Oggetto: Variazione Bilancio di Previsione 2005 - N. 5/2005
Premesso:
- che con deliberazione consiliare n° 16 del 08.04.2005, sono stati approvati il Bilancio di Previsione 2005, il Bilancio Pluriennale 2005/2007 e la Relazione Previsionale e Programmatica 2005/2007;
- che con deliberazione della Giunta Comunale n° 70 del 19.05.2005 “Variazione del Bilancio 2005 (n° 1/2005)" è stata effettuata una variazione al Bilancio di Previsione 2005 con prelievo dal Fondo di Riserva;
- che con deliberazione del Consiglio Comunale n° 22 del 29.06.2005 "Variazione del bilancio 2005 (n° 2/2005)" è stata effettuata una variazione al Bilancio di Previsione 2005 con destinazione Avanzo di Amministrazione 2004;
- che con deliberazione della Giunta Comunale n° 90 del 19.07.2005 “Variazione del Bilancio 2005 (n° 3/2005)" è stata effettuata una variazione al Bilancio di Previsione 2005 con prelievo dal Fondo di Riserva;
- che con deliberazione della Giunta Comunale n° 104 del 15.09.2005 “Variazione del Bilancio 2005 (n° 4/2005)" è stata effettuata una variazione al Bilancio di Previsione 2005 con prelievo dal Fondo di Riserva;
Visto che si rende necessario apportare una ulteriore variazione al Bilancio di Previsione annuale per accertare nuove e maggiori entrate ed inoltre per dar corso ad alcuni interventi di particolare urgenza come da prospetto che segue;
Risorsa |
Cap. |
DESCRIZIONE |
IMPORTO VARIAZIONE |
2010130 |
330 |
Contributi dallo Stato per finanziamento Bilancio |
11.000,00 |
2020190 |
450 |
Contributo regionale assistenza domiciliare indigenti |
1.750,00 |
2030340 |
403 |
Contributo regionale assistenza con badanti |
2.000,00 |
3010455 |
672 |
Proventi da servizio contratti |
2.000,00 |
3010500 |
740 |
Sanzioni amministrative |
10.000,00 |
3020910 |
9592 |
Quota da comune Cimadolmo per spazzatrice |
26.200,00 |
3030890 |
1230 |
Interessi attivi sulle giacenze di cassa |
3.000,00 |
3040920 |
920 |
Riscossione dividendo su titoli |
4.700,00 |
3050945 |
746 |
Contributo straordinario Consorzio BIM |
2.000,00 |
5031110 |
9901 |
Mutuo marciapiedi I-II stralcio (Capitolo U 9901) |
50.000,00 |
5031110 |
9934 |
Mutuo ristrutturazione imp. Pubblica illum. (Capitolo U 9934) |
-120.000,00 |
5031140 |
9935 |
Mutuo ristrutturazione imp. Pubblica illum. (Capitolo U 9934) |
155.000,00 |
|
|
TOTALE GENERALE “MAGGIORE ENTRATA” |
147.650,00 |
USCITE
Intervento |
Cap. |
DESCRIZIONE |
IMPORTO VARIAZIONE |
1010303 |
340 |
Spese manutenzione funzionamento uffici |
3.000,00 |
1010503 |
1080 |
Spese condomini e gestione del patrimonio |
500,00 |
1090302 |
3600 |
Gruppo comunale di protezione civile |
5.000,00 |
1100205 |
5611 |
Contributi per servizi sociali |
30.000,00 |
1100405 |
403 |
Assistenza domiciliare con badanti (Capitolo E 403) |
2.000,00 |
2010504 |
8558 |
Manutenzione straordinaria stabili comunali |
2.150,00 |
2010805 |
7370 |
Automazione servizi comunali |
20.000,00 |
2080101 |
9901 |
Marciapiedi I e II stralcio (Capitolo E 9901) |
50.000,00 |
2080201 |
9934 |
Ristrutturazione impianti pubblica illumin. (Capitolo E 9934) |
35.000,00 |
|
|
TOTALE GENERALE “MAGGIORE SPESA” |
147.650,00 |
Visto l'art. 175 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”;
Visto l'art. 203, comma 2, dello stesso provvedimento, che così recita: “Ove nel corso dell'esercizio si renda necessario attuare nuovi investimenti o variare quelli già in atto, l'organo consiliare adotta apposita variazione al bilancio annuale, fermo restando l'adempimento degli obblighi di cui al comma 1. Contestualmente modifica il bilancio pluriennale e la relazione previsionale e programmatica per la copertura degli oneri derivanti dall'indebitamento e per la copertura delle spese di gestione.”;
Visto il parere del Revisore del Conto pervenuto in data 26 settembre 2005 prot. n. 10246;
Visti i pareri: del Responsabile del Servizio interessato, in merito alla regolarità tecnica e del Responsabile del Servizio Finanziario, in merito alla regolarità contabile, espressi ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000;
Con voti favorevoli n° 10, astenuti n° 4 (Norma Scotton, Bruno Bianchi, Giovanna Nardin e Eleonora Dalla Torre) espressi per alzata di mano dai 10 consiglieri votanti su 14 presenti;
D E L I B E R A
1. di apportare al Bilancio di Previsione 2005, giusta l'art. 175, comma 8, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”, la variazione n° 5/2005, come da prospetti allegati al presente atto per farne parte integrante e sostanziale;
2. di dare atto che la presente variazione costituisce variazione della relazione Previsionale e Programmatica 2005/2007, del Bilancio Pluriennale 2005/2007 e dei relativi programmi;
3. di dare atto che a seguito della presente variazione, il Bilancio annuale di Previsione 2005, pareggia nelle seguenti risultanze finali:
|
ENTRATA |
Previsione definitiva 2005 |
Titolo I |
Entrate tributarie |
1.793.035,00 |
Titolo II |
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, Regione e di altri Enti del settore pubblico |
298.719,00 |
Titolo III |
Entrate extra-tributarie |
330.579,00 |
Titolo IV |
Entrate per alienazione e ammortamento di beni patrimoniali, per trasferimento di capitali e riscossione di crediti |
194.000,00 |
Titolo V |
Entrate derivanti da accensione di prestiti |
1.243.000,00 |
Titolo VI |
Entrate per da servizi per conto terzi |
280.000,00 |
|
TOTALE |
4.139.333,00 |
|
Avanzo di Amministrazione |
182.900,00 |
|
Totale generale dell'entrata |
4.322.233,00 |
|
SPESA |
Previsione definitiva 2005 |
|
|
|
Titolo I |
Spese correnti |
2.187.383,00 |
Titolo II |
Spese in conto capitale |
1.116.150,00 |
Titolo III |
Spese per rimborso di prestiti |
738.700,00 |
Titolo IV |
Spese per servizi per conto di terzi |
280.000,00 |
|
Totale generale della spesa |
4.322.233,00 |
*****
La presente deliberazione, con voti favorevoli n° 10, astenuti n° 4 (consiglieri Norma Scotton, Bruno Bianchi, Giovanna Nardin e Eleonora Dalla Torre), espressi per alzata di mani dai 10 consiglieri votanti su 14 presenti, è stata dichiarata “immediatamente di eseguibile” ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. n° 267/2000.
RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO
(allegata alla deliberazione del Consiglio Comunale n° 31 del 29.09.2005)
La proposta di variazione di Bilancio, all'ordine del giorno del Consiglio Comunale del 29.09.2005, è necessaria per accertare nuove o maggiori entrate e per adeguare alcuni interventi di spesa.
La variazione interessa le seguenti poste di bilancio:
TCCRRRR |
Cap. |
Descrizione |
Motivazione |
Variazione in +/- |
2010130 |
330 |
Contributi dallo Stato per finanziamento al Bilancio |
Maggiore entrata per trasferimento statale relativo all'anno 2005 |
11.000,00 |
2020190 |
450 |
Contributo regionale assistenza domiciliare indigenti |
Maggiore entrata per erogazione contributo superiore al previsto da parte Regione Veneto |
1.750,00 |
2030340 |
403 |
Contributo regionale assistenza con badanti |
Maggiore entrata per contributo per badanti da parte Regione Veneto |
2.000,00 |
3010455 |
672 |
Proventi da servizio contratti |
Maggiore entrata per istituzione, da parte Giunta Comunale, del "servizio contratti" spese e compenso incentivante al personale preposto |
2.000,00 |
3010500 |
740 |
Sanzioni amministrative |
Maggiore entrata per da sanzioni amministrative |
10.000,00 |
3020910 |
9592 |
Quota da Comadolmo per spazzatrice |
Maggiore entrata per acquisizione comproprietà (50%) della spazzatrice stradale da parte del Comune di Cimadolmo |
26.200,00 |
3030890 |
1230 |
Interessi attivi sulle giacenze di cassa |
Maggiore entrata per interessi attivi |
3.000,00 |
3040920 |
920 |
Riscossione dividendo su titoli |
Maggiore entrata da dividendo titoli da parte Asco Holdins Spa anno 2004 |
4.700,00 |
3050945 |
746 |
Contributo straordinario consorzio BIM |
Maggiore entrata per contributo BIM per acquisizione materiale informatico |
2.000,00 |
5031110 |
9901 |
Mutuo marciapiedi I-II Stralcio |
Incremento dello stanziamento da E 250.000,00 ad E 300.000,00 per l'assunzione mutuo con cassa DDPP per finanziamento lavori di costruzione marciapiedi (Cap. U 9901) |
50.000,00 |
5031110 |
9934 |
Mutuo ristrutturazione imp. pubblica illuminazione |
Minore entrata per estinzione capitolo già iscritto a Bilancio a favore di nuova voce economica per assunzione mutuo con BIM Piave (Cap. U 9934) |
-120.000,00 |
5031140 |
9935 |
Mutuo ristrutturazione imp. pubblica illuminazione |
Assunzione mutuo con BIM Piave per lavori impianti di pubblica illuminazione (Cap. U 9934) |
155.000,00 |
|
|
|
TOTALE |
147.650,00 |
(T=Titolo - C=Categoria - R=Risorsa)
TFFSSII |
Cap. |
Descrizione |
Motivazione |
Variazione in +/- |
1010303 |
340 |
Spese manutenzione e funzionamento uffici |
Maggiore spesa per consumi: energia elettrica, gas metano, acqua, ecc. |
3.000,00 |
1010503 |
1080 |
Spese condom. e gestione patrimonio |
Maggiore spesa per gestione del patrimonio |
500,00 |
1090302 |
3600 |
Gruppo comunale protezione civile |
Maggiore spesa per acquisto attrezzature per Gruppo Comunale di Protezione Civile |
5.000,00 |
1100205 |
5611 |
Contributi per servizi sociali USL 9 |
Maggiore spesa per contributi ai servizi sociali ULSS N. 9 |
30.000,00 |
1100405 |
403 |
Assistenza domiciliare con badanti |
Maggiore spesa per contributi assistenza domiciliare con badanti |
2.000,00 |
2010504 |
8558 |
Manutenzione straordinaria stabili comunali |
Maggiore spesa per lavori di sistemazione uffici demografici |
2.150,00 |
2010805 |
7370 |
Automazione servizi comunali |
Maggiore spesa per sistemazione C.E.D., sostituzione server ed aggiornamento programmi operativi gestionali |
20.000,00 |
2080101 |
9901 |
Marciapiedi I-II stralcio |
Maggiore spesa per lavori di costruzione marciapiedi I° e II° stralcio |
50.000,00 |
2080201 |
9934 |
Ristrutturazione imp. pubblica illuminazione |
Maggiore spesa per adeguamento per lavori sistemazione e rifacimento alcuni tratti illuminazione pubblica |
35.000,00 |
|
|
|
TOTALE |
147.650,00 |
(T=Titolo - F=Funzione - S=Servizio - I=Intervento)
Ormelle, 23/09/2005
Il Responsabile del Servizio Finanziario
Armando BIANCO