Oggetto: Regolamento per il trattamento dati sensibili e giudiziari - aggiornamento e integrazione

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso:

 

che con Delibera di Consiglio Comunale n. 47 del 24.11.2005 è stato recepito e approvato lo schema di regolamento sul trattamento dei dati sensibili e giudiziari trattabili ed i tipi di operazioni su questi eseguibili in base all'art. 20 del D.Lgs. 196/2003, così come proposto dall'Anci e sul quale il Garante ha espresso parere favorevole;

 

che il Garante per la protezione dei dati personali con parere espresso in data 29.12.2005 ha valutato favorevolmente l'inserimento nello schema tipo di regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari recepito da questa amministrazione di ulteriori quattro schede allegate alla presente deliberazione e rispettivamente riguardanti materie in precedenza non considerate:

-           scheda n. 36 - attività di protezione civile

-           scheda n. 37 - conferimento di onorificenze e di ricompense

-           scheda n. 38 - attività ricreative, promozione della cultura e dello sport ed occupazione suolo pubblico

-           scheda n. 39 - iscrizione ad albi comunali di associazione ed organizzazioni di volontariato;

 

che il Garante per la protezione dei dati sensibili ha valutato altresì positivamente l'integrazione della scheda n. 20 riguardante servizi sociali - attività relative alla concessione di benefici economici, ivi comprese le assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica e le esenzioni di carattere tributario, ampliando i dati che si possono trattare così da ricomprendere anche quelli idonei a rivelare convinzioni religiose, filosofiche, politiche o di altro genere secondo la scheda n. 20 di seguito allegata;

 

Visto il D.Lgs. n. 196/2003;

 

Ritenuto doveroso procedere all'inserimento delle schede n. 36-37-38-39  ed alla integrazione della scheda n. 20 allegate alla presente deliberazione facendone parte integrante e sostanziale al fine di effettuare lecitamente i trattamenti in esse ricomprese;

 

            Visto il parere in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio interessato, espresso ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 "Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

 

Ad unanimità di voti espressi per alzata di mano dai 14 consiglieri presenti e votanti,

 

D E L I B E R A

 

1)   di inserire nel regolamento comunale dell'ente le schede che si allegano alla presente deliberazione facendone parte integrante e sostanziale della stessa:

-         scheda n. 36 - attività di protezione civile

-         scheda n. 37 - conferimento di onorificenze e di ricompense

-         scheda n. 38 - attività ricreative, promozione della cultura e dello sport ed occupazione suolo pubblico

-         scheda n. 39 - iscrizione ad albi comunali di associazione ed organizzazioni di volontariato

 

2)   di aggiornare sostituendola la scheda n. 20, allegata alla presente delibera quale parte integrale e

      sostanziale, riguardante servizi sociali - attività relative alla concessione di benefici economici, ivi

      comprese le assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica e le esenzioni di carattere

      tributario, ampliando i dati che si possono trattare ricomprendendo  anche quelli idonei a rivelare

      convinzioni religiose, filosofiche, politiche o di altro genere.

 

 

Scheda n. 36

 Denominazione del trattamento
Attività di protezione civile

Fonte normativa
Art. 108 D.Lgs 31 marzo 1968, n. 112; art 6 legge 24 febbraio 1992, n. 225; art. 73, comma 2 lettera h) D.Lgs 196/2003

Rilevanti finalità di interesse pubblico perseguite dal trattamento
Espletamento delle competenze che la norma demanda ai comuni in tema di protezione civile

Tipi di dati trattati (barrare le caselle corrispondenti)

q Stato di salute:

|X| patologie attuali

|X| patologie pregresse

|X| terapie in corso

|X| relativi ai familiari dell'interessato

q Dati di carattere giudiziario

 

 

 

 

Operazioni eseguite (barrare le caselle corrispondenti)

Trattamento "ordinario" dei dati

q Raccolta:

|X| presso gli interessati

|X| presso terzi

q Elaborazione:

|X| in forma cartacea

|X| con modalità informatizzate

q Altre operazioni pertinenti e non eccedenti rispetto alla finalità del trattamento e diverse da quelle "standard" quali la conservazione, la cancellazione, la registrazione o il blocco nei casi previsti dalla legge:

 

 

Particolari forme di elaborazione

q Comunicazione ai seguenti soggetti per le seguenti finalità (specificare ed indicare l'eventuale base normativa):

I dati vengono forniti dall'interessato direttamente o previo soggetti terzi. Le informazioni potranno essere comunicate solo ai soggetti che effettuano l'intervento, in particolare alle associazioni di volontariato, alle aa.ss.ll., al Dipartimento di protezione civile, a competenti prefetture, a province e regioni.

 

a) associazioni di volontariato, aa.ss.ll., al Dipartimento di protezione civile, a competenti prefetture, a province e regioni

Sintetica descrizione del trattamento e del flusso informativo
I dati vengono forniti dall'interessato o da terzi e possono essere utilizzati ai fini della programmazione dei piani di emergenza o per dare attuazione, in caso di calamità, ai piani di evacuazione. Le informazioni possono essere comunicate ai soggetti coinvolti nelle azioni di intervento, in particolare alle associazioni di volontariato operanti nella protezione civile, A.S.L. Dipartimento protezione civile, prefetture, province, comuni; i dati utilizzati e le operazioni del trattamento compiute devono risultare indispensabili rispetto alle finalità perseguite nei singoli casi.

 


Scheda n. 37

 Denominazione del trattamento
Conferimento di onorificenze e di ricompense

Fonte normativa
Art. 43 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; D.Lg 18 agosto 2000, n. 267

Rilevanti finalità di interesse pubblico perseguite dal trattamento
Conferimento di onorificenze e di ricompense nonché rilascio e/o revoca di autorizzazioni o di abilitazioni, concessione di patrocinio, di patronato e di premio di rappresentanze, adesione a comitati d'onore ed ammissione a cerimonie e ad incontri.

Tipi di dati trattati

q

Origine

|X| razziale

|X| etnica

 

 

q

Convinzioni

|X| religiose

|X| filosofiche

|X| altro genere

 

q

Stato di salute:

|X| patologie attuali

|X| patologie pregresse

 

 

q

Vita sessuale:

|X| (soltanto in caso di rettificazione di attribuzione di sesso)

 

 

 

q

Dati di carattere giudiziario (art. 4, comma 1, lett. e), d.lg. n. 196/2003)

|X| dati giudiziari

 

 

 

q

Convinzioni

|X| politiche

|X| sindacali

|X| adesione a partiti

|X| adesione ad associazioni

 

Operazioni eseguite (barrare le caselle corrispondenti)

Trattamento "ordinario" dei dati

q Raccolta:

|X| presso gli interessati

 

q Elaborazione:

|X| in forma cartacea

|X| con modalità informatizzate

q Altre operazioni pertinenti e non eccedenti rispetto alla finalità del trattamento e diverse da quelle "standard" quali la conservazione, la cancellazione, la registrazione o il blocco nei casi previsti dalla legge:

|X| raffronto, interconnessione, diffusione

 

Particolari forme di elaborazione

q Interconnessione e raffronti di dati:

|X| con altri soggetti pubblici

q diffusione:

|X| la diffusione è consentita solo qualora risulti indispensabile, in conformità alle leggi, per la trasparenza, la vigilanza e il controllo, fermo restando il divieto di diffondere dati idonei a rilevare lo stato di salute.

 Sintetica descrizione del trattamento e del flusso informativo
I dati vengono forniti dall'interessato o da altre amministrazioni e possono essere raffrontati ed interconnessi ai fine di controllo con quanto dichiarato dall'interessato.

 


Scheda n. 38

 

Denominazione del trattamento
Attività ricreative, promozione della cultura e dello sport ed occupazione di suolo pubblico

Fonte normativa
Art. 43 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

Rilevanti finalità di interesse pubblico perseguite dal trattamento
Promozione di attività ricreative, culturali e sportive, ovvero utilizzo di beni immobili od occupazione di suolo pubblico.

Tipi di dati trattati

q

Convinzioni

|X| religiose

|X| filosofiche

|X| altro genere

 

q

Convinzioni

|X| politiche

|X| sindacali

|X| adesione a partiti

|X| adesione ad associazioni

 

Operazioni eseguite (barrare le caselle corrispondenti)

Trattamento "ordinario" dei dati

q Raccolta:

 

 

q Elaborazione:

|X| in forma cartacea

|X| con modalità informatizzate

q Altre operazioni pertinenti e non eccedenti rispetto alla finalità del trattamento e diverse da quelle "standard" quali la conservazione, la cancellazione, la registrazione o il blocco nei casi previsti dalla legge:

|X| raffronto, interconnessione

 

Particolari forme di elaborazione

q Interconnessione e raffronti di dati:

|X| con altri soggetti pubblici e gestori di pubblici servizi

 

Sintetica descrizione del trattamento e del flusso informativo
I dati possono essere raffrontati ed interconnessi ai fini di accertamento d'ufficio di stati, qualità e fatti, ovvero del controllo su dichiarazioni sostitutive prodotte dagli interessati.

 


Scheda n. 39

 

Denominazione del trattamento
Iscrizione ad albi comunali di associazione ed organizzazioni di volontariato

Fonte normativa
L. 11 agosto 1991, n. 266; art. 68, comma 2 lett. g) del D.Lgs 196/2003

Rilevanti finalità di interesse pubblico perseguite dal trattamento
Iscrizione in albi comunali di associazioni ed organizzazioni di volontariato o per il riconoscere titoli abilitativi previsti dalla legge.

Tipi di dati trattati

q

Convinzioni

|X| religiose

|X| filosofiche

|X| altro genere

 

q

Convinzioni

|X| politiche

|X| sindacali

|X| adesione a partiti

|X| adesione ad associazioni

q

Stato di salute

|X| patologie attuali

 

 

 

q

Dati di carattere giudiziario

|X| (art. 4, comma 1, lett. e), d.lg. n. 196/2003)

 

 

 

 

Operazioni eseguite

Trattamento "ordinario" dei dati

Sono consentite le operazioni di : raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, utilizzo, blocco, cancellazione e distruzione.

Sintetica descrizione del trattamento e del flusso informativo
I dati possono essere utilizzati solo per le operazioni indispensabili rispetto alle finalità perseguite.

 


Scheda n. 20

 

Denominazione del trattamento
Servizi sociali - Attività relative alla concessione di benefici economici, ivi comprese le assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica e le esenzioni di carattere tributario

Fonte normativa
L. 15.02.1980, n. 25; d.lg. 30.12.1992, n. 504; d.lg. 25.07.1998 n. 286 (art. 40); l. 9.12.1998, n. 431 (art. 11, c. 8); d.lg. 30.12.1992, n. 504; d.lg. 15.11.1993, n. 507; leggi regionali, regolamento comunale

Rilevanti finalità di interesse pubblico perseguite dal trattamento
Attività dirette all'applicazione, anche tramite concessionari, delle disposizioni in materia di tributi (art. 66 d.lg. n. 196/2003); concessione, liquidazione, modifica e revoca di benefici economici, agevolazioni, elargizioni, altri emolumenti ed abilitazioni (art. 68, d.lg. n. 196/2003); assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (art. 73, comma 2, lett. d), d.lg. n. 196/2003)

Tipi di dati trattati (barrare le caselle corrispondenti)

q Origine

|X| razziale

|X| etnica

 

 

q Stato di salute:

|X| patologie attuali

|X| patologie pregresse

|X| terapie in corso

|X| relativi ai familiari dell'interessato

q Dati di carattere giudiziario

(art. 4, comma 1, lett. e), d.lg. n. 196/2003) |X|

 

 

 

q Convinzioni

|X| religiose

|X| filosofiche

|X| politiche

|X| altro genere

Operazioni eseguite (barrare le caselle corrispondenti)

Trattamento "ordinario" dei dati

q Raccolta:

|X| presso gli interessati

|X| presso terzi

q Elaborazione:

|X| in forma cartacea

|X| con modalità informatizzate

q Altre operazioni pertinenti e non eccedenti rispetto alla finalità del trattamento e diverse da quelle "standard" quali la conservazione, la cancellazione, la registrazione o il blocco nei casi previsti dalla legge

 

 

Particolari forme di elaborazione

q Interconnessione e raffronti di dati:

|X| con altri soggetti pubblici o privati (specificare quali ed indicare la base normativa): amministrazioni certificanti ai sensi del d.P.R. n. 445/2000

q Comunicazione ai seguenti soggetti per le seguenti finalità (specificare ed indicare l'eventuale base normativa): all'ente gestore degli alloggi (per la relativa assegnazione)

q Diffusione (specificare l'ambito ed indicare l'eventuale base normativa): |X| pubblicazione delle delibere ai sensi del d.P.R. n. 118/2000, fermo restando il divieto di diffondere i dati sulla salute ai sensi degli artt. 22, comma 8, e 68, c. 3, del d.lg. n. 196/2003

Sintetica descrizione del trattamento e del flusso informativo
Con riferimento alle attività relative alla concessione di benefici, all'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (che comprende anche l'attività di valutazione dei requisiti ai fini dell'eventuale riduzione dei canoni di locazione degli alloggi di proprietà comunale), nonché alle esenzioni di carattere tributario, il trattamento di dati sensibili si rende necessario sia per la concessione o l'assegnazione stesse, sia per la predisposizione delle graduatorie dei beneficiari. Le informazioni relative alla terapia in corso vengono trattate durante la fase istruttoria riguardante l'erogazione di contributi per sostenere l'acquisto di farmaci. I dati vengono forniti direttamente dagli interessati, che presentano apposita domanda al Comune, oppure da terzi (anagrafe, autorità giudiziaria, ASL, provincia, altri servizi comunali, i quali effettuano dei servizi di sostegno in favore dell'utente che versa in stato di indigenza). I dati vengono comunicati, in particolare, all'ente gestore degli alloggi che procede alla relativa assegnazione. Vengono, inoltre, effettuate interconnessioni e raffronti con amministrazioni e gestori di pubblici servizi: tale tipo di operazioni sono finalizzate esclusivamente all'accertamento d'ufficio di stati, qualità e fatti ovvero al controllo sulle dichiarazioni sostitutive ai sensi dell'art. 43 del d.P.R. n. 445/2000. Con riferimento alle attività relative alla concessione di benefici, sia in campo sociale che nel campo dello sviluppo economico, il trattamento dei dati si rende necessario sia per la concessione o l'assegnazione degli stessi, sia per la predisposizione delle graduatorie, che vengono rese pubbliche ove previsto dalla relativa normativa, fermo restando il divieto di diffondere i dati sulla salute ai sensi degli artt. 22, comma 8, e 68, comma 3, del d.lg. n. 196/2003.