Oggetto: Regolamento Comunale di Volontariato di Protezione Civile - modifica

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

            Premesso,

che con propria deliberazione n. 8 in data 28 febbraio 2005 è stato approvato il “Regolamento Comunale di Volontariato di Protezione Civile”

 

che, successivamente, nell'autunno del 2005 si è formato il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Ormelle;

 

che in data 12 ottobre 2005 è stato richiesto l'inserimento del Gruppo nel “Coordinamento Provinciale dei Gruppi di Protezione Civile”;

 

che allo stato il Gruppo Comunale di Ormelle di Protezione Civile è inquadrato nel Coordinamento Provinciale Gruppi di Protezione Civile della “Sinistra Piave”;

 

che, congiuntamente alla Provincia di Treviso, si è dato corso al procedimento per l'iscrizione del Gruppo Comunale di Ormelle nell'Albo Regionale dei Gruppi di Protezione Civile;

 

che, tra gli adempimenti necessari, è anche richiesta la modifica del Regolamento Comunale di Volontariato di Protezione Civile, approvato con deliberazione n. 8 citato, al fine di sostituire la parte in cui è previsto che il Sindaco può nominare all'interno del Gruppo uno o più coordinatori, con una diversa formulazione, che disponga che il coordinatore del Gruppo venga individuato come responsabile operativo e sia eletto dai volontari medesimi, per un determinato periodo, conformemente al disposto della Deliberazione della Giunta Regionale n. 2516 del 8 agosto 2003 per l'accesso all'Albo Regionale dei Gruppi Comunali di Protezione Civile ed in ossequio al principio di partecipazione volontaria all'attività di cui trattasi;

 

che pertanto l'art. 3 “Direzione - coordinamento e responsabilità” del suddetto Regolamento dovrà essere riformulato ed adottato come segue:

“Il Sindaco o il suo delegato, ai sensi dell'art. 15 della legge n. 225/1992, è l'autorità comunale di protezione civile e assume, al verificarsi dell'emergenza nel territorio comunale, la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza alla popolazione.

Il Sindaco è responsabile unico del Gruppo Comunale.

Il Gruppo Comunale gode di propria autonomia funzionale, viene coordinato da un Volontario con funzioni di Referente e responsabile tecnico operativo del Gruppo stesso, denominato Coordinatore Operativo. Tale Coordinatore Operativo deve essere eletto dagli stessi Volontari del Gruppo: tale nomina deve essere ratificata dal Comune. Dal punto di vista gerarchico, il Coordinatore Operativo del Gruppo si raccorda con il Responsabile della Struttura Comunale competente in materia di Protezione Civile.

Il Coordinatore Operativo ricopre la funzione fino a nuova nomina e, comunque, non oltre la scadenza dell'Amministrazione Comunale in carica. Puo' essere rieletto”;

 

Rilevato che la Commissione Regolamenti ha preso atto della modifica di cui trattasi nella riunione del 16 novembre 2006

 

            Visto il parere favorevole sulla regolarità tecnico/procedurale espresso dal Responsabile del Servizio interessato, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000;

 

            Ad unanimità di voti espressi per alzata di mano dai 17 consiglieri presenti e votanti,

 

D E L I B E R A

 

1. di modificare l'art 3 “Direzione - coordinamento e responsabilità” del Regolamento Comunale di Volontariato di Protezione Civile, approvato con deliberazione consiliare n. 8 del 28 febbraio 2005;

 

2. di dare atto che la nuova formulazione dell'art. 3 pertanto è la seguente:

“Il Sindaco o il suo delegato, ai sensi dell'art. 15 della legge n. 225/92, è l'autorità comunale di protezione civile e assume, al verificarsi dell'emergenza nel territorio comunale, la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza alla popolazione.

Il Sindaco è responsabile unico del Gruppo Comunale.

Il Gruppo Comunale gode di propria autonomia funzionale, viene coordinato da un Volontario con funzioni di Referente e responsabile tecnico operativo del Gruppo stesso, denominato Coordinatore Operativo. Tale Coordinatore Operativo deve essere eletto dagli stessi Volontari del Gruppo: tale nomina deve essere ratificata dal Comune. Dal punto di vista gerarchico, il Coordinatore Operativo del Gruppo si raccorda con il Responsabile della Struttura Comunale competente in materia di Protezione Civile.

Il Coordinatore Operativo ricopre la funzione fino a nuova nomina e, comunque, non oltre la scadenza dell'Amministrazione Comunale in carica. Può essere rieletto”.