COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 125

del  23 agosto 2005

 

OGGETTO:

Concessione sepoltura in terra comune nel cimitero di Gaiole in Chianti.

 

 

 

 

 

L'anno duemilacinque, il giorno VENTITRE del mese di AGOSTO alle ore 11,00 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

PARIGI CLAUDIO 

presenti i signori:

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

GRONCHI STEFANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

CHINI LORENZO

 

 

PESCINI MICHELE 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

ESAMINATA la nota del 22 agosto 2005 con cui la signora Mollica Franca chiede la concessione decennale di una sepoltura in terra comune nel cimitero comunale di Gaiole in Chianti per la inumazione della salma di Maddii Pierina;

 

VISTO l'articolo 50 del nuovo regolamento di polizia mortuaria, D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990, il quale dice che nei cimiteri devono essere ricevuti, quando non venga richiesta altra destinazione, i cadaveri delle persone non residenti in vita nel comune e morte fuori di esso, ma aventi diritto al seppellimento in una sepoltura privata esistente nel cimitero del comune stesso ;

 

CONSIDERATO che la signora Maddii Pierina non possiede nel cimitero comunale di Gaiole in Chianti alcuna sepoltura;

 

ATTESO comunque che la signora Maddii Pierina ha risieduto nel Comune di Gaiole in Chianti dalla nascita fino al 2000, anno in cui si θ dovuto trasferire per motivi familiari;

 

RILEVATO che nel caso in questione si possa derogare da quanto stabilito dall'articolo 50 del D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990, in quanto la signora Maddii Pierina ha risieduto per lungo tempo nel comune di Gaiole in Chianti;

 

RILEVATA pertanto l'opportunitΰ di accogliere la richiesta formulata dalla signora Mollica Franca;

 

ACQUISITO, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, il parere favorevole :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)     di concedere, in deroga a quanto disposto dall'articolo 50 del D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990, alla signora Mollica Franca la concessione decennale di porzione dello sterro comune nel cimitero comunale di Gaiole in Chianti, per la inumazione della salma di Maddii Pierina;

 

2)     di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto la signora Cinzia Maestrini

(Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

    E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

  E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

  E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

  E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

 

 E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..