COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 9

del  27 gennaio 2005

 

 

OGGETTO:

Sistemazione esterna dell'area antistante la ex casa del fascio del capoluogo: approvazione progetto esecutivo.

 

 

 

 

 

L'anno  duemilacinque, il giorno VENTISETTE del mese di GENNAIO alle ore 15,30 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si è riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

PARIGI CLAUDIO

presenti i signori:

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

PESCINI MICHELE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

CHINI LORENZO

 

 

GRONCHI STEFANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

LA  GIUNTA    COMUNALE

 

RICORDATO che con deliberazione n. 37 del 25 gennaio 2001, esecutiva a termini di legge, la giunta comunale approvava il progetto preliminare per la ristrutturazione dell'immobile sede della Società Filarmonica di Gaiole in Chianti;

 

EVIDENZIATO che fino ad ora sono già stati realizzati vari stralci del suddetto progetto;

 

ATTESO che l'ingegner Paolo Giuliani di Siena, progettista e direttore dei lavori dell'intervento di cui sopra ha presentato il progetto esecutivo per la sistemazione esterna dell'area antistante l'immobile sede della Società Filarmonica di Gaiole in Chianti, dove è prevista la realizzazione del collegamento dell'area antistante il bocciodromo con il parcheggio di viale F.Ferrucci, mediante l'utilizzo di un piccolo appezzamento di terreno di proprietà privata;

 

RICHIAMATA la deliberazione n. 13 del 24 febbraio 2004, esecutiva a termini di legge, con cui il consiglio comunale approvava il Regolamento Edilizio del Comune di Gaiole in Chianti, in cui si prevede per la suddetta area privata una destinazione pubblica compatibile con quella assegnata dal progetto di cui sopra;

 

DATO ATTO che il suddetto progetto esecutivo per la sistemazione esterna dell'area antistante l'immobile sede della Società Filarmonica di Gaiole in Chianti si compone dei seguenti elaborati:

-          Tavola A - Relazione tecnica;

-          Tavola  B - Computo metrico estimativo;

-          Tavola  C - Quadro economico di spesa dei lavori;

-          Tavola  D - Valutazione economica dell'intervento;

-          Tavola E - Lista delle categorie di lavori e forniture;

-          Tavola F - Capitolato Speciale di Appalto;

-          Tavola G - Cronoprogramma;

-          Tavola H - Schema di contratto;

-          Tavola I - Piano di sicurezza e di coordinamento;

-          Tavola 1 - Pianta, prospetti e sezioni stato attuale;

-          Tavola 2 - Pianta, prospetti e sezioni stato modificato;

-          Tavola 3 - Pianta, prospetti e sezioni stato sovrapposto;

 

ESAMINATO il suddetto progetto esecutivo per la sistemazione esterna dell'area antistante l'immobile sede della Società Filarmonica di Gaiole in Chianti, da cui emerge una spesa complessiva ammontante ad E. 79.370,00, compresa I.V.A.;

 

ACCERTATO che la spesa relativa alla realizzazione del progetto di cui si tratta sarà finanziata con le disponibilità presenti nel bilancio;

 

VISTO che nel progetto in questione sono state indicate, in ottemperanza alle disposizioni di cui all'articolo 34, primo comma della legge 11 febbraio 1994, n. 109, la categoria e le categorie prevalenti con il relativo importo, relative alle lavorazioni previste ;

 

VISTA la relazione a firma del progettista con cui si attesta la conformità del progetto alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie, nonché l'esistenza di nulla-osta di conformità alle norme di sicurezza, sanitarie, ambientali e paesaggistiche ;

 

RILEVATA l'opportunità di procedere alla approvazione del progetto esecutivo per la sistemazione esterna dell'area antistante l'immobile sede della Società Filarmonica di Gaiole in Chianti;

 

RICONOSCIUTA la pubblica utilità dell'area privata interessata dal progetto;

 

DATO ATTO che, essendo prevista nel progetto l'espropriazione di un'area privata, si dovrà procedere secondo quanto previsto dal D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327, aggiornato con le modifiche del decreto legislativo 27 dicembre 2002, n. 302;

 

ATTESA altresì la propria competenza a mente dell'articolo 48 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolarità tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

·        di regolarità contabile, rilasciato dal ragioniere ;

 

VISTO il D.P.R. 15 gennaio 1972, n. 8 ;

VISTA la legge 3 gennaio 1978, n. 1 ;

VISTO l'articolo 5/bis della legge 8 agosto 1992, n. 359 ;

VISTO l'articolo 20 della legge 22 ottobre 1971, n. 865 ;

VISTO l'articolo 106 del D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616 ;

VISTA la legge 11 febbraio 1994, n. 109, come modificata dal D.L. 3 aprile 1995, n. 101, convertito con modificazioni in legge 2 giugno 1995, n. 216 ;

VISTO il D.P.R. n. 554/1999;

VISTO il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)       di approvare il progetto esecutivo per la sistemazione esterna dell'area antistante l'immobile sede della Società Filarmonica di Gaiole in Chianti, da cui emerge una spesa complessiva ammontante ad E. 79.370,00;

 

2)       di dare atto che la suddetta spesa trova la necessaria copertura finanziaria nelle disponibilità del bilancio di previsione;

 

3)       di riconoscere la pubblica utilità dell'area privata interessata dal progetto;

 

4)       di dare atto che, essendo prevista nel progetto l'espropriazione di un'area privata, si dovrà procedere secondo quanto previsto dal D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327, aggiornato con le modifiche del decreto legislativo 27 dicembre 2002, n. 302;

 

5)       di precisare che il presente atto costituisce l'inizio del procedimento che, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 dovrà essere obbligatoriamente comunicato per iscritto agli interessati;

 

6)       di provvedere, trattandosi di un intervento il cui importo dei lavori è inferiore ai 100.000,00 euro, all'affidamento dell'appalto ai sensi dell'articolo 24, lettera p) della legge 109/94 e successive modifiche, mediante espletamento di trattativa privata effettuando una gara ufficiosa tra sei ditte specializzate nel settore, in analogia a quanto prevede il Regolamento del lavori in economia di questo Ente;

 

7)       di dare atto che le eventuali varianti in corso d'opera saranno ammesse esclusivamente nell'ambito delle ipotesi disciplinate dall'articolo 2 della legge n. 109/1994, come sostituito dall'articolo 8/ter del D.L. 3 aprile 1995, n. 101, convertito in legge 2 giugno 1995, n. 216 ;

 

8)       di dare atto che il responsabile del presente procedimento amministrativo (articolo 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241) è il geom. Pietro Guideri, VIII Q.F., settore servizi per il territorio, il quale dovrà provvedere anche per la stretta osservanza dell'articolo 22 della legge 11 febbraio 1994, n. 109 ;

 

9)       di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor  Pietro Guideri

(Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

   E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

  E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

  E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lì …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

  E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

 

  E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..