COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

                   

N. 229

del  30 dicembre 2003

 

 

OGGETTO:

Ristrutturazione di porzione dell'immobile ex Cantine Ricasoli per la realizzazione dell'enoteca e museo del vino di Gaiole in Chianti: situazione procedurale ed economica.

 

 

 

L'anno  duemilatre, il giorno TRENTA del mese di DICEMBRE alle ore 15,30 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

MORINI PAOLO

presenti i signori:

 

 

NANNONI TANIA

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

MARSILI LANFRANCO

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

GIUNTI SIMONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

 

 

LA  GIUNTA  COMUNALE

 

EVIDENZIATO che:

-          in data 21giugno 2001, fu richiesto un contributo alla Fondazione M.P.S. per l'acquisto di porzione del fabbricato “Ex Cantine Ricasoli”;

-          in data 12.01.2002, a Deputazione Amministratrice della Fondazione  deliberava l'assegnazione  di un contributo di E. 1.030.000,00, a Questo Ente, per l'acquisto dell'immobile ;

-          in data 7 marzo 2002, con Delibera della G.M. n. 52, venne dato incarico all'Agenzia del Territorio, Ufficio Provinciale di Siena,  per la predisposizione della valutazione di una parte dell'immobime “Ex Cantine Ricasoli”;

-          in data 26 aprile 2002, con Determina n. 153/02/ST, venne dato incarico all'Arch. Marco Magni, per la redazione del Progetto Preliminare di ristrutturazione;

-          in data 23 maggio 2002, con Delibera del C.C. n. 35, si esprimeva la volontΰ di acquisizione di una parte dell'immobile “Ex Cantine Ricasoli”;

-          in data 22 maggio 2002, venne redatta, da parte dell'Agenzia del Territorio, la perizia etimativa dell'immobile;

-          in data 4 giugno 2002, con Delibera della G.M. n. 163, veniva accettato il Contributo Amm. Prov. assegnato dalla Fondazione M.P.S. di E. 100.000,00 per “Fondo progettazione”;

-          in data 10 giugno 2002, con Determina n. 237/02/ST del Capo Settore “Servizi per il territorio”, veniva dato incarico al Geom. Filippo Cresti di Siena ed al Dott. Alfredo Mandarini di Siena, rispettivamente per  la predisposizione degli atti catastali e l'atto di compravendita;

-          in data 9 luglio 2002, con Determina n. 215/02/ST veniva richiesto un Mutuo alla Cassa DD.PP. per E. 154.937,00;

-          in data 20 novembre 2002 con Atto stipulato dal Dott. Alfredo  Mandarini di Siena, si procede all'acquistato l'immobile per una somma di E. 1.174.608,00;

-          in data  16 agosto 2002, con Determina n. 275/02/ST veniva liquidata la fattura n. 25, emessa dall'Arch. Marco Magni, per la redazione del Progetto Preliminare;

-          in data 19 novembre 2002, con Determina 394/02/ST  si procedeva alla liquidazione a favore della Soc. Landmark, Ditta ex proprietaria, la somma di E. 1.174.608,00 giusto l'importo della fattura n. 76  emessa dalla stessa Ditta in data 20.11.2002;

-          in data 6 dicembre 2002, con Determina n. 425/02/ST, veniva liquidata al Geom. Filippo Cresti  la fattura n. 22 del 25.11.2002, dell'importo di E. 3.859,78, quale compenso per la redazione degli atti catastali relativi al frazionamento e tipo mappale dell'immobile;

-          in data 2 gennaio 2003, con Delibera della G.M.  n.1, veniva accettato il contributo di E. 500.000,00 concesso dalla Fondazione M.P.S. - fondi 2002;

-          in data 9 gennaio 2003, con Determina n. 5/03/ST, veniva liquidata la fattura n. 286, emessa dall'Agenzia del Territorio di Siena in data 17.12.2002,  dell'importo di E. 3.078,77, per la redazione della perizia estimativa;

-          in data 30 gennaio 2003, con Delibera del C.C. n. 4, si prevedeva che nel bilancio di previsione 2003,  la somma di E. 100.000,00, per la ristrutturazione dell'immobile;

-          in data  26 febbraio 2003, con Determina n. 57/03/ST, veniva liquidata al Dott. Alfredo Mandarini, la fattura n. 204  del 27.01.2003, dell'importo di E. 5.345,48, quale compenso per la stipula dell'atto di compravendita;

-          in data 15 aprile 2003, con Determina n. 147/03/ST, veniva dato incarico per la progettazione definitva dei lavori di ristrutturazione ai sottoelencati tecnici:

1)       Studio Associato Guicciardini e Magni - progetto architettonico

2)       Ing. Giovanni Corti - progetto strutturale

3)       Ing. Marco Mari - progetto sicurezza

4)       Per. Ind. Elvio Lotti - progetto idrico e termotecnico

5)       Per. Ind. Mauro Venturini - progetto elettrotecnico

-          in data 23 aprile 2003, cone Delibera n. 106 l'Amm. Provinciale di Siena, concedeva un contributo di E. 45.000,00, a valere sui finanziamenti della Fondazione M.P.S., per fondo progettazione;

-          in data 14 agosto  2003, con Determina n. 297/03/ST, venivano liquidati i compensi ai professionisti sopra detti e piω specificatamente:

1)       Studio Guicciardini e Magni - fattura n. 13 del 16.9.03 dell'importo di E. 44.022,57

2)       Ing. Corti - fattura n. 43 del 3.9.03 dell'importo di E. 10.350,35

3)       Per. Ind. Elvio Lotti - fattura n. 262 del 26.9.03 dell'importo di E. 6.412,60

4)       Per. Ind. Mauro Venturini -  proprosta di notula dell'11.7.03 di E. 7.229,33; 

-          in data 25 novembre 2003, con Delebera del C.C. n. 63, veniva accettata l'assegnazione del contributo della Fondazione M.P.S. della somma di E. 500.000,00 - fondi 2003;

 

VISTA la seguente situazione economica:

 

COSTO INTERVENTO

 

1)  Acquisto immobile

     a) Landmark                                    E.         1.174.608,00

     b) Geom. Cresti                               E.                3.859,78

     c) Dott. Mandarini                            E.                5.345,48

     d) Agenzia del Territorio                    E.                 3.078,77

 

2)  Progettazione Preliminare

     (Spese tecniche)                             E.              21.645,00

 

3) Progettazione Definitiva                                            

    (Spese tecniche)                              E.               68.014,85

 

4) Preventivo finale                                E.          4.140.000,00

                                   Sommano         E.          5.416.551,88                   E.    5.416.551,88

 

FINANZIAMENTI DISPONIBILI

 

1)  Fondazione M.P.S.                          E.         1.030.000,00

 

2)  Fondazione M.P.S.                          E.            500.000,00

 

3)  Fondazione M.P.S.                          E.            500.000,00

 

4)  Mutuo Cassa DD. PP.                                  E.            154.937,00

 

5) AMM. PROVINCIALE

    Fondo Progettaz.                                  E.       145.000,00

 

6)  Fondi propri                                     E.            100.000,00

                                   Sommano         E.         2.429.937,00                   E.    2.429.937,00

                                                           Finanziamento da reperire      E.    2.986.614,88

 

RICONOSCIUTA l'opportunitΰ di prendere atto di quanto sopra evidenziato;

 

ATTESA la propria competenza, ai sensi dell'articolo 48 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

ACQUISITO, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, il parere favorevole :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)       di prendere atto della situazione procedurale ed economica dell'intervento di ristrutturazione di porzione dell'immobile ex Cantine Ricasoli per la realizzazione dell'Enoteca e Museo del Vino, evidenziata in narrativa e che qui si intende integralmente riportata ;

 

2)       di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o             E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

o             E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

o             E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

o          E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

o          Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

o          E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..