COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 15

del  23 febbraio 2006

 

 

OGGETTO:

Approvazione settori di intervento delle attività da svolgersi mediante l'associazione “Opificio Chianti”.  Anno 2006.

 

 

 

 

 

L'anno  duemilasei, il giorno VENTITRE del mese di FEBBRAIO alle ore 16,00 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si è riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

SAMMICHELI FABRIZIO

presenti i signori:

 

 

 

 

 

CHINI LORENZO

 

 

GRONCHI STEFANO

 

 

PESCINI MICHELE

 

 

 

Sono assenti i signori:

PARIGI CLAUDIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO che :

-          con delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 27 aprile 2004 è stato approvato lo Statuto e l'Accordo di Programma per la costituzione, fra i Comuni del Chianti Senese (Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti e Castelnuovo Berardenga), di un'associazione culturale e del tempo libero senza scopo di lucro denominata “Opificio Chianti” secondo il dettato dell'articolo 113 bis del D.Lgs. n. 267/2000;

-          il citato accordo di programma è stato sottoscritto dai Sindaci dei Comuni interessati a norma dell'articolo 34 del TUEL;

-          in data 29 luglio 2004 con atto Rep. N. 4828 è stata costituita l'Associazione medesima avente sede in Castellina in Chianti viale Rimembranza n. 14 con lo scopo di:

1.       promuovere il comprensorio chiantigiano attraverso la cultura, nelle sue diverse forme espressive, in un ottica integrata di sviluppo di comunità;

2.       costituire la struttura reticolare di connessione o correlazione dell'attività culturale con il territorio e delle sue diverse espressioni;

3.       svolgere servizi integrativi nel campo sociale, dell'educazione e della formazione.

 

-          per espressa previsione statutaria l'Associazione in parola è stata costituita in prima istanza dalle quattro Amministrazioni Comunali dei Comuni del Chianti Senese e che della stessa Associazione fanno altresì parte soci privati selezionati tramite apposito avviso pubblico, i quali contribuiscono con azioni e mezzi al  raggiungimento delle predette finalità;

 

CONSIDERATO che:

-          l'articolo 8 dello Statuto dell'Associazione in parola prevede che l'assemblea costituita dai rappresentanti dei Soci deliberi i programmi annuali e triennali delle attività da svolgere tramite il citato organismo;

-          al fine di provvedere alla predisposizione dei programmi si rende indispensabile che i soci fondatori coincidenti con i Comuni del Chianti Senese individuino nell'ambito delle finalità dell'Associazione previste all'articolo 2 dello Statuto stesso, le attività e le manifestazioni da svolgersi tramite la costituita Associazione;

 

VISTA la deliberazione di Consiglio Comunale n. 74 del 26 ottobre 2004 con la quale si approvava la convenzione per la gestione in forma associata delle funzioni in materia di interventi educativi per l'adolescenza e i giovani;

 

VISTO in particolare l'articolo 4 della convenzione in parola che prevede fra l'altro la possibilità di avvalersi, da parte del Comune delegato, dello strumento di gestione dei servizi culturali e del tempo libero previsto dall'articolo 113 bis del D.Lgs. n. 267/2000;

 

RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 211 del 30 dicembre 2004 con la quale erano stati approvati i settori di intervento delle attività da svolgersi  mediate l'Associazione Opificio Chianti per l'anno 2005 e più specificatamente veniva individuata la gestione in via sperimentale e limitatamente all'anno 2005 delle attività previste per la realizzazione del progetto CIAF CHIANTI;

 

ATTESO che analoghi atti sono stati approvati da tutte le Amministrazioni Comunali del Chianti Senese coinvolte nel progetto in parola;

 

VALUTATA positivamente l'esperienza relativa allo svolgimento delle attività per l'anno 2005;

 

RITENUTO opportuno, procedere all'individuazione dei settori di intervento da attuare tramite l'Associazione per l'anno 2006 e confermare  pertanto anche per l'anno in corso le attività inerenti il progetto CIAF CHIANTI così come già indicato dalla Consulta dei Sindaci con nota del 29 dicembre 2005 depositata agli atti;

 

VALUTATO inoltre opportuno, ai sensi dell'articolo 5 dello Statuto, destinare all'Associazione OPIFICIO CHIANTI le risorse finanziarie disponibili nei rispettivi bilanci di previsione e riferite in modo specifico alle  attività sopra indicate;

 

RITENUTO pertanto di dover provvedere in merito;

 

ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :

·        di regolarità tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio ;

·        di regolarità contabile, rilasciato dal ragioniere ;

 

VISTO il Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi;

 

D E L I B E R A

 

Le premesse si intendono qui riportate ad ogni effetto:

1)       di individuare nelle attività sotto elencate le materie da ricomprendere nella programmazione  dell'Associazione OPIFICIO CHIANTI e che verranno gestite per l'anno 2006 dalla medesima Associazione nei termini e con le modalità indicate nello Statuto societario approvato dai singoli Comuni del Chianti Senese :

-          progetto CIAF CHIANTI

 

2)       di dare mandato al Responsabile dell'Ufficio Segreteria di procedere alla ricognizione delle disponibilità finanziarie risultanti nel bilancio di previsione 2006 ed aventi destinazione specifica per le attività gestionali relative alle materie sopra indicate per il successivo trasferimento delle stesse all'Associazione OPIFICIO CHIANTI;

 

3)       di rimandare alla competenza del responsabile dell'ufficio segreteria la predisposizione di tutti gli atti necessari al completamento del presente procedimento;

 

4)       di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il signor  Renzo Vannetti

(Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Fabrizio Sammicheli

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Lorenzo Chini

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

    E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

  E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

  E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lì …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

  E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

 

  E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..