Oggetto: Convenzione con il Consorzio del Comprensorio Opitergino per la gestione del personale
IL CONSIGLIO COMUNALE
Visto che il Consorzio del Comprensorio Opitergino, con sede ad Oderzo (TV), Via degli Alpini n° 10 svolge, dal 1 gennaio 1998, il servizio associato del personale a favore dei Comuni Consorziati e di altri Enti che ne facciano richiesta;
Visto che il Consorzio ha predisposto uno schema di convenzione (allegato A) regolante i rapporti con quanti richiedano i servizi dallo stesso prestati;
Visto che è stato predisposto anche un progetto (allegato B) per l'attività da svolgere nell'anno 2005;
Ritenuto di dover aderire alla proposta del Consorzio per la validità e la competenza dimostrate nello svolgere i servizi affidatigli;
Visti i pareri: del Responsabile del Servizio interessato, in merito alla regolarità tecnica e del Responsabile del Servizio Finanziario, in merito alla regolarità contabile, espressi ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000;
Sentita la relazione del Sindaco;
Ad unanimità di voti favorevoli espressi per alzata di mano dai 17 consiglieri presenti e votanti
D E L I B E R A
1) di affidare al Consorzio del Comprensorio Opitergino di Oderzo (TV) la gestione del servizio personale così come disciplinata dalla convenzione che si allega alla presente per formarne parte integrante e sostanziale (allegato A);
2) approvare il progetto per l'attività da svolgere nell'anno 2005 (allegato B).
Allegato A) alla deliberazione del Consiglio Comunale n° del 23.12.2004
CONSORZIO DEL COMPRENSORIO OPITERGINO
Oderzo (TV)
Reg. n.
OGGETTO: Convenzione ex art. 30 del D. Lgs. n. 267 del 18.08.2000 per l'adesione al servizio associato del personale.
L'anno duemila ....., addì ....................., del mese di .........................., nella sede del Consorzio del Comprensorio Opitergino (codice fiscale 80012570265), con sede in via degli Alpini n. 10 a Oderzo (TV), con la presente privata scrittura, da valere ad ogni effetto di legge:
Tra
il Consorzio del Comprensorio Opitergino (codice fiscale 80012570265), con sede in via degli Alpini n. 10 a Oderzo (TV), rappresentato dal ............................................... giusto atto di nomina;
e
il Comune di .........……………………………......................... (codice fiscale ..............................................), rappresentato da ………...…………………., sig. …………………………………………;
il Comune di .........……………………………......................... (codice fiscale ..............................................), rappresentato da ………...…………………., sig. …………………………………………;
il Comune di .........……………………………......................... (codice fiscale ..............................................), rappresentato da ………...…………………., sig. …………………………………………;
PREMESSO:
CHE i Comuni sopraindicati hanno, con propri provvedimenti deliberativi, disposto l'adesione all'Ufficio associato del personale di cui al presente atto, approvando lo schema di convenzione e l'allegato progetto di gestione associata, rispettivamente:
il Comune di … con deliberazione del Consiglio Comunale n° ... adottata nella seduta del ... ;
il Comune di … con deliberazione del Consiglio Comunale n° ... adottata nella seduta del ... ;
il Comune di … con deliberazione del Consiglio Comunale n° ... adottata nella seduta del ... ;
il Comune di … con deliberazione del Consiglio Comunale n° ... adottata nella seduta del ... ;
CHE, ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. n. 267/2000, gli Enti locali possono stipulare fra loro apposite convenzioni al fine di svolgere in modo coordinato funzioni determinate;
CHE la suddetta disposizione stabilisce che le convenzioni possono prevedere anche la delega di funzioni da parte degli Enti locali partecipanti all'accordo;
CHE dal 1 gennaio 1998 è stato attivato il servizio associato del personale a favore dei Comuni Consorziati, poi esteso anche ad altri Enti che ne facciano richiesta;
CHE il cambiamento in atto nella pubblica amministrazione obbliga gli Enti locali a rivedere i propri compiti e la modalità di svolgimento dei propri servizi, in quanto l'autonomia ordinamentale e la privatizzazione del rapporto di lavoro presuppongono un profondo ripensamento della propria organizzazione e delle proprie funzioni interne;
CHE le modifiche ordinamentali intervenute e quelle in atto, presuppongono la "centralità" del personale, obiettivo che può essere perseguito attivando una strategia di gestione delle risorse umane al tempo stesso efficiente ed economicamente vantaggiosa attraverso il consolidamento di un Ufficio per la gestione del personale a livello sovracomunale, con sede presso il Consorzio stesso, ampliando, quindi, e potenziando il servizio già fornito per gli enti consorziati e associati;
Tutto ciò premesso, si conviene e stipula quanto segue:
CONVENZIONE
Art. 1 Finalità
Art. 2 Oggetto
Art. 3 Gestione associata del trattamento economico del personale
Art. 4 Scadenze relative alla gestione associata del trattamento economico del personale
Art. 5 Obblighi delle parti in funzione della gestione associata del trattamento economico del personale
Art. 6 Rapporti tra le parti nell'ambito della gestione associata del trattamento economico del personale
Art. 7 Gestione associata del trattamento giuridico e previdenziale del personale
Art. 8 Scadenze e rapporti tra le parti nell'ambito della gestione associata del trattamento giuridico e previdenziale del personale
Art. 9 Armonizzazione dei Regolamenti del Personale
Art. 10 Gestione associata del contenzioso e dei procedimenti disciplinari
Art. 11 Gestione associata di concorsi e procedure selettive
Art. 12 Adempimenti delle parti in funzione della gestione associata di concorsi e procedure selettive
Art. 13 Contenuti essenziali dell'avviso di selezione in caso di gestione associata di concorsi e procedure selettive
Art. 14 Nucleo associato di valutazione
Art. 15 Gestione associata della formazione del personale
Art. 16 Obblighi delle parti in funzione della gestione associata della formazione del personale
Art. 17 Gestione in forma associata delle relazioni sindacali e della contrattazione decentrata, con conseguente applicazione dei contratti e accordi.
Art. 18 Gestione in forma associata e coordinata del Servizio di Prevenzione, Protezione e Sicurezza per il personale dipendente dei Comuni, ai sensi del D.Lgs 626/94 e successive modificazioni.
Art. 19 Altre attività
Art. 20 Durata, recesso
Art. 21 Rapporti con gli Enti Consorziati e/o convenzionati
Art. 22 Struttura organizzativa dell'Ufficio associato del personale
Art. 23 Responsabilità gestionale dell'Ufficio associato del personale
Art. 24 Rapporti finanziari
Art. 25 Forme di consultazione
Art. 26 Contenzioso
Art. 27 Disposizioni fiscali
Art. 1 - Finalità
Con la presente convenzione le parti intendono regolamentare le modalità di svolgimento del servizio associato del personale, in funzione del perseguimento dei seguenti obiettivi:
L'Ufficio associato del personale fornisce il servizio richiesto da ogni singolo Ente, sulla base di quanto previsto nell'allegato progetto operativo che fa parte integrante della presente convenzione. Restano comunque in capo all'Ente la gestione organizzativa e di controllo sull'operato del proprio personale dipendente, nonché le scelte decisionali, di indirizzo e di politica del personale. Per tali aspetti l'Ufficio associato del personale sarà sempre a disposizione per assistenza e consulenze.
Art. 2 - Oggetto
L'oggetto della presente convenzione consiste nella gestione del personale dei comuni associati, mediante la creazione di un Ufficio unico associato cui affidare i seguenti specifici servizi:
Art. 3 - Gestione associata del trattamento economico del personale
All'Ufficio associato del personale è affidata la gestione dell'intero procedimento relativo alla determinazione del trattamento economico da corrispondere al personale dipendente ed ai percettori di redditi assimilati a lavoro dipendente, con svolgimento del relativo servizio tecnico operativo ed assunzione della responsabilità del relativo procedimento; tale funzione consiste nei seguenti adempimenti principali:
Attività mensili:
Paghe e normativa fiscale elaborazione completa dei cedolini;
Sovvenzioni e cessioni quinto stipendio;
Predisposizione e trasmissione denunce INPDAP mensili;
Predisposizione modelli mensili di versamento;
Predisposizione e trasmissione mensile dei modelli DM10;
Attività annuali:
Predisposizione CUD;
Predisposizione Modello 770 (parte relativa ai redditi da lavoro dipendente ed assimilati);
Predisposizione e trasmissione Conto Annuale del personale e Relazione allegata;
Predisposizione e trasmissione autoliquidazione INAIL;
Predisposizione e trasmissione modelli GLA;
Elaborazione conguagli di fine anno;
Predisposizione bilancio di previsione del personale;
Art. 4 - Scadenze relative alla gestione associata del trattamento economico del personale
I Comuni devono trasmettere al Consorzio le informazioni che abbiano effetto sul trattamento economico da corrispondere al personale entro il giorno 10 di ciascun mese (nuove assunzioni, cessazioni dal servizio, emolumenti accessori, ecc.).
Il Consorzio provvederà alle elaborazioni mensili secondo l'ordine cronologico di arrivo delle comunicazioni da parte dei Comuni ed alla trasmissione di tutte le stampe relative entro il giorno 20 di ciascun mese.
I giorni di ritardo nell'invio dei dati variabili sposteranno in avanti, di pari numero, la scadenza per l'Ufficio associato del personale.
Per il mese di dicembre tali termini vengono anticipati, rispettivamente, al 30 novembre ed al 10 dicembre.
Per quanto riguarda le elaborazioni annuali, l'Ufficio associato del personale si impegna a rispettare di volta in volta le scadenze poste per legge o concordate tra le parti.
Art. 5 - Obblighi delle parti in funzione della gestione associata del trattamento economico del personale
Il Consorzio dovrà trasmettere al Comune quanto segue:
Per quanto riguarda le elaborazioni annuali, copia della documentazione completa.
Tutta la documentazione sopraindicata sarà trasmessa tramite stampa cartacea debitamente sottoscritta. Su richiesta del Comune, tale trasmissione potrà avvenire in via telematica, con apposizione di firma digitale.
Il Consorzio potrà altresì provvedere all'invio telematico dei modelli di competenza direttamente all'Istituto Tesoriere, qualora ciò sia specificatamente regolamentato tra Comune ed Istituto di Credito.
Art. 6 - Rapporti tra le parti nell'ambito della gestione associata del trattamento economico del personale
Il Comune accetta che la determinazione della normativa fiscale, contributiva e previdenziale da applicare sia stabilita dall'Ufficio associato del personale.
Qualora si rendano necessarie delle rielaborazioni e/o rettifiche per errori imputabili all'Ufficio associato del personale, esso dovrà provvedere entro il giorno successivo. Nel caso dipendano invece da inesatte comunicazioni da parte del Comune, l'Ufficio associato del personale vi provvederà dopo aver concluso le elaborazioni degli altri Enti. Per ulteriori rielaborazioni dopo la prima, al Comune verranno addebitati i relativi costi.
I dipendenti dei Comuni potranno rivolgersi direttamente all'Ufficio associato del personale per eventuali chiarimenti o informazioni sulle modalità di determinazione del cedolino mensile.
Su indicazione dell'Ufficio associato del personale, il Comune dovrà provvedere alla raccolta delle informazioni individuali relative alla situazione reddituale di ciascun percettore di reddito ai fini della determinazione delle deduzioni fiscali e dei trattamenti di famiglia.
Art. 7 - Gestione associata del trattamento giuridico e previdenziale del personale
All'Ufficio associato del personale è affidata la gestione giuridica e previdenziale del personale, con responsabilità dei procedimenti implicati e compiti di consulenza specialistica e trattazione in ordine agli aspetti gestionali rientranti in tale ambito, tra i quali, principalmente, i seguenti:
Restano in capo al Comune le seguenti attività:
L'attività del servizio associato del personale si sostanzia anche nella predisposizione di pareri scritti ed interpretazioni sulle materie sottoposte e sulla fornitura di modulistica e informazioni preventive sulle modifiche apportate dalla normativa.
Detta attività può essere fornita sia nei locali sede del servizio associato del personale, quando questo sia reso necessario dal dover utilizzare attrezzature o dati ivi presenti, sia presso la sede di ciascun Ente associato.
Art. 8 - Scadenze e rapporti tra le parti nell'ambito della gestione associata del trattamento giuridico e previdenziale del personale
Le modalità, le condizioni e i termini per la messa a disposizione, da parte dei Comuni, delle informazioni rilevanti ai fini della gestione del trattamento giuridico e previdenziale dei dipendenti saranno determinate in sede di specifica regolamentazione delle diverse materie attribuite alla competenza dell'Ufficio associato del personale, favorendo nella misura massima consentita il ricorso a strumenti per l'accesso e la condivisione delle informazioni necessarie sul piano operativo gestionale, attraverso il ricorso a tecnologie telematiche.
Resta fermo, in ogni caso, il potere dell'Ufficio associato del personale di promuoverne l'acquisizione, nei termini da questo stabiliti in relazione a scadenze poste per legge o concordate tra le parti.
Con la sottoscrizione del presente atto, il Comune accetta che la determinazione della normativa applicabile in materia di trattamento giuridico e previdenziale del personale sia stabilita dall'Ufficio associato del personale.
Qualora si rendano necessarie rielaborazioni e rettifiche degli atti gestionali adottati per errori imputabili all'Ufficio associato del personale, esso dovrà provvedere entro il giorno successivo. Nel caso dipendano invece da inesatte comunicazioni dei presupposti di fatto e/o di diritto da parte del Comune, l'Ufficio associato del personale vi provvederà dopo aver concluso gli adempimenti in corso per gli altri enti. Per ulteriori rielaborazioni dopo la prima, al Comune verranno addebitati i relativi costi.
I dipendenti dei Comuni potranno rivolgersi direttamente all'Ufficio associato del personale per eventuali chiarimenti o informazioni sul trattamento giuridico e/o previdenziale applicato.
Art. 9 Armonizzazione dei Regolamenti del Personale
All'Ufficio associato del personale è affidata la coordinazione di tutto l'iter relativo all'armonizzazione dei regolamenti del personale dei Comuni consorziati/ associati.
Tale funzione implica la verifica delle fonti regolamentari attualmente in vigore presso ciascun Comune e nella loro revisione in chiave di omogeneizzazione ed armonizzazione al fine di pervenire alla elaborazione di documenti condivisi e funzionali alla gestione associata delle funzioni sopradescritte, con particolare riferimento ai seguenti atti regolamentari:
Art. 10 Gestione associata del contenzioso e dei procedimenti disciplinari
All'Ufficio associato del personale è affidata la coordinazione di tutto l'iter relativo al contenzioso in materia di personale e ai procedimenti disciplinari, in applicazione delle disposizioni di cui al Titolo III, Capo V del CCNL 6 luglio 1995, per come modificate e integrate dal Titolo IV del C.C.N.L. del 22.1.2004, con assunzione da parte dell'Ufficio associato della responsabilità dei procedimenti implicati e compiti di consulenza specialistica e trattazione in ordine agli aspetti gestionali rientranti in tale ambito.
Le modalità, le condizioni e i termini per la messa a disposizione al Consorzio delle informazioni rilevanti ai fini della gestione del contenzioso in materia di personale e dei procedimenti disciplinari da parte dei Comuni saranno determinate con specifica regolamentazione.
Art. 11 Gestione associata di concorsi e procedure selettive
All'Ufficio associato del personale è affidata la gestione associata dei concorsi e delle procedure selettive secondo i principi di cui al comma 3 dell'art. 35 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165, con responsabilità dei procedimenti implicati e compiti di consulenza specialistica e trattazione in ordine agli aspetti gestionali rientranti in tale ambito.
Considerato che la selezione del personale deve trovare nuove dimensioni superando il sistema finora ovunque adottato, basato quali esclusivamente sull'accertamento di una conoscenza nozionistica più che sull'accertamento di professionalità maggiormente idonee in relazione alle competenze e alle capacità e motivazioni implicate dal profilo professionale che dovranno assumere nell'ambito degli Enti, compete, in particolare, all'Ufficio associato del personale l'espletamento di concorsi unici ovvero di concorsi e selezioni per conto degli Enti attraverso la predisposizione di avvisi di selezione personalizzati, formulati in relazione alle specifiche esigenze rappresentate dai Comuni, secondo le più recenti innovazioni in tema di reperimento delle risorse professionali (colloqui e verifiche attitudinali, preselezioni, test, ecc).
Art. 12 Adempimenti delle parti in funzione della gestione associata di concorsi e procedure selettive
All'Ufficio associato del personale compete:
I Comuni devono far pervenire all'Ufficio associato del personale, entro i termini fissati dallo stesso, l'atto di programmazione delle assunzioni, divenuto o dichiarato esecutivo, sulla cui base lo stesso predisporrà il piano delle procedure concorsuali tenendo conto dei profili richiesti e della loro analogia, nonché dei tempi indicati. Con lo stesso atto gli Enti dovranno individuare autonomamente le eventuali riserve da applicare alla copertura dei posti di loro pertinenza.
Il rispetto dei tempi indicati nel piano di cui sopra è condizionato dal corretto adempimento dei compiti di ogni Ente aderente e da altri fattori esterni, pertanto l'Ufficio associato del personale non è responsabile per ritardi o inadempienze non direttamente imputabili al proprio operato.
Art.13 Contenuti essenziali dell'avviso di selezione in caso di gestione associata di concorsi e procedure selettive
L'avviso di selezione dovrà, in ogni caso, specificare:
a) Il numero dei posti messi a concorso da ogni singolo Ente;
b) le modalità di scelta della sede da parte degli aspiranti che risulteranno collocati in posizione utile nella graduatoria;
c) le modalità di costituzione del rapporto di lavoro;
d) l'espressa previsione che l'assunzione dei vincitori verrà effettuata se ed in quanto le norme vigenti alla data di approvazione della graduatoria, ivi comprese quelle concernenti le procedure di mobilità, lo consentiranno;
e) la possibilità di utilizzare la graduatoria nei limiti della sua validità: al riguardo, in sede di scorrimento della graduatoria e per il suo periodo di validità, l'assunzione avverrà secondo l'ordine temporale con cui si verificherà, all'interno di ciascun Comune, la necessità di coprire i posti successivamente resisi vacanti e disponibili nello stesso profilo professionale, fatta eccezione per i posti istituiti o trasformati successivamente all'indizione del concorso;
f) la possibilità di utilizzare la graduatoria anche per le assunzioni a tempo determinato e part-time, in mancanza di apposita graduatoria.
Art. 14 Nucleo associato di valutazione
L'attività del Nucleo associato di valutazione si articola secondo tre distinte strategie di intervento:
Giuridico funzionale:
volta a supportare i Comuni nella messa a punto di un sistema di gestione del personale e dell'organizzazione funzionale in linea con le modifiche apportate in materia di rapporto di lavoro, specialmente per quanto riguarda l'operare con i poteri del privato datore di lavoro;
Valutazione delle capacità e dei comportamenti:
diretta a supportare i Comuni nella definizione di un sistema di valutazione con presupposti di “servizio” e di utilità al fine di garantire la miglior valorizzazione del personale in servizio;
Organizzativa gestionale:
volta a coadiuvare i Comuni nella realizzazione di un sistema di monitoraggio della gestione dei servizi di maggiore rilevanza organizzativa e strategica, di verifica degli strumenti finanziari e contabili, nonché del miglior modello organizzativo, in relazione alla natura di servizi associati o da associare e della tipologia gestionale più efficace.
L'Ufficio associato del personale svolge funzioni di coordinamento dei Comuni nell'attuazione complessiva del percorso di intervento delineato al punto precedente, avvalendosi del supporto in funzione collaborativa di esperti esterni nelle varie materie di competenza, con assunzione di responsabilità da parte degli stessi per la consulenza fornita.
Il medesimo Ufficio associato del personale, avvalendosi di proprie professionalità specifiche, cura le certificazioni previste alla contrattazione collettiva in ordine alla eventuale disponibilità, negli Enti, di risorse aggiuntive e risparmi di gestione per la costituzione del fondo contrattuale per lo sviluppo delle risorse umane e della produttività, nonché relativamente all'utilizzo del salario accessorio.
Le modalità, le condizioni e i termini per la messa a disposizione, da parte dei Comuni, della documentazione necessaria a raccogliere le informazioni rilevanti ai fini di cui al punto precedente, saranno determinate in sede di specifica regolamentazione, favorendo nella misura massima consentita il ricorso a strumenti per l'accesso e la condivisione delle informazioni necessarie sul piano operativo gestionale, attraverso il ricorso a tecnologie telematiche.
Resta fermo, in ogni caso, il potere dell'Ufficio associato del personale del personale di promuovere l'acquisizione di detta documentazione nei termini da questo stabiliti in relazione alle proprie esigenze operative e/o al rispetto delle prescrizioni normative e contrattuali in materia.
Art. 15 Gestione associata della formazione del personale
In attuazione al principio di cui all'art. 23 del CCNL del 01.04.1999, che riconosce la necessità di una efficace politica di sviluppo delle risorse umane per la realizzazione dei processi di riorganizzazione e trasformazione delle strutture organizzative degli Enti, anche attraverso l'utilizzo della formazione professionale dei dipendenti, consentendo così una gestione appropriata dei necessari processi di cambiamento e di adeguamento alle novità normative e alle crescenti funzioni che gli Enti Locali sono chiamati a gestire, oltreché all'obbligo previsto dall'art.7 bis del D.Lgs. 30.03.2001 n° 165 e successive modifiche e integrazioni, l'Ufficio associato del personale gestisce la formazione del personale dei Comuni associati, con responsabilità dei procedimenti implicati e compiti di consulenza specialistica e trattazione in ordine agli aspetti gestionali rientranti in tale ambito, curando, in particolare i seguenti adempimenti principali:
Per l'esercizio delle funzioni di cui al punto precedente, l'Ufficio associato del personale ha accesso ai dati riguardanti i dipendenti degli Enti convenzionati, fatte salve le eccezioni previste dalla legge.
Al medesimo scopo, detto Ufficio deve essere fornito di adeguata dotazione tecnologica, in maniera da consentire un collegamento in rete (internet) tra i Comuni convenzionati, una rapida ed uniforme gestione delle informazioni, soprattutto per quanto riguarda la diffusione delle iniziative formative.
Art. 16 - Obblighi delle parti in funzione della gestione associata della formazione del personale
Per l'esercizio in forma associata delle funzioni inerenti la formazione del personale, gli Enti si impegnano a stanziare annualmente nei propri bilanci di previsione, le somme di propria competenza, tenuto conto delle previsioni di spesa contenute nell'atto di pianificazione annuale della formazione. La quota di competenza di ciascun Comune viene calcolata sul personale dipendente al 31 dicembre dell'anno precedente e varrà quale adempimento dell'obbligo contrattualmente previsto all'art. 23 del vigente CCNL.
L'Ufficio associato del personale si impegna ad attivare tutte le possibili forme di finanziamento e di incentivazione della gestione associata.
Eventuali contributi ottenuti a tale titolo dovranno essere portati in detrazione in sede di rendicontazione. Inoltre, previa determinazione della spesa da richiedere agli Enti di appartenenza, l'Ufficio associato del personale potrà consentire la partecipazione a singoli moduli formativi anche di personale di Enti diversi dai Comuni convenzionati/ associati, subordinatamente alla positiva valutazione della compatibilità organizzativa e didattico-funzionale di tale partecipazione.
Art. 17 Gestione in forma associata delle relazioni sindacali e della contrattazione decentrata, con conseguente applicazione dei contratti e accordi.
L'Ufficio associato del personale promuove la gestione in forma associata del sistema delle relazioni sindacali e della contrattazione decentrata, operando con funzioni di coordinamento in vista, in particolare, della applicazione congiunta per tutti gli Enti associati delle modalità di rapporto con le Organizzazioni Sindacali, così come descritte dagli artt.3 e seguenti del C.C.N.L. del 1.4.1999, anche attraverso la costituzione di una unica delegazione trattante a livello territoriale, come peraltro consentito dal citato C.C.N.L. (art. 5 C.C.N.L. del 1.4.1999).
La gestione associata delle funzioni della delegazione trattante di parte pubblica deve essere improntata ai seguenti principi:
I componenti ed il Presidente della delegazione trattante di parte pubblica associata sono nominati con atto a firma di tutti i Sindaci aderenti la convenzione e i relativi incarichi hanno la durata corrispondente a quella del mandato amministrativo.
La delegazione trattante di parte pubblica associata svolge tutte le funzioni demandate dai contratti collettivi nazionali di lavoro alla contrattazione decentrata anche relativamente ai servizi ed al personale che svolge attività in ambito associativo/sovracomunale.
La stessa ha accesso agli atti amministrativi degli enti interessati, inerenti la propria attività, potendo richiedere documenti ed informazioni.
Gli impegni assunti dalla delegazione trattante autorizzata a siglare accordi dalla Conferenza dei Sindaci dell'associazione vincolano i singoli Enti aderenti.
Art. 18 Gestione in forma associata e coordinata del Servizio di Prevenzione, Protezione e Sicurezza per il personale dipendente dei Comuni, ai sensi del D.Lgs 626/94 e successive modificazioni.
L'Ufficio unico del personale promuove la gestione in forma associata e coordinata del Servizio di Prevenzione, Protezione e Sicurezza (per il personale dipendente dei Comuni) ai sensi del D.Lgs 626/94 e successive modificazioni.
A tal fine, nell'ambito del servizio associato, si provvederà ai seguenti adempimenti principali:
Art. 19 - Altre attività
L'Ufficio associato del personale svolge altri servizi, sulla base della richiesta avanzata dagli Enti associati e alle condizioni specificatamente convenute in relazione al tipo di servizio richiesto.
Per tutti gli aspetti operativi non definiti dalla presente convenzione o che comunque si rendesse utile definire, vi provvederanno i responsabili con atti gestionali di diritto comune.
Art. 20 - Durata, recesso
La presente convenzione avrà decorrenza dal … al … salvo espresso rinnovo.
Entro il termine di validità, la presente convenzione potrà essere modificata previo accordo fra le parti, approvato da parte di ogni singolo contraente.
Il recesso di un singolo Comune, da comunicarsi a tutti gli altri Enti convenzionati mediante lettera raccomandata con un preavviso di almeno sei mesi, non fa venir meno la gestione associata dei servizi. Il recesso decorre comunque dal 1° gennaio dell'anno successivo.
In ogni caso la presente convenzione si intende rescissa di diritto con la fine dell'anno interessato quando almeno il 70% degli Enti convenzionati abbia presentato domanda di recesso.
Art. 21 - Rapporti con gli Enti Consorziati e/o convenzionati
L'Ufficio associato svolge la propria attività nell'interesse dei Comuni Consorziati e convenzionati, nei locali del Consorzio in Oderzo, via degli Alpini n. 10, telefono n° 0422814385, Telefax n° 0422814395, Email consorzio@opitergino.it
I Comuni si impegnano a:
Il Consorzio si impegna:
Art. 22 Struttura organizzativa dell'Ufficio associato del personale
L'Ufficio associato del personale è dotato di piena autonomia organizzativa, in particolare in funzione delle seguenti esigenze operative:
Ai fini delle esigenze rappresentate al punto precedente, l'Ufficio è dotato di:
In occasione di progetti o situazioni che comportino elevati carichi di lavoro, è possibile prevedere la temporanea assegnazione presso l'Ufficio associato del personale di dipendenti dai vari Comuni, in relazione alle competenze richieste. Tale personale rimane dipendente dei Comuni di appartenenza ed è soggetto alla disciplina giuridico-normativa ed economica stabilita nel contratto EE.LL.
Art. 23 Responsabilità gestionale dell'Ufficio associato del personale
Al Responsabile competono poteri e responsabilità propri della qualifica dirigenziale ed in particolare:
Sono a carico dell'Ufficio associato del personale, nella figura del Responsabile del Servizio, le conseguenze inerenti ad una non corretta gestione del servizio, sia in termini di elaborazioni, consegna della documentazione, e mancato rispetto della normativa vigente in materia.
Art. 24 Rapporti finanziari
I Comuni si impegnano a:
Nell'ipotesi di ritardo nei pagamenti delle quote stabilite per il servizio, il Consorzio provvederà ad una diffida formale, prefissando il nuovo termine di scadenza. In caso di ulteriore ritardo ingiustificato nella liquidazione del corrispettivo, verranno applicati gli interessi di mora senza necessità di ulteriori diffide. Il Consorzio provvederà successivamente al recupero coattivo delle somme dovute.
Eventuali variazioni delle quote saranno sottoposte all'esame preventivo dell'Assemblea degli Enti Associati.
Art. 25 - Forme di consultazione
Le parti si impegnano ad effettuare un esame contestuale dei reciproci rapporti in relazione al servizio associato, ogni qualvolta ciò sia ritenuto opportuno anche da una sola di esse.
Si richiede un referente per ogni Comune convenzionato, nella persona del Responsabile dell'Ufficio personale o altra figura analoga, che dovrà tenersi in contatto con il Responsabile dell'Ufficio associato del personale, ai fini dell'ottimale attivazione e gestione del servizio. A tal fine il Comune si impegna a comunicare il nominato al Consorzio e, tempestivamente, le eventuali variazioni in merito.
Art. 26 Contenzioso
L'eventuale contenzioso tra i comuni sopracostituiti, connesso alla interpretazione ed attuazione della presente convenzione, sarà rimesso al giudizio di un apposito collegio arbitrale composto da un rappresentante del Consorzio, un rappresentante del Comune e da un Segretario di altro Ente convenzionato, scelto di comune accordo dagli altri due componenti.
La pronuncia del collegio arbitrale non è soggetta ad impugnazione.
Art. 27 Disposizioni fiscali
Il presente contratto, redatto in forma di scrittura privata non autenticata, sarà soggetto a registrazione solo in caso d'uso ai sensi dell'art.5, comma 2, del D.P.R. 131/86 e successive modifiche ed integrazioni.
Il presente atto è esente da imposta di bollo ai sensi dell'art. 16, Tabella allegata "B" al D.P.R. 26.10.1972, n.642.
Letto, confermato e sottoscritto.
Lì,
Il rappresentante del Consorzio
Il rappresentante del Comune di
Il rappresentante del Comune di
Il rappresentante del Comune di
Allegato B) alla deliberazione del Consiglio Comunale n° del 23.12.2004
SERVIZIO DEL PERSONALE
Progetto di gestione associata
anno 2005
INDICE
1) |
Oggetto ed obiettivi |
|
2) |
Struttura organizzativa |
|
3) |
Funzionalità |
|
|
A) |
Gestione economica del personale |
|
B) |
Gestione giuridica e previdenziale del personale |
|
C) |
Il nucleo di valutazione |
|
D) |
Gestione del contenzioso e dei procedimenti disciplinari |
|
E) |
Gestione concorsi e selezioni |
|
F) |
Gestione procedure per attività di espropriazione per pubblica utilità |
|
G) |
Altre attività |
1) Oggetto ed obiettivi
Il cambiamento in atto nella pubblica amministrazione obbligano gli enti locali a rivedere i propri compiti e la modalità di svolgimento dei propri servizi .
L'autonomia ordinamentale e la privatizzazione del rapporto di lavoro, presuppongono altresì un profondo ripensamento della propria organizzazione e delle proprie funzioni interne.
Una delle modalità che via via si sta affermando come momento allo stesso tempo efficiente ed economicamente vantaggioso è quella della gestione associata.
Tale modalità si adatta assai bene alla gestione associata del personale, in quanto le modifiche intervenute e quelle in atto, presuppongono la "centralità" del personale.
Il presente elaborato si configura allora quale documento di indirizzo progettuale per gli Enti che intendano partecipare alla gestione associata del Consorzio del Comprensorio Opitergino.
L'oggetto è dunque il consolidamento di un Ufficio per la gestione del personale a livello sovracomunale, con sede presso il Consorzio stesso, ampliando e potenziando il servizio già fornito per gli enti consortili.
L'ambito di attività dell'Ufficio attiene alla amministrazione economica, previdenziale e giuridica del personale e ad altri aspetti di seguito esposti.
A tale scopo è da tenere presente che la gestione associata del personale, non si configura come una semplice e mera delega di funzioni ad un soggetto terzo, ma come una gestione coordinata di servizi e funzioni strategiche dell'ente locale, che per la loro natura ed i cambiamenti in atto, trova alcune ottimizzazioni nella gestione tramite unico soggetto (paghe, pensioni, relazione annuale), altre in cui il contributo di tutti è indispensabile pur in un'attività comune (nucleo di valutazione, gestione concorsi, contrattazione decentrata), altre ancora in cui la dimensione del servizio può essere anche maggiore (formazione, collegi di disciplina, uffici per il contenzioso), altre infine in cui l'attività autonoma è addirittura obbligatoria (potere disciplinare e organizzativo, individuazione progetti finalizzati, ecc.).
Gli obiettivi perseguiti dall'intervento progettuale sono:
2) Struttura organizzativa
Alla luce del Decreto Legislativo n. 267/2000 che presuppone la possibilità di individuare quale “responsabile di un servizio”, per una pluralità di Enti, un unico soggetto, ed affidare allo stesso tutte le funzioni ed incombenze di natura tecnico/operativa, l'Ufficio per la Gestione Associata del Personale si configura come un “ufficio autonomo”.
L'autonomia dell'Ufficio è importante, in particolare, per:
L'Ufficio è dotato di:
3) Funzionalità
Le funzionalità previste per l'Ufficio di gestione associata sono così riassumibili:
a) Gestione economica
b) Gestione giuridica e previdenziale
c) Nucleo di Valutazione
d) Gestione del Contenzioso e dei procedimenti disciplinari
e) Gestione procedure concorsuali
f) Altre attività.
Si illustrano di seguito i moduli dei servizi che possono essere attivati; resta inteso che altri servizi personalizzati potranno essere forniti, su richiesta.
A) Gestione economica del personale
Consiste nella organizzazione e coordinazione di tutte le attività connesse alla determinazione ed erogazione del trattamento economico da corrispondere al personale dipendente. In via esemplificativa esse riguardano:
Il servizio A) può essere svolto con:
assunzione di responsabilità del procedimento relativo alle elaborazioni effettuate previo atto di delega all'ufficio associato. Gli atti operativi e gli obblighi delle parti verranno definiti con un provvedimento gestionale di diritto comune sottoscritto dai responsabili del Consorzio e di ogni ente associato;
assunzione di compiti tecnico/operativi con garanzia della correttezza e regolarità delle elaborazioni effettuate sulla base dei dati forniti dagli enti.
B) Gestione giuridica e previdenziale del personale
Si esplica e concretizza in termini di consulenza specialistica e trattazione di tutte le materie relative alla gestione giuridica del personale quali:
L'attività può essere fornita sia nei locali ove ha sede il servizio, quando questo sia reso necessario dal dover utilizzare attrezzature o dati ivi presenti, sia presso la sede di ciascun Ente associato.
Si caratterizza anche mediante la predisposizione di pareri scritti ed interpretazioni sulle materie sottoposte e sulla fornitura di modulistica e informazioni preventive sulle modifiche apportate dalla normativa.
Il servizio B) può essere svolto mediante:
assunzione della responsabilità della consulenza svolta;
assunzione di responsabilità del servizio chesi esplica mediante l'emanazione degli atti di gestione da parte del responsabile del Servizio Associato relativamente alle competenze riservate dal contratto e dalla legge ai responsabili della gestione.
C) Il nucleo di valutazione
Il progetto di attività di Nucleo associato di valutazione prevede tre linee di intervento:
Giuridico-funzionale
volta a supportare le Amministrazioni nella messa a punto di un sistema di gestione del personale e dell'organizzazione funzionale in linea con le modifiche apportate in materia di rapporto di lavoro, specialmente per quanto riguarda l'operare con i poteri del privato datore di lavoro;
Valutazione delle capacità e dei comportamenti
diretta a supportare le Amministrazioni nella definizione di un sistema di valutazione con presupposti di “servizio” e di utilità al fine di garantire la miglior valorizzazione del personale in servizio;
Organizzativa-gestionale
volta a coadiuvare le Amministrazioni nella realizzazione di un sistema di monitoraggio della gestione dei servizi più “importanti”, della verifica degli strumenti finanziari e contabili, nonché del miglior modello organizzativo, in relazione alla natura di servizi associati o da associare e della tipologia gestionale più efficace.
Si ritiene pertanto di poter operare secondo il seguente schema:
Giuridico-funzionale
Valutazione delle capacità e dei comportamenti
Organizzativa-gestionale
individuazione di uno/due servizi/anno su cui effettuare una completa analisi sia dal punto di vista dei costi che delle modalità gestionali al fine di una comparazione interente e una riorganizzazione dello stesso;
revisione da parte dei responsabili dei servizi finanziari degli strumenti contabili, attraverso un percorso formativo.
Il percorso ha durata triennale, un arco temporale piuttosto lungo ma necessario alla costituzione di una base di dati consolidata su cui effettuare le valutazioni.
Il percorso viene garantito dal supporto di esperti esterni nelle varie materie di competenza, in collaborazione con l'ufficio associato del personale.
Nel corso del 2005 si prevedono:
Per quanto riguarda le certificazioni previste dai CCNL, relative all'utilizzo del salario accessorio, vi farà fronte l'ufficio associato, cui gli enti dovranno inviare la documentazione necessaria;
Il servizio C) è svolto con assunzione di responsabilità per la consulenza fornita.
D) Gestione del contenzioso e dei procedimenti disciplinari
Il servizio D) è svolto con assunzione della responsabilità del procedimento.
E) Gestione concorsi e selezioni
Il servizio E) è svolto con assunzione di responsabilità del procedimento.
F) Gestione procedure per attività di espropriazione per pubblica utilità
G) Altre attività
Altri servizi offerti sono l'attività formativa a livello associato oppure personalizzata per ciascun Ente, ecc. e quant'altro l'Ente richieda.
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SERVIZIO ASSOCIATO DEL PERSONALE
Proposta Economica 2005
A) Gestione economica
Il costo di prima attivazione per il servizio di gestione economica del personale è di E 25,00/cedolino.
Il costo per la gestione tecnico/operativa è di E 13,00/cedolino/mese.
Il costo per la gestione con assunzione di responsabilità del procedimento è di E 15,00/cedolino/mese.
Con costo aggiuntivo a parte viene fornito il 770/completo (semplificato ed ordinario).
B) Gestione giuridica-previdenziale
Il costo del servizio di consulenza è di E 7,00/dipendente/mese.
Il costo del servizio con assunzione di responsabilità verrà determinato in relazione al tipo di attività richieste.
C) Nucleo di Valutazione
Il costo del servizio viene determinato in E 7/dipendente/mese.
In particolare per i Comuni che non aderiscono al servizio di gestione economica del personale si terrà conto del numero di dipendenti al 1/1/2005.
Per eventuali attività richieste singolarmente da ogni singolo ente, si provvederà a definire il costo dell'intervento, di volta in volta, in relazione alla tipologia dello stesso.
Per l'attività formativa il costo sarà determinato in relazione al numero dei partecipanti ed alla possibilità di ottenere finanziamenti da soggetti terzi.
D) Gestione del contenzioso e dei procedimenti disciplinari
Il costo è di E 1,00/dipendente/mese.
Restano a carico dell'ente le eventuali spese di causa.
E) gestione delle procedure concorsuali
Il costo per l'organizzazione e la gestione di procedure concorsuali dipende direttamente dal tipo di selezione richiesta.
F) Altre attività
Il costo dipende direttamente dal tipo di servizio richiesto.