Oggetto:    Bilancio annuale di previsione 2009 - Relazione previsionale e programmatica 2009/2011 e bilancio pluriennale 2009/2011

 

IL  CONSIGLIO  COMUNALE

 

            Vista la delibera di Giunta Comunale n°110 dell'11.12.2008, con la quale è stato formulato il Bilancio di Previsione 2009, corredato dalla Relazione Previsionale e Programmatica 2009/2011 e del Bilancio Pluriennale per gli anni 2009/2011;

            Rilevato che il Bilancio di Previsione è stato redatto osservando i principi di unità, veridicità, pubblicità, universalità, integrità e pareggio economico finanziario;

            Dato atto che per l'anno 2009, il Bilancio di Previsione deve essere approvato entro il 31.03.2009;

            Visto l'art. 172 del D.Lgs. 267/2000 relativo alla documentazione complementare al bilancio di previsione  e dato atto che:

a)   il rendiconto dell'esercizio 2007 è stato approvato con propria delibera n. 11 del 12/06/2008;

b)   la tabella relativa ai parametri di riscontro della situazione di deficitarietà strutturale è stata allegata al rendiconto 2007;

c)   i rendiconti dell'esercizio 2007 dei Consorzi dei quali il Comune di Ormelle è socio: Consorzio del Comprensorio Opitergino, Consorzio dei Servizi Idrici Sinistra Piave; Consorzio Servizi Igiene del Territorio TV1, Consorzio B.I.M. Piave di TV, risultano essere stati regolarmente approvati;

d)   il programma triennale dei lavori pubblici di cui alla legge 109/1994 e ss.mm. è stato approvato con propria delibera n. 36 in data odierna;

e)   il tasso percentuale di copertura dei servizi a domanda individuale per l'anno 2009 è stato determinato con delibera di giunta comunale n. 108 dell'11.12.2008;

f)    le aliquote e detrazioni ai fini ICI per l'anno 2009 sono approvate con delibera n. 38 assunta in data odierna;

g)   l'aliquota ai fini addizionale comunale IRPEF per l'anno 2009 è stata approvata con propria delibera n. 37   assunta in data odierna;

h)   le imposte, tasse, tariffe per l'utilizzo di beni e servizi sono state approvate con delibera di Giunta comunale n. 107  dell'11.12.2008;

            Vista la Relazione dell'organo di revisione: Dott. Nicola CECCONATO;

            Visto il  D.Lgs. 18 agosto 2000 n° 267 “Testo  Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali”;

Vista la Legge Finanziaria 2009;

            Visti gli articoli 20 e 21 dello Statuto Comunale, approvato con deliberazione Consiglio Comunale n° 45 del 16/09/1991 e successive modificazioni;

            Visto che la presente deliberazione viene adottata nel rispetto delle procedure e del quorum strutturale e funzionale secondo Statuto e regolamenti dell'Ente;

Visti i pareri: del Responsabile del Servizio interessato, in merito alla regolarità tecnica e del Responsabile del Servizio Finanziario, in merito alla regolarità contabile, espressi ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000;

 

Considerato che la discussione ha avuto il seguente svolgimento:

Manente: illustra i contenuti essenziali del bilancio 2009 e rileva l'importanza finanziaria dei dividendi Ascopiave e relaziona inoltre sulle principali opere pubbliche previste, come il completamento del polo scolastico con la mensa, la palestra, le sistemazioni viarie e l'acquisizione di una parte della barchessa della Parrocchia di Tempio;

Bianchi: chiede chiarimenti sul percorso naturalistico lungo il fiume Lia, sulla struttura polifunzionale di Roncadelle, sulla sistemazione  della barchessa di Tempio e sulla mensa scolastica;

Manente: chiarisce che per la mensa è stato effettuato uno studio di fattibilità e che è imminente la relativa progettazione, inoltre spiega riguardo il programma di sistemazione viaria, asfaltature e marciapiedi, nonché sull'acquisizione di parte della barchessa della Parrocchia di Tempio e della conseguente sistemazione, da effettuare in coordinamento con la stessa Parrocchia e sulla prospettata destinazione per l'ospitalità di varie manifestazioni pubbliche;

Dalla Torre: afferma che nel 2008 tra le manifestazioni di Tempio è mancata “Calici di Stelle” però sostiene che il programma relativo all'acquisto della barchessa debba essere portato avanti e concluso;

Manente: ribadisce che gli eventi a Tempio sono molteplici e ricorda le serate del Teatro in Villa e le visite accompagnate alla Chiesa dei Templari;

Scotton: chiede chiarimenti sulla situazione dell'intero procedimento di acquisizione e sistemazione della barchessa, di cui auspica il completamento;      

Zanella: riferisce sulle proposte di bilancio per la cultura e l'istruzione e sullo stato del procedimento e dei permessi architettonici richiesti all'Autorità preposta per Tempio, nonchè comunica che il progetto a suo tempo realizzato dall'arch. Moro era stato commissionato dalla Parrocchia di Tempio e non dal Comune;

Manente: chiarisce che l'accesso ai benefici regionali per l'area di Tempio, anche connessi al riconoscimento della qualifica “Città murate”, conseguente alla positività dei rilievi archeologici effettuati, è derivato da un investimento economico importante compiuto dall'Amministrazione da lui presieduta che assomma a quattrocentomila euro;

Bianchi: chiede spiegazioni circa la sussistenza o meno di tetto contributivo in carico all'utenza per servizi a domanda individuale ed il Rag. Armando Bianco chiarisce che tali vincoli non sussistono più;

Ruffoni: espone su programmazione per le attività sportive e sulle attività della protezione civile;

Rizzato: illustra sugli interventi previsti in campo sociale e sottolinea la novità del contributo Caritas dovuto all'utilizzazione di parte dei proventi del cinque per mille.  Precisa inoltre sulle spese in campo assistenziale e su quelle spettanti al Servizio Sociale dell'Azienda ULSS n. 9 ed afferma che al momento per quanto attiene la Casa di Riposo a Roncadelle non ci sono novità rispetto quanto già noto al Consiglio Comunale;

Manente: precisa, su richiesta di Dalla Torre, che per la Casa di Riposo di Roncadelle, in base al piano regolatore vigente, l'unico sito possibile è quello già da tempo indicato;

Zanardo: riferisce sui principali eventi previsti, nonché sulla gestione del sistema di raccolta rifiuti ad opera di SAVNO;

Dalla Torre: ritiene che la raccolta differenziata debba connettersi anche al contenimento dei costi di smaltimento per gli utenti ed invita a sollecitare i Consorzi al riguardo;

Zanardo: delucida sulla specifica composizione del costo e riferisce che il problema del contenimento della spesa di smaltimento è anche strettamente dipendente alla mancanza sul territorio provinciale di punti di discarica o termovalorizzatori;

Scotton: dichiara per il Gruppo Impegno per Ormelle: come già specificato ampiamente nei consigli comunali precedenti, l'ampia gamma di opere pubbliche previste dal bilancio viene finanziata attraverso l'accensione di mutui per un importo molto rilevante. Con le previsioni attuali i debiti del Comune aumenteranno di euro 2.784.000,00 che ci sembrano eccessivi anche nell'ottica di una situazione economica non facile. Pur essendoci opere pubbliche che approviamo completamente, tra cui le riasfaltature delle strade comunali a beneficio della sicurezza, l'acquisizione dell'area per la realizzazione del centro socio culturale a Tempio, la realizzazione della mensa scolastica, rimangono delle perplessità per quanto riguarda la palestra comunale. Auspichiamo per questa una struttura più piccola del previsto. Detto ciò, non approvando interamente l'impianto del bilancio, il nostro voto sarà contrario;                    

 

Con  n° 12 voti favorevoli, n° 2 contrari (Scotton e Bianchi) e n°1 astenuto (Dalla Torre), espressi per alzata di mano dai quindici consiglieri presenti e votanti,

 

D E L I B E R A

 

1)   di approvare il Bilancio di Previsione per l'esercizio 2009, nelle seguenti risultanze finali:

 

 

ENTRATA

Previsione 2009

           

Titolo I

Entrate tributarie

930.100,00

Titolo II

Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, Regione e di altri Enti del settore pubblico

917.689,00

Titolo III

Entrate extra-tributarie

412.600,00

Titolo IV

Entrate per alienazione e ammortamento di beni patrimoniali, per trasferimento di capitali e riscossione di crediti

85.000,00

Titolo V

Entrate derivanti da accensione di prestiti

3.284.000,00

Titolo VI

Entrate per da servizi per conto terzi

320.000,00

 

TOTALE

5.949.389,00

 

Avanzo di Amministrazione

0

 

Totale generale dell'entrata

5.949.389,00

 

 

 

SPESA

Previsione 2009

 

 

 

Titolo I

Spese correnti

1.997.289,00

Titolo II

Spese in conto capitale

2.869.000,00

Titolo III

Spese per rimborso di prestiti

763.100,00

Titolo IV

Spese per servizi per conto di terzi

320.000,00

 

Totale generale della spesa

5.949.389,00

 

2)   di approvare la Relazione Previsionale e Programmatica 2009/2011;

3)   di approvare  il Bilancio Pluriennale per il triennio 2009/2011;

4)   di dare atto che sono allegati al bilancio i documenti di cui all'art. 172 del T.U. degli Enti Locali;    

5)   di dare atto che la presente deliberazione viene adottata nel rispetto delle procedure e del quorum strutturale e funzionale secondo Statuto e regolamenti dell'Ente.

 

* * * * * *

 

di dichiarare, con separata votazione, espressa per alzata di mano, con n° 12 voti favorevoli, n° 2      contrari (Scotton e Bianchi) e n° 1 astenuto (Dalla Torre), la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 Agosto 2000 n. 267, Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali.