Oggetto:   Assestamento di Bilancio 2007 - Variazione n° 6/2007

 

 

IL  CONSIGLIO  COMUNALE

 

            Premesso:

 

-     che con deliberazione consiliare n° 05 del 28.03.2007, sono stati approvati il Bilancio di Previsione 2007, il Bilancio Pluriennale 2007/2009 e la Relazione Previsionale e Programmatica 2007/2009;

-     che con deliberazione della Giunta Comunale n° 48 del 24.05.2007 “Variazione del Bilancio 2007 (n° 1/2007)" è stata effettuata una variazione al Bilancio di Previsione 2007 con prelievo dal Fondo di Riserva;

-     che con deliberazione del Consiglio Comunale n° 17 del 07.06.2007 "Variazione di Bilancio (n. 2/2006)" è stata apportata una variazione al bilancio di previsione 2007;

-     che con deliberazione della Giunta Comunale n°  60 del 26.07.2007 “Variazione del Bilancio 2007 (n° 3/2007)" è stata effettuata una variazione al Bilancio di Previsione 2007 ratificata dal consiglio comunale con propria delibera nr. 23 del 14/09/07;

-     che con deliberazione della Giunta Comunale n° 72 del 13.09.2007 “Variazione del Bilancio 2007 (n° 4/2007)" è stata effettuata una variazione al Bilancio di Previsione 2007, ratificata con delibera consiliare n. 30 del 02/10/07;

-     che con deliberazione della Giunta Comunale n° 78 del 04.10.2007 “Variazione del Bilancio 2006 (n° 5/2007)" è stata effettuata una variazione al Bilancio di Previsione 2007 con prelievo dal Fondo di Riserva;

 

            Vista la propria deliberazione  n° 18 del 27 giugno 2007, con cui è stato approvato il Rendiconto di gestione 2006, accertando un avanzo di amministrazione di E 29.890,14  di cui  E 3.273,04 vincolati ad opere di urbanizzazione ed E 26.617,10 privi di vincoli;

 

            Rilevata la necessità di apportare una ulteriore variazione, di assestamento, al Bilancio di Previsione annuale per accertare alcune  maggiori entrate e stanziare maggiori o minori spese, onde assicurare la necessaria copertura finanziaria a spese correnti e ad investimenti, come da prospetti allegati;

 

Visto che la presente delibera costituisce variazione anche dei programmi dell'Amministrazione per l'anno in corso e del bilancio pluriennale 2007/2009;

 

Visto l'art. 175 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”;

 

Visto il vigente Regolamento Comunale di Contabilità approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n° 15 dell'8 aprile 2005;

 

Visto il parere del Revisore del Conto pervenuto in data 16 novembre 2007 e registrato al n. 10866 di protocollo;

 

Visti i pareri del Responsabile del Servizio interessato, in merito alla regolarità tecnica e del Responsabile del Servizio Finanziario, in merito alla regolarità contabile, espressi ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000;

 

Dopo breve discussione;

 

            Con voti favorevoli n. 11, astenuti n. 4 (Bruno Bianchi - Roberto Muroni - Giovanna Nardin - Eleonora Dalla Torre), espressi per alzata di mano da n. 11 consiglieri votanti su n. 15 presenti,

 

D E L I B E R A

 

1.   di apportare al Bilancio di Previsione 2007 la variazione n° 6/2007, come da prospetto allegato al presente atto per farne parte integrante e sostanziale;

 

2.   di dare atto che a seguito della presente variazione, il Bilancio annuale di Previsione 2007, pareggia nelle seguenti risultanze finali:

 

 

ENTRATA

Previsione definitiva 2007

           

Titolo I

Entrate tributarie

1.070.223,00

Titolo II

Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, Regione e di altri Enti del settore pubblico

792.285,00

Titolo III

Entrate extra-tributarie

903.864,00

Titolo IV

Entrate per alienazione e ammortamento di beni patrimoniali, per trasferimento di capitali e riscossione di crediti

758.000,00

Titolo V

Entrate derivanti da accensione di prestiti

1.699.000,00

Titolo VI

Entrate per da servizi per conto terzi

280.000,00

 

TOTALE

5.503.372,00

 

Avanzo di Amministrazione

29.890,14

 

Totale generale dell'entrata

5.533.262,14

 

 

 

SPESA

Previsione definitiva 2007

 

 

 

Titolo I

Spese correnti

2.255.889,10

Titolo II

Spese in conto capitale

2.227.973,04

Titolo III

Spese per rimborso di prestiti

769.400,00

Titolo IV

Spese per servizi per conto di terzi

280.000,00

 

Totale generale della spesa

5.533.262,14

 

 

* * * * * *

 

Con voti favorevoli n. 11,  astenuti n. 4 (Bruno Bianchi - Roberto Muroni - Giovanna Nardin - Eleonora Dalla Torre), espressi per alzata di mano da n. 11 consiglieri votanti su n. 15  presenti, la presente deliberazione   viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del  D.Lgs. 267/2000.

 

* * * * * *

 

Dopo la trattazione del presente punto all'o.d.g. va via per impegni personali improrogabili il consigliere Doris Feltrin pertanto restano n. 14 consiglieri presenti.


                                               Allegato alla deliberazione consiliare n. 32 del 22.11.2007

 

 

RELAZIONE  DEL  RESPONSABILE  DEL  SERVIZIO  FINANZIARIO

Relativa  alla deliberazione del Consiglio Comunale n° 32 del  22 novembre 2007

Variazione  di  Bilancio  n° 6/2007

 

 

La variazione di bilancio di cui alla deliberazione in argomento si rende necessaria per accertare alcune maggiori entrate e per incrementare lo stanziamento di alcuni interventi di spesa con riduzione di altri interventi.

La variazione in argomento prevede quanto segue:

 

ENTRATE

 

TCCRRRR

OGGETTO

CAP.

Variazione in +/-

ANNOTAZIONI

0000001

Avanzo di amministrazione VINCOLATO

13

3.273,04

Maggiore entrata per applicazione avanzo di amministrazione parte vincolata

0000004

Avanzo di amministrazione NON VINCOLATO

10

26.617,10

Maggiore entrata per applicazione avanzo di amministrazione parte non vincolata

3050940

Rimborsi diversi

1680

3.800,00

Maggiore entrata per rimborso quota partecipazione Consorzio Opitergino anno 2007

3050945

Contributo straordinario Consorzio BIM

746

3.000,00

Maggiore entrata per assegnazione contributo da parte del BIM

 

TOTALE

 

36.690,14

 

T= Titolo    CC= Categoria         RRRR=Risorsa

 

 

USCITE

 

TFFSSII

Descrizione

Cap.

Variazione in +/-

ANNOTAZIONI

1010103

Indennità di carica/presenza amministratori

20

3.200,00

Maggiore spesa per indennità ad  amministratori e gettone presenza consiglieri

1010103

Spese per attività istituzionali

42

1.100,00

Maggiore spesa per gestione attività istituzionale

1010201

Retribuzione personale servizio segreteria

120

-2.000,00

Minore spesa retribuzione personale di segreteria

1010201

Contributi assistenziali e previdenziali personale servizio segreteria

123

100,00

Maggiore spesa contributi assistenziali/previdenziali

1010203

Incarico responsabile prevenzione lavoro

321

-3.200,00

Minore spesa per affidamento incarico responsabile prevenzione lavoro

1010205

Quota agenzia segretari comunali

281

-500,00

Minore spesa per quota agenzia segretari comunali

1010205

Quota convenzione segretario con altri comuni

282

-2.500,00

Minore spesa per convenzione segretario (Meduna Livenza)

1010207

I.R.A.P. su stipendi servizio segreteria

130

200,00

Maggiore spesa per IRAP personale servizio segreteria

1010301

Retribuzione personale servizio finanziario

300

4.900,00

Maggiore spesa retribuzione personale uff. ragioneria

1010301

Contributi assistenziali e previdenziali personale servizio finanziario

303

1.550,00

Maggiore spesa contributi assistenziali/previdenziali

1010302

Manutenzione e funzionamento uffici

341

-1.000,00

Minore spesa per acquisto di beni funzionamento uffici

1010303

Manutenzione e funzionamento uffici

340

6.500,00

Maggiore spesa funzionamento uffici (Asco, Enel, Spese postali, ecc..)

1010303

Spese funzionamento centro elettronico

440

2.000,00

Maggiore spesa per funzionamento centro elettronico

1010303

Sostegno al servizio finanziario

441

-1.000,00

Minore spesa per sostegno al servizio finanziario

1010303

Spese per gare di appalto e contratti

500

-2.000,00

Minore spesa per gare di appalto e registrazione contratti

1010307

I.R.A.P. su stipendi servizio finanziario

600

500,00

Maggiore spesa per IRAP personale servizio finanziario

1010403

Funzionamento ufficio tributi

1271

-2.000,00

Minore spesa gestione ufficio tributi

1010601

Retribuzione personale ufficio tecnico

590

2.100,00

Maggiore spesa retribuzione personale

1010601

Contributi assistenziali e previdenziali personale ufficio tecnico

593

1.800,00

Maggiore spesa contributi assistenziali/previdenziali

1010602

Funzionamento ufficio tecnico

342

500,00

Maggiore spesa per funzionamento ufficio tecnico

1010607

I.R.A.P. su stipendi ufficio tecnico

595

700,00

Maggiore spesa per IRAP personale ufficio tecnico

1010701

Retribuzione personale servizi demografici

770

2.250,00

Maggiore spesa retribuzione personale uff. demografici

1010701

Contributi assistenziali e previdenziali personale servizi demografici

773

450,00

Maggiore spesa contributi assistenziali/previdenziali

1010707

I.R.A.P. su stipendi servizi demografici

790

200,00

Maggiore spesa per IRAP personale servizi demografici

1010801

Retribuzione personale servizi generali

801

-4.500,00

Minore spesa retribuzione personale (pensionamento)

1010801

Contributi assistenziali e previdenziali personale servizi generali

804

-1.100,00

Minore spesa contributi assistenziali/previdenziali

1010807

I.R.A.P. su stipendi servizi generali

805

-350,00

Minore spesa per IRAP personale servizi generali

1010811

Fondo di Riserva

7200

-11.032,90

Prelevamento da Fondo di Riserva

1030101

Contributi assistenziali e previdenziali personale polizia locale

1703

200,00

Maggiore spesa contributi assistenziali/previdenziali

1030103

Rimborso mensa e spese viaggio

1706

150,00

Maggiore spesa per rimborso mensa e viaggi personale polizia locale

1030103

Sostegno al servizio polizia locale

1761

-3.000,00

Minore spesa per sostegno al servizio polizia locale

1030107

I.R.A.P. su stipendi polizia locale

1704

200,00

Maggiore spesa per IRAP personale polizia locale

1040202

Spese gestione scuola elementare

2341

3.000,00

Maggiore spesa per avvio nuove scuole elementari (acquisto beni)

1040203

Spese gestione scuola elementare

2340

2.000,00

Maggiore spesa per avvio nuove scuole elementari (prestaz. servizi)

1040303

Spese gestione scuole medie

2510

1.500,00

Maggiore spesa gestione scuole medie (Asco, Enel, ecc..)

1040501

Retribuzione personale assistenza scolastica

2700

4.500,00

Maggiore spesa retribuzione personale

1040501

Contributi assistenziali e previdenziali personale assistenza scolastica

2703

1.300,00

Maggiore spesa contributi assistenziali/previdenziali

1040502

Gestione trasporti scolastici

2721

-1.000,00

Minore spesa per trasporti scolastici (acquisto beni)

1040503

Mensa scolastica scuole elementari

2750

2.500,00

Maggiore spesa gestione mensa scolastica

1040505

Contributi didattici scuola media

2754

-2.000,00

Minore spesa per contributi didattici a scuola media

1040507

I.R.A.P. su stipendi personale assist. scolastica

2704

400,00

Maggiore spesa per IRAP personale assistenza scolastica

1050101

Contributi assistenziali e previdenziali personale biblioteca comunale

3013

250,00

Maggiore spesa contributi assistenziali/previdenziali

1050107

I.R.A.P. su stipendi personale biblioteca comunale

3014

100,00

Maggiore spesa per IRAP personale biblioteca comunale

1060202

Spese gestione impianti sportivi

5321

-1.500,00

Minore spesa per gestione impianti sportivi

1060205

Contributi iniziative sportive e tempo libero

5330

4.000,00

Maggiore spesa per iniziative varie

1060305

Contributi attività Pro Loco

5340

3.500,00

Maggiore spesa per organizzazione manifestaz. "Calici di Stelle 2007"

1060305

Progetto Giovani

5350

-2.000,00

Minore spesa per Progetto Giovani

1080103

Gestione automezzi addetti viabilità

5900

700,00

Maggiore spesa manutenzione automezzi

1080203

Spese illuminazione pubblica

6000

10.000,00

Maggiore spesa per consumo energia elettrica pubblica ill.ne

1090503

Canone appalto servizio A.R.S.U.

4660

2.500,00

Maggiore spesa per servizio ritiro beni durevoli

1090603

Derattizzazione e disinfestazione

5162

-3.000,00

Minore spesa per attività di disinfestazione

1100205

Contributi per servici sociali USL 9

5611

2.000,00

Maggiore spesa per copertura quota sociale anno 2007

1100205

Contributo straordinario "Croce Azzurra"

5612

-1.000,00

Minore spesa contributo Croce Azzurra

1100403

Servizio pasti caldi a domicilio

5566

-1.000,00

Minore spesa servizio pasti caldi a domicilio

1100403

Spese gestione palazzi servizi sociali

5790

-2.500,00

Minore spesa gestione palazzo servizi sociali

1100501

Contributi assistenziali e previdenziali personale servizio assistenza

4093

100,00

Maggiore spesa contributi assistenziali/previdenziali

1100507

I.R.A.P. su stipendi personale servizio assistenza

4094

150,00

Maggiore spesa per IRAP personale servizio assistenza

1110203

Spese consulenze per regolamenti, ecc..

8000

-1.500,00

Minore spesa per consulenza su regolamenti

2010805

Automazione servizi comunali

7370

6.000,00

Maggiore spesa per eventuali acquisti strumentazioni e software

2040205

Corpi illuminanti scuole elementari

8562

10.000,00

Maggiore spesa per acquisto ed installazione corpi illuminanti nuove scuole elementari

2040304

Manutenzione straordinarie scuole medie

8554

-7.000,00

Minore spesa per incrementare cap. 9933 "Luminarie natalizie 2007"

2080105

Ripristino segnaletica stradale

9909

3.273,04

Maggiore spesa finanziata con avanzo amministrazione vincolato

2080201

Ristrutturazione impianti pubblica illuminazione

9933

7.000,00

Maggiore spesa per luminarie natalizie (vedi minore spesa cap. 8554)

 

TOTALE

 

36.690,14

 

 

Ormelle, 14 novembre 2007

 

 

                                                               Il Responsabile dell'Area Finanziaria

                                                                                   -  Armando  BIANCO -