Oggetto: Variazione di Bilancio n. 2/2005 - Destinazione Avanzo di Amministrazione anno 2004
Premesso:
- che con deliberazione consiliare n° 16 dell'8.4.2005, sono stati approvati il Bilancio di Previsione 2005, il Bilancio Pluriennale 2005/2007 e la Relazione Previsionale e Programmatica 2005/2007;
- che con deliberazione della Giunta Comunale n° 70 del 19.05.2005 “Variazione del Bilancio 2005 (n° 1/2005)" è stata effettuata una variazione al Bilancio di Previsione 2005 con prelievo dal Fondo di Riserva;
Visto che con la precedente odierna deliberazione consiliare, è stato approvato il Rendiconto di Gestione 2004, accertando un avanzo di amministrazione di E 197.633,80 ripartito come segue:
O G G E T T O |
IMPORTO |
Fondi vincolati |
11.740,71 |
Fondi per finanziamento spese in conto capitale |
/ |
Fondi di ammortamento |
/ |
Fondi non vincolati |
185.893,09 |
TOTALE |
197.633,80 |
Visto che si rende necessario apportare una seconda variazione al Bilancio di Previsione annuale per applicare parte dell'avanzo di amministrazione, accertare nuove e maggiori entrate ed inoltre per dar corso ad alcuni interventi di particolare urgenza come da prospetto che segue;
Risorsa |
DESCRIZIONE |
IMPORTO VARIAZIONE |
0000001 |
Avanzo di Amministrazione (vincolato ad opere di urbanizzazione) |
11.740,71 |
0000004 |
Avanzo di Amministrazione (non vincolato) |
171.159,29 |
1030110 |
Diritti sulle pubbliche affissioni |
2.500,00 |
3050945 |
Contr/Iniziative promozionali |
1.000,00 |
4010960 |
Alienazione aree e reliquati |
17.000,00 |
6060000 |
Rimborso anticipazione economale |
4.000,00 |
|
TOTALE GENERALE “MAGGIORE ENTRATA” |
207.400,00 |
USCITE
Intervento |
DESCRIZIONE |
IMPORTO VARIAZIONE |
1010503 |
Spese condominio e gestione patrimonio |
700,00 |
1010603 |
Servizi di supporto all'area tecnica |
7.500,00 |
1060303 |
Rassegna di danza |
-4.000,00 |
1060305 |
Progetto giovani |
850,00 |
1080102 |
Gestione automezzi addetti alla viabilità |
700,00 |
1090103 |
Spese commissioni comunali |
1.000,00 |
1090403 |
Spese servizio espurgo fossi e canali |
5.000,00 |
1090603 |
Spese manutenzione parchi e giardini |
3.000,00 |
1100405 |
Contributi per finalità sociali |
6.000,00 |
1100503 |
Retrocessione loculi |
1.650,00 |
1110703 |
Iniziative per agricoltura ed ambiente |
7.000,00 |
2010305 |
Impianto telefonico per sede municipale |
6.000,00 |
2010504 |
Manutenzione straordinaria stabili comunali |
15.000,00 |
2010505 |
Schermo ed impianto per centro Bachelet |
4.000,00 |
2010505 |
Rilevazione presenze e rete PC Municipio |
17.000,00 |
2060201 |
Sistemazione piazzale parcheggio palestra |
40.000,00 |
2080101 |
Parcheggio cimitero a Roncadelle |
40.000,00 |
2080104 |
Riasfaltatura strade comunali |
-10.000,00 |
2080201 |
Ristrutturazine impianti pubblica illuminazione |
10.000,00 |
2080206 |
Progettazione impianti pubblica illuminazione |
18.000,00 |
2090401 |
Pulizia collettore acque bianche |
4.000,00 |
2100504 |
Esumazioni a Roncadelle e Tempio |
30.000,00 |
4000006 |
Anticipazione Fondo Economale |
4.000,00 |
|
TOTALE GENERALE “MAGGIORE SPESA” |
207.400,00 |
Visto l'art. 175 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”;
Visto l'art. 203, comma 2, dello stesso provvedimento, che così recita: “Ove nel corso dell'esercizio si renda necessario attuare nuovi investimenti o variare quelli già in atto, l'organo consiliare adotta apposita variazione al bilancio annuale, fermo restando l'adempimento degli obblighi di cui al comma 1. Contestualmente modifica il bilancio pluriennale e la relazione previsionale e programmatica per la copertura degli oneri derivanti dall'indebitamento e per la copertura delle spese di gestione.”;
Visto l'art. 187, comma 2, del D.Lgs. 267/2000, che prevede:
“L'eventuale avanzo di amministrazione, accertato ai sensi dell'articolo 186, può essere utilizzato:
… omissis …
c) per i provvedimenti necessari per la salvaguardia degli equilibri di bilancio di cui all'art. 193 ove non possa provvedersi con mezzi ordinari, per il finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive in qualsiasi periodo dell'esercizio e per le altre spese correnti solo in sede di assestamento;
d) per il finanziamento di spese di investimento.”
Visto l'allegato parere del Revisore del Conto;
Visti i pareri: del Responsabile del Servizio interessato, in merito alla regolarità tecnica e del Responsabile del Servizio Finanziario, in merito alla regolarità contabile, espressi ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000;
Uditi:
§ Sindaco - relazionare in generale sul punto all'o.d.g.;
§ Assessori Sante Rizzato, Roberto Pinese, Michele Zanardo - relazionare ognuno per il proprio referato;
§ Sindaco - riferisce in particolare che si intende eliminare la moquettes della sala Bachelet, che è necessario acquistare un nuovo server che si prevede di posizionare in un luogo diverso dall'attuale in modo da recuperare spazi da adibire ad uffici per il personale e per rendere a norma quello utilizzato attualmente dal personale di ragioneria;
§ Consigliere Norma Scotton - che suggerisce, prendendo atto dell'intenzione di sistemare la sala Bachelet di provvedere all'abbattimento delle barriere architettoniche esistenti;
§ Sindaco e Assessore Pinese - ringraziano per il suggerimento e fanno presente che ci stavano pensando anche loro;
Durante la discussione entra il Consigliere Gianni Zanella pertanto i presenti sono n. 14, gli assenti
n. 3;
Con voti favorevoli n° 11, astenuti n° 3 (consiglieri Scotton - Bianchi - Nardin), espressi per alzata di mani dagli 11 consiglieri votanti su 14 presenti;
D E L I B E R A
1. di apportare al Bilancio di Previsione 2005, giusta l'art. 175, comma 8, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”, la variazione n° 2/2005, come da prospetti allegati al presente atto per farne parte integrante e sostanziale;
2. di dare atto che la presente variazione costituisce variazione della relazione Previsionale e Programmatica 2005/2007, del Bilancio Pluriennale 2005/2007 e dei relativi programmi;
3. di dare atto che le spese correnti finanziate con l'avanzo di amministrazione presentano le caratteristiche di spese "non ripetitive" ai sensi dell'art. 187, comma 2, lett. c);
4. di dare atto che a seguito della presente variazione, il Bilancio annuale di Previsione 2005, pareggia nelle seguenti risultanze finali:
|
ENTRATA |
Previsione definitiva 2005 |
Titolo I |
Entrate tributarie |
1.793.035,00 |
Titolo II |
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, Regione e di altri Enti del settore pubblico |
283.969,00 |
Titolo III |
Entrate extra-tributarie |
282.679,00 |
Titolo IV |
Entrate per alienazione e ammortamento di beni patrimoniali, per trasferimento di capitali e riscossione di crediti |
194.000,00 |
Titolo V |
Entrate derivanti da accensione di prestiti |
1.158.000,00 |
Titolo VI |
Entrate per da servizi per conto terzi |
280.000,00 |
|
TOTALE |
3.991.683,00 |
|
Avanzo di Amministrazione |
182.900,00 |
|
Totale generale dell'entrata |
4.174.583,00 |
|
SPESA |
Previsione definitiva 2005 |
|
|
|
Titolo I |
Spese correnti |
2.146.883,00 |
Titolo II |
Spese in conto capitale |
1.009.000,00 |
Titolo III |
Spese per rimborso di prestiti |
738.700,00 |
Titolo IV |
Spese per servizi per conto di terzi |
280.000,00 |
|
Totale generale della spesa |
4.174.583,00 |
data l'urgenza, ad unanimità di voti dei 14 consiglieri presenti e votanti, la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. n° 267/2000.
RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO
(allegata alla deliberazione del Consiglio Comunale n° 22 del 29.06.2005)
La proposta di variazione di Bilancio, all'ordine del giorno del Consiglio Comunale del 29.6.2005, è necessaria per applicare al bilancio stesso parte dell'avanzo di amministrazione 2004 testé accertato con l'approvazione del Rendiconto di Gestione, per stanziare nuove o maggiori entrate e per adeguare alcuni interventi di spesa.
La variazione interessa le seguenti poste di bilancio:
TCCRRRR |
Cap. |
Descrizione |
Motivazione |
Variazione in +/- |
0000001 |
13 |
Avanzo di amministrazione, proveniente da oneri, vincolato alla realizzazione di opere di urbanizzazione |
Si applica l'avanzo di amministrazione vincolato ad oneri di urbanizzazione |
11.740,71 |
0000004 |
10 |
Avanzo di amministrazione NON vincolato |
Si applica parte dell'avanzo di amministrazione NON vincolato |
171.159,29 |
1030110 |
250 |
Diritti sulle pubbliche affissioni |
Maggiore entrata a seguito rinnovo dell'affidamento alla ditta ABACO del servizio pubblicità e pubbliche affissioni (DG n° 69 del 19.05.2005) |
2.500,00 |
3050945 |
745 |
Contr/Iniziative Promozionali |
Maggiore entrata, per sponsorizzazione iniziative comunali, a seguito affidamento alla ditta ABACO del servizio pubblicità e pubbliche affissioni (DG n. 69 del 19.05.2005) |
1.000,00 |
4010960 |
1862 |
Alienazione aree e reliquati |
Maggiore entrata per alienazione reliquati stradali in Via Tagliercio |
17.000,00 |
6060000 |
2520 |
Rimborso anticipazione economale |
Maggiore entrata adeguamento fondo economale (vedi capitolo di spesa pari importo 9990) |
4.000,00 |
|
|
|
TOTALE |
207.400,00 |
(T=Titolo - C=Categoria - R=Risorsa)
TFFSSII |
Cap. |
Descrizione |
Motivazione |
Variazione in +/- |
1010503 |
1080 |
Spese condom. e gestione del patrimonio |
Maggiore spesa per gestione immobili di propietà dell'Ente |
700,00 |
1010603 |
639 |
Servizi supporto Area Tecnica |
Maggiore spesa per affidamento incarico di collaborazione coordinata e continuiativa a supporto area tecnica (servizio urbanistica ed edilizia privata) |
7.500,00 |
1060303 |
5342 |
Rassegna di danza |
Minore spesa per l'organizzazione della rassegna di danza e sostituzione con un contributo |
-4.000,00 |
1060305 |
5350 |
Progetto giovani |
Maggiore spesa per funzionamento attività "Progetto Giovani" affidata alla Coop. Il Sestante (spesa complessiva E 9.335,04) |
850,00 |
1080102 |
5901 |
Gestione automezzi addetti alla viabilità |
Maggiore spesa per acquisto carburanti per automezzi comunali |
700,00 |
1090103 |
680 |
Spese commissioni comunali |
Maggiore spesa per compensi componenti la commissione edilizia |
1.000,00 |
1090403 |
4520 |
Spese servizio espurgo fossi e canali |
Maggiore spesa per intervento di pulizia ed espurgo di fossi comunali |
5.000,00 |
1090603 |
5160 |
Spese manutenzione parchi e giardini |
Maggiore spesa per intervento di reimpianto alberi a corredo viale chiesa dei Templari |
3.000,00 |
1100405 |
5651 |
Contributi per finalità sociali |
Maggiore spesa per contributi vari con finalità sociali E 1.500,00 per iniziativa denominata "territorio attivo" - Comune di Motta di Livenza; E 2.000,00 per interventi di promozione qualità della vita delle persone anziane - Comune di Gorgo al Monticano; E 1.500,00 per iniziativa "tagesmutter" avvio corso di formazione per baby-sitter; E 2.000,00 per l'avvio dell'iniziativa "odontoiatria preventiva" rivolta agli alunni della I e II classe elementare |
6.000,00 |
1100503 |
4142 |
Retrocessione loculi |
Maggiore spesa per la retrocissione di loculi (n° 15 domande presentate - E 129,11 per ogni loculo retrocesso) |
1.650,00 |
1110703 |
7050 |
Iniziative per agricoltura ed ambiente |
Maggiore spesa per manifestazione "Calici di Stelle" ed iniziative per l'agricoltura |
7.000,00 |
2010305 |
7364 |
Impianto telefonico per sede municipale |
Maggiore spesa per acquisto nuovo centralino telefonico digitale ed automatico |
6.000,00 |
2010504 |
8558 |
Manutenazione straordinaria stabili comunali |
Maggiore spesa per manutenzione straordinaria tubazioni idrauliche dell'impianto termico della sede municipale |
15.000,00 |
5010505 |
5556 |
Schermo ed impianto per centro Bachelet |
Maggiore spesa per completamento sistemazione Sala Bachelet (sostituzione copertura scalini di accesso al palco) |
4.000,00 |
2010505 |
5557 |
Rilevazione presenze e rete PC Municipio |
Maggiore spesa per nuovo sistema rilevazione presenze del personale e per cablatura e collegamento in rete vari PC sede municipale |
17.000,00 |
2060201 |
2289 |
Sistemazione piazzale parcheggio palestra |
Maggiore spesa per sistemazione del piazzale della palestra comunale (rifacimento manto d'asfalto, arredo urbano, sottoservizi, ecc.) |
40.000,00 |
2080101 |
9808 |
Parcheggio cimitero a Roncadelle |
Maggiore spesa per realizzazione parcheggio a servizio del cimitero di Roncadelle |
40.000,00 |
2080104 |
8855 |
Riasfaltatura strade comunali |
Minore spesa finanziata con oneri, per storno importo da destinare alla realizzazione impianto illuminazione vialetto di Via Farega nella frazione di Tempio |
-10.000,00 |
2080201 |
9933 |
Ristrutturaz. impianti pibblica illuminazione |
Maggiore spesa per realizzazione impianto illuminazione vialetto di Via Farega nella frazione di Tempio (finanziato con oneri di urbanizzazione) |
10.000,00 |
2080206 |
8560 |
Progettazione impianti illuminazione pubblica |
Maggiore spesa per affidamento incarico di progettazione e direzione lavori per "ampliamento impianti pubblica illuminazione nel capoluogo e frazioni" |
18.000,00 |
2090401 |
9215 |
Pulizia collettore acque bianche |
Maggiore spesa per pulizia collettore acque bianche in Via Capitello della Salute ed in Via Romana |
4.000,00 |
2100504 |
9005 |
Esumazioni a Roncadelle e Tempio |
Maggiore spesa per esumazioni ordinarie nei cimiteri di Roncadelle e Tempio |
30.000,00 |
4000006 |
9990 |
Anticipazione Economale |
Maggiore spesa adeguamento fondo economale (pari importo capitolo d'entrata 2520) |
4.000,00 |
|
|
|
TOTALE |
207.400,00 |
(T=Titolo - F=Funzione - S=Servizio - I=Intervento)
Ormelle, 24/06/2005
Il Responsabile del Servizio Finanziario
Armando BIANCO