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COMUNE DI GAIOLE IN
CHIANTI
Provincia di Siena
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COPIA
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N.
147 |
del 29 settembre 2005 |
OGGETTO: |
Sistemazione esterna dell'area
adiacente al fabbricato sede della Societΰ Filarmonica posto nel capoluogo di
Gaiole in Chianti: approvazione perizia suppletiva e di variata distribuzione
di spesa. |
L'anno duemilacinque, il giorno VENTINOVE del mese di SETTEMBRE alle ore 12,00 convocata nelle forme prescritte dalla
Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta
Comunale presieduta
dal signor |
PARIGI CLAUDIO |
presenti i signori: |
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SAMMICHELI FABRIZIO |
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CHINI LORENZO |
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GRONCHI STEFANO |
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PESCINI MICHELE |
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Sono assenti i signori: |
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Partecipa con funzioni consultive,
referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a),
della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI d.ssa Lorenza.
Il presidente, constatato che gli
intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i
convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.
LA GIUNTA COMUNALE
RICORDATO che:
-
con
deliberazione n. 223, la giunta comunale approvava il progetto
preliminare, redatto dal tecnico comunale, inerente la riqualificazione di un'area
urbana, posta nel capoluogo di Gaiole in Chianti, mediante recupero degli
impianti sportivi esistenti, per un importo complessivo di E. 315.457,98 di cui
E. 79.471,58 da destinare alla realizzazione di una pista di pattinaggio, E.
60.856,32 per il consolidamento della struttura del fabbricato adibito a
bocciodromo, E. 45.000,00 per la sistemazione dell'area adibita ad attivitΰ
ludiche ed E. 40.000,00 per la realizzazione di un servizio igienico;
-
la stessa giunta
comunale con deliberazione n° 8 in data 29 aprile 2004, approvava il progetto
esecutivo per la realizzazione di una pista di pattinaggio all'interno dell'area
da riqualificare, di cui lo stesso progetto costituiva il primo stralcio, per
una spesa complessiva di E. 99.559,05, su cui venivano richiesti i contributi
regionali previsti per tali interventi;
ATTESO che,
successivamente, previo affidamento di incarico di progettazione all'ingegner
Paolo Giuliani, veniva predisposto il progetto per l'adeguamento
antisismico ed il rifacimento del manto
di copertura del fabbricato ad uso bocciodromo, posto in Gaiole in Chianti, per
una spesa complessiva, I.V.A, compresa, pari ad E. 100.000,00;
VISTO che in data 27
gennaio 2005, con deliberazione n° 9, la Giunta Comunale approvava il progetto
esecutivo per la sistemazione esterna dell'area adiacente l'immobile sede della
Societΰ Filarmonica di Gaiole in Chianti, redatto dall'ingegner Paolo Giuliani
di Siena, dell'importo di E. 79.370,00, stabilendo allo stesso tempo di
procedere all'esproprio dell'area interessata dall'opera e di appaltare l'opera
a trattativa privata, previa indagine di mercato tra sei ditte specializzate
nel settore;
VISTO, anche, che
con determina n° 115/05/ST il responsabile dei Servizi per il Territorio, in
data 31 marzo 2005, approvava il
verbale della gara informale, tenuta tra sei ditte specializzate nel settore,
da cui emergeva che l'offerta piω favorevole per questa amministrazione era
quella della ditta Germana Costruzioni S.p.a. di Terranuova Bracciolini che,
offrendo un ribasso d'asta del 15,264811% sull'importo a base d'asta di E.
52.367,50, si aggiudicava l'appalto per la somma di E. 44.373,70 oltre ad E.
1832,50 per oneri della sicurezza oltre I.V.A;
DATO ATTO che in
data 14 aprile 2005, veniva sottoscritto
dalle parti l'atto di cottimo fiduciario con il quale si formalizzava la
concessione dell'appalto a favore della
Germana Costruzioni S.p.a.;
EVIDENZIATO che durante l'esecuzione
dei lavori si θ reso necessario operare alcune variazioni alle categorie dei
lavori per cui θ risultato indispensabile procedere alla redazione della prima
perizia di variata distribuzione di spesa;
ESAMINATA la 1^
perizia suppletiva e di variata distribuzione di spesa, redatta dal direttore
dei lavori, ing. Paolo Giuliani, da cui emergono le seguenti risultanze: a) i
lavori originariamente previsti in E. 44.373,70 subiscono un incremento del
15,440%, passando ad E. 52.478,50, gli oneri della sicurezza restano invariati
in E. 1.832,50, le spese tecniche scendono da E. 9.500,00 ad E. 8.500,00 ed il
fondo incentivazione la progettualitΰ interna, non previsto nella perizia
originaria viene inserito, nella misura di E. 165,00. Vengono a modificarsi gli
importi I.V.A. per il lievitare dei lavori, mentre le somme a disposizione dell'Amministrazione
Comunale, ottenute dal ribasso d'asta in fase di appalto, pari ad E. 8.793,18,
si riducono ad E. 4.462,90 mentre vengono completamente utilizzate le somme per
imprevisti ( E. 3.550,00);
DATO ATTO che i
discostamenti piω significativi di spesa
si sono avuti nelle seguenti voci: rimozione della pavimentazione
esistente ( E. 1.100,00), realizzazione di fognatura bianca (E. 2.100,00),
formazione di massetto in cls ( E. 3.375,00), fornitura e montaggio pozzetto
ispezione ( E. 810,00), fornitura e posa in opera di nuova pavimentazione ( 7.824,00), sistemazione esterna in
occasione della inaugurazione ( E. 2.350,00) fornitura e posa in opera di
tubazione gas (E. 2.200,00), opere in economia operaio specializzato (E.
3.525,00) opere in economia operaio comune ( E. 3.225,00);
ACCERTATO che il
finanziamento complessivo dell'opera, previsto inizialmente in E. 79.370,00
rimane invariato;
RILEVATA quindi l'opportunitΰ di
provvedere all'approvazione della 1^ perizia di variata distribuzione di spesa,
redatta dal direttore dei lavori;
ATTESA la propria competenza a mente
dell'articolo 48 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 ;
ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49
del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 , i pareri favorevoli :
·
di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del
servizio ;
·
di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;
VISTO il Testo Unico 18 agosto 2000, n.
267 ;
CON VOTI UNANIMI, legalmente
espressi ;
D E L I B E R
A
1)
di approvare
la 1^ perizia suppletiva e di variata
distribuzione di spesa, redatta dal direttore dei lavori, ing. Paolo Giuliani di
Siena, relativa alla sistemazione esterna dell'area adiacente al fabbricato
sede della Societΰ Filarmonica posto nel capoluogo di Gaiole in Chianti, che si
allega al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale;
2)
di dare atto che l'importo del progetto, con la suddetta
perizia, rimane invariato in E. 79.370,00;
3)
di prendere atto che la variante in oggetto rientra nei
limiti e nelle ipotesi di cui all'articolo 25, lettera b/bis della legge n.
109/94 e successive modificazioni;
4)
di rimandare alla competenza del responsabile dei servizi
per il territorio la predisposizione di tutti gli atti necessari alla completa
attuazione del presente procedimento;
5)
di dare atto che sulla proposta della presente
deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18
agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono
allegati all'originale del presente provvedimento.
Di
identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor
Pietro Guideri
(Capo
II della legge 7 agosto 1990, n. 241).
Approvato e
sottoscritto
IL
PRESIDENTE
F.to Claudio
Parigi
.
Il Segretario Comunale F.to Lorenza
Faleri
.. |
L'assessore F.to
Fabrizio Sammicheli
. |
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
□ E' stata affissa all'albo pretorio
comunale il giorno
per rimanervi per quindici giorni consecutivi
(articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).
□ E' stata trasmessa, con elenco n.
,
in data
.., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n.
267/2000).
□ E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
□ E' divenuta esecutiva il giorno
..:
decorsi
10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);
□ E' stata affissa all'albo pretorio
comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per
quindici giorni consecutivi dal
. al
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
E' copia
conforme all'originale da servire per uso amministrativo.
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
..