COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 79

del  29 aprile 2004

 

 

OGGETTO:

Rilascio dell'autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico e ricevimento delle dichiarazioni di inizio lavori: affidamento incarico; approvazione schema di convenzione; approvazione diritti di segreteria.

 

 

 

 

L'anno  duemilaquattro, il giorno VENTINOVE del mese di APRILE alle ore 15,30 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

MORINI PAOLO

presenti i signori:

 

 

NANNONI TANIA

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

MARSILI LANFRANCO

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

GIUNTI SIMONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

LA  GIUNTA    COMUNALE

 

PREMESSO che dal 1 gennaio 2004, con la modifica della legge regionale n. 39/00, θ passata ai Comuni la competenza per il rilascio dell'autorizzazione ai fini del Vincolo Idrogeologico e per il ricevimento della dichiarazione di inizio lavori per le trasformazioni connesse all'attivitΰ edilizia ed in particolare per gli interventi di cui all'articolo 42 comma 5 della stessa legge;

 

APPURATO che il nuovo Regolamento Forestale della Toscana n. 48/R D.P.G.R. 8 agosto 2003 ha definito le modalitΰ di esecuzione degli interventi nelle zone sottoposte a vincolo idrogeologico e ha classificato gli stessi in base alla necessitΰ di richiedere l'Autorizzazione, di presentare la dichiarazione di inizio lavori o alla possibilitΰ di realizzare le opere liberamente con l'unica limitazione di rispettare le modalitΰ di esecuzione contenute nel regolamento stesso;

 

VISTA la delibera  n. 17 del 27 aprile 2004 con cui il consiglio comunale:

-          assegnava il compito del rilascio dell'Autorizzazione ai fini del Vincolo Idrogeologico e del ricevimento della dichiarazione di inizio lavori al Servizio Edilizia - Urbanistica;

-          approvava il Regolamento per la disciplina dell'organizzazione e dello svolgimento delle funzioni per il rilascio dell'autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico e per la presentazione della dichiarazione di inizio lavori;

-          approvava i moduli di presentazione della domanda di autorizzazione e di dichiarazione inizio lavori, predisposti dai servizi tecnici;

-          istituire, per la copertura delle spese aggiuntive ai fini dello svolgimento delle nuove funzioni, nuovi diritti di segreteria per la presentazione della domande;

 

ACCERTATO che fra i dipendenti dell'Amministrazione comunale non ci sono professionalitΰ specifiche in grado di curare l'istruttoria legata alle pratiche di autorizzazione o di dichiarazione ai fini del Vincolo Idrogeologico, pertanto si rende indispensabile  dover individuare  un professionista, in base al proprio curriculum,  in grado di garantire l'efficienza e la professionalitΰ necessarie per la stesura di un parere propedeutico;

 

VISTO il curriculum del Dott. Geol. Simone Raspollini di Poggibonsi, dal quale emerge  che lo stesso professionista  possiede  i requisiti richiesti per lo svolgimento dell'incarico sopra indicato;

 

VISTO il preventivo di spesa, emesso dal Dott. Simone Raspollini,  nel quale l'onorario professionale per le prestazioni in oggetto viene calcolato  a vacazione per una somma di E. 56,81/ora, escluso IVA 20% e C.P. 2%;

 

RILEVATA l'opportunitΰ di affidare al suddetto professionista l'incarico di collaborazione per l'estensione del parere propedeutico ai fini del rilascio dell'autorizzazione e per il controllo a campione delle dichiarazioni d'inizio lavori;

 

ESAMINATA la bozza di convenzione  per la consulenza professionale per l'esame istruttorio degli interventi a carattere urbanistico-edilizio in area sottoposta a vincolo idrogeologico;

 

RITENUTALA meritevole di approvazione;

 

RITENUTA l'opportunitΰ di provvedere alla copertura delle spese aggiuntive ai fini dello svolgimento delle nuove funzioni attraverso la riscossione di diritti di segreteria pari ad:

-          E. 80,00 per la presentazione della domanda di autorizzazione;

-          E. 30,00 per la presentazione della dichiarazione di inizio lavori;

 

ATTESA la propria competenza a mente dell'articolo 48 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

·        di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)       di individuare ed incaricare il Dott. Geol. Simone Raspollini di Poggibonsi, professionista idoneo alo scopo, della collaborazione per l'estensione per parere propedeutico  ai fini del rilascio dell'Autorizzazione ai fini del Vincolo Idrogeologico e per il ricevimento della dichiarazione di inizio lavori per le trasformazioni connesse all'attivitΰ edilizia ed in particolare per gli interventi di cui all'articolo 42 comma 5 della legge 39/00;

 

2)       di riconoscere allo stesso professionista  un compenso, comprensivo di onorari e spese, comprese quelle per i sopralluoghi ritenuti necessari, di E. 56,81 a vacazione oraria, oltre IVA 20% e C.P. 2%, che il Comune liquiderΰ ogni trimestre;

 

3)       di approvare la bozza di convenzione  per la consulenza professionale per l'esame istruttorio degli interventi a carattere urbanistico-edilizio in area sottoposta a vincolo idrogeologico, che si allega al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale;

 

4)       di stabilire, per la copertura delle spese aggiuntive ai fini dello svolgimento delle nuove funzioni, i seguenti diritti di segreteria:

-          E. 80,00 per la presentazione della domanda di autorizzazione;

-          E. 30,00 per la presentazione della dichiarazione di inizio lavori;

da versare contestualmente alla presentazione della pratica, sul c/c postale n. 11774536 intestato al Comune di Gaiole in Chianti - Diritti di segreteria;

 

5)       di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor ……………………. (Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Paolo Morini

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Tania Nannoni

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

    E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

  E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

  E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

  E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

 

  E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..