennaio 2003, a mezzo di sottoscrizione di atto di cottimo, venivano appaltati alla ditta Valdarno lavori e forniture con sede in Scandicci, i lavori di somma urgenza, relativi alle opere di urbanizzazione primaria all'interno della frazione di San Sano, per l'importo di E. 237.259,14 al netto dell'IVA;

 

VISTA la domanda della S.P.A. Valdarno Lavori e Forniture con cui chiede di poter affidare in subappalto le seguenti opere:

-          scavi;

-          rinterri;

-          posa tubazioni;

per un importo totale presunto di E. 17.500,00 alla impresa Ruzzo Sebastiano con sede in Montevarchi;

 

VISTO l'articolo 141 del Regolamento di attuazione della legge 11 febbraio 1994, n. 109, approvato con D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554;

 

CONSIDERATO che l'importo dei lavori per cui si chiede il subappalto θ inferiore al limite quantitativo di cui all'articolo 18, comma 3 n.1, della Legge 19 marzo 1990 n. 55, modificato dal D.P.R. 34/2000;

 

RITENUTO che possa essere concessa l'autorizzazione al subappalto delle opere di scavo, rinterro e posa di tubazioni alla impresa Ruzzo Sebastiano con sede in Montevarchi, a condizione che la medesima abbia i requisiti di cui al quarto comma dell'articolo 34 della legge 11 febbraio 1994 n. 109, modificata dalla legge 18 novembre 1998 n. 415, ed in particolare:

·         siano iscritta alla Camera di Commercio;

·         non sussistano nei confronti delle imprese subappaltatrici alcuno dei divieti previsti  dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965 n° 575, come sostituito dall'articolo 3 della legge 19 marzo 1990 n° 55 e successive modificazioni ed integrazioni;

·         non sussistano, ai sensi dell'articolo 18, comma nono, della Legge 19 marzo 1990, n° 55 e successive modificazioni ed integrazioni, con l'impresa affidataria del subappalto forme di controllo e di collegamento a norma dell'articolo 2359 del Codice Civile;

 

VISTA la relazione del tecnico comunale, datata 15 febbraio 2003;

 

 ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 ;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)     di autorizzare la ditta Valdarno lavori e forniture s.p.a. con sede in Scandicci a subappaltare

-        alla impresa Ruzzo Sebastiano con sede in Montevarchi,  le opere di scavo rinterro e posa di tubazioni, per l'importo presunto di E. 17.500,00;

previste nel progetto di somma urgenza per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria all'interno della frazione di San Sano, sempre che dell'operato del subappaltatore risponda solo e sempre l'appaltatore, ai sensi dell'articolo 1228 del Codice Civile, ed a condizione che:

·         la impresa subappaltatrice sia iscritta alla Camera di Commercio;

·         non sussistano nei confronti della impresa subappaltatrice alcuno dei divieti previsti  dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965 n° 575, come sostituito dall'articolo 3 della legge 19 marzo 1990 n° 55 e successive modificazioni ed integrazioni;

·         non sussistano, ai sensi dell'articolo 18, comma nono, della Legge 19 marzo 1990, n° 55 e successive modificazioni ed integrazioni, con l'impresa affidataria del subappalto forme di controllo e di collegamento a norma dell'articolo 2359 del Codice Civile;

 

2)     di dare atto che l'appaltatore dovrΰ, entro il termine di novanta giorni dall'aggiudicazione, provvedere al deposito del contratto di subappalto presso l'ufficio tecnico comunale;

 

3)     di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o             E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

o             E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

o             E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

o          E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

o          Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

o          E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..