COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 191

del  29 dicembre 2005

 

 

OGGETTO:

Studio legale Lessona: richiesta parere legale in merito agli esposti della S.I.R. Eudania.

 

 

 

 

 

L'anno  duemilacinque, il giorno VENTINOVE del mese di DICEMBRE alle ore 16,00 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

PARIGI CLAUDIO

presenti i signori:

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

CHINI LORENZO

 

 

GRONCHI STEFANO

 

 

PESCINI MICHELE

 

 

 

Sono assenti i signori:

===========

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO che:

·         con deliberazione n. 22 del 31 maggio 2005, esecutiva a termini di legge, il consiglio comunale:

-          esprimeva la volontΰ di organizzazione del servizio di refezione scolastica per le scuole materna, elementare e media del capoluogo, anche per gli anni scolastici 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009;

-          stabiliva di procedere all'affidamento dell'appalto mediante pubblico incanto;

-          approvava il Capitolato speciale d'appalto per l'affidamento del servizio di refezione scolastica secondo il sistema di preparazione e somministrazione in loco di pasti espressi;

·         con deliberazione n. 139 del 15 settembre 2005, esecutiva a termini di legge, la giunta comunale prendeva atto del contenuto dei verbali numeri 1, 2, 3 e 4 redatti dalla Commissione del pubblico incanto per l'aggiudicazione del servizio di refezione scolastica (preparazione, confezionamento e trasporto) per gli anni scolastici dal 2005/2006 al 2008/2009, nonchι delle risultanze finali che prevedevano l'aggiudicazione provvisoria del servizio alla ditta Leader di Piancastagnaio per il prezzo di E. 3,98 oltre I.V.A. a pasto;

·         con deliberazione n. 190 del 21 dicembre 2005 la giunta comunale condivideva il parere collegiale espresso il primo dicembre 2005 dalla Commissione per l'aggiudicazione del servizio di refezione scolastica (preparazione, confezionamento e trasporto) per gli anni scolastici dal 2005/2006 al 2008/2009, prendendo atto che il suddetto parere si esprime favorevolmente all'aggiudicazione definiva del servizio, confermando la ditta Leader quale aggiudicataria della gara di appalto per il servizio di refezione scolastica;

 

EVIDENZIATO che, successivamente alla aggiudicazione provvisoria dell'appalto alla ditta Leader, venivano presentati alcuni esposti dalla societΰ SIR Eudania;

 

RILEVATA la necessitΰ di ottenere alcuni pareri tecnici e legali in modo da poter adottare i giusti atteggiamenti nei confronti degli esposti come sopra presentati;

 

INDIVIDUATO nello Studio Legale Lessona di Firenze quello in grado di fornire a questa Amministrazione Comunale il necessario apporto tecnico e legale sulle iniziative da intraprendere in presenza degli esposti piω volte rammentati;

 

RITENUTO opportuno, quindi, affidare allo Studio Legale Lessona  di Firenze l'incarico per l'assistenza tecnica e legale nella valutazione dei ricorsi presentati dalla societΰ SIR Eudania e nella verifica della bontΰ delle procedure adottate nell'espletamento della gara per l'aggiudicazione dell'appalto del servizio di refezione scolastica;

 

ACQUISITI ai sensi dell'articolo 49 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri:

-          di regolaritΰ tecnica rilasciato dal responsabile del servizio interessato;

-          di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere;

 

VISTO il Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi;

 

DELIBERA

 

1)       di approvare l'affidamento allo Studio Legale Lessona di Firenze dell'incarico di assistenza tecnica e legale nella valutazione dei ricorsi presentati dalla societΰ SIR Eudania e nella verifica delle procedure adottate nell'espletamento della gara per l'aggiudicazione dell'appalto del servizio di refezione scolastica (preparazione, confezionamento e trasporto) per gli anni scolastici dal 2005/2006 al 2008/2009;

 

2)       di rimandare alla competenza del responsabile dei servizi per la popolazione la redazione di tutti gli atti necessari al completamento del presente procedimento;

 

3)       di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor Renzo Vannetti

(Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

    E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

  E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

  E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

  E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

 

  E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..