COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 36

del  26 febbraio 2004

 

 

OGGETTO:

Servizio convenzionato di segreteria comunale: affidamento incarico di collaborazione coordinata e continuativa.

 

 

 

 

 

L'anno  duemilaquattro, il giorno VENTISEI del mese di FEBBRAIO alle ore 12,30 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

MORINI PAOLO

presenti i signori:

 

 

NANNONI TANIA

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

MARSILI LANFRANCO

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

GIUNTI SIMONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO che:

-          in data 23 dicembre 2003 θ stata sottoscritta la convenzione di segreteria tra questa Amministrazione e quelle di Radda in Chianti e Castellina in Chianti;

-           le Amministrazioni sopra citate nello svolgimento di numerose attivitΰ istituzionali sono tradizionalmente portate ad avere rapporti di collaborazione e confronto tali da comportare in molti casi la unicitΰ della soluzione tecnico-giuridica;

 

CONSIDERATO che:

-          con la riforma del titolo V della Costituzione apportata dalla legge Costituzionale n. 3/200l e dalla legge "La Loggia" n. 131/2003 si θ resa urgente e improrogabile una revisione degli Statuti e dei Regolamenti degli uffici e dei servizi delle amministrazioni comunali sopra citate, al fine di adeguare l'ordinamento delle autonomie locali al nuovo assetto costituzionale;

-          tale opera di revisione si prospetta di notevole impegno e necessita della conoscenza giuridica dei testi legislativi e delle tecniche di redazione dei testi stessi;

-          lo stesso ufficio di segreteria comunale con la sottoscrizione della convenzione sopra citata ha visto crescere sensibilmente il carico di lavoro da espletare quotidianamente e non ritiene possibile, per assicurare il regolare svolgimento dell'incarico affidatogli, assumere ulteriori compiti;

 

RITENUTO quindi opportuno avvalersi di un supporto professionale con adeguate conoscenze che garantisca lo svolgimento della revisione degli Statuti Comunali e dei Regolamenti sopra citati. non essendovi nelle dotazioni organiche degli Enti interessati personale da destinare all'attivitΰ di cui trattasi;

 

RITENUTO inoltre necessario procedere all' affidamento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa, per un tempo massimo di 6 mesi dalla sottoscrizione dello stesso, a causa del peculiare compito da svolgere che non rende utilizzabili le eventuali graduatorie di merito per l'assunzione a tempo determinato;

 

VISTO che:

-          la d.ssa Paola Anzilotta, segretario comunale neo iscritto all'albo nazionale, ha svolto dall'ottobre al dicembre 2003 un periodo di tirocinio pratico presso tutte le sopra citate amministrazioni e che, pertanto, giΰ conosce le realtΰ istituzionali delle stesse;

-          la stessa d.ssa Anzilotta possiede i titoli e le professionalitΰ necessarie all'espletamento del compito di revisione dei testi normativi comunali;

 

PRESO ATTO che la stessa d.ssa Anzilotta si θ dichiarata disponibile ad assumere l'incarico sopra indicato, secondo termini e modalitΰ da specificare in successivo atto del Responsabile del servizio Personale;

 

EVIDENZIATO che per l'incarico in questione verrΰ riconosciuto un compenso pari ad E. 4.500,00 da suddividersi in parti uguali fra i tre comuni interessati;

 

VISTO il Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei servizi;

 

DATO ATTO che l'ufficio ragioneria ha attestato che esiste la copertura finanziaria della spesa, ai sensi dell'articolo 153, 5° comma, del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267;

 

ATTESA la propria competenza a mente dell'articolo 48 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

·        di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;

 

VISTO il Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi;

 

D E L I B E R A

 

1)     di approvare il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa, senza vincolo di subordinazione, alla d.ssa Paola Anzi lotta per la finalitΰ di cui in premessa, rimandando al Responsabile del servizio Personale l'esecuzione di tutti gli atti necessari;

 

2)     di precisare che:

-          per l'incarico in questione verrΰ riconosciuto un compenso pari ad E. 4.500,00 da suddividersi in parti uguali fra i tre comuni interessati;

-          il Comune di Castellina in Chianti fungerΰ da Comune capofila dell'incarico, provvedendo alla liquidazione delle competenze ed alla richiesta delle quote parte di ciascun Comune;

-          l'incarico dovrΰ essere completato non oltre il mese di giugno 2004 e che la liquidazione del compenso avverrΰ in 3 rate di uguale importo di cui la prima alla firma della convenzione;

 

3)     di dare atto che l'ufficio ragioneria ha attestato che esiste la copertura finanziaria della spesa, ai sensi dell'articolo 153, 5° comma, del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267;

 

4)     di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

    E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

  E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

  E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

  E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

 

  E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..