|
COMUNE DI GAIOLE IN
CHIANTI
Provincia di Siena
|
COPIA
|
N.
122 |
del 1
luglio 2004 |
OGGETTO: |
Proroga mandato Commissione
Edilizia Comunale e Commissione Edilizia Integrata. |
L'anno duemilaquattro, il giorno PRIMO
del mese di LUGLIO alle ore 15,30 convocata nelle forme prescritte dalla
Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta
Comunale presieduta
dal signor |
PARIGI CLAUDIO |
presenti i signori: |
|
SAMMICHELI FABRIZIO |
|
|
GRONCHI STEFANO |
|
|
PESCINI MICHELE |
|
|
|
|
Sono assenti i signori: |
CHINI LORENZO |
|
|
|
|
|
|
|
Partecipa con funzioni consultive,
referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a),
della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.
Il presidente, constatato che gli
intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i
convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.
LA GIUNTA
COMUNALE
PRESO
ATTO
che ai sensi dell'articolo 6 comma 11 del Regolamento Comunale il mandato
delle Commissione Edilizie scade con lo scioglimento dell'amministrazione
che le ha nominate;
TENUTO
CONTO che nelle date 12 e 13 giugno 2004
si sono tenute le elezioni amministrative per l'elezione diretta del Sindaco e
del Consiglio Comunale;
VISTO l'articolo 5 del vigente Regolamento Edilizio dei
Comuni del Chianti Senese che stabilisce ai fini del rinnovo della Commissione
Edilizia e della Commissione Edilizia
Integrata:
-
al comma 1: Ciascuna commissione edilizia ordinaria θ formata da: 1) un
architetto; 2) un ingegnere civile; 3) un geologo; 4) un dottore in scienze
agrarie o in scienze forestali; 5) un geometra; 6) un perito edile; 7) un
esperto di storia del territorio; 8) il Comandante provinciale dei Vigili del
fuoco o suo delegato.
-
Al comma 2 : . La
commissione edilizia integrata ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 5
legge regionale 2 novembre 1979 n. 52 come sostituito dalla legge regionale 19
aprile 1993 n.24, θ formata dalla commissione edilizia ordinaria e da tre esperti, che possono essere comuni alle quattro
amministrazioni del Chianti senese: 1) un architetto esperto di pianificazione
urbanistica e territoriale con specifica considerazione dei valori paesistici;
2) un dottore in scienze agrarie, se nella commissione edilizia siede un
dottore in scienze forestali, o viceversa; 3) un geologo o altro tecnico
laureato.
-
E successivamente ai
commi n.4, 5 e 6 : La giunta comunale
nomina i commissari di cui ai numeri 1, 2, 3, 4, 5 e 6 del comma 1 tra i
professionisti che, in risposta ad apposito bando, si siano dichiarati
disponibili ed abbiano inviato il proprio curriculum in cui siano indicati, tra
l'altro: - anzianitΰ di iscrizione al proprio albo professionale,‑
specializzazioni conseguite in ambito urbanistico, edilizio, o affini, ‑
incarichi di natura urbanistica o affine per pubbliche amministrazioni, ‑
mandati regolarmente svolti come membri di commissioni tecnico‑consultive
presso altre pubbliche amministrazioni, ‑ attivitΰ di ricerca e di
consulenza svolte in campo urbanistico, o affine, ‑ svolgimento o
assunzione di incarichi professionali nel territorio comunale di competenza, ‑
partecipazione a qualsiasi titolo a societΰ, ‑ partecipazione ad
associazioni professionali, collaborazioni professionali coordinate e continuative
prestate o ricevute. 5. La giunta comunale nomina il commissario di cui al n. 7
del comma 1 (esperto di storia del territorio) tra coloro che, in risposta ad
apposito bando, si siano dichiarati disponibili ed abbiano inviato il proprio
curriculum in cui siano indicati, tra l'altro: ‑ l'attivitΰ di docenza,
di ricerca o di collaborazione svolta per facoltΰ universitarie o altre
istituzioni della pubblica istruzione attinenti alla materia, ‑
pubblicazioni, ‑ partecipazione o collaborazione ad associazioni, enti o
istituzioni aventi come scopo statutario preminente la conoscenza e la tutela
del territorio. 6. La giunta comunale
nomina il presidente ed il vicepresidente tra i commissari di cui al comma 1.
TENUTO
CONTO dei tempi tecnici necessari per l'attuazione
delle procedure necessarie per il rinnovo delle commissioni suddette e in
particolare per l'espletamento del bando di selezione dei nuovi membri, per la nomina delle nuove commissioni e per
il loro insediamento;
RICHIAMATA la deliberazione n. 156 del 7 agosto 2001, esecutiva
a termini di legge, con cui la Giunta Comunale nominava i componenti della
Commissione Edilizia Comunale;
RICHIAMATA la deliberazione n. 53 del 27 settembre 2001,
esecutiva a termini di legge, con cui il Consiglio Comunale nominava i
componenti della Commissione Edilizia Comunale Integrata;
VISTA la L.R. n.52/79 cosμ come modificata dalla L.R.
n.24/93 di disciplina della sub - delega ai comuni delle funzioni
amministrative riguardanti la
protezione delle bellezze naturali;
VISTO l'articolo 6 comma 11 del regolamento edilizio
comunale che stabilisce che la Giunta Comunale puς prorogare il mandato delle commissioni fino all'insediamento
delle nuove;
RITENUTO opportuno e necessario, nelle more dei citati
adempimenti, assicurare la continuitΰ delle attivitΰ connesse ai compiti di
competenza della commissione edilizia (esame progetti ai fini del rilascio di
autorizzazioni e concessioni edilizie, esame
piani urbanistici ecc.);
ACQUISITO, ai sensi dell'articolo 49 del
decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, il parere favorevole:
·
di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del
servizio;
A VOTI UNANIMI, legalmente
espressi;
D E L I B E R A
1)
di stabilire che la
commissione edilizia comunale e la commissione edilizia integrata continuino ad espletare le proprie
funzioni in regime di prorogatio fino
alla nomina della nuove commissioni, nelle more degli adempimenti necessari a
tal fine;
2)
di autorizzare il
responsabile del procedimento ad adottare gli atti conseguenti;
3)
di comunicare l'adozione
del presente atto ai sensi dell'articolo 125 del D.Lgs.267/2000;
4)
di dare atto che sulla
proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo
49 del Testo Unico 18 agosto 2000 i pareri favorevoli riportati in premessa che
vengono allegati all'originale del presente provvedimento.
Di
identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor
Renzo Vannetti
(Capo
II della legge 7 agosto 1990, n. 241).
Approvato e
sottoscritto
IL
PRESIDENTE
F.to Claudio Parigi
.
Il Segretario Comunale F.to Lorenza
Faleri
.. |
L'assessore F.to Fabrizio Sammicheli
. |
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
□ E' stata affissa all'albo pretorio
comunale il giorno
per rimanervi per quindici giorni consecutivi
(articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).
□ E' stata trasmessa, con elenco n.
,
in data
.., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n.
267/2000).
□ E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
□ E' divenuta esecutiva il giorno
..:
decorsi
10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);
□ E' stata affissa all'albo pretorio
comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per
quindici giorni consecutivi dal
. al
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
E' copia
conforme all'originale da servire per uso amministrativo.
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
..