Oggetto:      Variazione di Bilancio n. 2/2005 - Destinazione Avanzo di Amministrazione anno 2004

 

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

            Premesso:

 

-         che con deliberazione consiliare n° 16 dell'8.4.2005, sono stati approvati il Bilancio di Previsione 2005, il Bilancio Pluriennale 2005/2007 e la Relazione Previsionale e Programmatica 2005/2007;

 

-         che con deliberazione della Giunta Comunale n° 70 del 19.05.2005 “Variazione del Bilancio 2005 (n° 1/2005)" è stata effettuata una variazione al Bilancio di Previsione 2005 con prelievo dal Fondo di Riserva;

 

            Visto che con la precedente odierna deliberazione consiliare, è stato approvato il Rendiconto di Gestione 2004, accertando un avanzo di amministrazione di E 197.633,80  ripartito come segue:

 

O G G E T T O

IMPORTO

Fondi vincolati

11.740,71

Fondi per finanziamento spese in conto capitale

/

Fondi di ammortamento

/

Fondi non vincolati

185.893,09

TOTALE

197.633,80

            Visto che si rende necessario apportare una seconda variazione al Bilancio di Previsione annuale per applicare parte dell'avanzo di amministrazione, accertare nuove e maggiori entrate ed inoltre per dar corso ad alcuni interventi di particolare urgenza come da prospetto che segue;

 

Variazione di Bilancio annuale anno 2005

 

ENTRATE

Risorsa

DESCRIZIONE

IMPORTO VARIAZIONE

0000001

Avanzo di Amministrazione (vincolato ad opere di urbanizzazione)

11.740,71

0000004

Avanzo di Amministrazione (non vincolato)

171.159,29

1030110

Diritti sulle pubbliche affissioni

2.500,00

3050945

Contr/Iniziative promozionali

1.000,00

4010960

Alienazione aree e reliquati

17.000,00

6060000

Rimborso anticipazione economale

4.000,00

 

TOTALE  GENERALE  “MAGGIORE ENTRATA”

207.400,00

 

USCITE

Intervento

DESCRIZIONE

IMPORTO VARIAZIONE

1010503

Spese condominio e gestione patrimonio

700,00

1010603

Servizi di supporto all'area tecnica

7.500,00

1060303

Rassegna di danza

-4.000,00

1060305

Progetto giovani

850,00

1080102

Gestione automezzi addetti alla viabilità

700,00

1090103

Spese commissioni comunali

1.000,00

1090403

Spese servizio espurgo fossi e canali

5.000,00

1090603

Spese manutenzione parchi e giardini

3.000,00

1100405

Contributi per finalità sociali

6.000,00

1100503

Retrocessione loculi

1.650,00

1110703

Iniziative per agricoltura ed ambiente

7.000,00

2010305

Impianto telefonico per sede municipale

6.000,00

2010504

Manutenzione straordinaria stabili comunali

15.000,00

2010505

Schermo ed impianto per centro Bachelet

4.000,00

2010505

Rilevazione presenze e rete PC Municipio

17.000,00

2060201

Sistemazione piazzale parcheggio palestra

40.000,00

2080101

Parcheggio cimitero a Roncadelle

40.000,00

2080104

Riasfaltatura strade comunali

-10.000,00

2080201

Ristrutturazine impianti pubblica illuminazione

10.000,00

2080206

Progettazione impianti pubblica illuminazione

18.000,00

2090401

Pulizia collettore acque bianche

4.000,00

2100504

Esumazioni a Roncadelle e Tempio

30.000,00

4000006

Anticipazione Fondo Economale

4.000,00

 

TOTALE GENERALE “MAGGIORE SPESA”

207.400,00

 

            Visto l'art. 175 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”;

 

            Visto l'art. 203, comma 2, dello stesso provvedimento, che così recita: “Ove nel corso dell'esercizio si renda necessario attuare nuovi investimenti o variare quelli già in atto, l'organo consiliare adotta apposita variazione al bilancio annuale, fermo restando l'adempimento degli obblighi di cui al comma 1. Contestualmente modifica il bilancio pluriennale e la relazione previsionale e programmatica per la copertura degli oneri derivanti dall'indebitamento e per la copertura delle spese di gestione.”;

 

            Visto l'art. 187, comma 2, del D.Lgs. 267/2000, che prevede:

“L'eventuale avanzo di amministrazione, accertato ai sensi dell'articolo 186, può essere utilizzato:    

… omissis …

c) per i provvedimenti necessari per la salvaguardia degli equilibri di bilancio di cui all'art. 193 ove non possa provvedersi con mezzi ordinari, per il finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive in qualsiasi periodo dell'esercizio e per le altre spese correnti solo in sede di assestamento;

d) per il finanziamento di spese di investimento.”

 

Visto l'allegato parere del Revisore del Conto;

 

Visti i pareri: del Responsabile del Servizio interessato, in merito alla regolarità tecnica e del Responsabile del Servizio Finanziario, in merito alla regolarità contabile, espressi ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000;

 

Uditi:

§         Sindaco - relazionare in generale sul punto all'o.d.g.;

§         Assessori Sante Rizzato, Roberto Pinese, Michele Zanardo - relazionare ognuno per il proprio referato;

§         Sindaco - riferisce in particolare che si intende eliminare la moquettes della sala Bachelet, che è necessario acquistare un nuovo server che si prevede di posizionare in un luogo diverso dall'attuale in modo da recuperare spazi da adibire ad uffici per il personale e per rendere a norma quello utilizzato attualmente dal personale di ragioneria;

§         Consigliere Norma Scotton - che suggerisce, prendendo atto dell'intenzione di sistemare la sala Bachelet di provvedere all'abbattimento delle barriere architettoniche esistenti;

§         Sindaco e Assessore Pinese - ringraziano per il suggerimento e fanno presente che ci stavano pensando anche loro;

 

Durante la discussione entra il Consigliere Gianni Zanella pertanto i presenti sono n. 14, gli assenti

n. 3;

 

Con voti favorevoli n° 11, astenuti n° 3 (consiglieri Scotton - Bianchi - Nardin), espressi per alzata di mani dagli 11 consiglieri votanti su 14 presenti;

 

D E L I B E R A

 

1.       di apportare al  Bilancio di Previsione 2005, giusta l'art. 175, comma 8, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”, la variazione n° 2/2005, come da prospetti allegati al presente atto per farne parte integrante e sostanziale;

 

2.       di dare atto che la presente variazione costituisce variazione della relazione Previsionale e Programmatica 2005/2007, del Bilancio Pluriennale 2005/2007 e dei relativi programmi;

 

3.       di dare atto che le spese correnti finanziate con l'avanzo di amministrazione presentano le caratteristiche di spese "non ripetitive" ai sensi dell'art. 187, comma 2, lett. c);

 

4.       di dare atto che a seguito della presente variazione, il Bilancio annuale di Previsione 2005, pareggia nelle seguenti risultanze finali:

 

 

ENTRATA

Previsione definitiva 2005

           

Titolo I

Entrate tributarie

1.793.035,00

Titolo II

Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, Regione e di altri Enti del settore pubblico

283.969,00

Titolo III

Entrate extra-tributarie

282.679,00

Titolo IV

Entrate per alienazione e ammortamento di beni patrimoniali, per trasferimento di capitali e riscossione di crediti

194.000,00

Titolo V

Entrate derivanti da accensione di prestiti

1.158.000,00

Titolo VI

Entrate per da servizi per conto terzi

280.000,00

 

TOTALE

3.991.683,00

 

Avanzo di Amministrazione

182.900,00

 

Totale generale dell'entrata

4.174.583,00

 

 

 

SPESA

Previsione definitiva 2005

 

 

 

Titolo I

Spese correnti

2.146.883,00

Titolo II

Spese in conto capitale

1.009.000,00

Titolo III

Spese per rimborso di prestiti

738.700,00

Titolo IV

Spese per servizi per conto di terzi

280.000,00

 

Totale generale della spesa

4.174.583,00

 

 

data l'urgenza, ad unanimità di voti dei 14 consiglieri presenti e votanti, la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. n° 267/2000.

 


RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

(allegata alla deliberazione del Consiglio Comunale n° 22 del 29.06.2005)

 

La proposta di variazione di Bilancio, all'ordine del giorno del Consiglio Comunale del 29.6.2005,  è necessaria per applicare al bilancio stesso parte dell'avanzo di amministrazione 2004 testé accertato con l'approvazione del Rendiconto di Gestione, per stanziare nuove o maggiori entrate e per adeguare alcuni interventi di spesa.

 

            La variazione interessa le seguenti poste di bilancio:

 

ENTRATE

TCCRRRR

Cap.

Descrizione

Motivazione

Variazione in +/-

0000001

13

Avanzo di amministrazione, proveniente da oneri,  vincolato alla  realizzazione di opere di urbanizzazione

Si applica l'avanzo di amministrazione vincolato ad oneri di urbanizzazione

11.740,71

0000004

10

Avanzo di amministrazione  NON vincolato

Si applica parte dell'avanzo di amministrazione NON vincolato

171.159,29

1030110

250

Diritti sulle pubbliche affissioni

Maggiore entrata a seguito rinnovo dell'affidamento alla ditta ABACO del servizio pubblicità e pubbliche affissioni (DG n° 69 del 19.05.2005)

2.500,00

3050945

745

Contr/Iniziative Promozionali

Maggiore entrata, per sponsorizzazione iniziative comunali, a seguito affidamento alla ditta ABACO del servizio pubblicità e pubbliche affissioni (DG n. 69 del 19.05.2005)

1.000,00

4010960

1862

Alienazione aree e reliquati

Maggiore entrata per alienazione reliquati stradali in Via Tagliercio

17.000,00

6060000

2520

Rimborso anticipazione economale

Maggiore entrata adeguamento fondo economale (vedi capitolo di spesa pari importo 9990)

4.000,00

 

 

 

TOTALE

207.400,00

            (T=Titolo - C=Categoria - R=Risorsa)


 

 

USCITE

TFFSSII

Cap.

Descrizione

Motivazione

Variazione in +/-

1010503

1080

Spese condom. e gestione del patrimonio

Maggiore spesa per gestione immobili di propietà dell'Ente

700,00

1010603

639

Servizi supporto Area Tecnica

Maggiore spesa per affidamento incarico di collaborazione coordinata e continuiativa a supporto area tecnica (servizio urbanistica ed edilizia privata)

7.500,00

1060303

5342

Rassegna di danza

Minore spesa per l'organizzazione della rassegna di danza e sostituzione con un contributo

-4.000,00

1060305

5350

Progetto giovani

Maggiore spesa per funzionamento attività "Progetto Giovani" affidata alla Coop. Il Sestante (spesa complessiva E 9.335,04)

850,00

1080102

5901

Gestione automezzi addetti alla viabilità

Maggiore spesa per acquisto carburanti per  automezzi comunali

700,00

1090103

680

Spese commissioni comunali

Maggiore spesa per compensi componenti la commissione edilizia

1.000,00

1090403

4520

Spese servizio espurgo fossi e canali

Maggiore spesa per intervento di pulizia ed espurgo di fossi comunali

5.000,00

1090603

5160

Spese manutenzione parchi e giardini

Maggiore spesa per intervento di reimpianto alberi a corredo viale chiesa dei Templari

3.000,00

1100405

5651

Contributi per finalità sociali

Maggiore spesa per contributi vari con finalità sociali

E 1.500,00 per iniziativa denominata "territorio attivo" - Comune di Motta di Livenza;

E 2.000,00 per interventi di promozione qualità della vita delle persone anziane - Comune di Gorgo al Monticano;

E 1.500,00 per iniziativa "tagesmutter" avvio corso di formazione per baby-sitter;

E 2.000,00 per l'avvio dell'iniziativa "odontoiatria preventiva" rivolta agli alunni della I e II classe elementare

6.000,00

1100503

4142

Retrocessione loculi

Maggiore spesa per la retrocissione di  loculi (n° 15 domande presentate - E 129,11 per ogni loculo retrocesso)

1.650,00

1110703

7050

Iniziative per agricoltura ed ambiente

Maggiore spesa per manifestazione "Calici di Stelle" ed iniziative per l'agricoltura

7.000,00

2010305

7364

Impianto telefonico per sede municipale

Maggiore spesa per acquisto nuovo centralino telefonico digitale ed automatico

6.000,00

2010504

8558

Manutenazione straordinaria stabili comunali

Maggiore spesa per manutenzione straordinaria tubazioni idrauliche dell'impianto termico della sede municipale

15.000,00

5010505

5556

Schermo ed impianto per centro Bachelet

Maggiore spesa per completamento sistemazione Sala Bachelet (sostituzione copertura scalini di accesso al palco)

4.000,00

2010505

5557

Rilevazione presenze e rete PC Municipio

Maggiore spesa per nuovo sistema rilevazione presenze del personale e per  cablatura e collegamento in rete vari PC sede municipale

17.000,00

2060201

2289

Sistemazione piazzale parcheggio palestra

Maggiore spesa per sistemazione del piazzale della palestra comunale (rifacimento manto d'asfalto, arredo urbano, sottoservizi, ecc.)

40.000,00

2080101

9808

Parcheggio cimitero a Roncadelle

Maggiore spesa per realizzazione parcheggio a servizio del cimitero di  Roncadelle

40.000,00

2080104

8855

Riasfaltatura strade comunali

Minore spesa finanziata con oneri, per storno importo da destinare alla realizzazione impianto illuminazione vialetto di Via Farega nella frazione di Tempio

-10.000,00

2080201

9933

Ristrutturaz. impianti pibblica illuminazione

Maggiore spesa per realizzazione impianto illuminazione vialetto di Via Farega nella frazione di Tempio (finanziato con oneri di urbanizzazione)

10.000,00

2080206

8560

Progettazione impianti illuminazione pubblica

Maggiore spesa per affidamento incarico di progettazione e direzione lavori per "ampliamento impianti pubblica illuminazione nel capoluogo e frazioni"

18.000,00

2090401

9215

Pulizia collettore acque bianche

Maggiore spesa per pulizia collettore acque bianche in Via Capitello della Salute ed in Via Romana

4.000,00

2100504

9005

Esumazioni a Roncadelle e Tempio

Maggiore spesa per esumazioni ordinarie nei cimiteri di Roncadelle e Tempio

30.000,00

4000006

9990

Anticipazione Economale

Maggiore spesa adeguamento fondo economale (pari importo capitolo d'entrata 2520)

4.000,00

 

 

 

TOTALE

207.400,00

            (T=Titolo - F=Funzione - S=Servizio - I=Intervento)

 

 

Ormelle,  24/06/2005

            Il Responsabile del Servizio Finanziario

                                                                                        Armando  BIANCO