Oggetto:  Approvazione Rendiconto di Gestione 2002

 

            Il Sindaco, dopo aver salutato il dott. Antonio ROSSO - Revisore del Conto, riferisce che nell'anno 2002l'avanzo di amministrazione è pari a E 151.279,25e deriva, per E  112.651,51 dalla gestione della competenza e per E 38.627,74 dalla gestione dei residui, passa poi la parola al revisore del conto il quale dà lettura sintetica della sua relazione.

 

Il Consigliere Lorenzon Mauro, dopo aver chiesto spiegazioni relative alla maggiore entrata I.C.I. rileva che l'avanzo di amministrazione è sostanzioso.

 

Il Sindaco precisa che l'avanzo registrato è fisiologico.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Viste le disposizioni previste dall'art. 151 del D.Lgs. n° 267/2000, relative alla formazione del rendiconto comprendente il conto del bilancio ed il conto del patrimonio;

Viste le norme in tema di “risultato di amministrazione”, previste nel Decreto Legislativo n° 267/2000: art. 186 - Risultato di amministrazione; art. 266 - Conto del Tesoriere; art. 227 - Rendiconto di gestione; art. 228 - Conto del Bilancio; art. 231 - Relazione al rendiconto di gestione; ecc.

Visto il conto del Tesoriere dell'Ente relativo all'esercizio 2002, reso ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 93, comma 2 ed in conformità all'art. 226 del D.Lgs. n° 267/2000;

Visto il conto del bilancio, redatto in base alle risultanze conclusive dell'esercizio 2002;

Viste le risultanze dell'aggiornamento degli inventari effettuati in conformità agli art. 230, comma 7 del D.Lgs. n° 267/2000;

Vista la relazione illustrativa dei risultati della gestione, di cui all'art. 151, comma 6 e all'art. 231 del D.Lgs. n° 267/2000, approvata con deliberazione della Giunta Comunale n° 60 del 03.07.2003;

Rilevato che l'organo preposto alla revisione economico-finanziaria ha provveduto, in conformità all'art. 234 ed all'art. 239, primo comma, lett. d) del D.Lgs. n° 267/2000, allo Statuto ed al Regolamento di Contabilità, alla verifica della corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione, redigendo l'apposita relazione;

Vista la regolarità di tutti gli atti in precedenza richiamati;

Visti gli artt. 20 e 21 del vigente Statuto Comunale;

Visto il Regolamento di Contabilità;

Visti i pareri in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio interessato ed in ordine  alla regolarità contabile del Responsabile del Servizio Finanziario, espressi ai sensi dell'art. 49 del  D.Lgs. N. 267 del 18 agosto 2000, "Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

Con n. 10 voti favorevoli, n. 2 voti contrari (dei Consiglieri Pinese Roberto e Ruffoni Claudio) e n. 2 astenuti (dei consiglieri Lorenzon Mauro e Lorenzon Ernesto), espressi per alzata di mano

 

DELIBERA

 

1.   di approvare il Rendiconto della gestione 2002 nelle seguenti risultanze finali:

 

Fondo di cassa al 1/1/2002                                              218.967,92

 

Riscossioni in conto residui                                             553.701,00

Riscossioni in conto competenza                                  1.980.468,48

Totale delle riscossioni                                                 2.534.169,48

 

Pagamenti in conto residui                                              554.124,68

Pagamenti in conto competenza                                   1.883.171,43

Totale pagamenti                                                         2.437.296,11

 

Differenza (fondo di cassa al  31/12/2002)                         315.841,29

 

Residui attivi in conto residui                                            263.304,84

Residui attivi in conto competenza                                 1.384.906,70

Totale residui attivi                                                       1.648.211,54

 

Residui passivi in conto residui                                        394.257,03

Residui passivi in conto competenza                             1.418.516,55

Totale residui passivi                                                    1.812.773,58

 

Avanzo di amministrazione al 31/12/2002                     151.279,25

 

Di cui:

Fondi vincolati (oneri di urbanizzazione)                                1.168,81

Fondo ammortamento

Fondi per spese in conto capitale

Fondi non vincolati                                                          150.110,44

2.   di approvare l'allegato elenco dei residui attivi e passivi (ripartiti per risorsa/intervento e
per anno di provenienza), risultanti dal Rendiconto di gestione 2002;

3.   di approvare il quadro riepilogativo della gestione finanziaria, economica e patrimoniale, giusta il disposto dell'art. 133, comma 1, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”;

 

4.   di dare atto:

-    che la presente deliberazione è approvata, nel rispetto delle procedure fissate dallo Statuto Comunale e dai vari Regolamenti e nel rispetto del quorum strutturale e funzionale di cui agli artt. 19 e 20 dello Statuto;

-    che sono state rispettate le scadenze, previste dall'art 29 del Regolamento di Contabilità, circa  l'approvazione da parte della Giunta Comunale della “relazione” prevista dall'art. 151 del D.Lgs. n° 267/2000, circa la trasmissione degli atti al Revisore e circa la messa a disposizione dei consiglieri, previa comunicazione, di tutta la documentazione relativa al Rendiconto;

-    che i dati riportati nei documenti contabili allegati alla presente deliberazione corrispondono e sono coerenti con i dati contabili indicati nelle deliberazioni, nonché con i documenti giustificativi allegati alle stesse (art. 133, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000);

-    che i residui attivi conservati derivano da entrate accertate per le quali esiste un titolo giuridico che costituisce, questo Comune, creditore della correlativa entrata (art. 189 del D.Lgs. n° 267/2000);

-    che i residui passivi conservati derivano da formali provvedimenti di impegno esecutivi ai sensi di legge e che nella determinazione degli stessi è stato tenuto conto delle prescrizioni di cui all'art. 190 del D.Lgs n° 267/2000;

-    che nel corso del 2002 è stata adottata la deliberazione consiliare n° 25 del 25.9.2002 di riconoscimento di debiti fuori bilancio (art. 194, comma 1, lett. a del D.Lgs n° 267/2000) "per interessi legali, spese ed onorari su rette di ricovero" e che tale debito è già stato liquidato e pagato;

-    che è stato aggiornato l'inventario dei beni del Comune, come previsto dall'art. 230, comma 7, del D.Lgs. n° 267/2000;

-    che tutti i pagamenti esposti nel consuntivo derivano da atti amministrativi, esecutivi ai sensi di legge;

-    che le spese di investimento (titolo II) sono finanziate come da prospetto allegato al Rendiconto;

-    che non sono stati utilizzati i proventi da concessioni edilizie (oneri di urbanizzazione), per il finanziamento di spese correnti;

-    che i depositi di proprietà e di terzi, sono riassunti come da prospetto allegato al Rendiconto;

-    che le spese per i servizi a domanda individuale ed il servizio raccolta rifiuti sono coperti dalle correlative entrate come da prospetto allegato al Rendiconto;

-    che presso questo Comune il servizio acquedotto è curato direttamente dal Consorzio Acquedotto “Sinistra Piave” con sede in Codogné (TV);

-    che l'Economo Comunale ha reso il conto della gestione 2002, ai sensi dell'art. 233 del D.Lgs. n° 267/2000;

 

5.   di dare atto che il Rendiconto della gestione 2001 è stato approvato con atto consiliare n° 18 del 25.07.2002, esecutivo a norma di legge;

6.   di dare atto che la relazione prevista dall'art. 151 del D.Lgs n° 267/2000 è stata approvata dalla Giunta Comunale, con atto n° 60 del 03.07.2003;

7.   di dichiarare , con separata votazione,  con n. 10 voti favorevoli, n. 2 voti contrari (dei Consiglieri Pinese Roberto e Ruffoni Claudio) e n. 2 astenuti (dei consiglieri Lorenzon Mauro e Lorenzon Ernesto), espressi per alzata di mano, la presente deliberazione “immediatamente eseguibile” aI sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. n° 267/2000.