COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 132

del  21 settembre 2006

 

OGGETTO:

Realizzazione di lastricato in pietra all'interno della frazione di San Sano: parere su proposta del responsabile dei servizi per il territorio.

 

 

 

 

L'anno duemilasei, il giorno VENTUNO del mese di SETTEMBRE alle ore 17,15 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si è riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

PARIGI CLAUDIO 

presenti i signori:

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

PESCINI MICHELE 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

CHINI LORENZO

 

 

GRONCHI STEFANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI d.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

RICORDATO che la Ditta Massini & Gori, di Montevarchi, in data 20 marzo 2006 presentava la richiesta di concessione edilizia per la realizzazione delle “opere di urbanizzazione e piscina privata” nell'area adiacente  il fabbricato, ubicato in località San Sano e denominato “Casa del Pastore”;

 

ATTESO che nella tavola grafica progettuale, identificata come n. 3, viene proposta la sistemazione dell'intera area, compresi la realizzazione di piscina e parcheggio privato e la deviazione dell'attuale strada interna, che risulta di proprietà della medesima Società, ma che, tuttavia,  è da sempre utilizzata ad uso pubblico;

 

CONSIDERATO che la proposta della Ditta Massini & Gori, relativamente alla strada interna  e con estensione dell'area ad essa adiacente, sempre ad uso di strada pubblica, si concretizza con la realizzazione di un marciapiede adiacente al fabbricato di circa mt. 1,20 e la sostituzione del manto bituminoso con  lastrico in pietra  locale in pezzi rettangolari;

 

EVIDENZIATO che, dopo un recente sopralluogo, questa amministrazione comunale esprimeva verbalmente la volontà di dare uniformità al centro storico del  borgo, ampliando  i percorsi pavimentati a lastre e sostituzione di quelli in bitume;

 

ESAMINATA la relazione del responsabile dei servizi per il territorio, datata 8 giugno 2006, da cui si rileva che la Ditta Massini & Gori inviava un preventivo di spesa, con l'intento di intavolare una trattativa con l'Amministrazione Comunale tesa alla realizzazione dei nuovi percorsi in pietra per mq. 195,00,  per la somma di E. 27.592,50 esclusa IVA;

 

ATTESO che, con la medesima relazione, il responsabile dei servizi per il territorio proponeva all'amministrazione comunale di

-          di negare la possibilità di realizzare il marciapiede sul lato nord del fabbricato, stante la ristrettezza della sede stradale e la non disponibilità, in proprietà, della stessa. Potrebbe essere presa, eventualmente, in considerazione, la pavimentazione dell'area circostante l'immobile, alla stessa quota del costruendo lastricato;

-          di confermare il mantenimento della fruizione pubblica della viabilità esistente e di quella sostitutiva prevista dal progetto;

-          di intavolare una trattativa con la Ditta Massini & Gori per la pavimentazione in pietra di alcuni tratti di strada interni alla frazione di San Sano così come previsto nella proposta della stessa, con l'intendimento di ridurre il costo dell'intervento a non più di E. 25.000,00 IVA compresa;

 

RITENUTA condivisibile la proposta formulata dal responsabile dei servizi per il territorio e rilevata l'opportunità di approvare la stessa;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli:

·        di regolarità tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio;

·        di regolarità contabile, rilasciato dal ragioniere;

 

VISTO il Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)       condividendo quanto suggerito dal responsabile dei servizi per il territorio con la propria relazione dell'8 giugno 2006 relativa alla realizzazione di lastricato in pietra all'interno della frazione di San Sano, di approvare la sua proposta consistente:

-          nel negare la possibilità di realizzare il marciapiede sul lato nord del fabbricato, stante la ristrettezza della sede stradale e la non disponibilità, in proprietà, della stessa. Potrebbe essere presa, eventualmente, in considerazione, la pavimentazione dell'area circostante l'immobile, alla stessa quota del costruendo lastricato;

-          nel confermare il mantenimento della fruizione pubblica della viabilità esistente e di quella sostitutiva prevista dal progetto;

-          nell'intavolare una trattativa con la ditta Massini & Gori per la pavimentazione in pietra di alcuni tratti di strada interni alla frazione di San Sano così come previsto nella proposta della stessa, con l'intendimento di ridurre il costo dell'intervento a non più di E. 25.000,00 IVA compresa;

 

2)       di invitare la ditta Massini & Gori a sottoscrivere un atto notarile con cui la medesima si impegni a confermare il mantenimento della fruizione pubblica della viabilità esistente e di quella sostitutiva prevista dal progetto;

                                                                                                              

3)       di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor Pietro Guideri

(Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

    E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

  E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

  E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lì …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

  E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

 

  E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..