Oggetto: Variazione Bilancio di Previsione 2004 (N. 3/2004) con applicazione dell'avanzo di amministrazione
Il Sindaco- Presidente illustra l'argomento e le variazioni di bilancio annuale e pluriennale
Premesso:
- che con deliberazione consiliare n° 3 del 26.2.2004, sono stati approvati: il Bilancio di Previsione 2004, il Bilancio Pluriennale 2004/2006 e la Relazione Previsionale e Programmatica 2004/2006;
- che con deliberazione della Giunta Comunale n° 26 del 4.3.2004 è stata approvata la variazione n° 1 al Bilancio di Previsione 2004, ratificata con Delibera del Consiglio Comunale n° 9 del 26.4.2004;
- che con deliberazione del Consiglio Comunale n° 11 del 26.4.2004 è stata approvata la variazione n° 2 al Bilancio di Previsione 2004;
Visto che con la precedente deliberazione consiliare n° 10 del 26.4.2004, è stato approvato il Rendiconto di Gestione 2003, accertando un avanzo di amministrazione di E 177.315,79 ripartito come segue:
O G G E T T O |
IMPORTO in Euro |
Ø Fondi ammortamento |
/ |
Ø Fondi vincolati |
44.079,61 |
Ø Fondi per spese in conto capitale |
/ |
Ø Fondi non vincolati |
133.236,18 |
TOTALE |
177.315,79 |
Visto che si rende necessario apportare la variazione n° 3 al Bilancio di Previsione annuale per applicare parte dell'avanzo di amministrazione, accertare nuove, maggiori o minori entrate ed inoltre per adeguare gli stranziamenti di spesa corrente alle effettive necessità riducendone altri;
Risorsa |
DESCRIZIONE |
IMPORTO VARIAZIONE |
0000004 |
Avanzo di Amministrazione (non vincolato) |
57.315,79 |
1010010 |
Imposta Comunale sugli Immobili |
32.000,00 |
1010065 |
Compartecipazione I.R.PE.F. |
-19.000,00 |
1020070 |
T.A.R.S.U. |
16.000,00 |
2010130 |
Contributi Stato per Finanziamento Bilancio |
-30.000,00 |
2010150 |
Rimborso spese per Refrendum Popolare |
200,00 |
2020185 |
Finanziamento Regionale per Iniziative Varie |
5.074,00 |
2030340 |
Contributo Regionale per Borse di Studio |
1.000,00 |
3040920 |
Riscossione dividendo su Titoli |
50.579,00 |
4020990 |
Fondo ORdinario Investimenti |
-16.444,00 |
|
TOTALE GENERALE “MAGGIORE ENTRATA” |
96.724,79 |
USCITE
Intervento |
DESCRIZIONE |
IMPORTO VARIAZIONE |
1010103 |
Indennità Carica Presenza Amministratori |
500,00 |
1010105 |
Adesione aa Autorità d'Ambito V.O. |
280,00 |
1010107 |
IRAP Indennità Carica Amministratori |
100,00 |
1010108 |
Spese per Elezioni Amministrative |
-6.000,00 |
1010203 |
Spese finanziamento Ufficio amministrativo |
300,00 |
1010203 |
Imposte e Tasse |
2.700,00 |
1010302 |
Spese manutenzione e Funzionamento Uffici |
800,00 |
1010303 |
Spese manutenzione e Funzionamento Uffici |
8.000,00 |
1010303 |
Oneri per Assicurazioni |
5.000,00 |
1010503 |
Spese Condom. e gestione patrimonio |
1.000,00 |
1010602 |
Spese funzionamento Ufficio Tecnico |
600,00 |
1010702 |
Spese funzionamento Ufficio Demografico |
3.000,00 |
1010708 |
Rimborso spese Referendum Popolari |
200,00 |
1010803 |
Spese per liti, arbitraggi e risarcimenti |
1.000,00 |
1010811 |
Fondo di Riserva |
-9.161,21 |
1030101 |
Salario accessorio/progetti |
-4.000,00 |
1030101 |
Indennità di Posizione Responsabile |
8.250,00 |
1040203 |
Spese gestione Scuole Elementari |
4.500,00 |
1040205 |
Quota parte spese funzionamento Direzione didattica |
500,00 |
1040502 |
Acquisto PC e strumenti musicali Scuola Media |
2.000,00 |
1040503 |
Gestione Trasporti Scolastici |
16.000,00 |
1040505 |
Progetto Scuola Media |
2.050,00 |
1050102 |
Gestione Biblioteca Comunale |
2.500,00 |
1050103 |
Gestione Biblioteca Comunale |
-1.500,00 |
1060203 |
Gestione Impianti Sportivi |
3.200,00 |
1080203 |
Spese per Illuminazione Pubblica |
1.500,00 |
1090103 |
Spese Commissioni comunali |
1.400,00 |
1090505 |
Canone appalto Servizio A.R.S.U. |
35.000,00 |
1090505 |
Quota Consorzio Servizi Igiene |
850,00 |
1090603 |
Spese manutenzione parchi e giardini |
-5.000,00 |
1100205 |
Contributi per Servizi Sociali |
14.600,00 |
1100403 |
Assistenza Sociale e Domiciliare |
8.000,00 |
1100405 |
Borse di studio regionali |
1.000,00 |
2060202 |
Acquisizione aree per Impianti Sportivi |
14.000,00 |
2090601 |
Risanamento Igienico ed Ambientale |
-16.444,00 |
|
TOTALE GENERALE “MAGGIORE SPESA” |
96.724,79 |
Visto l'art. 175 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”;
Visto l'allegato parere del Revisore del Conto;
Visti i pareri: del Responsabile del Servizio interessato, in merito alla regolarità tecnica e del Responsabile del Servizio Finanziario, in merito alla regolarità contabile, espressi ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000;
Dopo esauriente discussione, nel corso della quale il sindaco ha provveduto all'illustrazione dettagliata del contenuto della variazione di bilancio, tanto per le maggiori entrate quanto per le uscite, prendono la parola i consiglieri Scotton e Bianchi che chiedono chiarimenti circa le modalità del servizio di trasporto scolastico, in ordine alle quali il sindaco dà risposta affermando che si è voluto razionalizzare il servizio, anche nella prospettiva di utilizzare al meglio le professionalità degli operatori. Inoltre su richiesta del consigliere Scotton il sindaco fornisce risposta anche con riferimento all'integrazione di bilancio per il servizio sociale ed altri interventi specifici.
Con voti favorevoli n° 11, astenuti n° 4 (dei consiglieri Bianchi, Scotton, Lorenzon, Nardin), espressi per alzata di mani;
D E L I B E R A
1. di apportare al Bilancio di Previsione 2004, giusta l'art. 175, comma 8, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”, la variazione n° 3/2004, come da prospetti allegati al presente atto per farne parte integrante e sostanziale;
2. di dare atto che la presente costituisce variazione della Relazione Previsionale e Programmatica 2004/2006, del Bilancio Pluriennale 2004/2006 e dei relativi programmi;
3. di dichiarare , con separata votazione, con voti favorevoli n° 11, astenuti n° 4 (dei consiglieri Bianchi, Scotton, Lorenzon, Nardin), espressi per alzata di mani, la presente deliberazione “immediatamente eseguibile” ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. n° 267/2000.
4. di dare atto che a seguito della presente variazione, il Bilancio annuale di Previsione 2004, pareggia nelle seguenti risultanze finali:
TITOLO |
OGGETTO |
IMPORTO |
TITOLO I TITOLO II TITOLO III TITOLO IV TITOLO V TITOLO VI |
Entrate tributarie Entrate per trasferimenti Entrate extratributarie Entrate da alienazioni Entrate da accensione di prestiti Entrate da servizi c/terzi TOTALE
Avanzo di amministrazione
TOTALE |
1.722.100,00 397.181,00 298.361,00 1.100.056,00 2.200.000,00 276.000,00 5.993.698,00
177.315,79
6.171.013,79 |
TITOLO |
OGGETTO |
IMPORTO |
TITOLO I TITOLO II TITOLO III TITOLO IV
|
Spese correnti Spese in conto capitale Spese per rimborso di prestiti Spese per servizi c/terzi
TOTALE |
2.239.807,79 2.884.056,00 771.150,00 276.000,00
6.171.013,79 |
RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO
(allegata alla deliberazione del Consigluio Comunale n° 28 del 29.9.2004)
La proposta di variazione di Bilancio, all'ordine del giorno del Consiglio Comunale del 29.9.2004, è necessaria per applicare al bilancio stesso parte dell'avanzo di amministrazione 2003 accertato con l'approvazione del Rendiconto di Gestione e per accertare nuove o minori o maggiori entrate e per adeguare gli stanziamenti della spesa alle effettive necessità come segnalato o richiesto dai vari Responsabili di Servizio.
La variazione interessa le seguenti poste di bilancio:
T |
C |
R |
Descrizione |
Cap. |
Motivazione |
Variazione in +/- |
|
0 |
00 |
0004 |
Avanzo di Amministrazione NON VINCOLATO |
10 |
Applicazione avanzo parte dell'Avanzo di Amministrazione (già utilizzato per E 120.000,00 su un totale di E 177.315,79) |
57.315,79 |
|
1 |
01 |
0010 |
Imposta Comunale sugli Immobili |
30 |
Maggiore gettito riscontrato |
32.000,00 |
|
1 |
01 |
0065 |
Compartecipazione I.R.PE.F. |
105 |
Minore entrata compartecipazione al gettito I.R.PE.F (vista comunicazione Ministero Interno) |
-19.000,00 |
|
1 |
02 |
0070 |
T.A.R.S.U. |
180 |
Maggiore entrata ruolo T.A.R.S.U. |
16.000,00 |
|
2 |
01 |
0130 |
Contributi Stato Finanziamento Bilancio |
330 |
Minore entrata trasferimento erariale (vista comunicazione Ministero Interno) |
-30.000,00 |
|
2 |
01 |
0150 |
Rimborso spese Referendum Popolari |
1701 |
Maggiore entrata per rimborso Referendum Popolari |
200,00 |
|
2 |
02 |
0185 |
Contributo Regionale Iniziative Varie |
425 |
Contributi da Regione anni 2002/2003) L.R. 49/78 |
5.074,00 |
|
2 |
03 |
0340 |
Contributo Regionale per Borse di Studio |
402 |
Maggiore entrata da Regione |
1.000,00 |
|
3 |
04 |
0920 |
Riscossione dividendo su Titoli |
920 |
Maggiore entrata per dividendo per azioni Ascopiave Spa (vedi nota Ascopiave Spa 15/07/04) |
50.579,00 |
|
4 |
02 |
0990 |
Fondo ordinario Investimenti |
1960 |
Minore entrata per trasferimenti dallo Stato (vedi conseguente minore spesa all'intervento 2090601-Cap. 9592) |
-16.444,00 |
|
|
|
|
|
|
TOTALE |
96.724,79 |
|
T = Titolo - C = Categoria - R = Risorsa |
T |
F |
S |
I |
Descrizione |
Cap. |
Motivazione |
Variazione in +/- |
|
1 |
01 |
01 |
03 |
Indennità Carica/Presenza amministratori |
20 |
Maggiore spesa gettoni presenza e rimborsi spese |
500,00 |
|
1 |
01 |
01 |
05 |
Adesione ad Autorità d'ambito |
45 |
Maggiore spesa (vedi richiesta Ufficio competente) |
280,00 |
|
1 |
01 |
02 |
07 |
IRAP Indennità Carica/Presenza Amministratori |
21 |
Maggiore spesa gettoni presenza |
100,00 |
|
1 |
01 |
01 |
08 |
Spese per Elezioni Amministrative |
50 |
Minore spesa rilevata per elezioni del 12/13 giungo u.s. |
-6.000,00 |
|
1 |
01 |
02 |
03 |
Spese Funzionamento Ufficio amministrativo |
330 |
Maggiore spesa richiesta Economo Comunale |
300,00 |
|
1 |
01 |
02 |
03 |
Sostegno al servizio Amministrativo |
331 |
Maggiore spesa per lavoro interinale Sig. Visentin Omar |
2.700,00 |
|
1 |
01 |
03 |
02 |
Manutenzione Funzionamento Uffici |
341 |
Maggiore spesa richiesta Economo Comunale |
800,00 |
|
1 |
01 |
03 |
03 |
Manutenzione Funzionamento Uffici |
340 |
Maggiore spesa per consumo Enel, Spese Postali, Economo |
8.000,00 |
|
1 |
01 |
03 |
03 |
Oneri per le Asicurazioni |
350 |
Maggiore spesa per premio RC Terzi e RC patrimoniali (vedi dettaglio responsabili servizio) |
5.000,00 |
|
1 |
01 |
05 |
03 |
Spese Condom. e Gestione Patrimonio |
1080 |
Maggiore spesa per gestione nuovo Magazzino Comunale |
1.000,00 |
|
1 |
01 |
06 |
02 |
Spese funzionamento U.T. |
342 |
Maggiore spesa richiesta Economo Comunale |
600.00 |
|
1 |
01 |
07 |
02 |
Spese Funzionamento Ufficio Demografico |
780 |
Maggiore spesa acquisto beni (vedi richiesta RdS) |
3.000,00 |
|
1 |
01 |
07 |
08 |
Spese per Referendum Popolari |
1302 |
Maggiore spesa rimborso Referendum (vedi corrispondente voce entrata risorsa 2010150-Cap. 1701) |
200,00 |
|
1 |
01 |
08 |
03 |
Spese per Liti, Arbitraggi e risarcimenti |
490 |
Maggiore spesa per incarico consulenza legale (vedi richiesta avv. Zanchettin) |
1.000,00 |
|
1 |
01 |
08 |
11 |
Fondo di Riserva |
7200 |
Minore spesa per prelievo da Fondo di Riserva |
-9.161,21 |
|
1 |
03 |
01 |
01 |
Salario Accessorio Progetti |
1701 |
Minore spesa per istituzione nuova posizione organizzativa |
-4.000,00 |
|
1 |
03 |
01 |
01 |
Indennità Posizione Responsabile |
1705 |
Maggiore spesa per istituzione nuova posizione organizzativa |
8.250,00 |
|
1 |
04 |
02 |
03 |
Spese Gestione Scuole Elementari |
2340 |
Maggiore spesa consumo gas metano |
4.500,00 |
|
1 |
04 |
02 |
05 |
Quota parte spese funzionamento Direzione Didattica |
2400 |
Maggiore spesa (vedi richiesta RdS) |
500,00 |
|
1 |
04 |
05 |
02 |
Acquisto PC e strumenti musicali Scuola Media |
2722 |
Maggiore spesa acquisto beni Scuola Media (vedi richiesta Dirigente Scolastico) |
2.000,00 |
|
1 |
04 |
05 |
03 |
Gestione Trasporti Scolastici |
2720 |
Maggiore spesa per affidamento trasporto scolastico alla ditta R.D.M di Marcon Lino |
16.000,00 |
|
1 |
04 |
05 |
05 |
Progetto Scuola Sicura |
2755 |
Maggiore spesa per nuovo progetto "Scuola Sicura mediante AUSER (vedi richiesta RdS) |
2.050,00 |
|
1 |
05 |
01 |
02 |
Spese gestione Biblioteca Comunale |
3060 |
Maggiore spesa acquisto beni Biblioteca (vedi richiesta RdS) |
2.500,00 |
|
1 |
05 |
01 |
03 |
Spese gestione Biblioteca Comunale |
3061 |
Minore spesa con parziale giroconto da interv. 1050102 cap. 3060 (vedi richiesta RdS) |
-1.500,00 |
|
1 |
06 |
02 |
03 |
Spese gestione Impianti Sportivi |
5320 |
Maggiore spesa consumo gas metano |
3.200,00 |
|
1 |
08 |
02 |
03 |
Spese Illuminazione Pubblica |
6000 |
Maggiore spesa consumo energia elettrica |
1.500,00 |
|
1 |
09 |
01 |
03 |
Spese Commissioni comunali |
680 |
Maggiore spesa gettoni presenza anni 2002-03-04 (vedi richiesta RdS) |
1.400,00 |
|
1 |
09 |
05 |
03 |
Canone appalto Servizio A.R.S.U. |
4660 |
Maggiore spesa prevista per regolare funzionamento servizio asporto rifiuti solidi urbani |
35.000,00 |
|
1 |
09 |
05 |
03 |
Quota Consorzio Servizi Igiene |
4670 |
Maggiore spesa (vedi richiesta RdS) |
850,00 |
|
1 |
09 |
06 |
03 |
Spese manutenzione parchi e giardini |
5160 |
Minore spesa per stanziamento ritenuto eccedente il fabbisogno |
-5.000,00 |
|
1 |
10 |
02 |
05 |
Contributi per Servizi Sociali |
5611 |
Maggiore spesa per intervenuti impegni contributi sociali (vedi richiesta RdS) |
14.600,00 |
|
1 |
10 |
04 |
03 |
Assistenza Sociale e Domiciliare |
5630 |
Maggiore spesa per assicurare espletamento Servizio Assistenza (vedi richiesta RdS) |
8.000,00
|
|
1 |
10 |
04 |
05 |
Borse di studio Regionali |
402 |
Maggiore spesa (vedi compensazione con voce d'entrata risorsa 2030340 Cap. 402) |
1.000,00 |
|
2 |
06 |
02 |
02 |
Acquisizione Aree Impianti Sportivi |
9571 |
Maggiore spesa indennizzo terreni espropriati (vedi richiesta RdS) |
14.000,00 |
|
2 |
09 |
06 |
01 |
Risanamento Igienico Ambientale |
9592 |
Minore Spesa (vedi relativa riduzione risorsa in entrata 4020990 - cap. 1960 Fondo Ordinario Investimenti) |
-16.444,00 |
|
|
|
|
|
|
|
TOTALE |
96.724,79 |
|
T = Titolo - F = Funzione - S = Servizio - I = Intervento |
|
Ormelle, 24 settembre 2004
Il Responsabile del Servizio Finanziario
Armando BIANCO