Oggetto:   Assestamento bilancio di previsione 2008 - Variazione n. 07/2008

 

IL  CONSIGLIO  COMUNALE

 

            Premesso:

 

-     che con deliberazione consiliare n° 07 del 31/01/2008, sono stati approvati il Bilancio di Previsione 2008, il Bilancio Pluriennale 2008/2010 e la Relazione Previsionale e Programmatica 2008/2010;

-     che con deliberazione della Giunta Comunale n° 20 del 14/02/2008 “Variazione del Bilancio 2008 (n° 1/2008)", ratificata con delibera consiliare n° 09 del 10/04/2008, è stata effettuata una variazione al Bilancio di Previsione 2008;

-     che con deliberazione del Consiglio Comunale n° 12 del 12/06/2008 "Variazione di Bilancio (n° 2/2008)" è stata apportata una variazione al Bilancio di Previsione 2008 con destinazione avanzo di amministrazione;

-     che con deliberazione della Giunta Comunale n° 54 del 19/06/2008 “Variazione del Bilancio 2008 (n° 3/2007)" è stata effettuata una variazione al Bilancio di Previsione 2008 mediante prelevamento dal Fondo di Riserva;

-     che con deliberazione della Giunta Comunale n° 64 del 17/07/2008 “Variazione del Bilancio 2008 (n° 4/2007)", ratificata con delibera consiliare n° 21 del 24/07/2008, è stata effettuata una variazione al Bilancio di Previsione 2008;

-     che con deliberazione del Consiglio Comunale n° 22 del 24/07/2008 “Variazione del Bilancio 2008 (n° 5/2008)" è stata effettuata una variazione al Bilancio di Previsione 2008;

-     che con deliberazione della Giunta Comunale n° 87 del 16/10/2008 "Variazione del Bilancio 2008 (n° 6/2008), ratificata in questa seduta consiliare, è stata effettuata una variazione al Bilancio di Previsione 2008;

 

            Vista la propria deliberazione  n° 11 del 12/06/2008, con cui è stato approvato il Rendiconto di gestione 2007, accertando un avanzo di amministrazione di E 211.465,93  di cui  E 104.786,57 vincolati  ed E  106.679,36 privi di vincoli;

 

            Rilevata la necessità di apportare una ulteriore variazione, di assestamento, al Bilancio di Previsione annuale per accertare alcune  maggiori e minori entrate e stanziare maggiori o minori spese, onde assicurare la necessaria copertura finanziaria a spese correnti e ad investimenti, come da prospetti allegati;

 

Visto che la presente delibera costituisce variazione anche dei programmi dell'Amministrazione per l'anno in corso e del bilancio pluriennale 2008/2010;

 

Visto l'art. 175 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”;

 

Visto il vigente Regolamento Comunale di Contabilità approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n° 15 dell'8 aprile 2005;

 

Visto il parere del Revisore del Conto, pervenuto in data 21/11/2008 e registrato al n° 11189 di protocollo;

 

Visti i pareri del Responsabile del Servizio interessato, in merito alla regolarità tecnica e del Responsabile del Servizio Finanziario, in merito alla regolarità contabile, espressi ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000;

 

Uditi:

ViceSindaco - relaziona;

Consigliere Bruno Bianchi - Evidenzia che c'è una minore entrata del servizio trasporto scolastico. Sostiene che dipenda dal fatto che la gente ha meno soldi e non manda più i figli a scuola con lo scuolabus. Chiede quindi se l'intenzione dell'organo esecutivo è quella di continuare con il servizio appaltato all'esterno o di effettuare il servizio con il personale operaio. Rileva che oltre ad una minore entrata c'è anche un maggior costo del servizio.

Assessore Claudio Ruffoni - Risponde che il servizio è stato appaltato alla ditta Padovan ad un costo inferiore rispetto agli anni precedenti. Per la minore entrata evidenzia che sono diminuiti gli alunni.

Consigliere Bruno Bianchi - Non è convinto che siano diminuiti gli alunni ed invita tutti a chiedersi perchè viaggiano meno ragazzi. Sostiene che alle famiglie mancano i soldi e quindi cercano di risparmiare anche sul trasporto dei figli.

Chiede poi, relativamente alle spese per illuminazione e riscaldamento, se il Comune si sta programmando per avere energia alternativa.

Consigliere Bruno Biasi - Risponde che i pannelli fotovoltaici, oggigiorno, non danno resa, si spende molto per l'installazione ma poi non c'è un corrispondente guadagno perchè per ammortizzare il costo occorrono circa 30 anni.

Consigliere Giovanna Nardin - Chiede se c'è la possibilità di restituire alle famiglie che si sono impegnate nella raccolta differenziata il bonus rifiuti.

Assessore Michele Zanardo - Risponde che viene già restituito a tutte le famiglie e che pertanto tutti risparmiano, perchè precisa, è impossibile premiare specificatamente chi ha fatto la raccolta differenziata.

Consigliere Roberto Muroni - Sostiene che così ne usufruiscono tutti, anche quelli che non si sono impegnati.  

 

            Con voti favorevoli n° 11, contrari n° 5 (Scotton, Muroni, Bianchi, Nardin, Dalla Torre), espressi per alzata di mano dai  n° 11 consiglieri votanti su n° 16 presenti,

 

D E L I B E R A

 

1.   di apportare al Bilancio di Previsione 2008 la variazione n° 7/2008, come da prospetti allegati al presente atto per farne parte integrante e sostanziale;

 

2.   di dare atto che a seguito della presente variazione, il Bilancio annuale di Previsione 2008, pareggia nelle seguenti risultanze finali:

 

 

ENTRATA

Previsione definitiva 2008

           

Titolo I

Entrate tributarie

927.624,00

Titolo II

Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, Regione e di altri Enti del settore pubblico

942.169,00

Titolo III

Entrate extra-tributarie

473.110,00

Titolo IV

Entrate per alienazione e ammortamento di beni patrimoniali, per trasferimento di capitali e riscossione di crediti

689.369,00

Titolo V

Entrate derivanti da accensione di prestiti

3.123.631,00

Titolo VI

Entrate per da servizi per conto terzi

280.000,00

 

TOTALE

6.435.903,00

 

Avanzo di Amministrazione

166.382,83

 

Totale generale dell'entrata

6.602.285,83

 

 

 

SPESA

Previsione definitiva 2008

 

 

 

Titolo I

Spese correnti

2.143.310,36

Titolo II

Spese in conto capitale

3.431.203,47

Titolo III

Spese per rimborso di prestiti

747.772,00

Titolo IV

Spese per servizi per conto di terzi

280.000,00

 

Totale generale della spesa

6.602.285,83

 

 

* * * * * *

 

Con voti favorevoli n° 11, contrari n° 5 (Scotton, Muroni, Bianchi, Nardin, Dalla Torre), espressi per alzata di mano dai n° 11 consiglieri votanti su n° 16 presenti, la presente deliberazione   viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del  D.Lgs. 267/2000.

 

 


                                               Allegato alla deliberazione consiliare n° 32 del 28/11/2008

 

RELAZIONE  DEL  RESPONSABILE  DELL'AREA  FINANZIARIA

relativa  alla deliberazione del Consiglio Comunale n° 32 del  28/11/2008

Variazione  di  Bilancio  n° 7/2008

 

La variazione di bilancio di cui alla deliberazione in argomento si rende necessaria per accertare alcune maggiori e minori entrate e per incrementare lo stanziamento di alcuni interventi di spesa con riduzione di altri interventi.

La variazione in argomento prevede quanto segue:

 

ENTRATE

 

TCCRRRR

OGGETTO

CAP.

Variazione in +/-

ANNOTAZIONI

0000004

Avanzo di amministrazione NON vincolato

10

6.679,36

Applicazione parte residua avanzo amministrazione 2007 non vincolato

1010010

Imposta Comunale Immobili

30

-135.000,00

Minore entrata da ICI abitazione principale

1010040

Addizionale comunale Energia Elettrica

90

-5.400,00

Minore entrata per addizionale comunale energia elettrica

1010065

Compartecipazione IRPEF

105

6.801,00

Maggiore entrata da compartecipazione gettito IRPEF

1030110

Diritti pubbliche affissioni

250

1.000,00

Maggiore entrata per diritti pubbliche affissioni

2010130

Contributi da Stato finanziamento bilancio

330

135.000,00

Maggiore entrata per trasferimenti statali per ICI abitazione principale

2020185

Contributo regionale iniziative varie

425

-4.500,00

Minore entrata da Regione per iniziative varie(Calici di stelle ecc.)

2020190

Contrib. reg.le assistenza domiciliare indigenti

450

4.000,00

Maggiore entrata da Regione per assistenza domiciliare integrata

2020190

Contrib. reg.le piano sociale LRV 22/89

455

-3.000.00

Minore entrata da Regione LR 22/89 - piano sociale

2020212

Contrib. attività educative L 285/97

465

-3.000,00

Minore entrata contributo L 285/97 - contributi per attività educative

2050440

Trasf. da comune San Polo per servizio amministrativo

1726

-3.500,00

Minore entrata da San Polo di Piave per servizio amm.vo-associato

3010455

Proventi da servizio contratti

672

-1.500,00

Minore entrata per proventi da servizio contratti

3010550

Proventi servizio scuolabus

790

-8.000.00

Minore entrata da servizio trasporto scolastico

3010560

Proventi attività Biblioteca Comunale

990

1.000,00

Maggiore entrata da proventi attività Biblioteca Comunale

3020870

Sovracanoni concessione derivazione acque

1180

3.010,00

Maggiore entrata canoni demaniali per derivazioni acque (ENEL)

3010560

Proventi attività Biblioteca Comunale

900

-10.000,00

Minore entrata da concessioni loculi cimiteriali

3050940

Rimborso diversi

1680

24.000,00

Maggiore entrata per rimborsi vari (bonus Sav.no)

3050940

Rivalsa danni al patrimonio comunale

1710

5.000,00

Maggiore entrata per rimborso danni al patrimonio del comune per incidenti stradali

3050940

Rimborso da SAVNO per servizio rifiuti

1755

2.700,00

Maggiore entrata per rimborso da SAVNO spese di gestione CARD

4041030

Contributo BIM per investimenti

2032

60.000,00

Contributo Consorzio BIM da destinare a spese in c/capitale

 

TOTALE

 

75.290,36

 

T= Titolo    CC= Categoria         RRRR=Risorsa


 

USCITE

 

TFFSSII

Descrizione

Cap.

Variazione in +/-

ANNOTAZIONI

1010102

Funzionamento organi istituzionali

41

-1.000.00

Minore spesa per funzionamento  organi istituzionali

1010103

Aggiornamento sito internet

35

-250,00

Minore spesa gestione sito-internet  del comune

1010105

Adesione ad autorità d'ambito

45

-2.100,00

Minore spesa per adesione A.T.O.  Ambito Territoriale Ottimale

1010201

Retribuzione personale segreteria

120

-3.500,00

Minore spesa personale servizio segreteria

1010201

Contributi assistenziali/previdenziali personale servizio segreteria

123

1.600,00

Maggiore spesa contributi previdenziali ed assistenziali personale servizio segreteria

110202

Spese funzionamento ufficio amministrativo

370

-1.000,00

Minore spesa funzionamento uffici  amministrativi (acquisto beni)

1010203

Corsi di formazione professionale

310

-500,00

Minore spesa per corsi di formazione del personale

1010203

Spese concorsi posti vacanti

320

1.950,00

Maggiore spesa concorso per un  posto di Assistente Sociale

1010203

Incarico responsabile prevenzione lavoro

321

-3.200,00

Minore spesa per incarico responsabile prevenzione sul lavoro

1010203

Spese funzionamento ufficio amministrativo

330

-1.200,00

Minore spesa funzionamento uffici  amministrativi (prestazione servizi)

1010205

Quota agenzia segretari comunali

281

-100,00

Minore spesa quota Agenzia segretari comunali

1010301

Retribuzione personale area finanziaria

300

4.500,00

Maggiore spesa personale ufficio ragioneria

1010301

Contributi assistenziali/previdenziali personale area finanziaria

303

1.300,00

Maggiore spesa contributi previdenziali ed assistenziali

1010302

Manutenzione uffici

341

-1.500,00

Minore spesa acquisto beni per funzionamento uffici

1010303

Manutenzione uffici

340

4.500,00

Maggiore spesa prestazione servizi funzionamento uffici (utenze varie)

1010303

Abbonamenti vari a GU, BUR, ecc.

420

-500,00

Minore spesa abbonamenti vari

1010303

Spese funzionamento CED

440

-3.000,00

Minore spesa funzionamento CED

1010306

Interessi anticipazione tesoreria

7280

-300,00

Minore spesa interessi passivi anticipazione tesoreria

1010307

IRAP stipendi personale area finanziaria

600

400,00

Maggiore spesa IRAP su stipendi ufficio ragioneria

1010403

Funzionamento ufficio tributi

1271

-500,00

Minore spesa funzionamento ufficio tributi

1010408

Sgravi e restituzione di tributi

7250

2.000,00

Maggiore spesa per rimborso tributi (ICI)

1010503

Sorveglianza beni e strutture

1000

-3.240,00

Minore spesa per sorveglianza beni e strutture

1010503

Videosorveglianza nel territorio

1010

-10.000,00

Minore spesa per videosorveglianza sul territorio

1010507

Imposte e tasse contrib. patrimonio disponibile

1090

500,00

Maggiore spesa per imposte di registro, ecc.

1010601

Contributi assistenziali/previdenziali personale ufficio tecnico

593

450,00

Maggiore spesa contributi previdenziali ed assistenziali personale ufficio tecnico

1010602

Spese funzionamento ufficio tecnico

342

-1.500,00

Minore spesa funzionamento Ufficio Tecnico

1010603

Servizi di supporto area tecnica

639

-10.000,00

Minore spesa per supporto all'area tecnica

1010607

IRAP stipendi personale ufficio tecnico

595

100,00

Maggiore spesa IRAP su stipendi personale ufficio tecnico

1010805

Contributi associativi (ANCI-ACMI)

510

1.200,00

Maggiore spesa per contributi associativi (Ass.Comuni,GAL,ecc.)

1010811

Fondo di riserva

7200

-814,64

Prelevamento da Fondo Riserva

1030101

Retribuzione personale Polizia Locale

1700

-1.500,00

Minore spesa personale Polizia Locale

1030102

Spese vestiario PL

1750

-400,00

Minore spesa per vestiario Polizia Locale

1030103

Rimborso mensa/spese viaggio

1706

150,00

Maggiore spesa per rimborsi spese viaggi e mensa Polizia Locale

1030103

Servizi straordinari vigilanza PL

1760

-3.000,00

Minore spesa per servizi straordinari di vigilanza

1030103

Funzionamento servizio PL

1801

-1.000,00

Minore spesa funzionamento servizio Polizia Locale

1030103

Interventi per randagismo

1802

500,00

Maggiore spesa per interventi sul randagismo (Canile di Ponzano)

1030103

Assistenza legale e ricorsi CDS

1805

-1.500,00

Minore spesa per assistenza legale e ricorsi Codice della Strada

1030103

Armamento e corsi

1806

-200,00

Minore spesa per armamento e corsi di formazione Polizia Locale

1040202

Spese gestione Scuole Elementari

2341

500,00

Maggiore spesa acquisto asticelle per cartelloni scuole elementari

1040203

Spese gestione Scuole Elementari

2340

12.000,00

Maggiore spesa servizi per utenze varie alle sc.elementari

1040302

Spese gestione Scuole Medie

2511

-800,00

Minore spesa acquisto beni per scuole medie

1040303

Spese gestione Scuole Medie

2510

8.700,00

Maggiore spesa servizi per utenze scuole medie (Asco, Enel, ecc.)

1040501

Retribuzione personale

2705

800,00

Maggiore spesa personale scuole

1040501

Contributi assistenziali/previdenziali personale

2708

400,00

Maggiore spesa contributi previdenziali ed assistenziali personale scuole

1040503

Rimborso mensa/spese viaggio

2710

-100,00

Minore spesa per rimborso mensa e viaggi personale autisti

1040503

Rimborso mensa/spese viaggio

2711

-100,00

Minore spesa per rimborso mensa e viaggi personale bidelle

1040503

Gestione trasporti scolastici

2720

7.200,00

Maggiore spesa per servizio trasporti scolastici

1040505

Contributo per attività estive (GREST)

2753

-1.000,00

Minore spesa per contributo attività estive (GREST)

1040505

Contributo Caritas per doposcuola

2756

2.000,00

Maggiore spesa contributo Caritas per doposcuola (5 per mille 2006)

1040507

IRAP stipendi personale

2704

50,00

Maggiore spesa IRAP su stipendi

1040507

IRAP stipendi personale

2709

100,00

Maggiore spesa IRAP su stipendi

1050101

Retribuzione personale Biblioteca

3010

350,00

Maggiore spesa personale Biblioteca

1050101

Contributi assistenziali/previdenziali personale Biblioteca

3013

150,00

Maggiore spesa contributi previdenziali ed assistenziali personale Biblioteca

1050102

Gestione Biblioteca Comunale

3060

-190,00

Minore spesa acquisto beni per funzionamento Biblioteca

1050107

IRAP stipendi personale Biblioteca

3014

185,00

Maggiore spesa IRAP su stipendi personale Biblioteca

1050202

Gestione Centro Culturale Bachelet

3341

-700,00

Minore spesa acquisto beni funzionamento Centro Bachelet

1050203

Gestione centro Bachelet

3340

350,00

Maggiore spesa servizi Centro Bachelet (utenze varie)

1050203

Attività ricreative/educative L. 285/97

3345

-3.000,00

Minore spesa per progetto "Il disagio non va in vacanza"

1060203

Gestione Impianti sportivi

5320

8.000,00

Maggiore spesa servizi per utenze impianti sportivi (Asco, Enel, ecc.)

1060203

Iniziative sportive e tempo libero

5322

500,00

Maggiore spesa per iniziative ricreative e sportive

1060205

Contributi iniziative sportive e tempo libero

5330

7.500,00

Maggiore spesa per contributi iniziative sportive e tempo libero

1060303

Attività promozionali e ricreative

345

-1.400,00

Minore spesa per attività promozionali varie (calendario)

1080102

Manutenzione ordinaria strade comunali

5910

-4.000,00

Minore spesa acquisto di beni manutenzione strade comunali

1080103

Manutenzione ordinaria strade comunali

5911

-2.000,00

Minore spesa servizi di manutenzione strade comunali

1080103

Prolungamento corsa frazione Roncadelle

5912

-1.000,00

Minore spesa per prolungamento corsa autobus a Roncadelle

1080203

Spese Pubblica Illuminazione

6000

3.000,00

Maggiore spesa per illuminazione pubblica

1080203

Manutenzione impianti pubblica illuminazione

6010

17.500,00

Maggiore spesa manutenzione impianti pubblica illuminazione

1090302

Gruppo comunale Protezione Civile

3600

-1.000,00

Minore spesa gruppo Protezione Civile

1090503

Canone appalti servizio A.R.S.U.

4660

-1.000,00

Minore spesa Asporto Rifiuti

109063

Derattizzazione e disinfestazione

5162

-1.500,00

Minore spesa per interventi di derattizzazione/disinfestazione

1100403

Servizio pasti caldi a domicilio

5566

1.000,00

Maggiore spesa per servizio pasti caldi a domicilio

1100403

Assistenza sociale e domiciliare

5630

-7.000,00

Minore spesa assistenza sociale e domiciliare

1100403

Gestione palazzo servizi sociali

5790

-2.000,00

Minore spesa gestione palazzo servizi sociali

1100403

Interventi diversi di assistenza

5805

2.500,00

Maggiore spesa interventi vari di assistenza (trasporti socio-sanitari)

1100405

Attività sociali - 5 per mille

5621

3.000,00

Maggiore spesa per contributi vari (attività Caritas, Parrocchie)

1100406

Interessi passivi mutuo struttura polivalente

5803

2.000,00

Maggiore spesa interessi passivi anticipazione erogazione mutuo Cassa DDPP struttura polivalente

1100501

Retribuzione personale servizio necroscopico

4090

-1.200,00

Minore spesa personale servizio necroscopico

1100501

Contributi assistenziali/previdenziali personale servizio necroscopico

4093

-250,00

Minore spesa contributi previdenziali ed assistenziali

1100502

Spese manutenzione cimiteri

4141

500,00

Maggiore spesa manutenzione cimiteri

1100503

Rimborso mensa/spese viaggio

4095

-100,00

Minore spesa rimborso mensa e viaggi

1110203

Spese consulenze per regolamenti, ecc.

8000

-1.000,00

Minore spesa per consulenze, regolamenti

1110703

Iniziative per agricoltura ed ambiente

7050

-1.000,00

Minore spesa per iniziative agricoltura ed ambiente

2050105

Sistemazione Biblioteca Comunale

8541

35.000,00

Maggiore spesa per sistemazione Biblioteca Comunale (con contributo BIM)

2100406

Progettazione struttura polivalente

9597

25.000,00

Maggiore spesa per spese progettazione struttura polivalente (con contributo BIM)

 

TOTALE

 

75.290,36

 

T= Titolo    FU= Funzione SE=Servizio   IN = Intervento

 

 

Ormelle, 19 novembre 2008

 

 

                                                               Il Responsabile dell'Area Finanziaria

                                                                                   -  Armando  BIANCO -

 


NON  STAMPARE

 

 

 

ASSESTAMENTO  BILANCIO  2008

(Consiglio Comunale del 28/11/2008)

 

 

ENTRATE

 

Avanzo di Amministrazione

Maggiori entrate                                                    E               6.679,36

 

Titolo I - Entrate tributarie

Maggiori entrate                                                    E               7.801,00

Minori entrate                                                       E         -  140.400,00

 

Titolo II - Entrate da trasferimenti

Maggiori entrate                                                    E            139.000,00

Minori entrate                                                       E          -   14.000,00

 

Titolo III - Entrate extra-tributarie

Maggiori entrate                                                    E              35.710,00

Minori entrate                                                       E          -   19.500,00

 

Titolo IV - Entrate da alienazioni ecc.

Maggiori entrate                                                    E              60.000,00

 

 

 

TOTALE  MAGGIORI  ENTRATE                            E            249.190,36

TOTALE  MINORI  ENTRATE                                 E          - 173.900,00

DIFFERENZA                                                       E              75.290,36

 

 

 

 

 

 

USCITE

 

Titolo I - Spese correnti

Minori spese                                                         E              82.144,64

Maggiori spese                                                     E           -  97.435,00

 

Titolo II - Spese in c/capitale - investimenti

Maggiori spese                                                     E           -  60.000,00

 

 

TOTALE  MINORI SPESE                                     E              82.144,64

TOTALE  MAGGIORI SPESE                                E          - 157.435,00

DIFFERENZA                                                       E           -  75.290,36

 


 

 

Commento per la presentazione al Consiglio Comunale

 

 

Prima di passare in rassegna, sia pure per sommi capi, la variazione di assestamento del Bilancio di Previsione 2008 ritengo opportuno riepilogare la composizione "attuale" (prima dell'assestamento) del nostro bilancio.

 

Le entrate correnti ammontano a circa 2.330.000 euro di cui il 45% è rappresentato da entrate tributarie, il 35% da trasferimenti statali e regionali ed il restante 20% da entrate extratributarie.

 

Tali entrate finanziano le spese correnti e le quote di capitale per l'ammortamento dei mutui; complessivamente 2.376.000 euro. La differenza è finanziata con parte dell'avanzo di amministrazione, fino ad ora applicato.

 

Le entrate da alienazione, oneri di urbanizzazione, mutui e la restante parte dell'avanzo, in totale euro 3.370.000 finanziano gli investimenti.

 

La variazione di assestamento, che viene presentata questa sera, ha richiesto un esame critico, da parte degli uffici e servizi del Comune, di tutti i capitoli di entrata e spesa corrente per adeguarne lo stanziamento ai movimenti avvenuti nel corso dell'esercizio.

 

Sono perciò emerse le maggiori e minori entrare e si è potuto di conseguenza ridurre gli stanziamenti di alcune spese a beneficio di altre che ne richiedevano l'incremento.

 

Viene inoltre applicata la restante parte dell'avanzo di amministrazione 2007, pari a circa 6.700 euro, accantonata per l'occasione.

 

I consiglieri hanno potuto consultare i prospetti contabili che illustrano la variazione di questa sera.

 

Ritengo quindi di potermi soffermare sulle modifiche più importanti.

 

Per ciò che riguarda le entrate merita di essere ricordata la riduzione relativa all'ICI sulle abitazioni principali, calcolata in circa 135.000 euro. Tale minore entrata è peraltro compensata dall'aumento dei trasferimenti statali di pari importo. Il 50% ci è già stato erogato a luglio ed il resto è atteso per dicembre.

 

La maggiore entrata relativa alla compartecipazione IRPEF, anche se l'importo non è considerevole, ammonta infatti a 6.800 euro, rappresenta comunque un sintomo di crescita "economica" del nostro comune. L'importo infatti è collegato all'andamento dell'IRPEF e cresce con l'incremento della stessa.

 

Alcune variazioni in più o in meno di altri capitoli di entrata rappresentano un mero adeguamento alla situazione di fatto. Ad esempio, i proventi dalla concessione di loculi ed aree cimiteriali, che si riducono di circa 10.000 euro, rispetto ai 25.000 previsti inizialmente ed infine i così detti "proventi diversi" che crescono di oltre 30.000 euro grazie, soprattutto, ad un rimborso da Sav.no per il servizio CARD e per un bonus arretrato.

 

Tra maggiori entrate e minori entrate otteniamo un saldo attivo di circa 15.000 euro che sommandosi a circa 82.000 euro di minori spese ci consente di finanziare maggiori spese correnti per circa 97.000 euro.

 

 

Merita infine ricordare il contributo straordinario di euro 60.000 concesso dal Consorzio BIM a tutti i Comuni consorziati.

L'entrata, vincolata dal BIM a spese in conto capitale, viene utilizzata, per euro 35.000 alla sistemazione dei locali delle ex scuole elementari da destinare a Biblioteca Comunale e per euro 25.000 alla progettazione della struttura polivalente a Roncadelle.

 

In conseguenza dell'assestamento, le entrate correnti ammontano a circa 2.343.000 euro di cui il 40% è rappresentato da entrate tributarie, il 40% da trasferimenti statali e regionali ed il restante 20% da entrate extratributarie.