COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 88

del  20 maggio 2003

 

 

OGGETTO:

Manutenzione della pavimentazione stradale all'interno della frazione di San Sano.

 

 

 

 

 

L'anno  duemilatre, il giorno VENTI del mese di MAGGIO alle ore 15,00 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

MORINI PAOLO

presenti i signori:

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

GIUNTI SIMONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

NANNONI TANIA

 

 

MARSILI LANFRANCO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO che con deliberazioni n. 219 del 24 dicembre 2002 e n. 61 del 22 aprile 2003, entrambe esecutive a termini di legge, la giunta comunale:

-          riconosceva l'urgenza di intervenire nella frazione di San Sano per dotarla dei servizi primari (acquedotto, fognatura bianca e nera, canalizzazione pubblica illuminazione) perfettamente funzionanti;

-          approvava l'affidamento dei lavori alla Valdarno Lavori e Forniture S.p.A. di Scandicci;

 

ACCERTATO che i suddetti lavori sono in fase di ultimazione;

 

EVIDENZIATO che θ ora indispensabile ed urgente procedere al ripristino della pavimentazione bituminosa delle vie interne alla frazione di San Sano che sono state oggetto dei lavori, al fine di dare ad esse la loro necessaria funzionalitΰ e per eliminare potenziali stati di pericolo alla pubblica incolumitΰ determinati dalla precarietΰ del fondo stradale;

 

VISTA la relazione redatta dal responsabile dei servizi per il territorio in data 15 maggio 2003, dalla quale si rilevano:

-          la necessitΰ di eseguire i lavori di manutenzione della pavimentazion e stradale all'interno della frazione di San Sano;

-          la spesa necessaria per la realizzazione di tale intervento, calcolata in complessivi E. 60.552,50;

-          l'opportunitΰ di affidare l'esecuzione dei lavori alla Valdarno Lavori e Forniture S.p.A. di Scandicci, mediante trattativa privata;

 

CONSIDERATO che l'articolo 24, lettera a) della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni prevede la possibilitΰ di affidare i lavori mediante trattativa privata nei casi previsti dall'articolo 41 del R.D. 827/24 e cioθ nei casi in cui i motivi d'urgenza risultano incompatibili con i tempi necessari per l'espletamento di una gara ad evidenza pubblica;

 

CONSIDERATO anche che i vari interventi eseguiti e da eseguire all'interno della frazione di San Sano (opere di urbanizzazione primaria e pavimentazione bituminosa) raggiungono un importo complessivo di E. 229.064,85 e, quindi, inferiore ad E. 300.000,00, limite massimo previsto dalla legge per l'assegnazione di lavori a trattativa privata;

 

RILEVATA l'opportunitΰ di approvare l'assegnazione dei lavori di cui in oggetto a trattativa privata con la Valdarno Lavori e Forniture S.p.a. di Scandicci;

 

MESSO IN EVIDENZA che la suddetta ditta si θ dichiarata disponibile ad eseguire i lavori di cui si tratta;

 

DATO ATTO anche che l'ufficio ragioneria ha attestato che esiste la copertura finanziaria della spesa sostenuta, ai sensi dell'articolo 153, 5° comma, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)     di riconoscere l'urgenza di intervenire nella frazione di San Sano per ripristinare la pavimentazione bituminosa delle sue vie interne interessate dalle opere di urbanizzazione primaria;

 

2)     di approvare la relazione del responsabile dei servizi per il territorio, datata 15 maggio 2003, che si allega al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale;

 

3)     di dare atto che i vari interventi eseguiti e da eseguire all'interno della frazione di San Sano (opere di urbanizzazione primaria e pavimentazione bituminosa) raggiungono un importo complessivo di E. 229.064,85 e, quindi, inferiore ad E. 300.000,00, limite massimo previsto dalla legge per l'assegnazione di lavori a trattativa privata;

 

4)     di autorizzare il responsabile del settore servizi per il territorio ad intavolare una trattativa privata, ai sensi dell'articolo 24, lettera a) della legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, con la Valdarno Lavori e Forniture S.p.A. di Scandicci, giΰ operante in loco, per l'assegnazione dei lavori di cui si tratta;

 

5)     di rimandare alla competenza del responsabile dei servizi per il territorio l'adozione di tutti gli atti necessari al completamento del presente procedimento, compreso l'impegno di spesa;

 

6)     di dare atto che :

·        l'ufficio ragioneria ha attestato che esiste la copertura finanziaria della spesa, ai sensi dell'articolo 153, 5° comma, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

·        sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

o             E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

o             E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

o             E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

o          E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

o          Ha acquistato efficacia il giorno ……………………….., avendo il Consiglio comunale confermato l'atto con deliberazione n. ………….., in data ……………………., (articolo 17, comma 39, legge n. 127/1997);

o          E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..