COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 211

del  30 dicembre 2004

 

 

OGGETTO:

Approvazione settori di intervento delle attivitΰ da svolgersi mediante l'associazione “Opificio Chianti”.

 

 

 

 

 

L'anno  duemilaquattro, il giorno TRENTA del mese di DICEMBRE alle ore 15,30 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

PARIGI CLAUDIO

presenti i signori:

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

PESCINI MICHELE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

CHINI LORENZO

 

 

GRONCHI STEFANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO che :

-          con delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 27 aprile 2004 θ stato approvato lo Statuto e l'Accordo di Programma per la costituzione, fra i Comuni del Chianti Senese (Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti e Castelnuovo Berardenga), di un'associazione culturale e del tempo libero senza scopo di lucro denominata “Opificio Chianti” secondo il dettato dell'articolo 113 bis del decreto legislativo n. 267/2000;

-          il citato accordo di programma θ stato sottoscritto dai Sindaci dei Comuni interessati a norma dell'articolo 34 del TUEL;

-          in data 29 luglio 2004 con atto Rep. n. 4828 θ stata costituita l'Associazione medesima avente sede in Castellina in Chianti, viale Rimembranza n. 14 con lo scopo di:

1.       promuovere il comprensorio chiantigiano attraverso la cultura, nelle sue diverse forme espressive, in un ottica integrata di sviluppo di comunitΰ;

2.       costituire la struttura reticolare di connessione o correlazione dell'attivitΰ culturale con il territorio e delle sue diverse espressioni;

3.       svolgere servizi integrativi nel campo sociale, dell'educazione e della formazione.

 

-          per espressa previsione statutaria l'Associazione in parola θ stata costituita in prima istanza dalle quattro Amministrazioni Comunali dei Comuni del Chianti Senese e che della stessa Associazione faranno successivamente parte soci privati che saranno selezionati tramite apposito avviso pubblico, i quali contribuiranno con azioni e mezzi per il raggiungimento delle predette finalitΰ;

 

CONSIDERATO che:

-          l'articolo 8 dello Statuto dell'Associazione in parola prevede che l'assemblea costituita dai rappresentanti dei Soci deliberi i programmi annuali e triennali delle attivitΰ da svolgere tramite il citato organismo;

-          al fine di provvedere alla predisposizione dei programmi si rende indispensabile che i soci fondatori coincidenti con i Comuni del Chianti Senese individuino nell'ambito delle finalitΰ dell'Associazione previste all'articolo 2 dello Statuto stesso, le attivitΰ e le manifestazioni da svolgersi tramite la costituita Associazione;

 

VISTA la deliberazione di Consiglio Comunale n. 74 del 26 ottobre 2004 con la quale si approvava la convenzione per la gestione in forma associata delle funzioni in materia di interventi educativi per l'adolescenza e i giovani;

 

VISTO in particolare l'articolo 4 della convenzione in parola che prevede fra l'altro la possibilitΰ di avvalersi, da parte del Comune delegato, dello strumento di gestione dei servizi culturali e del tempo libero previsto dall'art. 113 bis del decreto legislativo n. 267/2000;

 

RITENUTO opportuno, in via sperimentale e limitatamente per l'anno 2005, procedere all'individuazione dei settori di intervento da attuare tramite l'Associazione fra cui  ricomprendere le attivitΰ inerenti il progetto CIAF CHIANTI cosμ come giΰ indicato dalla Conferenza dei Sindaci con nota del  28 aprile 2004 depositata agli atti;

 

VALUTATO inoltre opportuno, ai sensi dell'articolo 5 dello Statuto, destinare all'Associazione Opificio Chianti le risorse finanziarie attualmente disponibili nei rispettivi bilanci di previsione e riferite in modo specifico ai segmenti delle attivitΰ sopra indicate;

 

RITENUTO pertanto di dover provvedere in merito;

 

ACQUISITO, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2001, n. 267, il parere favorevole :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2001, n. 267 ;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

Le premesse si intendono qui riportate ad ogni effetto:

1)       di individuare nelle attivitΰ sotto elencate le materie da ricomprendere nella programmazione  dell'Associazione Opificio Chianti e che verranno gestite in via sperimentale e limitatamente all'anno 2005 dalla medesima Associazione nei termini e con le modalitΰ indicate nello Statuto societario approvato dai singoli Comuni del Chianti Senese :

-          progetto CIAF CHIANTI;

 

2)       di dare mandato al Responsabile del Servizi Economici e Finanziari di procedere alla ricognizione delle disponibilitΰ finanziarie risultanti nel bilancio di previsione 2004 ed aventi destinazione specifica per le attivitΰ gestionali relative alle materie sopra indicate per il successivo trasferimento delle stesse all'Associazione Opificio Chianti;

 

3)       di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione θ stato acquisito ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2001, n. 267 il parere favorevole riportato in premessa che viene allegato all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto la signora  Cinzia Maestrini

(Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

    E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

  E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

  E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

  E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

 

  E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..