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COMUNE DI GAIOLE IN
CHIANTI
Provincia di Siena
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COPIA
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N.
43 |
del 23 marzo 2006 |
OGGETTO: |
Procedimenti
amministrativi, dichiarazioni sostitutive uniche, ISEE per benefici economici
- anno scolastico 2004/2005. |
L'anno duemilasei, il giorno VENTITRE
del mese di MARZO alle ore 16,00 convocata nelle forme prescritte dalla
Legge e dallo Statuto comunale, nella civica sede si θ riunita la Giunta
Comunale presieduta
dal signor |
SAMMICHELI FABRIZIO |
presenti i signori: |
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CHINI LORENZO |
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PESCINI MICHELE |
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GRONCHI STEFANO |
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Sono assenti i signori: |
PARIGI CLAUDIO |
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Partecipa con funzioni consultive,
referenti, di assistenza e verbalizzazione (articolo 17, comma 68, lettera a),
della legge 15 maggio 1997, n. 127) il segretario comunale signor FALERI D.ssa Lorenza.
Il presidente, constatato che gli
intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i
convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.
LA GIUNTA
COMUNALE
PREMESSO che:
§
ai sensi delle disposizioni vigenti in materia di controllo
sulle autocertificazioni, il settore economico e finanziario, in collaborazione
con il geom. Partini Alessandro incaricato dell'espletamento dei servizi della
gestione associata ISEE , ha proceduto alla verifica dei redditi dichiarati dai
soggetti che hanno presentato domanda per l'anno scolastico 2004/2005 per
accedere alle prestazioni scolastiche agevolate e altre prestazioni sociali;
§
tali accertamenti hanno interessato solamente n. 30 domande
sul totale delle 34 presentate in quanto 3 domande non hanno avuto accesso ai
benefici e per 1 erano giΰ stati effettuati accertamenti dal comune stesso a
seguito di presentazione di altre istanze;
§
da tali accertamenti, che sono stati effettuati mediante
collegamento con l'anagrafe tributaria e che hanno interessato esclusivamente
la veridicitΰ dei redditi dichiarati in quanto non θ stato possibile verificare
la veridicitΰ dei dati dichiarati per i beni immobiliari e mobiliari posseduti,
θ emerso che per 12 domande i redditi dichiarati erano difformi da quelli
accertati ed in particolare per 9 domande i redditi dichiarati sono risultati
inferiori a quelli accertati, con variazione in tre casi dei benefici concessi;
ACCERTATO che
in relazione a quanto sopra, per le dodici domande nelle quali i redditi
dichiarati sono risultati inferiori a quelli accertati, l'ufficio competente ha
provveduto ha comunicare agli interessati i risultati degli accertamenti
richiedendo nel contempo di presentare chiarimenti circa le motivazioni dell'omissione
del minor reddito dichiarato;
EVIDENZIATO
che per 11 casi gli interessati, nei termini concessi dal Comune, hanno
presentato scritti a giustificazione delle omissioni accertate, ad esclusione
di un caso, per il quale nei termini concessi dal Comune, l'interessato non ha
presentato scritti a giustificazione delle omissioni accertate;
CONSIDERATO
che per i casi per i quali sono state presentate giustificazioni, le stesse possono considerarsi accettabili
in quanto non fanno presupporre intenzioni dolose nei confronti del Comune, da parte del richiedente, e che
pertanto si possa dare luogo all'archiviazione del procedimento iniziato nei
confronti degli interessati;
ACQUISITO, ai sensi dell'articolo 49
del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267, il parere favorevole :
·
di regolaritΰ tecnica, rilasciato dal responsabile del
servizio ;
VISTO il Testo Unico 18 agosto 2000, n.
267;
CON VOTI UNANIMI, legalmente
espressi ;
D E L I B E R
A
1) l'interruzione
e l'archiviazione di undici dei dodici
procedimenti iniziati nei confronti di coloro che hanno omesso, in sede
di presentazione di domanda di accesso a benefici nell'anno scolastico
2004/2005, di dichiarare parte dei redditi percepiti dal nucleo familiare nell'anno
2003 ed in particolare per coloro che hanno, nei termini concessi dal Comune,
presentato scritti difensivi a giustificazione delle omissioni dei minori
redditi dichiarati;
2) di dare
mandato agli uffici competenti di procedere ai sensi di quanto disposto dalla
normativa sulle autocertificazioni per il procedimento iniziato nei confronti
dell'unico caso per il quale non sono pervenuti, nei termini concessi dal
Comune, scritti difensivi a giustificazione della omissione dei minori redditi
dichiarati;
3) di procedere,
per gli undici casi per i quali si propone l'archiviazione dei procedimenti
iniziati, al recupero delle minori somme indebitamente non riscosse dal comune
o delle maggiori somme percepite dagli interessati che avessero avuto accesso a benefici maggiori di quelli
spettanti;
4) di procedere
per l'unico caso per il quale non si propone l'archiviazione del procedimento,
al recupero totale di tutte le minori somme non introitate dal Comune a seguito
della concessione dei benefici all'interessato;
5) di procedere
per i soggetti di cui sopra ad accertare i redditi dichiarati anche negli anni
2001 e 2002 in conseguenza di altre domande presentate per gli anni scolastici
2002/2003 e 2003/2004;
6) di dare atto
che sulla proposta della presente deliberazione sono stati acquisiti ai sensi
dell'articolo 49 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267 i pareri favorevoli
riportati in premessa che vengono allegati all'originale del presente
provvedimento.
Di
identificare responsabile del procedimento relativo al presente atto la
signora Cinzia Maestrini
(Capo
II della legge 7 agosto 1990, n. 241).
Approvato e
sottoscritto
IL
PRESIDENTE
F.to Fabrizio
Sammicheli
.
Il Segretario Comunale F.to Lorenza
Faleri
.. |
L'assessore F.to Lorenzo
Chini
. |
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
□ E' stata affissa all'albo pretorio
comunale il giorno
per rimanervi per quindici giorni consecutivi
(articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000).
□ E' stata trasmessa, con elenco n.
,
in data
.., ai capigruppo consiliari (articolo 125 del T.U. n.
267/2000).
□ E' COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE.
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
Il
sottoscritto, visti gli atti d'ufficio,
ATTESTA
-
che la presente deliberazione:
□ E' divenuta esecutiva il giorno
..:
decorsi
10 giorni dalla pubblicazione (articolo 134, comma 3, del T.U. n. 267/2000);
□ E' stata affissa all'albo pretorio
comunale, come prescritto dall'articolo 124, comma 1, del T.U. n. 267/2000, per
quindici giorni consecutivi dal
. al
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
E' copia
conforme all'originale da servire per uso amministrativo.
Dalla residenza comunale, lμ
.
Il responsabile del servizio
..