|
COMUNE DI GAIOLE IN
CHIANTI
Provincia di Siena
|
COPIA
|
N.
152 |
del 6 ottobre 2005 |
OGGETTO: |
Conferimento
dell'incarico della gestione associata dell'ufficio stampa dei Comuni del
Chianti Senese: indirizzi. |
L'anno duemilacinque, il giorno SEI del mese di OTTOBRE alle ore 18,00 convocata
nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede
si θ riunita la Giunta Comunale presieduta
dal signor |
PARIGI CLAUDIO |
presenti i signori: |
|
SAMMICHELI FABRIZIO |
|
|
GRONCHI STEFANO |
|
|
PESCINI MICHELE |
|
|
|
|
Sono assenti i signori: |
CHINI LORENZO |
|
|
|
|
|
|
|
Partecipa con funzioni consultive,
referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a),
della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI d.ssa Lorenza.
Il presidente, constatato che gli
intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i
convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.
LA GIUNTA
COMUNALE
PREMESSO che:
·
con deliberazione consiliare n. 78 del 28 ottobre 2002
si procedeva alla istituzione dell'Ufficio Associato per la gestione del
servizio di Informazione, Comunicazione e Relazioni con il pubblico - progetto
e - Comunicando, tra i Comuni di Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga,
Gaiole in Chianti e Radda in Chianti ed alla approvazione della relativa
Convenzione;
·
il predetto ufficio
prevedeva fra le funzioni associate anche l'Ufficio Stampa;
RILEVATO che i comuni del Chianti Senese hanno individuato
il Comune di Castelnuovo Berardenga, quale Capofila del Servizio Associato
sopra indicato;
VISTA la deliberazione del Consiglio
Comunale n. 71 del 26 novembre 2004, che ha integrato la Convenzione approvata
con la deliberazione del consiglio comunale n. 78 del 28 ottobre 2002,
adeguandola ai contenuti previsti dalla Deliberazione della Giunta regionale
n. 238 del 22 marzo 2004;
VISTA la Legge n. 150 del 7 febbraio
2000 Disciplina delle attivitΰ di informazione e di comunicazione delle
pubbliche amministrazioni che si ispira
all'attuazione dei principi che regolano la trasparenza e l'efficacia
dell'azione amministrativa, nonchι le attivitΰ di informazione e comunicazione
delle Pubbliche Amministrazioni;
CONSIDERATO che:
·
le Amministrazioni dei Comuni del Chianti Senese nel
costituire l'Ufficio Associato delle funzioni inerenti il servizio di
informazione, comunicazione e relazioni con il pubblico si sono attenute ai
principi e alle disposizioni previste dalla Legge n. 150/2000;
·
l'articolo 1 comma 5 lettera f) della stessa Legge prevede
che sono considerate attivitΰ di informazione e comunicazione tutte quelle poste in essere dalle Pubbliche
Amministrazioni finalizzate anche a
promuovere l'immagine delle Amministrazioni, nonchι quella dell'Italia in
Europa e nel mondo, conferendo conoscenza e visibilitΰ ad eventi d'importanza
locale, regionale, nazionale ed internazionale;
RICHIAMATA altresμ la delibera di
consiglio comunale n. 47 del 30 settembre 2005 con cui si θ provveduto a
modificare la precedente convenzione inserendo all'articolo 5 la lettera b prevista dalla delibera della
Giunta Regionale n. 238/2004 paragrafo 15 che
individua fra le funzioni associate anche la costituzione di un ufficio
stampa unitario che curi l'attivitΰ di
informazione istituzionale per tutti i Comuni associati e in particolare i
rapporti con i mezzi di informazione di massa, la diffusione delle informazioni
sulle attivitΰ degli Organi Comunali e
la realizzazione di prodotti informativi anche a supporto delle attivitΰ
di comunicazione integrata;
ATTESO che sia la
convenzione approvata con delibera di consiglio comunale n. 71 del 26 novembre
2004 sia quella modificata con delibera di consiglio comunale n. 47 del 30
settembre 2005 prevedono entrambe all'articolo 7 comma 1 che tutte le attivitΰ,
procedure, atti e provvedimenti necessari per garantire il funzionamento della
gestione in forma associata, sono adottati dal Comune di Castelnuovo Berardenga
secondo la sua disciplina interna
;
VISTO che il Comune di Castelnuovo Berardenga in qualitΰ di Comune
capofila ed in attuazione di quanto previsto dalla suddetta convenzione ha
adottato con proprio atto gli indirizzi per disporre il conferimento dell'incarico
per l'ufficio comunicazione e stampa per conto dei quattro Comuni del Chianti Senese
segnalando il nominativo dell'Agenzia
Freelance - Studio Giornalistico Associato di Taddei, Corsi;
ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49
del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :
·
di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del
servizio ;
·
di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;
VISTO il decreto legislativo 18 agosto
2000, n. 267 ;
CON VOTI UNANIMI, legalmente
espressi ;
DELIBERA
1. di prendere atto degli
indirizzi fissati dal Comune di Castelnuovo Berardenga, Ente capofila della
gestione associata del servizio di informazione, comunicazione e relazioni con
il pubblico, per il conferimento dell'incarico
della gestione associata dell'ufficio stampa dei Comuni del Chianti Senese;
2. di prendere altresμ atto che
tutti gli atti gestori per l'affidamento del citato incarico saranno assunti
dai competenti organi del Comune capofila, che provvederΰ ad espletare tutte le
procedure all'uopo previste dalla normativa vigente;
3. di prendere inoltre atto, cosμ
come comunicato dall'Ente capofila, che per l'anno 2005 la spesa, da ripartire
secondo le percentuali stabilite in convenzione, fra i 4 Comuni associati
ammonta complessivamente ad E 15.000,00 comprensive di IVA da rideterminare in
base all'effettivo esercizio delle funzioni svolte;
4. di dare mandato al responsabile dell'ufficio segreteria, previa
acquisizione di copia della convenzione da stipularsi fra il Comune di
Castelnuovo Berardenga e l'Agenzia Freelance, ad adottare gli atti gestionali
conseguenti e necessari nonchι all'assunzione dell'impegno di spesa della quota
parte spettante al Comune di Gaiole in Chianti, per l'anno 2005;
5. di dare atto
che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi
dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri
favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del
presente provvedimento.
Di
identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor
Renzo Vannetti
(Capo
II della legge 7 agosto 1990, n. 241).
Approvato e
sottoscritto
IL
PRESIDENTE
F.to Claudio
Parigi
.
Il Segretario Comunale F.to Lorenza
Faleri
.. |
L'assessore F.to
Fabrizio Sammicheli
. |
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
□ E' stata affissa all'albo pretorio
comunale il giorno
per rimanervi per quindici giorni consecutivi
(articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).
□ E' stata trasmessa, con elenco n.
,
in data
.., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n.
267/2000).
□ E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
□ E' divenuta esecutiva il giorno
..:
decorsi
10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);
□ E' stata affissa all'albo pretorio
comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per
quindici giorni consecutivi dal
. al
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
E' copia
conforme all'originale da servire per uso amministrativo.
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
..