COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 37

del  20 marzo 2003

 

 

OGGETTO:

Ampliamento e ristrutturazione dell'edificio denominato “Ex Casa fascio” situato in Gaiole in Chianti: approvazione perizia per lavori extra appalto.

 

 

 

 

 

L'anno  duemilatre, il giorno VENTI del mese di MARZO alle ore 15,00 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

MORINI PAOLO

presenti i signori:

 

 

 

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

MARSILI LANFRANCO

 

 

GIUNTI SIMONE

 

 

 

Sono assenti i signori:

NANNONI TANIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO che:

con deliberazione n. 37 in data 25 febbraio 2001, esecutiva a termini di legge, la Giunta Comunale approvava, ai soli fini tecnici, il progetto preliminare per la ristrutturazione dell'immobile sede della Societΰ Filarmonica di Gaiole in Chianti, redatto dal dott. arch. Pietro Sartogo, per un importo complessivo di £. 930.000.000=, E 480.304,92, suddiviso in due stralci;

 

con deliberazione n. 180 in data 20 settembre 2001, esecutiva a termini di legge, la giunta comunale approvava il progetto esecutivo per l'ampliamento e la ristrutturazione dell'immobile sede della Societΰ Filarmonica di Gaiole in Chianti - 1° stralcio funzionale -, redatto dal dott. Arch. Pietro Sartogo di Roma e dal dott. Ing. Paolo Giuliani di Siena, nel quale era prevista una spesa complessiva di £. 564.900.000=, E 291.746,50;

 

con la medesima deliberazione n. 180/2001, la giunta comunale autorizzava il responsabile dei servizi tecnici ad appaltare l'opera con il sistema del pubblico incanto ad offerte segrete ai sensi del R.D. 23 maggio 1924, n. 827;

 

in seguito a pubblico incanto, i cui verbali di gara sono stati approvati con determinazione del responsabile del settore Servizi per il territorio n. 001/02/ST in data 2  gennaio 2002, i lavori sono stati aggiudicati alla ditta Carfora Andrea di Arienzo (CE), per il prezzo complessivo di £. 388.231.626= Euro 200.504,90=, pari all'importo a base d'asta di £. 430.734.500= Euro 222.455,80, detratte £. 50.869.744= Euro 26.272,03.=  (11,81%) e l'aggiunta degli oneri per la sicurezza pari a £. 8.365.500= Euro 4320,42, in seguito all'offerta a prezzi unitari;

 

EVIDENZIATO che durante l'esecuzione dei lavori θ emersa la necessitΰ di provvedere urgentemente ad eseguire delle lavorazioni non previste in progetto e quindi in variante al contratto di appalto;

 

ATTESO che i nuovi lavori sono finalizzati al miglioramento dell'opera nel suo complesso e della sua funzionalitΰ;

 

ESAMINATA la perizia per lavori extra appalto, redatta nel marzo 2003 dal direttore dei lavori, ing. Paolo Giuliani, dalla quale si rileva che l'importo dei lavori extra appalto ammonta complessivamente a E. 42.824,49, compresa I.V.A.;

 

ACCERTATO che nel bilancio di previsione per l'esercizio 2003 esistono i fondi necessari per il finanziamento dei lavori previsti dalla perizia suppletiva;

 

RILEVATA quindi l'opportunitΰ di provvedere all'approvazione della perizia suppletiva, redatta nel marzo 2003 dal direttore dei lavori;

 

ATTESA la propria competenza a mente dell'articolo 48 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 ;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 , i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

·        di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;

 

VISTO il Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267  ;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)     di approvare la perizia per lavori extra appalto, redatta nel marzo 2003 dal direttore dei lavori, ing. Paolo Giuliani, relativa ai lavori di ampliamento e ristrutturazione dell'edificio denominato “Ex Casa fascio” situato in Gaiole in Chianti, che si allega al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale;

 

2)     di dare atto che l'importo dei lavori extra appalto ammonta complessivamente a E. 42.824,49, compresa I.V.A., derivante dall'applicazione degli stessi prezzi offerti dalla ditta in sede di gara, non essendo necessario concordare nuovi prezzi;

 

3)     di prendere atto che la variante in oggetto rientra nei limiti e nelle ipotesi di cui all'articolo 25, lettera b/bis della legge n. 109/94 e successive modificazioni;

 

4)     di dare atto che nel bilancio di previsione per l'esercizio 2003 esistono i fondi necessari per il finanziamento dei lavori previsti dalla perizia suppletiva;

 

5)     di rimandare alla competenza del responsabile dei servizi per il territorio la predisposizione di tutti gli atti necessari alla completa attuazione del presente procedimento, compresi l'impegno di spesa e l'atto d'impegno da far sottoscrivere alla ditta;

 

6)     di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267  i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

    E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

  E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

  E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

  E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

 

  E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..