Oggetto:  Approvazione Rendiconto di Gestione - anno 2006

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Viste le disposizioni previste dall'art. 151 del D.Lgs. n° 267/2000, relative alla formazione del rendiconto comprendente il conto del bilancio ed il conto del patrimonio;

 

Viste le norme in tema di “risultato di amministrazione”, previste nel Decreto Legislativo n° 267/2000, e precisamente: art. 186 - Risultato di amministrazione; art. 226 - Conto del Tesoriere; art. 227 - Rendiconto di gestione; art. 228 - Conto del Bilancio; art. 231 - Relazione al rendiconto di gestione;

 

Visto il conto del Tesoriere dell'Ente relativo all'esercizio 2006, reso ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 93, comma 2 ed in conformità all'art. 226 del D.Lgs. n° 267/2000;

 

Visto il conto del bilancio, redatto in base alle risultanze conclusive dell'esercizio 2006;

 

Viste le risultanze dell'aggiornamento degli inventari effettuati in conformità all'art. 230, comma 7 del D.Lgs. n° 267/2000;

 

Vista la relazione illustrativa dei risultati della gestione, di cui all'art. 151, comma 6 e all'art. 231 del D.Lgs. n° 267/2000, approvata con deliberazione della Giunta Comunale n° 50 del 31/05/2007;

 

Rilevato che l'organo preposto alla revisione economico-finanziaria ha provveduto, in conformità all'art. 234 ed all'art. 239, primo comma, lett. d) del D.Lgs. n° 267/2000, allo Statuto ed al Regolamento di Contabilità, alla verifica della corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione, redigendo l'apposita relazione;

 

Vista la regolarità di tutti gli atti in precedenza richiamati;

 

Visti gli artt. 20 e 21 del vigente Statuto Comunale;

 

Visto il Regolamento di Contabilità;

 

            Visto il decreto di nomina del Responsabile dell'Area Finanziaria dell'8.1.2007 - prot. n. 177 con il quale si dispone che, nel caso di assenza o impedimento, lo stesso venga sostituito dal titolare dell'Area Amministrativa;

 

Visti i pareri favorevoli sulla regolarità tecnico/procedurale e contabile, resi ai sensi dell'art. 49 del  D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000, dai responsabili dei servizi interessati;

 

Uditi:

- Sindaco - relaziona in merito all'argomento.

- Consigliere Norma Scotton - pone domande tecniche su vari interventi del bilancio.

- Consigliere Bruno Bianchi - chiede informazioni in merito al centro giovani, alla gestione del software e al settore agricoltura.

- Vicesindaco - risponde riguardo al centro giovani e riferisce che dai riscontri si sta affermando come un'esperienza positiva gradita tanto dai giovani quanto dai genitori.

- Consigliere Giovanna Nardin - si associa a quanto detto dal Vicesindaco. Valuta in base alla sua esperienza di insegnante, il progetto ascolto scuola di quest'anno più efficace rispetto a quello trascorso.

- Consigliere Bruno Bianchi - prende atto dell'esiguo avanzo e si complimenta con la Giunta perchè ciò dimostra che durante l'esercizio 2006 ha lavorato portando avanti le proprie scelte.

 

Ritenuto opportuno procedere con la votazione;

 

Con voti favorevoli n. 12, astenuti n. 5 (Scotton - Bianchi - Muroni - Nardin - Dalla Torre),  espressi per alzata di mani dai 12 consiglieri votanti su 17 presenti,

 

DELIBERA

 

1.   di approvare il Rendiconto della gestione 2006 nelle seguenti risultanze finali:

 

Fondo di cassa al 1/01/2006                                            465.791,12

 

Riscossioni in conto residui                                             953.265,01

Riscossioni in conto competenza                                  2.017.934,77

Totale delle riscossioni                                                 2.971.199,78

 

Pagamenti in conto residui                                              858.220,86

Pagamenti in conto competenza                                   2.152.775,31

Totale pagamenti                                                         3.010.996,17

 

Differenza (fondo di cassa al  31/12/2006)                         425.994,73

 

 

Residui attivi in conto residui                                         1.499.777,07

Residui attivi in conto competenza                                 1.054.002,55

Totale residui attivi                                                       2.553.779,62

 

Residui passivi in conto residui                                      1.908.258,88

Residui passivi in conto competenza                             1.041.625,33

Totale residui passivi                                                    2.949.884,21

 

Avanzo di amministrazione al 31/12/2006                      29.890,14

 

Di cui:

Fondi vincolati (oneri di urbanizzazione)                                3.273,04

Fondo ammortamento

Fondi per spese in conto capitale

Fondi non vincolati                                                            26.617,10

2.   di approvare l'elenco dei residui attivi e passivi (ripartiti per risorsa/intervento e
per anno di provenienza), risultanti dal Rendiconto di Gestione 2006;

 

3.   di stralciare, in quanto insussistenti, i residui attivi e passivi (ripartiti per risorsa/intervento e per anno di provenienza) riportati negli elenchi allegati al rendiconto depositato agli atti del Comune;

4.   di approvare il quadro riepilogativo della gestione finanziaria, economica e patrimoniale, giusta il disposto dell'art. 133, comma 1, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”;

 

5.   di dare atto:

-    che la presente deliberazione è approvata, nel rispetto delle procedure fissate dallo Statuto Comunale e dai vari Regolamenti e nel rispetto del quorum strutturale e funzionale di cui agli artt. 19 e 20 dello Statuto;

-    che sono state rispettate le scadenze, previste dall'art. 25 del Regolamento di Contabilità, circa  l'approvazione da parte della Giunta Comunale della “relazione” prevista dall'art. 151 del D.Lgs. n° 267/2000, circa la trasmissione degli atti al Revisore e circa la messa a disposizione dei consiglieri, previa comunicazione, di tutta la documentazione relativa al Rendiconto;

-    che i dati riportati nei documenti contabili approvati con la presente deliberazione corrispondono e sono coerenti con i dati contabili indicati nelle deliberazioni, nonché con i documenti giustificativi allegati alle stesse (art. 133, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000);

-    che i residui attivi conservati derivano da entrate accertate per le quali esiste un titolo giuridico che costituisce, questo Comune, creditore della correlativa entrata (art. 189 del D.Lgs. n° 267/2000);

-    che i residui passivi conservati derivano da formali provvedimenti di impegno esecutivi ai sensi di legge e che nella determinazione degli stessi è stato tenuto conto delle prescrizioni di cui all'art. 190 del D.Lgs. n° 267/2000;

-    che nel corso del 2006 non è stata adottata alcuna deliberazione per il  riconoscimento di debiti fuori bilancio (art. 194, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000);

-    che è stato aggiornato l'inventario dei beni del Comune, come previsto dall'art. 230, comma 7, del D.Lgs. n° 267/2000;

-    che tutti i pagamenti esposti nel consuntivo derivano da atti amministrativi, esecutivi ai sensi di legge;

-    che le spese di investimento (titolo II) sono finanziate come da prospetto allegato al Rendiconto;

-    che non sono stati utilizzati i proventi da concessioni edilizie (oneri di urbanizzazione), per il finanziamento di spese correnti;

-    che i depositi di proprietà e di terzi, sono riassunti come da prospetto allegato al Rendiconto;

-    che le spese per i servizi a domanda individuale ed il servizio raccolta rifiuti sono coperti dalle correlative entrate come da prospetto allegato al Rendiconto;

-    che presso questo Comune il servizio acquedotto è curato direttamente dal Consorzio Acquedotto “Sinistra Piave” con sede in Codogné (TV);

-    che l'Economo Comunale ha reso il conto della gestione 2006, ai sensi dell'art. 233 del D.Lgs. n° 267/2000;

 

6.   di dare atto che il Rendiconto della gestione 2005 è stato approvato con atto consiliare n° 26 del 26 giugno 2006;

7.   di dare atto che la relazione prevista dall'art. 151 del D.Lgs. n° 267/2000 è stata approvata dalla Giunta Comunale, con delibera n° 50 del 31 maggio 2007,

 

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Dopo la trattazione del presente punto all'o.d.g. va via per impegni legati al mandato di amministratore il consigliere Bruno Biasi, pertanto i consiglieri presenti sono n. 16, gli assenti n. 1.