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COMUNE DI GAIOLE IN
CHIANTI
Provincia di Siena
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COPIA
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N.
232 |
del 30 dicembre 2003 |
OGGETTO: |
Gestione
elettronica dei flussi documentali: istituzione del servizio e nomina del
responsabile. |
L'anno duemilatre, il giorno TRENTA
del mese di DICEMBRE alle ore
15,30 convocata nelle forme
prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita
la Giunta Comunale presieduta
dal signor |
MORINI PAOLO |
presenti i signori: |
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NANNONI TANIA |
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SAMMICHELI FABRIZIO |
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MARSILI LANFRANCO |
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Sono assenti i signori: |
GIUNTI SIMONE |
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Partecipa con funzioni consultive,
referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a),
della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.
Il presidente, constatato che gli
intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i
convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.
LA GIUNTA
COMUNALE
PREMESSO che:
l'articolo 25, comma 2 della legge 59/1997
(c.d. 1. Legge Bassanini) stabilisce che:
gli atti, dati e
documenti formati dalla pubblica amministrazione e dai privati con strumenti
informatici o telematici, i contratti stipulati nelle medesime forme, nonchι la
loro archiviazione e trasmissione con strumenti informatici, sono validi e
rilevanti a tutti gli effetti di legge.;
demandano a
successivi regolamenti il compito di normare gli aspetti concernenti la
gestione elettronica dei documenti amministrativi;
tale attivitΰ
normativa ha portato alla emanazione di norme disciplinanti sia la firma
digitale (DPR 513/1997 e relative regole tecniche di cui al DPCM 8/2/1999), sia
la tenuta dei sistemi di protocollo informatico (DPR 428/1998 e relative regole
tecniche di cui al DPCM 31/10/2000);
tali norme, ad
eccezione di quelle recanti le citate regole tecniche, sono poi confluite nel
Testo unico sulla documentazione amministrativa ( DPR 445/2000), il cui scopo θ
quello di semplificare e di rendere piω accessibile l'attivitΰ amministrativa
della Pubblica Amministrazione;
il protocollo informatico e, piω in generale, la gestione
elettronica dei flussi documentali
hanno la finalitΰ di migliorare l'efficienza
interna degli uffici attraverso l'eliminazione dei registri cartacei, la
riduzione degli uffici di protocollo e la razionalizzazione dei flussi
documentali. Inoltre, con tali sistemi, ci si prefigge di migliorare la
trasparenza dell'azione amministrativa attraverso strumenti che consentano l'accesso
allo stato dei procedimenti ed ai relativi documenti da parte di cittadini,
imprese ed altre amministrazioni;
questi sono gli elementi innovativi introdotti dal Testo unico, ai quali
vanno aggiunti:
·
la protocollazione dei documenti informatici ricevuti per via telematica,
che presuppone la registrazione, accanto alle altre informazioni, della loro
impronta digitale (160 bit);
·
la interoperabilitΰ tra i sistemi di protocollo informatico delle
Pubbliche Amministrazioni al fine di automatizzare le operazioni di
registrazione dei documenti;
come precisa la Direttiva sulla trasparenza dell'azione amministrativa e
gestione elettronica dei flussi documentali ( emanata dal Ministero per l'Innovazione
e le Tecnologie il 6 dicembre 2002 e nota come Direttiva Stanca 2002), per
conseguire tali obiettivi θ necessario che ogni Pubblica Amministrazione, e
pertanto anche questa Amministrazione Comunale, ottemperi alle disposizioni del
D.P.R. 445/2000, che fissa al 1° Gennaio 2004 il termine per la realizzazione
dei sistemi informativi automatizzati
finalizzati alla gestione del protocollo informatico e dei procedimenti
amministrativi;
in particolare, la Direttiva Stanca, la quale per le regioni e gli enti
locali e territoriali costituisce contributo alle determinazione in materia,
nel rispetto della loro autonomia amministrativa, indica le attivitΰ da
svolgere per realizzare i sistemi di gestione elettronica dei documenti,
precisando che, entro il 1° gennaio 2004, ogni Pubblica Amministrazione θ
tenuta a definire un piano d'azione dettagliato che preveda lo svolgimento delle
medesime;
il Testo unico (DPR 445/2000) e il successivo Decreto 14/10/2003
specifica che, entro il 31 Dicembre 2003, θ necessario:
-
individuare le Aree Organizzative Omogenee (AOO) e i relativi uffici di
riferimento (art. 50, comma 4);
-
Istituire un servizio per la tenuta del protocollo informatico, della
gestione dei flussi documentali e degli archivi, alla cui direzione va posto un
responsabile in possesso di idonei
requisiti professionali (art. 61). Il nominativo della persona in oggetto e
quello del suo vicario (nominato per casi di vacanza, assenza o impedimento del
primo secondo le modalitΰ indicate dall'art. 3 comma 1b del D.P.C.M. 31 Ottobre
2000) vanno comunicati al Centro Tecnico per la Rete Unitaria della Pubblica
Amministrazione;
-
Predisporre un progetto operativo per la progressiva messa in opera di
sistemi di protocollo informatico integrati con posta elettronica certificata e
la firma elettronica (art. 10 comma 3) nel rispetto dei principi di
interoperabilitΰ di cui alla Circolare AIPA del 7 maggio 2001;
-
Il nucleo minimo del sistema di gestione elettronica dei documenti da
realizzare θ precisato dagli artyicoli 53, 55 e 56;
Per ogni AOO istituita, il DPCM 31 ottobre 2000 prevede:
-
l'adozione e la successiva pubblicazione in rete di un manuale di
gestione (art. 5), su proposta del responsabile de servizio per la tenuta del
protocollo informatico, che ha il compito di redigerlo (art.4). Questo
documento descrive il sistema di gestione
e di conservazione dei documenti e fornisce le istruzioni necessarie per
il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo
informatico. Il manuale comprende analisi, decisione, piani, iter delle
attivitΰ, classificazioni, disposizioni in merito alla pianificazione degli
interventi, alla gestione dell'iter di lavorazione dei documenti, dei sistemi
di classificazione ed alle modalitΰ di accesso, definiti in relazione alla
specificitΰ organizzative, funzionali, strutturali e di servizio dell'Amministrazione
di riferimento;
-
L'istituzione di una casella ufficiale di posta elettronica adibita alla
protocollazione dei messaggi ricevuti (art. 15 comma 3). Essa deve essere
comunicata al Centro Tecnico per la Rete Unitaria della Pubblica
Amministrazione per consentire l'iscrizione della AOO nell'indice delle
Pubblica Amministrazioni;
VISTI:
-
l'articolo 15 comma 2 della Legge 59/1997;
-
gli articoli 10, 50, 53, 55, 56, 61 del DPR 445/2000;
-
gli articoli 3,4,5,10,15 del DPCM 31 ottobre 2000;
-
la Direttiva sulla trasparenza dell'azione amministrativa e gestione elettronica
dei flussi documentali;
-
la Circolare 7 maggio 2001 n. AIPA/CR/28;
-
il Decreto 14/10/2003;
RICONOSCIUTA la necessitΰ di ottemperare alle disposizioni espresse dalla
medesima normativa, realizzando, entro il 31 Dicembre 2003, almeno il nucleo
minimo del sistema di gestione elettronica dei documenti;
ATTESO che, questa Amministrazione Comunale gestisce il protocollo
attraverso un software applicativo della Ditta CCT di Sinalunga e per il quale
θ previsto a breve un aggiornamento per renderlo conforme alla normativa;
ATTESA la propria competenza, ai sensi
dell'articolo 48 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
ACQUISITO, ai sensi dell'articolo 49
del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, il parere favorevole :
·
di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del
servizio ;
VISTO il decreto legislativo 18 agosto
2000, n. 267;
CON VOTI UNANIMI, legalmente
espressi ;
D E L I B E R
A
1)
di istituire all'interno del Comune di Gaiole in Chianti, un'unica area
Organizzativa Omogenea (AOO)
comprendente tutte le aree funzionali in cui θ organizzato l'Ente;
2)
di istituire il servizio per la tenuta del protocollo informatico, della
gestione dei flussi documentali e degli archivi corrispondente all'AOO di cui
al punto 1;
3) di individuare la casella
ufficiale di posta elettronica corrispondente all'AOO comunale come segue: urp@comune.gaiole.si.it;
4)
di nominare Responsabile dell'AOO di questo ente comunale il signor
PIANIGIANI PATRIZIO Responsabile settore servizi per la popolazione e , quale
vicario, in caso di vacanza, assenza o impedimento della medesima il signor
Vannetti Renzo;
5)
di dare mandato al Responsabile dell'AOO di redigere e di tenere
costantemente aggiornato il manuale di gestione e di svolgere le attivitΰ
necessarie alla progressiva messa in opera di sistemi di protocollo informatico
integrati con la posta elettronica certificata e la firma elettronica;
Infine,
LA GIUNTA
COMUNALE
CONSIDERATA l'urgenza che riveste l'esecuzione
dell'atto ;
VISTO l'articolo 134, comma 4, del
decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, che testualmente recita :
4.
Nel caso di urgenza le deliberazioni del consiglio o della giunta
possono essere dichiarate immediatamente eseguibili con il voto espresso dalla
maggioranza dei componenti.
CON VOTI UNANIMI, legalmente
espressi ;
D E L I B E R
A
di dichiarare la presente deliberazione
immediatamente eseguibile.
Di
identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor
.
(Capo II della legge 7 agosto 1990, n.
241).
Approvato e
sottoscritto
IL
PRESIDENTE
F.to Paolo
Morini
.
Il Segretario Comunale F.to Lorenza
Faleri
.. |
L'assessore F.to Tania
Nannoni
. |
Il sottoscritto,
visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
o
E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno
per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma
1, del T.U. n. 267/2000).
o
E' stata trasmessa, con elenco n.
, in data
..,
ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).
o
E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
o
E' divenuta esecutiva il giorno
..:
decorsi 10
giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);
o
Ha acquistato efficacia il giorno
.., avendo il
Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n.
.., in data
., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);
o
E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto
dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni
consecutivi dal
. al
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
E' copia
conforme all'originale da servire per uso amministrativo.
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
..