|
COMUNE DI GAIOLE IN
CHIANTI
Provincia di Siena
|
COPIA
|
N.
138 |
del 15 settembre 2005 |
OGGETTO: |
P.I.A.
anno scolastico 2005/2006 “Video Di Classe”: approvazione progetto, nomina
equipe di area e gruppo di progettazione attuativa, assunzione funzioni di
Comune capofila del progetto. |
L'anno duemilacinque, il giorno QUINDICI del mese di SETTEMBRE alle ore 11,00 convocata nelle forme prescritte dalla
Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si è riunita la Giunta
Comunale presieduta
dal signor |
PARIGI CLAUDIO |
presenti i signori: |
|
SAMMICHELI FABRIZIO |
|
|
CHINI LORENZO |
|
|
GRONCHI STEFANO |
|
|
|
|
Sono assenti i signori: |
PESCINI MICHELE |
|
|
|
|
|
|
|
Partecipa con funzioni consultive,
referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a),
della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signora FALERI d.ssa Lorenza.
Il presidente, constatato che gli
intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i
convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.
LA GIUNTA COMUNALE
PREMESSO che:
-
con
deliberazione n. 137 del 29 luglio 2003 il Consiglio Regionale Toscano, in
attuazione a quanto previsto dall'articolo 31 della L.R. 32/2002, ha approvato
il “Piano di Indirizzo Generale Integrato ex art. 31 Legge Regionale 26 luglio
2002, n. 32 (Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di
educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro)” che
costituisce il documento programmatico unico ed integrato di tutti gli
interventi nei settori sopra indicati;
-
con
deliberazione n. 392 del 26 aprile 2004 la Giunta Regionale Toscana ha
determinato le risorse finanziarie e gli indirizzi attuativi anche per quanto
riguarda la realizzazione del P.I.A.;
CONSIDERATO che in una logica di
stretta continuità rispetto alla progettualità P.I.A. realizzata nell'anno
passatoi, le Amministrazioni Comunali di Castelnuovo B.ga, Castellina in
Chianti, Gaiole in Chianti, Monteriggioni e Radda in Chianti, hanno ritenuto
opportuno, anche per l'anno scolastico 2005/06, riproporre il progetto
integrato di area, denominato “VideoDiClasse”, redatto sulla base delle
direttive impartite dal Piano di Indirizzo regionale sopra richiamato e pensato
con sviluppo pluriennale;
RITENUTO OPPORTUNO, come negli anni
passati, istituire:
- l 'Equipe di Area così formata:
-
n.
1 rappresentante per ciascun Comune;
-
n.
1 rappresentante dell'Istituto Comprensivo di Castelnuovo B.ga;
-
n.
1 rappresentante dell'Istituto Comprensivo di Monteriggioni;
-
il
Dr. Marzio Cresci - coordinatore del Ciaf-Chianti - in qualità di coordinatore
del progetto;
- un Gruppo di Progettazione Attuativa
così composto:
-
1
rappresentante per ciascuno dei due Istituti Comprensivi sopra indicati;
-
1
rappresentante dei cinque Comuni;
-
il
Dr. Marzio Cresci - coordinatore Ciaf-Chianti - in qualità di coordinatore del
gruppo.
CONSIDERATO che ogni Amministrazione
Comunale ed i due Istituti Scolastici partecipanti al progetto, provvederanno
ad individuare il proprio rappresentante in seno all'Equipe di Area sopra
indicata;
RITENUTO OPPORTUNO indicare, quale
rappresentante del Comune di Gaiole in Chianti in seno all'Equipe di Area, la
signora Deborah Montagnani e riconfermare quale rappresentante comune delle
cinque amministrazioni comunali in seno al Gruppo di Progettazione Attuativa, l'assessore
alla pubblica istruzione del Comune di Monteriggioni, signora Maretta Dominici;
PRESO ATTO che le attività di incontro
con gli istituti scolastici per la progettazione e istruttoria per l'avvio del
progetto saranno tenute dal dr. Mario Cresci dietro riconoscimento di un
importo lordo di E. 2.000,00 per il periodo compreso tra settembre e dicembre
2005;
ATTESO che il Comune di Gaiole in
Chianti svolgerà le funzioni di comune capofila anche per l'anno scolastico
2005/06;
EVIDENZIATO che per il finanziamento
del P.I.A. relativo all'anno scolastico 2005/2006 questo Comune provvederà
pertanto a richiedere, alla Conferenza dei Sindaci della Zona Senese, il
finanziamento regionale nella misura pari al 70% circa del costo complessivo
del progetto e che la restante parte sarà finanziata dai singoli comuni
partecipanti all'iniziativa;
ACQUISITI ai sensi dell'articolo 49 del
Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri:
-
di
regolarità tecnica rilasciato dal responsabile del servizio interessato;
-
di
regolarità contabile rilasciato dal ragioniere;
VISTO il Testo Unico 18 agosto 2000, n.
267;
CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi;
1)
di prendere atto che
le Amministrazioni Comunali di Castelnuovo B.ga, Castellina in Chianti, Gaiole
in Chianti, Monteriggioni e Radda in Chianti, hanno ritenuto opportuno, anche
per l'a.s. 2005/2006, riproporre il progetto integrato di area denominato
“VideoDiClasse”, redatto sulla base delle direttive impartite dal Piano di
Indirizzo regionale richiamato in premessa e pensato con sviluppo pluriennale;
2) di approvare il Progetto di Area anno
scolastico 2005/06 denominato “VideoDiClasse” e volto al superamento del
disagio giovanile ed alla dispersione scolastica, allegato in copia alla
presente delibera quale parte integrante e sostanziale, conferendo all'Equipe
di Area in esso indicata il potere di apportare eventuali modifiche formali al
progetto stesso;
3) di
istituire, come negli anni passati, l'Equipe di Area così formata:
-
n.
1 rappresentante per ciascun Comune;
-
n.
1 rappresentante dell'Istituto Comprensivo di Castelnuovo B.ga;
-
n.
1 rappresentante dell'Istituto Comprensivo di Monteriggioni;
-
il
Dr. Marzio Cresci - coordinatore del Ciaf-Chianti - in qualità di coordinatore
del progetto;
ed il Gruppo
di Progettazione Attuativa così composto:
-
1
rappresentante per ciascuno dei due Istituti Comprensivi sopra indicati;
-
1
rappresentante per i cinque Comuni;
-
il
Dr. Marzio Cresci - coordinatore Ciaf-Chianti - in qualità di coordinatore del
gruppo;
4) di prendere
atto che ogni Amministrazione Comunale ed i due Istituti Scolastici
partecipanti al progetto, provvederanno ad individuare il proprio
rappresentante in seno all'Equipe di Area sopra indicata;
5) di nominare
pertanto in rappresentanza di questa amministrazione comunale la signora
Deborah Montagnani, quale componente dell'Equipe di Area sopra indicata;
6) di
riconfermare quale rappresentante comune delle cinque amministrazioni comunali
in seno al Gruppo di Progettazione Attuativa, l'assessore alla pubblica
istruzione del Comune di Monteriggioni, signora Maretta Dominici;
7) di assumere
anche per l'anno scolastico 2005/06 le funzioni di comune capofila del P.I.A.;
8) di prendere
atto che le attività di incontro con gli istituti scolastici per la
progettazione e istruttoria per l'avvio del progetto saranno tenute dal dr.
Mario Cresci dietro riconoscimento di un importo lordo di E. 2.000,00 per il
periodo compreso tra settembre e dicembre 2005;
9) di prendere
atto che la spesa prevista per la realizzazione del progetto ammonta a E 18.500,00 per il cui
finanziamento questo comune provvederà a richiedere apposito contributo
regionale alla Conferenza dei Sindaci della Zona Senese nella misura pari al
70% circa del costo complessivo dello stesso e che, per la quota a carico dei
Comuni costituenti l'Equipe di Area, verrà assunto regolare impegno con
successivo e separato atto, dopo la comunicazione dell'avvenuta concessione del
contributo richiesto e del relativo importo;
10) di rimandare
alla competenza del responsabile dei servizi alla popolazione l'adozione di
tutti gli atti conseguenti al presente procedimento;
11) di dare atto
che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi
dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri
favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del
presente provvedimento.
Di
identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor
Pietro Guideri
(Capo
II della legge 7 agosto 1990, n. 241).
Approvato e
sottoscritto
IL
PRESIDENTE
F.to Claudio
Parigi
…………………………………………………….
Il Segretario Comunale F.to Lorenza
Faleri ………………………………………….. |
L'assessore F.to
Fabrizio Sammicheli …………………………………………. |
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
□ E' stata affissa all'albo pretorio
comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi
(articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).
□ E' stata trasmessa, con elenco n. …………,
in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n.
267/2000).
□ E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
………………………………………………
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
□ E' divenuta esecutiva il giorno
………………………..:
decorsi
10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);
□ E' stata affissa all'albo pretorio
comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per
quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
………………………………………………
E' copia
conforme all'originale da servire per uso amministrativo.
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
……………………………………………..