COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 10

del  27 gennaio 2005

 

 

OGGETTO:

Realizzazione infrastruttura socio educativa per lo sviluppo locale: approvazione progetto preliminare.

 

 

 

 

 

L'anno  duemilacinque, il giorno VENTISETTE del mese di GENNAIO alle ore 15,30 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

PARIGI CLAUDIO

presenti i signori:

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

PESCINI MICHELE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

CHINI LORENZO

 

 

GRONCHI STEFANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

LA  GIUNTA  COMUNALE

 

CONSIDERATO che anche nel territorio comunale di Gaiole in Chianti, sebbene in maniera inferiore rispetto ad altre realtΰ, si sta assistendo al fenomeno del “disagio giovanile”; infatti la realtΰ di Gaiole in Chianti non offre grandi prospettive di aggregazione e socializzazione per gli adolescenti e i giovani cosμ il nostro territorio sta diventando un satellite dei comuni limitrofi piω grandi;

 

EVIDENZIATO che nel Comune di Gaiole in Chianti non vi sono servizi che garantiscano un processo di crescita e di formazione della identitΰ della fascia giovane dei cittadini; le uniche attivitΰ per i giovani (molto limitate) vengono svolte attraverso il C.I.A.F. che viene gestito in forma associata tra i quattro comuni del Chianti Senese;

 

RILEVATA la necessitΰ di arrivare alla realizzazione di una infrastruttura che possa ospitare la Biblioteca Comunale ed altre associazioni di volontariato operanti sul territorio comunale che non hanno alcun punto di riferimento logistico;

 

DATO ATTO che la realizzazione della suddetta infrastruttura, ospitando la Biblioteca Comunale ed altre associazioni di volontariato, garantirebbe un processo di crescita e di formazione della identitΰ della fascia “giovane” dei cittadini fornendo innanzitutto informazioni su: scuola e formazione professionale; lavoro; sport e tempo libero; turismo e mobilitΰ giovanile; volontariato e cooperazione internazionale; servizio militare e servizio civile. Inoltre potrΰ essere possibile la consultazione di quotidiani, riviste, dossier, nonchι quella di Internet attraverso le attrezzature in dotazione al centro Informagiovani;

 

ESAMINATO il progetto preliminare per la per la realizzazione di una infrastruttura socio educativa per lo sviluppo locale, redatto dal tecnico comunale, geom. Pietro Guideri, da cui emerge una spesa complessiva pari a E. 315.048,00, che si compone di :

-          Relazione tecnica;

-          Valutazione economica;

-          Tavola 1 - Planimetrie in scala 1/100;

-          Tavola 2 - Planimetria e prospetto principale in scala 1/50;

-          Tavola 3 - Prospetti e sezione;

-          Tavola 4 - Prospettiva da via G. Marconi;

 

CONSIDERATO che per il finanziamento per la realizzazione dell'opera in questione verrΰ inoltrata richiesta alla Regione Toscana per accedere ai contributi previsti dal “Bando per la costruzione di servizi per l'infanzia e l'adolescenza (delibera CIPE n. 20/2004);

 

RILEVATO che il progetto sia corrispondente alle aspettative dell'amministrazione comunale, e che la sua realizzazione sia indispensabile per raggiungere gli obiettivi sopra descritti;

 

RITENUTO il progetto in questione meritevole di approvazione ;

 

DATO ATTO che il progetto in questione verrΰ inserito nel programma delle opere pubbliche;

 

ATTESA la propria competenza, ai sensi dell'articolo 48 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

·        di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)       di approvare, ai soli fini tecnici, il progetto preliminare per la per la realizzazione di una infrastruttura socio educativa per lo sviluppo locale, redatto dal tecnico comunale, geom. Pietro Guideri, da cui emerge una spesa complessiva pari a E. 315.048,00, che si compone di :

-          Relazione tecnica;

-          Valutazione economica;

-          Tavola 1 - Planimetrie in scala 1/100;

-          Tavola 2 - Planimetria e prospetto principale in scala 1/50;

-          Tavola 3 - Prospetti e sezione;

-          Tavola 4 - Prospettiva da via G. Marconi;

 

2)       di dare atto che:

-          la realizzazione di tale opera verrΰ inserita nel piano delle opere pubbliche;

-          per il finanziamento per la realizzazione dell'opera in questione verrΰ inoltrata richiesta alla Regione Toscana per accedere ai contributi previsti dal “Bando per la costruzione di servizi per l'infanzia e l'adolescenza (delibera CIPE n. 20/2004);

 

3)       di dare atto, altresμ, che il presente provvedimento non costituisce impegno di spesa che sarΰ assunto con successivo atto deliberativo in seguito all'approvazione del progetto esecutivo ;

 

4)       di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor  Pietro Guideri

(Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

    E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

  E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

  E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

  E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

 

  E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..