COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 161

del  30 settembre 2004

 

 

OGGETTO:

Realizzazione di un camminamento per il collegamento del capoluogo di Gaiole in Chianti al cimitero comunale: approvazione della perizia suppletiva e di variata distribuzione di spesa a sanatoria.

 

 

 

 

L'anno  duemilaquattro, il giorno TRENTA del mese di SETTEMBRE alle ore 15,30 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

PARIGI CLAUDIO

presenti i signori:

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

CHINI LORENZO

 

 

GRONCHI STEFANO

 

 

PESCINI MICHELE

 

 

 

Sono assenti i signori:

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Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

LA  GIUNTA  COMUNALE

 

RICORDATO che:

-          con deliberazione n. 158 del 18 settembre 2003, esecutiva a termini di legge, la giunta comunale approvava il progetto esecutivo per la realizzazione di un camminamento per il collegamento del capoluogo di Gaiole in Chianti al cimitero comunale, redatto dal tecnico comunale in data 18 agosto 2003, nel quale θ prevista una spesa complessiva di E. 208.474,40;

-          l'appalto dei lavori di cui sopra veniva affidato, con contratto n. 1070 stipulato in data 18 marzo 2004, alla Valdarno Lavori e Forniture di Scandicci, per l'importo di E. 158.737,57 oltre E. 8.417,68;

 

EVIDENZIATO che durante l'esecuzione dei lavori θ emersa la necessitΰ di provvedere all'esecuzione di maggiori lavori o comunque diversi da quelli previsti in progetto e quindi in variante al contratto di appalto, a fronte sono state eseguite minori opere in alcune categorie;

 

ATTESO che i nuovi lavori sono finalizzati al miglioramento dell'opera nel suo complesso e della sua funzionalitΰ, e, principalmente, sono determinati dalla maggiore quantitΰ di rilevati, di ringhiera in ferro, di scavo a sezione ristretta, e dalle opere non previste, quali: la fornitura della cimase, delle griglie nella zona del distributore di benzina;

 

ESAMINATA la perizia suppletiva e di variata distribuzione di spesa, redatta dal direttore dei lavori, geom. Pietro Guideri, dalla quale si rileva che l'importo dei progetto θ elevato ad E. 224.348,60, e quindi con una maggiore spesa di E. 15.874,20, che rientra comunque nella percentuale del 20%, e quindi nei limiti di legge;

 

CONSIDERATO che per evitare pericoli per la circolazione stradale e pedonale dovuti alla permanenza del cantiere lungo la strada provinciale 408, si θ dovuto provvedere con urgenza alla esecuzione delle nuove opere previste nella perizia;

 

ACCERTATO che nel bilancio di previsione per l'esercizio 2004 esistono i fondi necessari per il finanziamento dei lavori previsti dalla perizia suppletiva;

 

RILEVATA quindi l'opportunitΰ di provvedere, a sanatoria, all'approvazione della perizia suppletiva e di variata distribuzione di spesa, redatta dal direttore dei lavori;

 

ATTESA la propria competenza a mente dell'articolo 48 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 ;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 , i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

·        di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;

 

VISTO il Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267  ;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)     di approvare, a sanatoria, la perizia suppletiva e di variata distribuzione di spesa, redatta dal direttore dei lavori, geom. Pietro Guideri, relativa alla realizzazione di un camminamento per il collegamento del capoluogo di Gaiole in Chianti al cimitero comunale, che si allega al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale;

 

2)     di dare atto che l'importo del progetto, con la suddetta perizia, viene elevato ad E. 224.348,60, e quindi con una maggiore spesa di E. 15.874,20;

 

3)     di prendere atto che la variante in oggetto rientra nei limiti e nelle ipotesi di cui all'articolo 25, lettera b/bis della legge n. 109/94 e successive modificazioni;

 

4)     di dare atto che nel bilancio di previsione per l'esercizio 2004 esistono i fondi necessari per il finanziamento dei lavori previsti dalla perizia suppletiva;

 

5)     di rimandare alla competenza del responsabile dei servizi per il territorio la predisposizione di tutti gli atti necessari alla completa attuazione del presente procedimento, compresi l'impegno di spesa e l'atto d'impegno da far sottoscrivere alla ditta, sul quale verrΰ precisato che parte dei lavori sono giΰ stati eseguiti al fine di evitare pericoli per la circolazione stradale e pedonale;

 

6)     di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267  i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor Pietro Guideri

(Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

   E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

  E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

  E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

  E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

 

  E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

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