COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

                   

N. 213

del  27 novembre 2003

 

 

OGGETTO:

Ripresa della pavimentazione bituminosa nel capoluogo di Gaiole in Chianti: perizia suppletiva e di variata distribuzione di spesa.

 

 

 

 

L'anno  duemilatre, il giorno VENTISETTE del mese di NOVEMBRE alle ore 15,00 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

MORINI PAOLO

presenti i signori:

 

 

NANNONI TANIA

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

MARSILI LANFRANCO

 

 

GIUNTI SIMONE

 

 

 

Sono assenti i signori:

==========

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO che

con deliberazione n. 125 in data 17 luglio 2003, esecutiva a termini di legge, la Giunta Comunale riconosceva l'urgenza di intervenire nel capoluogo di Gaiole in Chianti per la sistemazione di quelle vie dove esistono potenziali stati di pericolo per la pubblica incolumitΰ, approfittando della presenza in loco della Valdarno Lavori e Forniture S.p.A. di Scandicci, incaricata, sempre dal Comune per i medesimi interventi da operare su altre vie del capoluogo;

 

con il medesimo atto n. 125/2003 veniva approvata la relazione del responsabile dei servizi per il territorio, datata 14 luglio 2003;

 

con determinazione n. 296/03/ST del 13 agosto 2003 il responsabile dei servizi per il territorio affidava alla S.p.A. Valdarno Lavori e Forniture l'appalto dei lavori di ripresa della pavimentazione bituminosa su vie e piazze del capoluogo, per l'importo netto di E. 81.919,66;

 

EVIDENZIATO che durante l'esecuzione dei lavori θ emersa la necessitΰ di provvedere all'esecuzione di maggiori lavori o comunque diversi da quelli previsti in progetto e quindi in variante al contratto di appalto;

 

ATTESO che i nuovi lavori sono finalizzati al miglioramento dell'opera nel suo complesso e della sua funzionalitΰ;

 

ESAMINATA la perizia suppletiva e di variata distribuzione di spesa, redatta dal direttore dei lavori, geom. Pietro Guideri, dalla quale si rileva che l'importo del progetto θ elevato ad E. 107.746,89, compresa I.V.A., e quindi con una maggiore spesa di E. 16.372,29,59, che rientra comunque nella percentuale del 20%, e quindi nei limiti di legge;

 

ACCERTATO che nel bilancio di previsione per l'esercizio 2003 esistono i fondi necessari per il finanziamento dei lavori previsti dalla perizia suppletiva;

 

RILEVATA quindi l'opportunitΰ di provvedere all'approvazione della perizia suppletiva e di variata distribuzione di spesa, redatta dal direttore dei lavori;

 

ATTESA la propria competenza a mente dell'articolo 48 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 ;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 , i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

·        di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;

 

VISTO il Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267  ;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)     di approvare la perizia suppletiva e di variata distribuzione di spesa, redatta dal direttore dei lavori, geom. Pietro Guideri, relativa ai lavori di ripresa della pavimentazione bituminosa su vie e piazze del capoluogo, che si allega al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale;

 

2)     di dare atto che l'importo del progetto, con la suddetta perizia, viene elevato ad E. 107.746,89, compresa I.V.A., e quindi con una maggiore spesa di E. 16.372,29;

 

3)     di prendere atto che la variante in oggetto rientra nei limiti e nelle ipotesi di cui all'articolo 25, lettera b/bis della legge n. 109/94 e successive modificazioni;

 

4)     di dare atto che nel bilancio di previsione per l'esercizio 2003 esistono i fondi necessari per il finanziamento dei lavori previsti dalla perizia suppletiva;

 

5)     di rimandare alla competenza del responsabile dei servizi per il territorio la predisposizione di tutti gli atti necessari alla completa attuazione del presente procedimento, compresi l'impegno di spesa e l'atto d'impegno da far sottoscrivere alla ditta;

 

6)     di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267  i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o             E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

o             E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

o             E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

o          E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

o          Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

o          E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..