COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 152

del  6 ottobre 2005

 

OGGETTO:

Conferimento dell'incarico della gestione associata dell'ufficio stampa dei Comuni del Chianti Senese: indirizzi.

 

 

 

 

L'anno duemilacinque, il giorno SEI del mese di OTTOBRE alle ore 18,00 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

PARIGI CLAUDIO 

presenti i signori:

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

GRONCHI STEFANO

 

 

PESCINI MICHELE 

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

CHINI LORENZO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI d.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

 

PREMESSO che:

·         con deliberazione consiliare n. 78 del 28 ottobre 2002 si procedeva alla istituzione dell'Ufficio Associato per la gestione del servizio di Informazione, Comunicazione e Relazioni con il pubblico - progetto “e - Comunicando”, tra i Comuni di Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti ed alla approvazione della relativa Convenzione;

·         il predetto ufficio  prevedeva fra le funzioni associate anche l'Ufficio Stampa;

 

RILEVATO che i comuni del Chianti Senese hanno individuato il Comune di Castelnuovo Berardenga, quale Capofila del Servizio Associato sopra indicato;

 

VISTA la deliberazione del Consiglio Comunale n. 71 del 26 novembre 2004, che ha integrato la Convenzione approvata con la deliberazione del consiglio comunale n. 78 del 28 ottobre 2002, adeguandola ai contenuti previsti dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 238 del 22 marzo 2004;

 

VISTA la Legge n. 150 del 7 febbraio 2000 “ Disciplina delle attivitΰ di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” che si ispira  all'attuazione dei principi che regolano la trasparenza e l'efficacia dell'azione amministrativa, nonchι le attivitΰ di informazione e comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni;

 

CONSIDERATO che:

·         le Amministrazioni dei Comuni del Chianti Senese nel costituire l'Ufficio Associato delle funzioni inerenti il servizio di informazione, comunicazione e relazioni con il pubblico si sono attenute ai principi e alle disposizioni previste dalla Legge n. 150/2000; 

·         l'articolo 1 comma 5 lettera f) della stessa Legge prevede che sono considerate attivitΰ di informazione e comunicazione  tutte quelle poste in essere dalle Pubbliche Amministrazioni finalizzate anche  a promuovere l'immagine delle Amministrazioni, nonchι quella dell'Italia in Europa e nel mondo, conferendo conoscenza e visibilitΰ ad eventi d'importanza locale, regionale, nazionale ed internazionale;

 

RICHIAMATA altresμ la delibera di consiglio comunale n. 47 del 30 settembre 2005 con cui si θ provveduto a modificare la precedente convenzione inserendo all'articolo 5  la lettera b prevista dalla delibera della Giunta Regionale n. 238/2004 paragrafo 15 che  individua fra le funzioni associate anche la costituzione di un ufficio stampa unitario che curi  l'attivitΰ di informazione istituzionale per tutti i Comuni associati e in particolare i rapporti con i mezzi di informazione di massa, la diffusione delle informazioni sulle attivitΰ degli Organi Comunali e  la realizzazione di prodotti informativi anche a supporto delle attivitΰ di comunicazione integrata;  

 

ATTESO che sia la convenzione approvata con delibera di consiglio comunale n. 71 del 26 novembre 2004 sia quella modificata con delibera di consiglio comunale n. 47 del 30 settembre 2005 prevedono entrambe all'articolo 7 comma 1 che “tutte le attivitΰ, procedure, atti e provvedimenti necessari per garantire il funzionamento della gestione in forma associata, sono adottati dal Comune di Castelnuovo Berardenga secondo la sua disciplina interna……” ;

 

VISTO che il Comune di Castelnuovo Berardenga in qualitΰ di Comune capofila ed in attuazione di quanto previsto dalla suddetta convenzione ha adottato con proprio atto gli indirizzi per disporre il conferimento dell'incarico per l'ufficio comunicazione e stampa per conto dei quattro Comuni del Chianti Senese segnalando il nominativo  dell'Agenzia Freelance - Studio Giornalistico Associato di Taddei, Corsi;       

             

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

·        di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 ;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

                                                               DELIBERA

 

1.         di prendere atto degli indirizzi fissati dal Comune di Castelnuovo Berardenga, Ente capofila della gestione associata del servizio di informazione, comunicazione e relazioni con il pubblico,  per il conferimento dell'incarico della gestione associata dell'ufficio stampa dei Comuni del Chianti Senese;

 

2.         di prendere altresμ atto che tutti gli atti gestori per l'affidamento del citato incarico saranno assunti dai competenti organi del Comune capofila, che provvederΰ ad espletare tutte le procedure all'uopo previste dalla normativa vigente;

 

3.         di prendere inoltre atto, cosμ come comunicato dall'Ente capofila, che per l'anno 2005 la spesa, da ripartire secondo le percentuali stabilite in convenzione, fra i 4 Comuni associati ammonta complessivamente ad E 15.000,00 comprensive di IVA da rideterminare in base all'effettivo esercizio delle funzioni svolte;

 

4.       di dare mandato al responsabile dell'ufficio segreteria, previa acquisizione di copia della convenzione da stipularsi fra il Comune di Castelnuovo Berardenga e l'Agenzia Freelance, ad adottare gli atti gestionali conseguenti e necessari nonchι all'assunzione dell'impegno di spesa della quota parte spettante al Comune di Gaiole in Chianti, per l'anno 2005;

 

5.       di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor Renzo Vannetti

(Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

    E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

  E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

  E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

  E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

 

  E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..