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COMUNE DI GAIOLE IN
CHIANTI
Provincia di Siena
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COPIA
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N.
15 |
del 23 febbraio 2006 |
OGGETTO: |
Approvazione settori di intervento
delle attività da svolgersi mediante l'associazione “Opificio Chianti”. Anno 2006. |
L'anno duemilasei, il giorno VENTITRE
del mese di FEBBRAIO alle ore 16,00 convocata nelle forme prescritte dalla
Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si è riunita la Giunta
Comunale presieduta
dal signor |
SAMMICHELI FABRIZIO |
presenti i signori: |
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CHINI LORENZO |
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GRONCHI STEFANO |
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PESCINI MICHELE |
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Sono assenti i signori: |
PARIGI CLAUDIO |
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Partecipa con funzioni consultive,
referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a),
della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.
Il presidente, constatato che gli
intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i
convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.
LA GIUNTA
COMUNALE
PREMESSO che :
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con
delibera di Consiglio Comunale n. 18 del 27 aprile 2004 è stato approvato lo
Statuto e l'Accordo di Programma per la costituzione, fra i Comuni del Chianti
Senese (Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti e
Castelnuovo Berardenga), di un'associazione culturale e del tempo libero senza
scopo di lucro denominata “Opificio Chianti” secondo il dettato dell'articolo
113 bis del D.Lgs. n. 267/2000;
-
il
citato accordo di programma è stato sottoscritto dai Sindaci dei Comuni
interessati a norma dell'articolo 34 del TUEL;
-
in
data 29 luglio 2004 con atto Rep. N. 4828 è stata costituita l'Associazione
medesima avente sede in Castellina in Chianti viale Rimembranza n. 14 con lo
scopo di:
1. promuovere il
comprensorio chiantigiano attraverso la cultura, nelle sue diverse forme
espressive, in un ottica integrata di sviluppo di comunità;
2. costituire la
struttura reticolare di connessione o correlazione dell'attività culturale con
il territorio e delle sue diverse espressioni;
3. svolgere
servizi integrativi nel campo sociale, dell'educazione e della formazione.
-
per
espressa previsione statutaria l'Associazione in parola è stata costituita in
prima istanza dalle quattro Amministrazioni Comunali dei Comuni del Chianti
Senese e che della stessa Associazione fanno altresì parte soci privati
selezionati tramite apposito avviso pubblico, i quali contribuiscono con azioni
e mezzi al raggiungimento delle
predette finalità;
CONSIDERATO che:
-
l'articolo
8 dello Statuto dell'Associazione in parola prevede che l'assemblea costituita
dai rappresentanti dei Soci deliberi i programmi annuali e triennali delle
attività da svolgere tramite il citato organismo;
-
al
fine di provvedere alla predisposizione dei programmi si rende indispensabile
che i soci fondatori coincidenti con i Comuni del Chianti Senese individuino
nell'ambito delle finalità dell'Associazione previste all'articolo 2 dello
Statuto stesso, le attività e le manifestazioni da svolgersi tramite la
costituita Associazione;
VISTA la deliberazione di Consiglio
Comunale n. 74 del 26 ottobre 2004 con la quale si approvava la convenzione per
la gestione in forma associata delle funzioni in materia di interventi
educativi per l'adolescenza e i giovani;
VISTO in particolare l'articolo 4 della
convenzione in parola che prevede fra l'altro la possibilità di avvalersi, da
parte del Comune delegato, dello strumento di gestione dei servizi culturali e
del tempo libero previsto dall'articolo 113 bis del D.Lgs. n. 267/2000;
RICHIAMATA la deliberazione della
Giunta Comunale n. 211 del 30 dicembre 2004 con la quale erano stati approvati
i settori di intervento delle attività da svolgersi mediate l'Associazione Opificio Chianti per l'anno 2005 e più
specificatamente veniva individuata la gestione in via sperimentale e
limitatamente all'anno 2005 delle attività previste per la realizzazione del
progetto CIAF CHIANTI;
ATTESO che analoghi atti sono stati
approvati da tutte le Amministrazioni Comunali del Chianti Senese coinvolte nel
progetto in parola;
VALUTATA positivamente l'esperienza
relativa allo svolgimento delle attività per l'anno 2005;
RITENUTO opportuno, procedere all'individuazione
dei settori di intervento da attuare tramite l'Associazione per l'anno 2006 e
confermare pertanto anche per l'anno in
corso le attività inerenti il progetto CIAF CHIANTI così come già indicato
dalla Consulta dei Sindaci con nota del 29 dicembre 2005 depositata agli atti;
VALUTATO inoltre opportuno, ai sensi
dell'articolo 5 dello Statuto, destinare all'Associazione OPIFICIO CHIANTI le
risorse finanziarie disponibili nei rispettivi bilanci di previsione e riferite
in modo specifico alle attività sopra
indicate;
RITENUTO pertanto di dover
provvedere in merito;
ACQUISITI, ai sensi dell'articolo 49
del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267, i pareri favorevoli :
·
di regolarità tecnica, rilasciato dal responsabile del
servizio ;
·
di regolarità contabile, rilasciato dal ragioniere ;
VISTO il Testo Unico 18 agosto 2000, n.
267;
CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi;
D E L I B E R
A
Le
premesse si intendono qui riportate ad ogni effetto:
1) di
individuare nelle attività sotto elencate le materie da ricomprendere nella
programmazione dell'Associazione
OPIFICIO CHIANTI e che verranno gestite per l'anno 2006 dalla medesima
Associazione nei termini e con le modalità indicate nello Statuto societario
approvato dai singoli Comuni del Chianti Senese :
-
progetto CIAF CHIANTI
2) di
dare mandato al Responsabile dell'Ufficio Segreteria di procedere alla
ricognizione delle disponibilità finanziarie risultanti nel bilancio di
previsione 2006 ed aventi destinazione specifica per le attività gestionali
relative alle materie sopra indicate per il successivo trasferimento delle
stesse all'Associazione OPIFICIO CHIANTI;
3) di
rimandare alla competenza del responsabile dell'ufficio segreteria la
predisposizione di tutti gli atti necessari al completamento del presente
procedimento;
4) di
dare atto che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti
ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 i pareri
favorevoli riportati in premessa che vengono allegati all'originale del
presente provvedimento.
Di
identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto il
signor Renzo Vannetti
(Capo
II della legge 7 agosto 1990, n. 241).
Approvato e
sottoscritto
IL
PRESIDENTE
F.to Fabrizio
Sammicheli
…………………………………………………….
Il Segretario Comunale F.to Lorenza
Faleri ………………………………………….. |
L'assessore F.to Lorenzo
Chini …………………………………………. |
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
□ E' stata affissa all'albo pretorio
comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi
(articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).
□ E' stata trasmessa, con elenco n. …………,
in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n.
267/2000).
□ E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
………………………………………………
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
□ E' divenuta esecutiva il giorno
………………………..:
decorsi
10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);
□ E' stata affissa all'albo pretorio
comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per
quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
………………………………………………
E' copia
conforme all'originale da servire per uso amministrativo.
Dalla residenza comunale, lì …………………….
Il responsabile del servizio
……………………………………………..