COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 147

del  29 settembre 2005

 

OGGETTO:

Sistemazione esterna dell'area adiacente al fabbricato sede della Societΰ Filarmonica posto nel capoluogo di Gaiole in Chianti: approvazione perizia suppletiva e di variata distribuzione di spesa.

 

 

 

L'anno duemilacinque, il giorno VENTINOVE del mese di SETTEMBRE alle ore 12,00 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

PARIGI CLAUDIO 

presenti i signori:

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

CHINI LORENZO

 

 

GRONCHI STEFANO

 

 

PESCINI MICHELE 

 

 

 

Sono assenti i signori:

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Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI d.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

RICORDATO che:

-          con deliberazione n.  223, la giunta comunale approvava il progetto preliminare, redatto dal tecnico comunale, inerente la riqualificazione di un'area urbana, posta nel capoluogo di Gaiole in Chianti, mediante recupero degli impianti sportivi esistenti, per un importo complessivo di E. 315.457,98 di cui E. 79.471,58 da destinare alla realizzazione di una pista di pattinaggio, E. 60.856,32 per il consolidamento della struttura del fabbricato adibito a bocciodromo, E. 45.000,00 per la sistemazione dell'area adibita ad attivitΰ ludiche ed E. 40.000,00 per la realizzazione di un servizio igienico;

-          la stessa giunta comunale con deliberazione n° 8 in data 29 aprile 2004, approvava il progetto esecutivo per la realizzazione di una pista di pattinaggio all'interno dell'area da riqualificare, di cui lo stesso progetto costituiva il primo stralcio, per una spesa complessiva di E. 99.559,05, su cui venivano richiesti i contributi regionali previsti per tali interventi;

   

ATTESO che, successivamente, previo affidamento di incarico di progettazione all'ingegner Paolo Giuliani, veniva predisposto il progetto per l'adeguamento antisismico  ed il rifacimento del manto di copertura del fabbricato ad uso bocciodromo, posto in Gaiole in Chianti, per una spesa complessiva, I.V.A, compresa, pari ad E. 100.000,00;

 

VISTO che in data 27 gennaio 2005, con deliberazione n° 9, la Giunta Comunale approvava il progetto esecutivo per la sistemazione esterna dell'area adiacente l'immobile sede della Societΰ Filarmonica di Gaiole in Chianti, redatto dall'ingegner Paolo Giuliani di Siena, dell'importo di E. 79.370,00, stabilendo allo stesso tempo di procedere all'esproprio dell'area interessata dall'opera e di appaltare l'opera a trattativa privata, previa indagine di mercato tra sei ditte specializzate nel settore;

  

VISTO, anche, che con determina n° 115/05/ST il responsabile dei Servizi per il Territorio, in data 31 marzo 2005,  approvava il verbale della gara informale, tenuta tra sei ditte specializzate nel settore, da cui emergeva che l'offerta piω favorevole per questa amministrazione era quella della ditta Germana Costruzioni S.p.a. di Terranuova Bracciolini che, offrendo un ribasso d'asta del 15,264811% sull'importo a base d'asta di E. 52.367,50, si aggiudicava l'appalto per la somma di E. 44.373,70 oltre ad E. 1832,50 per oneri della sicurezza oltre I.V.A;

 

DATO ATTO che in data 14 aprile 2005,  veniva sottoscritto dalle parti l'atto di cottimo fiduciario con il quale si formalizzava la concessione dell'appalto a favore della  Germana Costruzioni S.p.a.;

 

EVIDENZIATO che durante l'esecuzione dei lavori si θ reso necessario operare alcune variazioni alle categorie dei lavori per cui θ risultato indispensabile procedere alla redazione della prima perizia di variata distribuzione di spesa;

 

ESAMINATA la 1^ perizia suppletiva e di variata distribuzione di spesa, redatta dal direttore dei lavori, ing. Paolo Giuliani, da cui emergono le seguenti risultanze: a) i lavori originariamente previsti in E. 44.373,70 subiscono un incremento del 15,440%, passando ad E. 52.478,50, gli oneri della sicurezza restano invariati in E. 1.832,50, le spese tecniche scendono da E. 9.500,00 ad E. 8.500,00 ed il fondo incentivazione la progettualitΰ interna, non previsto nella perizia originaria viene inserito, nella misura di E. 165,00. Vengono a modificarsi gli importi I.V.A. per il lievitare dei lavori, mentre le somme a disposizione dell'Amministrazione Comunale, ottenute dal ribasso d'asta in fase di appalto, pari ad E. 8.793,18, si riducono ad E. 4.462,90 mentre vengono completamente utilizzate le somme per imprevisti ( E. 3.550,00);

 

DATO ATTO che i discostamenti piω significativi di spesa  si sono avuti nelle seguenti voci: rimozione della pavimentazione esistente ( E. 1.100,00), realizzazione di fognatura bianca (E. 2.100,00), formazione di massetto in cls ( E. 3.375,00), fornitura e montaggio pozzetto ispezione ( E. 810,00), fornitura e posa in opera di nuova pavimentazione  ( 7.824,00), sistemazione esterna in occasione della inaugurazione ( E. 2.350,00) fornitura e posa in opera di tubazione gas (E. 2.200,00), opere in economia operaio specializzato (E. 3.525,00) opere in economia operaio comune ( E. 3.225,00);

 

ACCERTATO che il finanziamento complessivo dell'opera, previsto inizialmente in E. 79.370,00 rimane invariato;

 

RILEVATA quindi l'opportunitΰ di provvedere all'approvazione della 1^ perizia di variata distribuzione di spesa, redatta dal direttore dei lavori;

 

ATTESA la propria competenza a mente dell'articolo 48 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 ;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 , i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

·        di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;

 

VISTO il Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267  ;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)     di approvare la 1^ perizia  suppletiva e di variata distribuzione di spesa, redatta dal direttore dei lavori, ing. Paolo Giuliani di Siena, relativa alla sistemazione esterna dell'area adiacente al fabbricato sede della Societΰ Filarmonica posto nel capoluogo di Gaiole in Chianti, che si allega al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale;

 

2)     di dare atto che l'importo del progetto, con la suddetta perizia, rimane invariato in E. 79.370,00;

 

3)     di prendere atto che la variante in oggetto rientra nei limiti e nelle ipotesi di cui all'articolo 25, lettera b/bis della legge n. 109/94 e successive modificazioni;

 

4)     di rimandare alla competenza del responsabile dei servizi per il territorio la predisposizione di tutti gli atti necessari alla completa attuazione del presente procedimento;

 

5)     di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267  i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor Pietro Guideri

(Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

    E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

  E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

  E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

  E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

 

  E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

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