Oggetto: Rendiconto di Gestione 2004
IL CONSIGLIO COMUNALE
Viste le disposizioni previste dall'art. 151 del D.Lgs. n° 267/2000, relative alla formazione del rendiconto comprendente il conto del bilancio ed il conto del patrimonio;
Viste le norme in tema di “risultato di amministrazione”, previste nel Decreto Legislativo n° 267/2000: art. 186 - Risultato di amministrazione; art. 266 - Conto del Tesoriere; art. 227 - Rendiconto di gestione; art. 228 - Conto del Bilancio; art. 231 - Relazione al rendiconto di gestione; ecc.
Visto il conto del Tesoriere dell'Ente relativo all'esercizio 2004, reso ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 93, comma 2 ed in conformità all'art. 226 del D.Lgs. n° 267/2000;
Visto il conto del bilancio, redatto in base alle risultanze conclusive dell'esercizio 2004;
Viste le risultanze dell'aggiornamento degli inventari effettuati in conformità agli art. 230, comma 7 del D.Lgs. n° 267/2000;
Vista la relazione illustrativa dei risultati della gestione, di cui all'art. 151, comma 6 e all'art. 231 del D.Lgs. n° 267/2000, approvata con deliberazione della Giunta Comunale n° 81 dell'8 giugno 2005;
Rilevato che l'organo preposto alla revisione economico-finanziaria ha provveduto, in conformità all'art. 234 ed all'art. 239, primo comma, lett. d) del D.Lgs. n° 267/2000, allo Statuto ed al Regolamento di Contabilità, alla verifica della corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione, redigendo l'apposita relazione;
Vista la regolarità di tutti gli atti in precedenza richiamati;
Visti gli artt. 20 e 21 del vigente Statuto Comunale;
Visto il Regolamento di Contabilità;
Visti i pareri in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio interessato ed in ordine alla regolarità contabile del Responsabile del Servizio Finanziario, espressi ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000, "Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
Uditi:
- Sindaco - relaziona in merito all'argomento. Riferisce che è stato effettuato un controllo dei residui degli anni precedenti per cui buona parte dell'avanzo è frutto della pulizia dei residui.
- Consigliere Bruno Bianchi - da atto che un avanzo del 3 - 4% è fisiologico;
Durante la discussione entra l'Assessore Claudio Ruffoni, pertanto i consiglieri presenti sono n° 13, gli assenti n° 4;
Con voti favorevoli n° 10, astenuti n° 3 (Scotton - Bianchi - Nardin), espressi per alzata di mano dai 10 consiglieri votanti su 13 presenti,
DELIBERA
1. di approvare il Rendiconto della gestione 2004 nelle seguenti risultanze finali:
Fondo di cassa al 1/1/2004 554.110,94
Riscossioni in conto residui 1.454.198132
Riscossioni in conto competenza 2.292.970,79
Totale delle riscossioni 3.747.952,11
Pagamenti in conto residui 1.609.015,56
Pagamenti in conto competenza 2.206.790,18
Totale pagamenti 3.815.805,74
Differenza (fondo di cassa al 31/12/2004) 486.257,31
Residui attivi in conto residui 296.733,38
Residui attivi in conto competenza 1.627.164,13
Totale residui attivi 1.923.897,51
Residui passivi in conto residui 407.895,23
Residui passivi in conto competenza 1.804.625,79
Totale residui passivi 2.212.521,02
Avanzo di amministrazione al 31/12/2004 197.633,80
Di cui:
Fondi vincolati (oneri di urbanizzazione) 11.740,71
Fondo ammortamento
Fondi per spese in conto capitale
Fondi non vincolati 185.893,09
2. di approvare l'elenco dei residui
attivi e passivi (ripartiti per risorsa/intervento e
per anno di provenienza), risultanti dal Rendiconto di Gestione 2004;
3. di stralciare, in quanto insussistenti, i residui attivi e passivi (ripartiti per risorsa/intervento e per anno di provenienza) riportati negli elenchi allegati al rendiconto depositato agli atti del Comune;
4. di approvare il quadro riepilogativo della gestione finanziaria, economica e patrimoniale, giusta il disposto dell'art. 133, comma 1, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”;
5. di dare atto:
- che la presente deliberazione è approvata, nel rispetto delle procedure fissate dallo Statuto Comunale e dai vari Regolamenti e nel rispetto del quorum strutturale e funzionale di cui agli artt. 19 e 20 dello Statuto;
- che sono state rispettate le scadenze, previste dall'art. 25 del Regolamento di Contabilità, circa l'approvazione da parte della Giunta Comunale della “relazione” prevista dall'art. 151 del D.Lgs. n° 267/2000, circa la trasmissione degli atti al Revisore e circa la messa a disposizione dei consiglieri, previa comunicazione, di tutta la documentazione relativa al Rendiconto;
- che i dati riportati nei documenti contabili approvati con la presente deliberazione corrispondono e sono coerenti con i dati contabili indicati nelle deliberazioni, nonché con i documenti giustificativi allegati alle stesse (art. 133, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000);
- che i residui attivi conservati derivano da entrate accertate per le quali esiste un titolo giuridico che costituisce, questo Comune, creditore della correlativa entrata (art. 189 del D.Lgs. n° 267/2000);
- che i residui passivi conservati derivano da formali provvedimenti di impegno esecutivi ai sensi di legge e che nella determinazione degli stessi è stato tenuto conto delle prescrizioni di cui all'art. 190 del D.Lgs. n° 267/2000;
- che nel corso del 2004 non è stata adottata alcuna deliberazione per il riconoscimento di debiti fuori bilancio (art. 194, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000);
- che è stato aggiornato l'inventario dei beni del Comune, come previsto dall'art. 230, comma 7, del D.Lgs. n° 267/2000;
- che tutti i pagamenti esposti nel consuntivo derivano da atti amministrativi, esecutivi ai sensi di legge;
- che le spese di investimento (titolo II) sono finanziate come da prospetto allegato al Rendiconto;
- che non sono stati utilizzati i proventi da concessioni edilizie (oneri di urbanizzazione), per il finanziamento di spese correnti;
- che i depositi di proprietà e di terzi, sono riassunti come da prospetto allegato al Rendiconto;
- che le spese per i servizi a domanda individuale ed il servizio raccolta rifiuti sono coperti dalle correlative entrate come da prospetto allegato al Rendiconto;
- che presso questo Comune il servizio acquedotto è curato direttamente dal Consorzio Acquedotto “Sinistra Piave” con sede in Codogné (TV);
- che l'Economo Comunale ha reso il conto della gestione 2004, ai sensi dell'art. 233 del D.Lgs. n° 267/2000;
6. di dare atto che il Rendiconto della gestione 2003 è stato approvato con atto consiliare n° 10 del 26.4.2004;
7. di dare atto che la relazione prevista dall'art. 151 del D.Lgs. n° 267/2000 è stata approvata dalla Giunta Comunale, con atto n° 81 dell'8 giugno 2005;
* * * * *
la presente deliberazione viene dichiarata a unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano dai 13 consiglieri presenti e votanti, "immediatamente eseguibile" ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. n° 267/2000.