COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 138

del  15 settembre 2005

 

OGGETTO:

P.I.A. anno scolastico 2005/2006 “Video Di Classe”: approvazione progetto, nomina equipe di area e gruppo di progettazione attuativa, assunzione funzioni di Comune capofila del progetto.

 

 

 

L'anno duemilacinque, il giorno QUINDICI del mese di SETTEMBRE alle ore 11,00 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si è riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

PARIGI CLAUDIO 

presenti i signori:

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

CHINI LORENZO

 

 

GRONCHI STEFANO

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

PESCINI MICHELE 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signora FALERI d.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO che:

-          con deliberazione n. 137 del 29 luglio 2003 il Consiglio Regionale Toscano, in attuazione a quanto previsto dall'articolo 31 della L.R. 32/2002, ha approvato il “Piano di Indirizzo Generale Integrato ex art. 31 Legge Regionale 26 luglio 2002, n. 32 (Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro)” che costituisce il documento programmatico unico ed integrato di tutti gli interventi nei settori sopra indicati;

-          con deliberazione n. 392 del 26 aprile 2004 la Giunta Regionale Toscana ha determinato le risorse finanziarie e gli indirizzi attuativi anche per quanto riguarda la realizzazione del P.I.A.;

 

CONSIDERATO che in una logica di stretta continuità rispetto alla progettualità P.I.A. realizzata nell'anno passatoi, le Amministrazioni Comunali di Castelnuovo B.ga, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Monteriggioni e Radda in Chianti, hanno ritenuto opportuno, anche per l'anno scolastico 2005/06, riproporre il progetto integrato di area, denominato “VideoDiClasse”, redatto sulla base delle direttive impartite dal Piano di Indirizzo regionale sopra richiamato e pensato con sviluppo pluriennale;

 

RITENUTO OPPORTUNO, come negli anni passati, istituire:

- l 'Equipe di Area così formata:

-          n. 1 rappresentante per ciascun Comune;

-          n. 1 rappresentante dell'Istituto Comprensivo di Castelnuovo B.ga;

-          n. 1 rappresentante dell'Istituto Comprensivo di Monteriggioni;

-          il Dr. Marzio Cresci - coordinatore del Ciaf-Chianti - in qualità di coordinatore del progetto;

- un Gruppo di Progettazione Attuativa così composto:

-          1 rappresentante per ciascuno dei due Istituti Comprensivi sopra indicati;

-          1 rappresentante dei cinque Comuni;

-          il Dr. Marzio Cresci - coordinatore Ciaf-Chianti - in qualità di coordinatore del gruppo.

 

CONSIDERATO che ogni Amministrazione Comunale ed i due Istituti Scolastici partecipanti al progetto, provvederanno ad individuare il proprio rappresentante in seno all'Equipe di Area sopra indicata;

 

RITENUTO OPPORTUNO indicare, quale rappresentante del Comune di Gaiole in Chianti in seno all'Equipe di Area, la signora Deborah Montagnani e riconfermare quale rappresentante comune delle cinque amministrazioni comunali in seno al Gruppo di Progettazione Attuativa, l'assessore alla pubblica istruzione del Comune di Monteriggioni, signora Maretta Dominici;

 

PRESO ATTO che le attività di incontro con gli istituti scolastici per la progettazione e istruttoria per l'avvio del progetto saranno tenute dal dr. Mario Cresci dietro riconoscimento di un importo lordo di E. 2.000,00 per il periodo compreso tra settembre e dicembre 2005;

 

ATTESO che il Comune di Gaiole in Chianti svolgerà le funzioni di comune capofila anche per l'anno scolastico 2005/06;

 

EVIDENZIATO che per il finanziamento del P.I.A. relativo all'anno scolastico 2005/2006 questo Comune provvederà pertanto a richiedere, alla Conferenza dei Sindaci della Zona Senese, il finanziamento regionale nella misura pari al 70% circa del costo complessivo del progetto e che la restante parte sarà finanziata dai singoli comuni partecipanti all'iniziativa;

 

ACQUISITI ai sensi dell'articolo 49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri:

-          di regolarità tecnica rilasciato dal responsabile del servizio interessato;

-          di regolarità contabile rilasciato dal ragioniere;

 

VISTO il Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi;

 

DELIBERA

 

1)       di prendere atto che le Amministrazioni Comunali di Castelnuovo B.ga, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Monteriggioni e Radda in Chianti, hanno ritenuto opportuno, anche per l'a.s. 2005/2006, riproporre il progetto integrato di area denominato “VideoDiClasse”, redatto sulla base delle direttive impartite dal Piano di Indirizzo regionale richiamato in premessa e pensato con sviluppo pluriennale;

 

2)       di approvare il Progetto di Area anno scolastico 2005/06 denominato “VideoDiClasse” e volto al superamento del disagio giovanile ed alla dispersione scolastica, allegato in copia alla presente delibera quale parte integrante e sostanziale, conferendo all'Equipe di Area in esso indicata il potere di apportare eventuali modifiche formali al progetto stesso;

 

3)       di istituire, come negli anni passati, l'Equipe di Area così formata:

-          n. 1 rappresentante per ciascun Comune;

-          n. 1 rappresentante dell'Istituto Comprensivo di Castelnuovo B.ga;

-          n. 1 rappresentante dell'Istituto Comprensivo di Monteriggioni;

-          il Dr. Marzio Cresci - coordinatore del Ciaf-Chianti - in qualità di coordinatore del progetto;

ed il Gruppo di Progettazione Attuativa così composto:

-          1 rappresentante per ciascuno dei due Istituti Comprensivi sopra indicati;

-          1 rappresentante per i cinque Comuni;

-          il Dr. Marzio Cresci - coordinatore Ciaf-Chianti - in qualità di coordinatore del gruppo;

 

4)       di prendere atto che ogni Amministrazione Comunale ed i due Istituti Scolastici partecipanti al progetto, provvederanno ad individuare il proprio rappresentante in seno all'Equipe di Area sopra indicata;

 

5)       di nominare pertanto in rappresentanza di questa amministrazione comunale la signora Deborah Montagnani, quale componente dell'Equipe di Area sopra indicata;

 

6)       di riconfermare quale rappresentante comune delle cinque amministrazioni comunali in seno al Gruppo di Progettazione Attuativa, l'assessore alla pubblica istruzione del Comune di Monteriggioni, signora Maretta Dominici;

 

7)       di assumere anche per l'anno scolastico 2005/06 le funzioni di comune capofila del P.I.A.;

 

8)       di prendere atto che le attività di incontro con gli istituti scolastici per la progettazione e istruttoria per l'avvio del progetto saranno tenute dal dr. Mario Cresci dietro riconoscimento di un importo lordo di E. 2.000,00 per il periodo compreso tra settembre e dicembre 2005;

 

9)       di prendere atto che la spesa prevista per la realizzazione del progetto  ammonta a E 18.500,00 per il cui finanziamento questo comune provvederà a richiedere apposito contributo regionale alla Conferenza dei Sindaci della Zona Senese nella misura pari al 70% circa del costo complessivo dello stesso e che, per la quota a carico dei Comuni costituenti l'Equipe di Area, verrà assunto regolare impegno con successivo e separato atto, dopo la comunicazione dell'avvenuta concessione del contributo richiesto e del relativo importo;

 

10)   di rimandare alla competenza del responsabile dei servizi alla popolazione l'adozione di tutti gli atti conseguenti al presente procedimento;

 

11)   di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor Pietro Guideri

(Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

    E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

  E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

  E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lì …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

  E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

 

  E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..