Oggetto:    Bilancio annuale di previsione 2008 - Relazione previsionale e programmatica 2008/2010 e Bilancio pluriennale 2008/2010

 

 

IL  CONSIGLIO  COMUNALE

 

            Vista la delibera di Giunta Comunale n° 8 del 17/01/2008, con la quale è stato formulato il Bilancio di Previsione 2007, corredato dalla Relazione Previsionale e Programmatica 2008/2010 e del Bilancio Pluriennale per gli anni 2008/2010;

            Rilevato che il Bilancio di Previsione è stato redatto osservando i principi di unità, veridicità, pubblicità, universalità, integrità e pareggio economico finanziario;

            Dato atto che per l'anno 2008, il Bilancio di Previsione deve essere approvato entro il 31/03/2008;

            Visto l'art. 172 del D.Lgs. 267/2000 relativo alla documentazione complementare al bilancio di previsione  e dato atto:

a)   che il rendiconto dell'esercizio 2006 è stato approvato con propria delibera n. 18 del 27/06/2007;

b)   che risultano essere stati regolarmente approvati i rendiconti dell'esercizio 2006 dei consorzi dei quali è socio il comune di Ormelle e precisamente: Consorzio del Comprensorio Opitergino con deliberazione dell'Assemblea n. 7 del 31 ottobre 2007; Consorzio dei Servizi Idrici Sinistra Piave con deliberazione dell'Assemblea  del 27 giugno 2007; Consorzio Servizi Igiene del Territorio TV1 con deliberazione dell'Assemblea n. 5 del 24 luglio 2007;

c)   che il programma triennale dei lavori pubblici di cui alla legge 109/1994 e ss.mm è stato approvato con propria delibera n. 3 in data odierna;

d)   che la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche è stata approvata con delibera di giunta comunale n. 10 del 17/01/2008;

e)   che il tasso percentuale di copertura dei servizi a domanda individuale per l'anno 2008 è stato determinato con delibera di giunta comunale n. 12 del 17/01/2008;

f)    che le aliquote e detrazioni ai fini ICI per l'anno 2008 sono approvate con delibera n. 5 assunta in data odierna;

g)   che l'aliquota ai fini addizionale comunale IRPEF per l'anno 2008 è stata approvata con propria delibera n. 4 assunta in data odierna;

h)   che l'imposta sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni è stata approvata con delibera di giunta comunale n. 9 del 17/01/2008;

i)    che le tariffe per l'utilizzo di beni e servizi sono state approvate con delibera di Giunta comunale n. 11 del 17/01/2008;

j)    che la tabella relativa ai parametri di riscontro della situazione di deficitarietà strutturale è stata allegata al rendiconto 2006;

            Vista la Relazione dell'organo di revisione: Dott. Nicola CECCONATO;

            Visto il  D.Lgs. 18 agosto 2000 n° 267 “Testo  Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali”;

Vista la Legge 24 dicembre 2007, n° 244 “ Legge Finanziaria 2008”;

            Visti gli articoli 20 e 21 dello Statuto Comunale, approvato con deliberazione Consiglio Comunale n° 45 del 16/09/1991 e successive modificazioni;

            Visto che la presente deliberazione viene adottata nel rispetto delle procedure e del quorum strutturale e funzionale secondo Statuto e regolamenti dell'Ente;

Visti i pareri: del Responsabile del Servizio interessato, in merito alla regolarità tecnica e del Responsabile del Servizio Finanziario, in merito alla regolarità contabile, espressi ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000;

 

Udite, in ordine, le relazioni relative ai propri referati di: Sindaco, Assessore Gianni Zanella, Assessore Sante Rizzato; Assessore Michele Zanardo; Assessore Claudio Ruffoni.

Consigliere Norma Scotton - interviene dopo la relazione dell'Assessore Zanella per precisare che la somma di 107.000 euro prevista per il trasporto scolastico è eccessiva e che, a suo avviso, appaltare il  servizio è stata una scelta economicamente non giusta.

 

Dopo ampia discussione su argomenti vari, ritenuto opportuno procedere con la votazione;

 

Con voti favorevoli  n. 12,  contrari n. 2 (Giovanna Nardin ed  Eleonora Dalla Torre),  astenuti

n. 2 (Norma Scotton e Bruno Bianchi), espressi per alzata di mano dai  14 consiglieri votanti su 16 presenti;

 

D E L I B E R A

 

1)   di approvare il Bilancio di Previsione per l'esercizio 2008, nelle seguenti risultanze finali:

 

 

ENTRATA

Previsione 2008

           

Titolo I

Entrate tributarie

1.060.223,00

Titolo II

Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, Regione e di altri Enti del settore pubblico

789.369,00

Titolo III

Entrate extra-tributarie

410.900,00

Titolo IV

Entrate per alienazione e ammortamento di beni patrimoniali, per trasferimento di capitali e riscossione di crediti

629.369,00

Titolo V

Entrate derivanti da accensione di prestiti

2.763.131,00

Titolo VI

Entrate per da servizi per conto terzi

280.000,00

 

TOTALE

5.932.992,00

 

Avanzo di Amministrazione

0,00

 

Totale generale dell'entrata

5.932.992,00

 

 

 

SPESA

Previsione 2008

 

 

 

Titolo I

Spese correnti

2.012.720,00

Titolo II

Spese in conto capitale

2.892.500,00

Titolo III

Spese per rimborso di prestiti

747.772,00

Titolo IV

Spese per servizi per conto di terzi

280.000,00

 

Totale generale della spesa

5.932.992,00

 

2)   di approvare la Relazione Previsionale e Programmatica 2008/2010;

3)   di approvare  il Bilancio Pluriennale per il triennio 2008/2010;

4)   di dare atto che sono allegati al bilancio i documenti di cui all'art. 172 del T.U. degli Enti Locali;    

5)   di dare atto che la presente deliberazione viene adottata nel rispetto delle procedure e del quorum strutturale e funzionale secondo Statuto e regolamenti dell'Ente.

 

* * * * * *

 

Di dichiarare, con voti favorevoli  n. 12,  contrari n. 2 (Giovanna Nardin ed  Eleonora Dalla Torre),  astenuti n. 2 (Norma Scotton e Bruno Bianchi), espressi per alzata di mano dai  14 consiglieri votanti su 16 presenti, la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 Agosto 2000 n. 267, Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali.