Oggetto:  Approvazione Rendiconto di Gestione 2003

 

            Il Sindaco, dopo aver salutato il dott. Antonio ROSSO - Revisore del Conto, gli passa la parola per l'illustrazione della sua relazione.

 

Il dott. ROSSO illustra ampiamente la relazione al rendiconto ed  infine rileva  che nell'anno 2003 l'avanzo di amministrazione è pari ad E 177.315,79 e deriva, per E 144.868,00 dalla gestione della competenza e per E 32.447,79 dalla gestione dei residui.

 

Udito anche l'intervento del dott. Pasquale MASO, Vice Sindaco, che analizza la composizione delle entrate correnti e delle spese correnti e gli investimenti con le varie fonti di finanziamento;

 

Il consigliere Pinese chiede al dott. Rosso di sottolineare quali sono i criteri che determinano un parere favorevole.

 

Il dott. Rosso risponde che è necessario che la gestione corrente non sia in deficit, che ci sia equilibrio finanziario, che il conto patrimoniale venga incrementato e che l'avanzo di amministrazione oscilli tra il 2% e 5% del bilancio.

 

Il consigliere Lorenzon Mauro chiede di sapere i dati relativi alla riduzione dei contributi erarialidell'anno 2003 e 2004.

 

Il Rag. Bianco risponde che nell'anno 2003 non ci sono stati riduzioni grazie all'erogazione di arretrati di addizionale ENEL ed IRPEF.

 

Il consigliere Pinese dichiara il voto contrario del suo gruppo motivandolo con la non condivisione delle scelte politiche cui il consuntivo sottende.

 

Ciò premesso;

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Viste le disposizioni previste dall'art. 151 del D.Lgs. n° 267/2000, relative alla formazione del rendiconto comprendente il conto del bilancio ed il conto del patrimonio;

 

Viste le norme in tema di “risultato di amministrazione”, previste nel Decreto Legislativo n° 267/2000: art. 186 - Risultato di amministrazione; art. 266 - Conto del Tesoriere; art. 227 - Rendiconto di gestione; art. 228 - Conto del Bilancio; art. 231 - Relazione al rendiconto di gestione; ecc.

 

Visto il conto del Tesoriere dell'Ente relativo all'esercizio 2003, reso ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 93, comma 2 ed in conformità all'art. 226 del D.Lgs. n° 267/2000;

 

Visto il conto del bilancio, redatto in base alle risultanze conclusive dell'esercizio 2003;

 

Viste le risultanze dell'aggiornamento degli inventari effettuati in conformità agli art. 230, comma 7 del D.Lgs. n° 267/2000;

 

Vista la relazione illustrativa dei risultati della gestione, di cui all'art. 151, comma 6 e all'art. 231 del D.Lgs. n° 267/2000, approvata con deliberazione della Giunta Comunale n° 36 del 5.4.2004;

 

Rilevato che l'organo preposto alla revisione economico-finanziaria ha provveduto, in conformità all'art. 234 ed all'art. 239, primo comma, lett. d) del D.Lgs. n° 267/2000, allo Statuto ed al Regolamento di Contabilità, alla verifica della corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione, redigendo l'apposita relazione;

 

Vista la regolarità di tutti gli atti in precedenza richiamati;

 

Visti gli artt. 20 e 21 del vigente Statuto Comunale;

 

Visto il Regolamento di Contabilità;

 

Visti i pareri in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio interessato ed in ordine  alla regolarità contabile del Responsabile del Servizio Finanziario, espressi ai sensi dell'art. 49 del  D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000, "Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

 

Con voti favorevoli n° 11, contrari n° 2 (dei consiglieri Pinese e Manente) e astenuti n° 2 (dei consiglieri Lorenzon Mauro e Lorenzon Ernesto), espressi per alzata di mano

 

DELIBERA

 

1.   di approvare il Rendiconto della gestione 2003 nelle seguenti risultanze finali:

 

Fondo di cassa al 1.1.2003                                              315.841,29

 

Riscossioni in conto residui                                          1.108.132,58

Riscossioni in conto competenza                                  2.774.928,44

Totale delle riscossioni                                                 3.883.061,02

 

Pagamenti in conto residui                                            1.228.439,53

Pagamenti in conto competenza                                   2.416.351,84

Totale pagamenti                                                         3.644.791,37

 

Differenza (fondo di cassa al  31.12.2003)                         554.110,94

 

 

Residui attivi in conto residui                                            452.983,04

Residui attivi in conto competenza                                 1.341.896,32

Totale residui attivi                                                       1.794.879,36

 

Residui passivi in conto residui                                        464.790,34

Residui passivi in conto competenza                             1.706.884,17

Totale residui passivi                                                    2.171.674,51

 

Avanzo di amministrazione al 31.12.2003                     177.315,79

 

Di cui:

Fondi vincolati (oneri di urbanizzazione)                              44.079,61

Fondo ammortamento

Fondi per spese in conto capitale

Fondi non vincolati                                                          133.236,18

2.   di approvare l'elenco dei residui attivi e passivi (ripartiti per risorsa/intervento e
per anno di provenienza), risultanti dal Rendiconto di Gestione 2003;

3.   di approvare il quadro riepilogativo della gestione finanziaria, economica e patrimoniale, giusta il disposto dell'art. 133, comma 1, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”;

 

4.   di dare atto:

-    che la presente deliberazione è approvata, nel rispetto delle procedure fissate dallo Statuto Comunale e dai vari Regolamenti e nel rispetto del quorum strutturale e funzionale di cui agli artt. 19 e 20 dello Statuto;

-    che sono state rispettate le scadenze, previste dall'art 29 del Regolamento di Contabilità, circa  l'approvazione da parte della Giunta Comunale della “relazione” prevista dall'art. 151 del D.Lgs. n° 267/2000, circa la trasmissione degli atti al Revisore e circa la messa a disposizione dei consiglieri, previa comunicazione, di tutta la documentazione relativa al Rendiconto;

-    che i dati riportati nei documenti contabili allegati alla presente deliberazione corrispondono e sono coerenti con i dati contabili indicati nelle deliberazioni, nonché con i documenti giustificativi allegati alle stesse (art. 133, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000);

-    che i residui attivi conservati derivano da entrate accertate per le quali esiste un titolo giuridico che costituisce, questo Comune, creditore della correlativa entrata (art. 189 del D.Lgs. n° 267/2000);

-    che i residui passivi conservati derivano da formali provvedimenti di impegno esecutivi ai sensi di legge e che nella determinazione degli stessi è stato tenuto conto delle prescrizioni di cui all'art. 190 del D.Lgs n° 267/2000;

-    che nel corso del 2003 non è stata adottata alcuna deliberazione per il  riconoscimento di debiti fuori bilancio (art. 194, comma 1, del D.Lgs n° 267/2000);

-    che è stato aggiornato l'inventario dei beni del Comune, come previsto dall'art. 230, comma 7, del D.Lgs. n° 267/2000;

-    che tutti i pagamenti esposti nel consuntivo derivano da atti amministrativi, esecutivi ai sensi di legge;

-    che le spese di investimento (titolo II) sono finanziate come da prospetto allegato al Rendiconto;

-    che non sono stati utilizzati i proventi da concessioni edilizie (oneri di urbanizzazione), per il finanziamento di spese correnti;

-    che i depositi di proprietà e di terzi, sono riassunti come da prospetto allegato al Rendiconto;

-    che le spese per i servizi a domanda individuale ed il servizio raccolta rifiuti sono coperti dalle correlative entrate come da prospetto allegato al Rendiconto;

-    che presso questo Comune il servizio acquedotto è curato direttamente dal Consorzio Acquedotto “Sinistra Piave” con sede in Codogné (TV);

-    che l'Economo Comunale ha reso il conto della gestione 2003, ai sensi dell'art. 233 del D.Lgs. n° 267/2000;

 

5.   di dare atto che il Rendiconto della gestione 2002 è stato approvato con atto consiliare n° 23 del 24.7.2003, esecutivo a norma di legge;

6.   di dare atto che la relazione prevista dall'art. 151 del D.Lgs n° 267/2000 è stata approvata dalla Giunta Comunale, con atto n° 36 del 5.4.2004;

7.   di dichiarare , con separata votazione,  con voti favorevoli n° 11, contrari n° 3 (dei consiglieri Pinese e Manente) e astenuti n° 2 (dei consiglieri Lorenzon Mauro e Lorenzon Ernesto), espressi per alzata di mano, la presente deliberazione “immediatamente eseguibile” ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. n° 267/2000.