COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

                   

N. 225

del  18 dicembre 2003

 

 

OGGETTO:

Formazione del Piano Regolatore Generale: aggiornamento ed adeguamento compenso ai professionisti incaricati.

 

 

 

 

L'anno  duemilatre, il giorno DICIOTTO del mese di DICEMBRE alle ore 16,00 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

MORINI PAOLO

presenti i signori:

 

 

NANNONI TANIA

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

MARSILI LANFRANCO

 

 

GIUNTI SIMONE

 

 

 

Sono assenti i signori:

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Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

 

 

LA  GIUNTA  COMUNALE

 

PREMESSO che il Comune di Gaiole ha incaricato collegialmente Proint Ingegneria srl ed architetto Tesi di formare il Piano Regolatore Generale secondo la legge regionale 16 gennaio 1995, n. 5 con convenzione sottoscritta il 26 febbraio 1997, repertorio n. 1009;

ATTESO che i professionisti incaricati hanno assolto l'incarico di cui sopra il 29 maggio 2002, consegnando gli elaborati definitivi del progetto di Regolamento Urbanistico, poi adottato dal consiglio comunale con deliberazione n. 55 del 23 luglio 2002, esecutiva a termini di legge;

EVIDENZIATO che il lavoro dei professionisti si θ protratto oltre i due anni previsti dalla suddetta convenzione, che scadevano il 25 febbraio 1999;

ACCERTATO che il ritardo θ stato causato dal maggiore tempo, rispetto alle previsioni, occorso nell'allestire e consegnare ai professionisti le basi cartografiche necessarie alla redazione del Piano, quindi per cause non imputabili ai redattori dello strumento urbanistico;

 

VISTO l'articolo 8, comma quinto, della Convenzione originaria, che dice: "Qualora il lavoro, per cause non imputabili ai professionisti incaricati, si protraesse oltre i due anni solari dalla firma della convenzione, il compenso sarΰ aggiornato alle variazioni dell'indice ISTA T successive ai due anni”;

 

CONSIDERATO che:

-          l'indice ISTAT usato per determinare il compenso originario fu quello in vigore dall'agosto 1996, pari a + 1.201,1%, mentre l'indice in vigore allo spirare dei due anni θ quello dell'ottobre 1998, pari a + 1.250,0%, e che pertanto i punti da sottrarre alla percentuale d'aggiornamento sono : 1.250,0 - 1.201,1 = 48,9 (quarantottovirgolanove);

-          l'indice ISTAT da usare per l'aggiornamento θ quello in vigore dal maggio 2002, pari a + 1.371,2, diminuito di 48,9 e perciς pari a + 1.322,3 (milletrecentoventiduevirgolatre);

 

DATO ATTO che la formazione del Piano Regolatore Generale θ fin qui pienamente conforme alla convenzione originaria ed alla volontΰ di questa amministrazione comunale;

 

VISTA la nota con cui la Proint Ingegneria srl, nella persona dell'architetto Nevio Vanni, e l'architetto Pier Carlo Tesi chiedono l'applicazione del citato articolo 8 della convenzione e la corresponsione di un'integrazione forfetaria del rimborso spese a suo tempo pattuito, che θ risultato insufficiente a causa delle spese aggiuntive sostenute per il protrarsi del lavoro; 

 

VISTA anche la tabella A, contenuta nella suddetta richiesta, dalla quale si desume l'importo complessivo di E. 5.451,83 da corrispondere ai professionisti di cui si tratta per l'aggiornamento e l'adeguamento del compenso per la formazione del Piano Regolatore Generale;

 

RILEVATE l'opportunitΰ e la regolaritΰ del riconoscimento dei suddetti aggiornamento ed adeguamento del compenso in questione;

 

ACCERTATO che nel bilancio di previsione per l'esercizio 2003 esistono i fondi necessari per poter procedere alla liquidazione delle sopra evidenziate competenze;

 

ATTESA la propria competenza, ai sensi dell'articolo 48 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

·        di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

1)       applicando l'articolo 8, comma quinto, della Convenzione relativa all'affidamento dell'incarico di formazione del Piano Regolatore Generale, di riconoscere alla Proint ingegneria s.r.l. ed all'architetto Pier Carlo Tesi l'importo complessivo di E. 5.451,83, a titolo di aggiornamento ed adeguamento del compenso ed integrazione del rimborso spese a suo tempo pattuito;

 

2)       di rimandare alla competenza del responsabile dei servizi per il territorio la predisposizione di tutti gli atti necessari al completamento del presente procedimento, compreso l'impegno di spesa;

 

3)       di dare atto che nel bilancio di previsione per l'esercizio 2003 esistono i fondi necessari per poter procedere alla liquidazione delle sopra evidenziate competenze;

 

4)       di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o             E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

o             E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

o             E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

o          E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

o          Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

o          E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

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