COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 22

del  17 febbraio 2005

 

 

OGGETTO:

Sistemazione di un tratto della strada comunale di Starda: approvazione progetto definitivo.

 

 

 

 

L'anno  duemilacinque, il giorno DICIASSETTE del mese di FEBBRAIO alle ore 17,30 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

PARIGI CLAUDIO

presenti i signori:

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

CHINI LORENZO

 

 

GRONCHI STEFANO

 

 

PESCINI MICHELE

 

 

 

Sono assenti i signori:

==========

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

 

LA  GIUNTA  COMUNALE

 

CONSIDERATO che gli abitanti della frazione di Starda in varie occasioni e l'ultima in una pubblica riunione tenutasi il 7 agosto 2004, hanno lamentato il disagio provocato dalla polvere alzata dagli autoveicoli che percorrono la strada di accesso all'abitato che θ tenuta a macadam, chiedendo la risoluzione di questo problema;

 

EVIDENZIATO che nella stessa riunione del 7 agosto 2004 veniva raggiunto un accordo che vedeva la partecipazione alla spesa anche della Fattoria di Starda e degli abitanti della frazione nella seguente misura, avendo ipotizzato una spesa di E. 100.000,00:

per il 50% (E. 50.000,00) il Comune di Gaiole in Chianti;

per il 35% (E. 35.000,00) la Fattoria di Starda;

per il 15% (E. 15.000,00) gli abitanti della frazione;

 

VISTA la relazione del responsabile dei servizi per il territorio, datata 15 febbraio 2005, da cui si rileva che, dall'esame di varie soluzioni per la pavimentazione del suddetto tratto di strada comunale la piω idonea dal punto di vista economico, ambientale e paesaggistico θ risultata essere quella che prevede l'utilizzo di un materiale denominato Sacatrasparent, che viene posto in opera sopra uno strato di conglomerato bituminoso dello spessore di circa cm. 5;

 

ESAMINATO il progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria sulla strada comunale di Starda, redatto dal tecnico comunale, geom. Pietro Guideri, da cui emerge una spesa complessiva pari a E. 131.000,00, che si compone di :

-          Relazione tecnica;

-          Computo metrico estimativo;

-          Elaborato grafico;

 

CONSIDERATO che il finanziamento della realizzazione dell'opera in questione sarΰ assicurato dal Comune di Gaiole in Chianti, dalla Fattoria di Starda e dagli abitanti di Starda nelle percentuali di spesa sopra indicate;

 

RILEVATO che il progetto sia corrispondente alle aspettative dell'amministrazione comunale, e che la sua realizzazione sia indispensabile per raggiungere gli obiettivi sopra descritti;

 

RITENUTO il progetto in questione meritevole di approvazione ;

 

ATTESA la propria competenza, ai sensi dell'articolo 48 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

·        di regolaritΰ contabile, rilasciato dal ragioniere ;

 

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)       di approvare, ai soli fini tecnici, il progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria sulla strada comunale di Starda, redatto dal tecnico comunale, geom. Pietro Guideri, da cui emerge una spesa complessiva pari a E. 131.000,00, che si compone di :

-          Relazione tecnica;

-          Computo metrico estimativo;

-          Elaborato grafico;

 

2)       di dare atto che il finanziamento della realizzazione dell'opera in questione sarΰ assicurato dal Comune di Gaiole in Chianti, dalla Fattoria di Starda e dagli abitanti di Starda nelle percentuali di spesa indicate in narrativa;

 

3)       di dare atto, altresμ, che il presente provvedimento non costituisce impegno di spesa che sarΰ assunto con successivo atto deliberativo in seguito all'approvazione del progetto esecutivo ;

 

4)       di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor  Pietro Guideri

(Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

    E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

  E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

  E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

  E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

 

  E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lμ …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..