COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 171

del  17 novembre 2005

 

OGGETTO:

Documento Programmatico sulla Sicurezza: nomina dei responsabili del trattamento dati personali.

 

 

 

 

L'anno duemilacinque, il giorno DICIASSETTE del mese di NOVEMBRE alle ore 16,00 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si è riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

PARIGI CLAUDIO 

presenti i signori:

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

CHINI LORENZO

 

 

PESCINI MICHELE 

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

GRONCHI STEFANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE         

 

RICHIAMATO il decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dati personali” a garanzia che il trattamento degli stessi si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell'interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali;

 

VISTO il disposto dell'articolo 29 del decreto legislativo n. 196/2003 che prevede la facoltà per il “titolare” del trattamento dati (Comune di Gaiole in Chianti) di designare uno o più responsabili al trattamento dati;

 

VISTO l'organigramma del Comune di Gaiole in Chianti da cui emerge la suddivisione dei diversi rami di attività in tre settori distinti: “Servizi per il territorio”; “Servizi per la popolazione”; “Servizi economici e finanziari”;

 

RITENUTO opportuno e necessario, ai fini di una migliore gestione circa il corretto trattamento dei dati personali, di individuare quali responsabili del trattamento dati i responsabili dei tre settori anzidetti, i quali posseggono l'esperienza, la capacità e l'affidabilità necessarie (previste dall'articolo 29, comma 2, del decreto legislativo n. 196/2003), nonché forniscono idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento dati, compreso il profilo della sicurezza;

 

RITENUTO anche opportuno individuare la d.ssa Lorenza FALERI in qualità di responsabile dell'ufficio segreteria;

 

ACQUISITO, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, il parere favorevole :

·        di regolarità tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)     di individuare, ai sensi degli articolo 4 e 29 del decreto legislativo n. 196/2003, le persone di seguito indicate quali responsabili del trattamento dati, ciascuno per le aree di propria competenza:

-          GUIDERI geom. Pietro in qualità di responsabile dell'area “Servizi per il territorio”;

-          MAESTRINI rag. Cinzia in qualità di responsabile dell'area “Servizi economici e finanziari”;

-          PIANIGIANI Patrizio in qualità di responsabile dell'area “Servizi per la popolazione”;

 

2)     di individuare, altresì, la d.ssa Lorenza FALERI in qualità di responsabile dell'ufficio segreteria;

 

3)     di notificare agli stessi apposito atto di designazione dove vengono individuati e analiticamente specificati i compiti agli stessi affidati, ai sensi dell'articolo 29, comma 4, del decreto legislativo n. 196/2003;

 

4)     di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione è stato acquisito ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 il parere favorevole riportato in premessa che viene allegato all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor  Patrizio Pianigiani

(Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

    E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

  E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

  E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lì …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

  E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

 

  E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..