Oggetto: Approvazione Bilancio annuale di Previsione 2005 - Relazione Previsionale e Programmatica 2005/2007 e Bilancio pluriennale 2005/2007
IL CONSIGLIO COMUNALE
Vista la delibera di Giunta Comunale n° 28 del 15.3.2005, con la quale è stato formulato il Bilancio di Previsione 2005, corredato dalla Relazione Previsionale e Programmatica 2005/2007 e del Bilancio Pluriennale per gli anni 2005/2007;
Rilevato che il Bilancio di Previsione è stato redatto osservando i principi di unità, veridicità, pubblicità, universalità, integrità e pareggio economico finanziario;
Dato atto che per l'anno 2005, il Bilancio di Previsione deve essere approvato entro il 31 Maggio 2005, come stabilito dal Decreto Legge 31.3.2005 n° 44 (G.U. 1 aprile 2005 n° 75);
Vista la Relazione dell'organo di revisione: Dott. Nicola CECCONATO;
Visto il D.Lgs. 18 agosto 2000 n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali”;
Vista la Legge 30 dicembre 2004, n° 311 “ Legge Finanziaria 2005” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale S.O. 306 del 31.12.2004;
Visti gli articoli 20 e 21 dello Statuto Comunale, approvato con deliberazione Consiglio Comunale n° 45 del 16.9.1991 e successive modificazioni;
Visto che la presente deliberazione viene adottata nel rispetto delle procedure e del quorum strutturale e funzionale secondo Statuto e regolamenti dell'Ente;
Visti i pareri favorevoli in merito alla regolarità tecnica e contabile del Responsabile del Servizio Finanziario espressi ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000;
Uditi:
- il Revisore, dott. Nicola CECCONATO - che illustra la propria relazione al Bilancio 2005;
- Sindaco - Ringrazia il Revisore e il Ragioniere per il lavoro svolto, da poi la parola agli assessori affinchè ognuno presenti il settore di propria competenza;
- Consigliere Bianchi - Chiede se il dividendo dell'AscoPiave diventerà consolidato in quanto lo scorso anno era stato erogato in via eccezionale, ma vede che è stato previsto anche per l'anno in corso;
- Sindaco - Risponde che non si sa ancora ed è quindi prematuro fare previsioni per i prossimi anni;
- Consigliere Scotton - Ringrazia l'Amministrazione per aver programmato un incontro tra i capigruppo e il ragioniere per la spiegazione del bilancio; chiede tuttavia che per il futuro si organizzino due incontri in modo che nel secondo possano essere formulate le domande che ad una prima presentazione non si è in grado di fare. In merito al bilancio osserva che sono diminuiti i trasferimenti statali mentre il costo del servizio di trasporto scolastico si è quasi raddoppiato. Rileva anche che a seguito della riorganizzazione è diminuito il costo per la responsabilità dei servizi però allo stesso tempo si è creato un clima non proprio favorevole, prova ne è il fatto che un dipendente se ne sta andando. Ritiene che con la riorganizzazione vi sono orari più rigidi;
- Sindaco - Risponde che il costo del servizio trasporto scolastico è in pari con lo scorso anno;
- Scotton - Non capisce il fatto che sia stato appaltato solo una parte del servizio, capirebbe di più se venisse appaltato l'intero servizio. Chiede se l'intenzione è quella di procedere sulla strada dell'appalto o se invece hanno cambiato idea e intendono, per il prossimo anno, gestire il servizio con gli operai;
- Sindaco - Comunica che l'appalto dura due anni e ringrazia per il suggerimento di appaltare tutto. Tra un anno forse faranno tale scelta;
- Assessore Ruffoni - Risponde che si sta procedendo con la riorganizzazione degli uffici e che per fare ciò è stata chiesta la consulenza del dott. Mareschi del Consorzio Opitergino. Le aree sono state portate a tre per adeguare le strutture del Comune di Ormelle a quelle del Comune di San Polo con cui si è convenzionati. Fa presente che si sta attuando la riorganizzazione non per risparmiare economicamente ma per rendere il Comune più efficiente. In bilancio infatti sono state previste delle somme che saranno assegnate ai dipendenti che partecipano all'attività del Comune per fornire nuovi servizi ai cittadini;
- Consigliere Nardin - Fa presente che gli uffici applicano gli orari di ricevimento al pubblico in modo più rigido rispetto a prima;
- Vicesindaco - Risponde che è una scelta che serve a migliorare il risultato in quanto gli uffici devono poter lavorare;
- Scotton - Legge la seguente dichiarazione di voto:
“Bilancio di esercizio - voto contrario:
* per le scelte in tema di gestione del personale che stanno portando alla “scomparsa” dalla scena politica del nostro comune e hanno determinato situazioni per cui c'è una disaffezione del personale al punto da determinare la scelta di andarsene di qualcuno;
* per l'appalto del servizio di trasporto scolastico che determina un raddoppio del costo del servizio in 2 anni;
* per la mancanza delle previsioni relative alle promesse fatte in campagna elettorale in merito a famiglia e sicurezza:
FAMIGLIA: mancata previsione fondi per madri che utilizzino gli asili nido per continuare il lavoro,
mancata previsione contributi per la permanenza in casa dei neo-nati fino 12 mesi,
intervento in materia di edilizia popolare che, non solo non c'è, ma è stato eliminato dalle precedenti previsioni;
SICUREZZA: Diminuzione dei fondi a disposizione della polizia municipale.”
Con n° 12 voti favorevoli, n° 3 contrari (consiglieri Scotton, Lorenzon e Bianchi) e n° 2 astenuti (consiglieri Nardin e Dalla Torre), espressi per alzata di mano dai n° 17 consiglieri presenti e votanti;
D E L I B E R A
1) di approvare il Bilancio di Previsione per l'esercizio 2005, nelle seguenti risultanze finali:
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ENTRATA |
Previsione 2005 |
Titolo I |
Entrate tributarie |
1.790.535,00 |
Titolo II |
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, Regione e di altri Enti del settore pubblico |
283.969,00 |
Titolo III |
Entrate extra-tributarie |
281.679,00 |
Titolo IV |
Entrate per alienazione e ammortamento di beni patrimoniali, per trasferimento di capitali e riscossione di crediti |
177.000,00 |
Titolo V |
Entrate derivanti da accensione di prestiti |
1.158.000,00 |
Titolo VI |
Entrate per da servizi per conto terzi |
276.000,00 |
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TOTALE |
3.967.183,00 |
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Avanzo di Amministrazione |
/ |
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Totale generale dell'entrata |
3.967.183,00 |
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SPESA |
Previsione 2005 |
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Titolo I |
Spese correnti |
2.117.483,00 |
Titolo II |
Spese in conto capitale |
835.000,00 |
Titolo III |
Spese per rimborso di prestiti |
738.700,00 |
Titolo IV |
Spese per servizi per conto di terzi |
276.000,00 |
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Totale generale della spesa |
3.967.183,00 |
2) di approvare la Relazione Previsionale e Programmatica 2005/2007, il Bilancio Pluriennale per il triennio 2005/2007;
3) di dare atto che la presente deliberazione viene adottata nel rispetto delle procedure e del quorum strutturale e funzionale secondo Statuto e regolamenti dell'Ente.
* * * * * *
Con separata votazione, espressa per alzata di mano, con n° 12 voti favorevoli e n° 5 astenuti (consiglieri Scotton, Lorenzon, Bianchi, Nardin, Dalla Torre), la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali.