Oggetto:      Variazione Bilancio di Previsione 2004 (N. 3/2004) con applicazione dell'avanzo di amministrazione

 

Il Sindaco- Presidente illustra l'argomento e le variazioni di bilancio annuale e pluriennale

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

            Premesso:

 

-         che con deliberazione consiliare n° 3 del 26.2.2004, sono stati approvati: il Bilancio di Previsione 2004, il Bilancio Pluriennale 2004/2006 e la Relazione Previsionale e Programmatica 2004/2006;

 

-         che con deliberazione della Giunta Comunale n° 26 del 4.3.2004 è stata approvata la variazione n° 1 al Bilancio di Previsione 2004, ratificata con Delibera del Consiglio Comunale n° 9 del 26.4.2004;

 

-         che con deliberazione del Consiglio Comunale n° 11 del 26.4.2004 è stata approvata la variazione n° 2 al Bilancio di Previsione 2004;

 

            Visto che con la precedente deliberazione consiliare n° 10 del 26.4.2004, è stato approvato il Rendiconto di Gestione 2003, accertando un avanzo di amministrazione di E 177.315,79  ripartito come segue:

 

O G G E T T O

IMPORTO in Euro

Ø    Fondi ammortamento

/

Ø    Fondi vincolati

44.079,61

Ø    Fondi per spese in conto capitale

/

Ø    Fondi non vincolati

133.236,18

TOTALE

177.315,79

 

            Visto che si rende necessario apportare la variazione n° 3 al Bilancio di Previsione annuale per applicare parte dell'avanzo di amministrazione, accertare nuove, maggiori o minori entrate ed inoltre per adeguare gli stranziamenti di spesa corrente alle effettive necessità riducendone altri;

 

Variazione di Bilancio annuale anno 2004

 

ENTRATE

Risorsa

DESCRIZIONE

IMPORTO VARIAZIONE

0000004

Avanzo di Amministrazione (non vincolato)

57.315,79

1010010

Imposta Comunale sugli Immobili

32.000,00

1010065

Compartecipazione I.R.PE.F.

-19.000,00

1020070

T.A.R.S.U.

16.000,00

2010130

Contributi Stato per Finanziamento Bilancio

-30.000,00

2010150

Rimborso spese per Refrendum Popolare

200,00

2020185

Finanziamento Regionale per Iniziative Varie

5.074,00

2030340

Contributo Regionale per Borse di Studio

1.000,00

3040920

Riscossione dividendo su Titoli

50.579,00

4020990

Fondo ORdinario Investimenti

-16.444,00

 

TOTALE  GENERALE  “MAGGIORE ENTRATA”

96.724,79

 

USCITE

Intervento

DESCRIZIONE

IMPORTO VARIAZIONE

1010103

Indennità Carica Presenza Amministratori

500,00

1010105

Adesione aa Autorità d'Ambito V.O.

280,00

1010107

IRAP Indennità Carica Amministratori

100,00

1010108

Spese per Elezioni Amministrative

-6.000,00

1010203

Spese finanziamento Ufficio amministrativo

300,00

1010203

Imposte e Tasse

2.700,00

1010302

Spese manutenzione e Funzionamento Uffici

800,00

1010303

Spese manutenzione e Funzionamento Uffici

8.000,00

1010303

Oneri per Assicurazioni

5.000,00

1010503

Spese Condom. e gestione patrimonio

1.000,00

1010602

Spese funzionamento Ufficio Tecnico

600,00

1010702

Spese funzionamento Ufficio Demografico

3.000,00

1010708

Rimborso spese Referendum Popolari

200,00

1010803

Spese per liti, arbitraggi e risarcimenti

1.000,00

1010811

Fondo di Riserva

-9.161,21

1030101

Salario accessorio/progetti

-4.000,00

1030101

Indennità di Posizione Responsabile

8.250,00

1040203

Spese gestione Scuole Elementari

4.500,00

1040205

Quota parte spese funzionamento Direzione didattica

500,00

1040502

Acquisto PC e strumenti musicali Scuola Media

2.000,00

1040503

Gestione Trasporti Scolastici

16.000,00

1040505

Progetto Scuola Media

2.050,00

1050102

Gestione Biblioteca Comunale

2.500,00

1050103

Gestione Biblioteca Comunale

-1.500,00

1060203

Gestione Impianti Sportivi

3.200,00

1080203

Spese per Illuminazione Pubblica

1.500,00

1090103

Spese Commissioni comunali

1.400,00

1090505

Canone appalto Servizio A.R.S.U.

35.000,00

1090505

Quota Consorzio Servizi Igiene

850,00

1090603

Spese manutenzione parchi e giardini

-5.000,00

1100205

Contributi per Servizi Sociali

14.600,00

1100403

Assistenza Sociale e Domiciliare

8.000,00

1100405

Borse di studio regionali

1.000,00

2060202

Acquisizione aree per Impianti Sportivi

14.000,00

2090601

Risanamento Igienico ed Ambientale

-16.444,00

 

TOTALE GENERALE “MAGGIORE SPESA”

96.724,79

 

            Visto l'art. 175 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”;

 

Visto l'allegato parere del Revisore del Conto;

 

Visti i pareri: del Responsabile del Servizio interessato, in merito alla regolarità tecnica e del Responsabile del Servizio Finanziario, in merito alla regolarità contabile, espressi ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000;

 

Dopo esauriente discussione, nel corso della quale il sindaco ha provveduto all'illustrazione dettagliata del contenuto della variazione di bilancio, tanto per le maggiori entrate quanto per le uscite, prendono la parola i consiglieri Scotton e Bianchi che chiedono chiarimenti circa le modalità del servizio di trasporto scolastico, in ordine alle quali il sindaco dà risposta affermando che si è voluto razionalizzare il servizio, anche nella prospettiva di utilizzare al meglio le professionalità degli operatori. Inoltre su richiesta del consigliere Scotton il sindaco fornisce risposta anche con riferimento all'integrazione di bilancio per il servizio sociale ed altri interventi specifici.

 

Con voti favorevoli n° 11, astenuti n° 4 (dei consiglieri Bianchi, Scotton, Lorenzon, Nardin), espressi per alzata di mani;

 

D E L I B E R A

 

1.   di apportare al  Bilancio di Previsione 2004, giusta l'art. 175, comma 8, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”, la variazione n° 3/2004, come da prospetti allegati al presente atto per farne parte integrante e sostanziale;

 

2.   di dare atto che la presente costituisce variazione della Relazione Previsionale e Programmatica 2004/2006, del Bilancio Pluriennale 2004/2006 e dei relativi programmi;

 

3.   di dichiarare , con separata votazione, con voti favorevoli n° 11, astenuti n° 4 (dei consiglieri Bianchi, Scotton, Lorenzon, Nardin), espressi per alzata di mani,  la presente deliberazione “immediatamente eseguibile” ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. n° 267/2000.


 

4.   di dare atto che a seguito della presente variazione, il Bilancio annuale di Previsione 2004, pareggia nelle seguenti risultanze finali:

 

ENTRATE

 

TITOLO

OGGETTO

IMPORTO

TITOLO I

TITOLO II

TITOLO III

TITOLO IV

TITOLO V

TITOLO VI

Entrate tributarie

Entrate per trasferimenti

Entrate extratributarie

Entrate da alienazioni

Entrate da accensione di prestiti

Entrate da servizi c/terzi

TOTALE

 

Avanzo di amministrazione

 

TOTALE

1.722.100,00

397.181,00

298.361,00

1.100.056,00

2.200.000,00

276.000,00

5.993.698,00

 

177.315,79

 

6.171.013,79

 

 

 

SPESE

 

TITOLO

OGGETTO

IMPORTO

TITOLO I

TITOLO II

TITOLO III

TITOLO IV

 

Spese correnti

Spese in conto capitale

Spese per rimborso di prestiti

Spese per servizi c/terzi

 

TOTALE

2.239.807,79

2.884.056,00

771.150,00

276.000,00

 

6.171.013,79

 


 

RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

(allegata alla deliberazione del Consigluio Comunale n° 28 del 29.9.2004)

 

 

La proposta di variazione di Bilancio, all'ordine del giorno del Consiglio Comunale del 29.9.2004,  è necessaria per applicare al bilancio stesso parte dell'avanzo di amministrazione 2003 accertato con l'approvazione del Rendiconto di Gestione e per accertare nuove o minori o maggiori entrate e per adeguare gli stanziamenti della spesa alle effettive necessità come segnalato o richiesto dai vari Responsabili di Servizio.

            La variazione interessa le seguenti poste di bilancio:

 

 

ENTRATE

 

T

C

R

Descrizione

Cap.

Motivazione

Variazione in +/-

0

00

0004

Avanzo di Amministrazione NON VINCOLATO

10

Applicazione avanzo parte dell'Avanzo di Amministrazione (già utilizzato per E 120.000,00 su un totale di E 177.315,79)

57.315,79

1

01

0010

Imposta Comunale sugli Immobili

30

Maggiore gettito riscontrato

    32.000,00

1

01

0065

Compartecipazione I.R.PE.F.

105

Minore entrata compartecipazione al gettito I.R.PE.F (vista comunicazione Ministero Interno)

-19.000,00

1

02

0070

T.A.R.S.U.

180

Maggiore entrata ruolo T.A.R.S.U.

16.000,00

2

01

0130

Contributi Stato Finanziamento Bilancio

330

Minore entrata trasferimento erariale (vista comunicazione Ministero Interno)

 -30.000,00

2

01

0150

Rimborso spese Referendum Popolari

1701

Maggiore entrata per rimborso Referendum Popolari

       200,00

2

02

0185

Contributo Regionale Iniziative Varie

425

Contributi da Regione anni 2002/2003) 

L.R. 49/78

    5.074,00

2

03

0340

Contributo Regionale per Borse di Studio

402

Maggiore entrata da Regione

   1.000,00

3

04

0920

Riscossione dividendo su Titoli

920

Maggiore entrata per dividendo per azioni Ascopiave Spa (vedi nota Ascopiave Spa 15/07/04)

  50.579,00

4

02

0990

Fondo ordinario Investimenti

1960

Minore entrata per trasferimenti dallo Stato (vedi conseguente minore spesa all'intervento 2090601-Cap. 9592)

 -16.444,00

 

 

 

 

 

TOTALE

96.724,79  

T = Titolo   -   C = Categoria   -   R = Risorsa

 

 

 

USCITE

 

T

F

S

I

Descrizione

Cap.

Motivazione

Variazione in +/-

1

01

01

03

Indennità Carica/Presenza amministratori

20

Maggiore spesa gettoni presenza e rimborsi spese

500,00

1

01

01

05

Adesione ad Autorità d'ambito

45

Maggiore spesa (vedi richiesta Ufficio competente)

         280,00

1

01

02

07

IRAP Indennità  Carica/Presenza Amministratori

21

Maggiore spesa gettoni presenza

      100,00

1

01

01

08

Spese per Elezioni Amministrative

50

Minore spesa rilevata per elezioni del 12/13 giungo u.s.

-6.000,00

1

01

02

03

Spese Funzionamento Ufficio amministrativo

330

Maggiore spesa richiesta Economo Comunale

300,00

1

01

02

03

Sostegno al servizio Amministrativo

331

Maggiore spesa per lavoro interinale Sig. Visentin Omar

2.700,00

1

01

03

02

Manutenzione Funzionamento Uffici

341

Maggiore spesa richiesta Economo Comunale

800,00

1

01

03

03

Manutenzione Funzionamento Uffici

340

Maggiore spesa per consumo Enel, Spese Postali, Economo

8.000,00

1

01

03

03

Oneri per le Asicurazioni

350

Maggiore spesa per premio RC Terzi e RC patrimoniali (vedi dettaglio responsabili servizio)

5.000,00

1

01

05

03

Spese Condom. e Gestione Patrimonio

1080

Maggiore spesa per gestione nuovo Magazzino Comunale

1.000,00

1

01

06

02

Spese funzionamento U.T.

342

Maggiore spesa richiesta Economo Comunale

600.00

1

01

07

02

Spese Funzionamento Ufficio Demografico

780

Maggiore spesa acquisto beni (vedi richiesta RdS)

3.000,00

1

01

07

08

Spese per Referendum Popolari

1302

Maggiore spesa rimborso Referendum (vedi corrispondente voce entrata risorsa 2010150-Cap. 1701)

200,00

1

01

08

03

Spese per Liti, Arbitraggi e risarcimenti

490

Maggiore spesa per incarico consulenza legale (vedi richiesta avv. Zanchettin)

1.000,00

1

01

08

11

Fondo di Riserva

7200

Minore spesa per prelievo da Fondo di Riserva

-9.161,21

1

03

01

01

Salario Accessorio Progetti

1701

Minore spesa per istituzione nuova posizione organizzativa

-4.000,00

1

03

01

01

Indennità Posizione Responsabile

1705

Maggiore spesa per istituzione nuova posizione organizzativa

8.250,00

1

04

02

03

Spese Gestione Scuole Elementari

2340

Maggiore spesa consumo gas metano

4.500,00

1

04

02

05

Quota parte spese funzionamento Direzione Didattica

2400

Maggiore spesa (vedi richiesta RdS)

500,00

1

04

05

02

Acquisto PC e strumenti musicali Scuola Media

2722

Maggiore spesa acquisto beni Scuola Media (vedi richiesta Dirigente Scolastico)

2.000,00

1

04

05

03

Gestione Trasporti Scolastici

2720

Maggiore spesa per affidamento trasporto scolastico alla ditta R.D.M di Marcon Lino

16.000,00

1

04

05

05

Progetto Scuola Sicura

2755

Maggiore spesa per nuovo progetto "Scuola Sicura mediante AUSER (vedi richiesta RdS)

2.050,00

1

05

01

02

Spese gestione Biblioteca Comunale

3060

Maggiore spesa acquisto beni Biblioteca (vedi richiesta RdS)

2.500,00

1

05

01

03

Spese gestione Biblioteca Comunale

3061

Minore spesa con parziale giroconto da interv. 1050102 cap. 3060 (vedi richiesta RdS)

-1.500,00

1

06

02

03

Spese gestione Impianti Sportivi

5320

Maggiore spesa consumo gas metano

3.200,00

1

08

02

03

Spese Illuminazione Pubblica

6000

Maggiore spesa consumo energia elettrica

1.500,00

1

09

01

03

Spese Commissioni comunali

680

Maggiore spesa gettoni presenza anni 2002-03-04 (vedi richiesta RdS)

1.400,00

1

09

05

03

Canone appalto Servizio A.R.S.U.

4660

Maggiore spesa prevista per regolare funzionamento  servizio asporto rifiuti solidi urbani

35.000,00

1

09

05

03

Quota Consorzio Servizi Igiene

4670

Maggiore spesa (vedi richiesta RdS)

850,00

1

09

06

03

Spese manutenzione parchi e giardini

5160

Minore spesa per stanziamento ritenuto eccedente il fabbisogno

-5.000,00

1

10

02

05

Contributi per Servizi Sociali

5611

Maggiore spesa per intervenuti impegni contributi sociali (vedi richiesta RdS)

14.600,00

1

10

04

03

Assistenza Sociale e Domiciliare

5630

Maggiore spesa per assicurare espletamento Servizio Assistenza (vedi richiesta RdS)

8.000,00

 

1

10

04

05

Borse di studio Regionali

402

Maggiore spesa (vedi compensazione con voce d'entrata risorsa 2030340 Cap. 402)

1.000,00

2

06

02

02

Acquisizione Aree Impianti Sportivi

9571

Maggiore spesa indennizzo terreni espropriati (vedi richiesta RdS)

14.000,00

2

09

06

01

Risanamento Igienico Ambientale

9592

Minore Spesa  (vedi relativa riduzione risorsa in entrata 4020990 -  cap. 1960 Fondo Ordinario Investimenti)

-16.444,00

 

 

 

 

 

 

TOTALE

96.724,79

T = Titolo  -  F = Funzione  -  S = Servizio  -  I = Intervento

 

 

 

Ormelle,  24 settembre 2004

                                                           Il Responsabile del Servizio Finanziario

                                                                                        Armando  BIANCO