|
COMUNE DI GAIOLE IN
CHIANTI
Provincia di Siena
|
COPIA
|
N.
30 |
del 26
febbraio 2004 |
OGGETTO: |
Costituzione U.R.P. ed individuazione
addetto. |
L'anno duemilaquattro, il giorno VENTISEI
del mese di FEBBRAIO alle ore 12,30 convocata nelle forme prescritte dalla
Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta
Comunale presieduta
dal signor |
MORINI PAOLO |
presenti i signori: |
|
NANNONI TANIA |
|
|
SAMMICHELI FABRIZIO |
|
|
MARSILI LANFRANCO |
|
|
|
|
Sono assenti i signori: |
GIUNTI SIMONE |
|
|
|
|
|
|
|
Partecipa con funzioni consultive,
referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a),
della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.
Il presidente, constatato che gli
intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i
convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.
LA GIUNTA COMUNALE
RICHIAMATA la delibera consiliare n. 78 del 28 ottobre
2002, esecutiva ai sensi di legge, con
cui si procedeva ad approvare la convenzione per la gestione associata dei
servizi di informazione e comunicazione istituzionale;
ATTESO che l'articolo 3 della suddetta convenzione
prevede fra i compiti dell'Ufficio
associato quello di coordinare gli uffici Relazione con il pubblico di tutti i
comuni associati;
CONSIDERATO che le
funzioni associate di cui alla suddetta convenzione vengono esercitate mediante
delega al Comune di Castelnuovo Berardenga;
ATTESO che
presso questo Ente non θ stato fino ad oggi, formalmente istituito l'Ufficio
Relazioni con il Pubblico anche in considerazione delle modeste dimensioni dell'Ente
e il contatto diretto dei singoli Uffici con l'utenza;
VISTO quanto
disposto dal decreto
legislativo n. 267/2000 articolo 88, Legge 241/90 capo III e successive
modificazioni ed integrazioni, D. 29/93 articolo 12 istitutiva URP e successive
modificazioni, Legge 675/96, Regolamento sull'accesso agli atti dell'Ente,
Legge 127/97 articolo 7, decreto legislativo n. 165/01 articolo 11;
VISTA
la legge 150/200 che ne ridefinisce i compiti e l'organizzazione;
CONSIDERATO che compito primario dell'URP
θ quello di:
-
garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di
partecipazione;
-
agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini,
anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative,
e l'informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime;
-
avvalersi dei sistemi di interconnessione telematica e delle
nuove tecnologie in atto, disponibili presso l'Ente;
-
attuare, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione
interna, i processi di verifica della qualitΰ dei servizi e di gradimento degli
stessi da parte degli utenti;
-
garantire la reciproca informazione fra l'URP e le altre
strutture operanti nell'Amministrazione, nonchι fra gli uffici per le relazioni
con il pubblico delle varie amministrazioni;
CONSIDERATO che l'URP, in coerenza con
gli obiettivi dell'Amministrazione comunale, dovrΰ indirizzare la propria azione al miglioramento dei rapporti con i
soggetti appartenenti alla comunitΰ cittadina ed al perseguimento di obiettivi
di trasparenza, efficienza, efficacia, e qualitΰ dei servizi e delle
prestazioni erogate;
RITENUTO opportuno istituire l'Ufficio
Relazioni con il pubblico ed individuare quali addetti all'Ufficio stesso le
dipendenti di ruolo CACCIAVILLANI Manuela Collaboratore professionale e PACCIANI Patrizia Collaboratore
professionale;
ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49
del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 , i pareri favorevoli :
·
di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del
servizio ;
VISTO il Testo Unico 18 agosto 2000, n.
267 ;
CON VOTI UNANIMI, legalmente
espressi ;
D E L I B E R
A
1) di istituire l'Ufficio
Relazioni con il pubblico del Comune di Gaiole in Chianti ai sensi delle
normative in premessa richiamate;
2) di individuare
quali addetti all'Ufficio stesso le dipendenti di ruolo CACCIAVILLANI Manuela
Collaboratore professionale e
PACCIANI Patrizia Collaboratore professionale;
3) di comunicare
copia del presente atto al Comune di Castelnuovo Berardenga;
4) di comunicare
copia del presente atto ai sensi del T.U. 267/2000;
5) di dare atto
che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai
sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 i pareri
favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del
presente provvedimento.
Di
identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor
. (Capo II della legge 7 agosto
1990, n. 241).
Approvato e
sottoscritto
IL
PRESIDENTE
F.to Paolo
Morini
.
Il Segretario Comunale F.to Lorenza
Faleri
.. |
L'assessore F.to Tania
Nannoni
. |
Il sottoscritto,
visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
□ E' stata affissa all'albo pretorio
comunale il giorno
per rimanervi per quindici giorni consecutivi
(articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).
□ E' stata trasmessa, con elenco n.
,
in data
.., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n.
267/2000).
□ E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
□ E' divenuta esecutiva il giorno
..:
decorsi
10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);
□ E' stata affissa all'albo pretorio
comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per
quindici giorni consecutivi dal
. al
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
E' copia
conforme all'originale da servire per uso amministrativo.
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
..