Oggetto:      Variazione Bilancio di Previsione 2009 - n. 3/2009

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

            Premesso:

 

·    che con deliberazione consiliare n° 41 del 29/12/2008, sono stati approvati: il Bilancio di Previsione 2009, il Bilancio Pluriennale 2009/2011 e la Relazione Previsionale e  Programmatica 2009/2011;

·    che con deliberazione della Giunta Comunale n°  24 del 26/03/2009, è stata approvata la variazione n° 1/2009 al Bilancio di Previsione 2009 a seguito prelevamento dal fondo di riserva;

·    che con deliberazione del Consiglio Comunale n° 11 del 21/04/2009, è stata approvata la variazione n° 2/2009 al Bilancio di Previsione 2009 per destinare l'Avanzo di Amministrazione 2008;

·    che si rende necessario apportare una terza variazione al Bilancio di Previsione annuale per ridurre lo stanziamento di spesa (trasporto scolastico) ed aumentare lo stanziamento di altro intervento (contributo alle scuole materne) come da prospetto allegato;

 

            Visto l'art. 175 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”;

 

            Visto l'art. 203, comma 2, dello stesso provvedimento, che così recita: “Ove nel corso dell'esercizio si renda necessario attuare nuovi investimenti o variare quelli già in atto, l'organo consiliare adotta apposita variazione al bilancio annuale, fermo restando l'adempimento degli obblighi di cui al comma 1. Contestualmente modifica il bilancio pluriennale e la relazione previsionale e programmatica per la copertura degli oneri derivanti dall'indebitamento e per la copertura delle spese di gestione.”;

 

Visto il  parere del Revisore del Conto pervenuto in data 7 luglio 2009 e registrato al n. 7215 di protocollo;

 

Visti i pareri favorevoli del Responsabile dell'Area Finanziaria in merito alla regolarità tecnica e  contabile, espressi ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000;

 

UDITI:

- Assessore di reparto Giorgio Pagot - Relaziona

- Consigliere Magro - chiede informazioni in merito all'interruzione del trasporto per le scuole materne.

- Sindaco - riferisce che il servizio era troppo oneroso e che comunque non è obbligatorio. Precisa che in cambio l'Amministrazione erogherà un contributo per calmierare le rette.

- Feltrin Doris - fa presente che la decisione di non  fornire più il servizio è stata assunta degli organi stessi dell'asilo.

- Consigliere Magro - ritiene che l'Amministrazione debba fornire  il trasporto pubblico cercando una forma di servizio meno oneroso. Si chiede se realmente il contributo comunale, viste le difficoltà che gli  asili attraversano in questo periodo,  andrà a mitigare le tariffe. Ritiene che il Comune debba  intervenire  in proposito perché  trattasi di finanziamenti pubblici a  scuola privata.

- Consigliere De Pra - dichiara che il suo gruppo esprimerà voto contrario perchè ritengono che non possa essere sospeso il servizio di trasporto specie in questo momento in cui è necessario aiutare le famiglie.

- Consigliere Magro -  dichiara che il suo gruppo esprimerà voto contrario, ribadendo che il Comune debba adottare delle soluzioni  sia per calmierare le rette che per garantire  il trasporto dei bambini.

 

Con voti favorevoli n. 11,   contrari n. 4 (De Pra, Furlanetto, Fresch e Magro) espressi per alzata di mano dai n° 15   consiglieri presenti e votanti,

 

D E L I B E R A

 

1.   di apportare al  Bilancio di Previsione 2009, giusta l'art. 175, comma 8, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”, la variazione n° 3/2009, come da prospetti allegati al presente atto per farne parte integrante e sostanziale;

 

2.   di dare atto che la presente delibera costituisce variazione della relazione Previsionale e Programmatica 2009/2011, del Bilancio Pluriennale 2009/2011 e dei relativi programmi;

 

3.   di dare atto che a seguito della presente variazione, il Bilancio annuale di Previsione 2009, non subisce alcuna variazione e quindi pareggia nelle seguenti risultanze finali:

 

 

 

ENTRATA

Previsione 2009

           

Titolo I

Entrate tributarie

930.100,00

Titolo II

Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, Regione e di altri Enti del settore pubblico

917.689,00

Titolo III

Entrate extra-tributarie

412.600,00

Titolo IV

Entrate per alienazione e ammortamento di beni patrimoniali, per trasferimento di capitali e riscossione di crediti

102.238,00

Titolo V

Entrate derivanti da accensione di prestiti

3.284.000,00

Titolo VI

Entrate per da servizi per conto terzi

320.000,00

 

TOTALE

5.966.627,00

 

Avanzo di Amministrazione

95.640,56

 

Totale generale dell'entrata

6.062.267,56

 

 

 

SPESA

Previsione 2009

                                                                                                                     

Titolo I

Spese correnti

2.051.289,00

Titolo II

Spese in conto capitale

2.927.878,56

Titolo III

Spese per rimborso di prestiti

763.100,00

Titolo IV

Spese per servizi per conto di terzi

320.000,00

 

Totale generale della spesa

6.062.267,56

 

* * * * * *

 

Data l'urgenza, con voti  favorevoli n. 11,   contrari n. 4 (De Pra, Furlanetto, Fresch e Magro) espressi per alzata di mano dai n° 15   consiglieri presenti e votanti,  la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 Agosto 2000 n. 267, Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali.

 

 

 


 

COMUNE  di  ORMELLE  -  EQUILIBRI  DI  BILANCIO  2009

 

 

 

 

 

 

ENTRATE

EURO

 

USCITE

EURO

Differenza

Titolo 1° - Entrate tributarie

930.100,00

 

Titolo 1° - Spese correnti

2.051.289,00

 

Titolo 2° - Entrate per trasferimenti

917.689,00

 

Titolo 3° - Spese per rimborso di prestiti (solo quote di capitale)

263.100,00

 

Titolo 3° - Entrate extratributarie

412.600,00

 

 

 

 

Totale entrate correnti

2.260.389,00

 

Totale spese correnti

2.314.389,00

-54.000,00

 

 

 

 

 

 

Titolo 4° - Entrate da alienazioni ecc.

102.238,00

 

Titolo 2° - Investimenti

2.927.878,56

 

Titolo 5° - Entrate da mutui

3.284.000,00

 

Titolo 3° - Rimborso anticipazione di tesoreria

500.000,00

 

Totale entrate per investimenti

3.386.238,00

 

Totale spese per investimenti

3.427.878,56

-41.640,56

 

 

 

 

 

 

Titolo 6° - Entrate per servizi c/terzi

320.000,00

 

Titolo 4° - Spese per servizi c/ terzi

320.000,00

0,00

 

 

 

 

 

 

TOTALE PARZIALE

5.966.627,00

 

NON cambiano gli equilibri di bilancio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avanzo di Amministrazione 2008

95.640,56

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TOTALE  GENERALE  DELL'ENTRATA

6.062.267,56

 

TOTALE GENERALE DELLA SPESA

6.062.267,56

0,00

 

 

 

 

 

 

Variazione n° 3/2009 - delibera DC n. 20 del 13/07/2009