Oggetto:   Assestamento di Bilancio 2006 - Variazione n° 6/2006

 

 

IL  CONSIGLIO  COMUNALE

 

            Premesso:

 

-     che con deliberazione consiliare n° 15 del 30.03.2006, sono stati approvati il Bilancio di Previsione 2006, il Bilancio Pluriennale 2006/2008 e la Relazione Previsionale e Programmatica 2006/2008;

-     che con deliberazione della Giunta Comunale n° 52 del 13.04.2006 “Variazione del Bilancio 2006 (n° 1/2006)" è stata effettuata una variazione al Bilancio di Previsione 2006 con prelievo dal Fondo di Riserva;

-     che con deliberazione del Consiglio Comunale n° 27 del 26.06.2006 "Variazione di Bilancio (n. 2/2006)" è stato destinato l'avanzo di amministrazione 2005;

-     che con deliberazione della Giunta Comunale n°  82 del 20.07.2006 “Variazione del Bilancio 2006 (n° 3/2006)" è stata effettuata una variazione al Bilancio di Previsione 2006 con prelievo dal Fondo di Riserva;

-     che con deliberazione della Giunta Comunale n° 98 del 14.09.2006 “Variazione del Bilancio 2006 (n° 4/2006)" è stata effettuata una variazione al Bilancio di Previsione 2006 con prelievo dal Fondo di Riserva, ratificata con delibera consiliare n. 31 del 28/09/06;

-     che con deliberazione della Giunta Comunale n° 117 del 09.11.2006 “Variazione del Bilancio 2006 (n° 5/2006)" è stata effettuata una variazione al Bilancio di Previsione 2006;

-    

            Vista la propria deliberazione  n° 26 del 26 giugno 2006, con cui è stato approvato il Rendiconto di gestione 2005, accertando un avanzo di amministrazione di E 138.993,60  di cui  E 11.350,17 vincolati ad opere di urbanizzazione (avanzo interamente applicato al Bilancio 2006) ed E 127.643,43 privi di vincoli (avanzo interamente applicato al Bilancio 2006 con delibera n° 27 del 26 giugno 2006);

 

            Rilevata la necessità di apportare una ulteriore variazione, di assestamento, al Bilancio di Previsione annuale per accertare alcune  maggiori entrate e stanziare maggiori o minori spese, onde assicurare la necessaria copertura finanziaria a spese correnti e ad investimenti, come da prospetti allegati;

 

Visto che la presente delibera costituisce variazione anche dei programmi dell'Amministrazione per l'anno in corso e del bilancio pluriennale 2006/2008;

 

Visto l'art. 175 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”;

 

Visto il vigente Regolamento Comunale di Contabilità approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n° 15 dell'8 aprile 2005;

 

Visto il parere del Revisore del Conto pervenuto in data 22 novembre 2006 e registrato al n. 11766 di protocollo;

 

Visti i pareri del Responsabile del Servizio interessato, in merito alla regolarità tecnica e del Responsabile del Servizio Finanziario, in merito alla regolarità contabile, espressi ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000;

 

Dopo breve discussione;

 

            Con voti favorevoli n. 12,  astenuti n. 5 ((Norma Scotton, Bruno Bianchi, Roberto Muroni, Giovanna Nardin, e Eleonora Dalla Torre), espressi per alzata di mano da n. 12 consiglieri votanti su n. 17  presenti,

 

D E L I B E R A

 

1.   di apportare al Bilancio di Previsione 2006 la variazione n° 6/2006, come da prospetto allegato al presente atto per farne parte integrante e sostanziale;

 

2.   di dare atto che a seguito della presente variazione, il Bilancio annuale di Previsione 2006, pareggia nelle seguenti risultanze finali:

 

 

ENTRATA

Previsione definitiva 2006

           

Titolo I

Entrate tributarie

1.562.088,00

Titolo II

Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, Regione e di altri Enti del settore pubblico

310.000,00

Titolo III

Entrate extra-tributarie

429.272,00

Titolo IV

Entrate per alienazione e ammortamento di beni patrimoniali, per trasferimento di capitali e riscossione di crediti

836.920,00

Titolo V

Entrate derivanti da accensione di prestiti

1.411.880,00

Titolo VI

Entrate per da servizi per conto terzi

280.000,00

 

TOTALE

4.830.160,00

 

Avanzo di Amministrazione

138.993,60

 

Totale generale dell'entrata

4.969.153,60

 

 

 

SPESA

Previsione definitiva 2006

 

 

 

Titolo I

Spese correnti

2.094.103,60

Titolo II

Spese in conto capitale

1.852.650,00

Titolo III

Spese per rimborso di prestiti

742.400,00

Titolo IV

Spese per servizi per conto di terzi

280.000,00

 

Totale generale della spesa

4.969.153,60

 

 

* * * * * *

 

Con voti favorevoli n. 12,  astenuti n. 5 ((Norma Scotton, Bruno Bianchi, Roberto Muroni, Giovanna Nardin ed Eleonora Dalla Torre), espressi per alzata di mano da n. 12 consiglieri votanti su n. 17  presenti, la presente deliberazione   viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del  D.Lgs. 267/2000.


                                               Allegato alla deliberazione consiliare n. 39 del 30.11.2006

 

 

RELAZIONE  DEL  RESPONSABILE  DEL  SERVIZIO  FINANZIARIO

Relativa  alla deliberazione del Consiglio Comunale n° 39 del  30 novembre 2006

“Variazione  di  Bilancio  n° 6/2006”

 

 

La variazione di bilancio di cui alla deliberazione in argomento si rende necessaria per accertare alcune maggiori entrate e per incrementare lo stanziamento di alcuni interventi di spesa con riduzione di altri interventi.

La variazione in argomento prevede quanto segue:

 

ENTRATE

 

TCCRRRR

OGGETTO

CAP.

Variazione in +/-

ANNOTAZIONI

1010050

Addizionale Comunale IPREF

60

8.000,00

Maggiore entrata da gettito addizionale comunale IRPEF

2030340

Contributo regionale assistenza con badanti

403

1.000,00

Maggiore entrata da Regione per assistenza con badanti

3050945

Contributo straordinario Consorzio BIM

746

3.000,00

Maggiore entrata da contributo straordinario BIM

 

TOTALE

 

12.000,00

 

T= Titolo    CC= Categoria         RRRR=Risorsa

 

 

USCITE

 

TFFSSII

Descrizione

Cap.

Variazione in +/-

ANNOTAZIONI

1010102

Funzionamento organi istituzionali

41

-1.300,00

Minore spesa acquisti di beni organi istituzionali

1010103

Indennità carica/presenza amministratori

20

3.000,00

Maggiore spesa indennità di carica e gettoni presenza amministratori

1010103

Manifestazioni Civili - Giornata Volontariato

33

-700,00

Minore spesa per manifestazioni civili

1010201

Retribuzione personale Area Amministrativa

120

1.500,00

Maggiore spesa personale area amministrativa

1010201

Contributi assistenziali e previdenziali Area Ammi.va

123

900,00

Maggiore spesa per contributi previdenziali personale Area Amministrativa

1010203

Corsi formazione personale

310

-500,00

Minore spesa per corsi aggiornamento

1010203

Spese funzionamento ufficio amministrativo

330

300,00

Maggiore spesa funzionamento ufficio amministrativo

1010205

Quota Agenzia Segretari Comunali

281

-500,00

Minore spesa per quota Agenzia Segretari Comunali

1010207

IRAP stipendi personale Area Amministrativa

130

500,00

Maggiore spesa per IRAP stipendi personale Area Amministrativa

1010301

Retribuzione personale Area Finanziaria

300

-4.000,00

Minore spesa personale Area Finanziaria

1010301

Contributi assistenziali e previdenziali Area Finanziaria

303

-1.500,00

Minore spesa contributi previdenziali personale Area Finanziaria

1010303

Spese manutenzione e funzionamento uffici

340

2.500,00

Maggiore spesa per spese funzionamento uffici

1010303

Spese funzionamento CED

440

2.000,00

Maggiore spesa predisposizione piano sicurezza emissione carta d' identità elettronica

1010303

Spese gare di appalto e contratti

500

1.000,00

Maggiore spesa registrazione contratti di mutui BIM 

1010408

Sgravi e restituzione di tributi

7250

3.100,00

Maggiore spesa per rimborso quota ICI erroneamente versata in più rispetto al dovuto

1010503

Spese condom. e gestione patrimonio

1080

-1.000,00

Minire spesa spese gestione del patrimonio

1010601

Retribuzione personale Area Tecnica

590

2.700,00

Maggiore spesa personale Area Tecnica

1010601

Contributi assistenziali e previdenziali Area Tecnica

593

2.100,00

Maggiore spesa contributi previdenziali personale Area Tecnica

1010603

Progettazioni, perizie, collaudi, eccetera

640

2.500,00

Maggiore spesa per perizia arch. Luigino Covre (monitoraggio sicurezza)

1010607

IRAP su stipendi personale Area Tecnica

595

1.500,00

Maggiore spesa per IRAP stipendi personale Area Tecnica

1010803

Spese per liti, arbitraggi e risarcimenti

490

3.000,00

Maggiore spesa consulenze legale 2005/2006

1010811

Fondo di Riserva

7200

-10.000,00

Prelevamento da Fondo di Riserva ordinario

1030101

Retribuzione personale Polizia Locale

1700

-1.000,00

Minore spesa personale Polizia Locale

1030103

Servizi straordinari di vigilanza

1760

-800,00

Minore spesa per servizi straordinari di vigilanza

1040202

Spese gestione Scuole Elementari

 

2341

-1.500,00

Minore spesa acquisto beni per Scuole Elementari

1040203

Spese gestione Scuole Elementari

2340

-2.000,00

Minore spesa prestazione di servizi per Scuole Elementari

1040501

Retribuzione personale trasporto scolastico

2700

3.200,00

Maggiore spesa personale addetto trasporto scolastico

1040501

Contributi assistenziali e previdenziali personale trasporto scolastico

2703

550,00

Maggiore spesa contributi personale per trasporto scolastico

1040502

Gestione trasporto scolastico

2721

-1.000,00

Minore spesa acquisto di beni gestione trasporto scolastico

1040503

Gestione trasporto scolastico

2720

-1.800,00

Minore spesa prestazione di servizi gestione trasporto scolastico

1040503

Mensa scolastica Scuole Elementari

2750

2.000,00

Maggiore spesa per servizio mensa

1040507

IRAP su stipendi personale trasporto scolastico

2704

300,00

Maggiore spesa per IRAP stipendi personale trasporto scolastico

1050101

Retribuzione personale Biblioteca

3010

-1.500,00

Minore spesa personale Biblioteca Comunale

1050101

Contributi assistenziali e previdenziali personale Biblioteca Comunale

3013

-400,00

Maggiore spesa contributi personale Biblioteca Comunale

1050203

Mostre ed attività culturali varie

3351

-1.100,00

Minore spesa per mostre ed attività culturali varie

1060203

Spese gestione impianti sportivi

5320

3.800,00

Maggiore spesa prestazione servizi gestione impianti sportivi

1060305

Contributi attività PRO LOCO

5340

2.000,00

Maggiore spesa per attività PRO LOCO

1080103

Manutenzione ordinaria strade comunali

5911

2.000,00

Maggiore spesa per manutenzione strade comunali

1080203

Spese illuminazione pubblica

6000

7.000,00

Maggiore spesa gestione illuminazione pubblica

1090302

Gruppo Comunale Protezione Civile

3600

3.000,00

Maggiore spesa interventi di Protezione Civile

1090503

Canone appalto servizio TARSU

4660

-4.000,00

Minore spese canone TARSU

1100403

Assistenza Sociale e Domiciliare

5630

6.500,00

Maggiore spesa per assistenza sociale e domiciliare nel territorio

1100403

Spese gestione palazzo servizi sociali

5790

-3.500,00

Minore spesa per gestione palazzo servizi sociali 

1100405

Assistenza domiciliare con badanti

403

1.000,00

Maggiore spesa per assistenza con badanti

1100405

Assistenza indigenti inabili al lavoro

5610

-1.500,00

Minore spesa per assistenza indigenti

1100405

Assistenza anziani per soggiorni climatici

5620

-800,00

Minore spesa per soggiorni climatici anziani

1100405

Contributi per finalità sociali

5651

-5.000,00

Minore spesa per contributi finalità sociali

1100501

Retribuzione personale

4090

-1.000,00

Minore spesa personale dipendente

1110703

Iniziative per agricoltura ed ambiente

7050

-5.400,00

Minore spesa per iniziative varie

2030105

Acquisto autovettura ufficio vigilanza

9100

5.850,00

Maggiore spesa per dotazione di sistema rilevamento velocità micro digi-cam

2040204

Manutenzione straordinaria Scuole Elementari

8553

-10.000.00

Minore spesa per manutenzione straordinaria scuole elementari

2040304

Manutenzione straordinaria Scuole Medie

8554

-10.000.00

Minore spesa per manutenzione straordinaria Scuole Medie

2080101

Sistemazione viabilità provinciale

9923

-20.000,00

Minore spesa manutenzione viabilità provinciale

2080104

Riasfaltatura strade comunali

8855

34.000,00

Maggiore spesa per interventi relativi alla viabilità

2080201

Ristrutturazione impianti pubblica illuminazione

9933

6.000,00

Installazione e rimozione luminarie natalizie

 

 

TOTALE

 

12.000,00

 

 

 

Ormelle, 23 novembre 2006

 

 

                                                               Il Responsabile dell'Area Finanziaria

                                                                                   -  Armando  BIANCO -