COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI

Provincia di Siena

 

 

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COPIA

                                                                                       

                                                                                                  

 

                   

N. 20

del  2 marzo 2006

 

 

OGGETTO:

Progetto di supporto normativo e metodologico per le attività da svolgere finalizzate al risparmio fiscale derivante dall'applicazione separata dell'IRAP“: parere.

 

 

 

 

L'anno  duemilasei, il giorno DUE del mese di MARZO alle ore 16,00 convocata nelle forme prescritte dalla Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si è riunita la Giunta Comunale presieduta  

dal signor

PARIGI CLAUDIO

presenti i signori:

 

 

SAMMICHELI FABRIZIO

 

 

CHINI LORENZO

 

 

PESCINI MICHELE

 

 

 

 

 

 

Sono assenti i signori:

GRONCHI STEFANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a), della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.

Il presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO che il decreto legislativo n. 446/1997 ha istituito l'imposta Regionale sulle attività Produttive - IRAP - individuando tra i soggetti passivi anche le Pubbliche Amministrazioni, tra le quali i Comuni;

 

CONSIDERATO in particolare l'articolo 10bis comma 2 del D.Lgs. 506/1999, che disciplina le modalità di determinazione della base imponibile cui applicare l'imposta e più precisamente:

Ø       Metodo retributivo: la base imponibile è costituita dall'ammontare delle somme relative alle retribuzioni erogate al personale dipendente, ai redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, ai compensi erogati per collaborazioni coordinate e continuative nonché per attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente;

Ø       Metodo Del valore della Produzione Netta: la base imponibile è costituita dal valore della produzione netta (Ricavi/Costi deducibili) delle sole attività commerciali;

riconoscendo agli Enti (comma 2) la facoltà di operare con entrambi i metodi attraverso l'esercizio dell'opzione ai sensi dell'art. 5;

 

CONSIDERATO che fin dall'Istituzione dell'Imposta in questione questo Ente si è avvalso del sistema di calcolo retributivo, non avendo gli strumenti necessari per poter optare per altre procedure contabili;

 

VISTO che l'applicazione del metodo di calcolo Misto (retributivo e commerciale) ai fini IRAP consentirà  un risparmio d'imposta e che pertanto l'Ente può avvalersi del diritto di opzione IRAP, per le attività commerciali esercitate, mentre per le attività istituzionali continuerà ad essere applicato il metodo retributivo, riducendo dalla base imponibile gli emolumenti del personale specificamente adibito ad attività commerciali ed in percentuale quello impiegato promiscuamente;

 

VISTO che la realizzazione del sistema di gestione dell'IRAP commerciale, come evidenziato dalla C.M. 148/E del 26 luglio 2000 poi confermata con C.M. 234/E del 20 dicembre 2000, deve essere ultimato e reso operativo per essere applicato necessariamente alla base imponibile di gennaio 2004 (Comportamento Concludente);

 

CONSIDERATO che per attuare tale sistema misto (metodo retributivo e VPN) della gestione dell'IRAP, questo ufficio ritiene di avvalersi del servizio della società CCT di Sinalunga, in quanto la stessa è proprietaria del Software di gestione della contabilità finanziaria dell'Ente e quindi l'unica società in grado di estrapolare informaticamente  le notizie inerenti i costi commerciali per le attività opzionate;

 

PRESO in esame il progetto presentato dalla società Computer Center Toscana s.r.l. e considerato che lo stesso potrà ridurre il costo del lavoro gravante sul bilancio del comune, liberando al tempo stesso risorse per altri obiettivi;

 

ATTESO che le procedure attuative del progetto dovranno essere le seguenti:

a)       una fase preliminare di studio presso l'Ente;

b)       l'individuazione delle attività interessate al calcolo commerciale;

c)       calcolo delle retribuzioni relative al personale impiegato e ripartizione in percentuale rispetto all'impiego nelle varie attività;

d)       supporto per la redazione dell'UNICO ENTI NON COMMERCIALI - riguardante le attività commerciali;

 

CONSIDERATO che il costo di tale progetto sarà autofinanziato una tantum esclusivamente per l'attività di cui sopra, mediante un corrispettivo a percentuale (25%) sul risparmio complessivo effettuato con il progetto iniziale relativamente agli anni 2004, 2005 e 2006 rimanendo pertanto a favore dell'ente, oltre ai benefici per gli stessi anni, i totali benefici nei successivi anni;

 

RITENUTO ai fini dell'oggettiva correttezza dell'azione amministrativa non gravare l'Ente di oneri tributari maggiori di quelli che potrebbero restare a suo carico;

 

VISTO il D.Lgs. n. 446 del 15 dicembre 1997 e successive modifiche ed integrazioni,

 

ATTESA la propria competenza, ai sensi dell'articolo 48 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267;

 

ACQUISITO, ai sensi dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267, il parere favorevole :

·        di regolarità tecnica, rilasciato dal responsabile del servizio;

 

VISTO il Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267;

 

CON VOTI UNANIMI, legalmente espressi ;

 

D E L I B E R A

 

1)       di esprimere parere favorevole relativamente al Progetto di supporto normativo e metodologico per le attività da svolgere finalizzate al risparmio fiscale derivante dall'applicazione separata dell'IRAP“ secondo l'elaborato allegato alla presente in forma integrante e sostanziale da realizzare dalla società C.C.T. di Sinalunga per i motivi descritti in premessa;

 

2)       di prendere atto che conseguentemente sarà predisposto un sistema contabile IRAP in grado di permettere all'Ente di realizzare l'adozione del sistema misto di gestione IRAP da integrare con quello attuale di contabilità finanziaria, economica e di retribuzione del personale;

 

3)       di rimandare alla competenza del Responsabile del Settore Economico-Finanziario la predisposizione di tutti gli atti inerenti e conseguenti il presente deliberato;

 

4)       di dare atto che sulla proposta della presente deliberazione è stato acquisito ai sensi dell'articolo 48 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 il parere favorevole riportato in premessa che viene allegato all'originale del presente provvedimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto la signora  Cinzia Maestrini

(Capo II della legge 7 agosto 1990, n. 241).

Approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE

F.to Claudio Parigi

…………………………………………………….

Il Segretario Comunale

F.to Lorenza Faleri

…………………………………………..

L'assessore

F.to Fabrizio Sammicheli

………………………………………….

 

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

-          che la presente deliberazione:

    E' stata affissa all'albo pretorio comunale il giorno ………………………… per rimanervi per quindici giorni consecutivi (articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).

  E' stata trasmessa, con elenco n. …………, in data ………………….., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n. 267/2000).

 

  E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.

 

Dalla residenza comunale, lì …………………….

 

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

Il sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,

ATTESTA

 

-          che la presente deliberazione:

  E' divenuta esecutiva il giorno ………………………..:

decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);

 

  E' stata affissa all'albo pretorio comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per quindici giorni consecutivi dal …………………………. al …………………………

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

………………………………………………

E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

Dalla residenza comunale, lì …………………….

Il responsabile del servizio

 

 ……………………………………………..