Oggetto: Variazione di Bilancio 2003 (N. 4/2003)

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

            Premesso:

 

-      che con deliberazione consiliare n° 3 del 27.3.2003, sono stati approvati: il Bilancio di Previsione 2003, il Bilancio Pluriennale 2003/2005 e la Relazione Previsionale e Programmatica 2003/2005;

-      che con deliberazione della Giunta Comunale n° 34 del 30.4.2003 (ratificata dal Consiglio Comunale con deliberazione n° 15 del 19.6.2003) è stata apportata una "variazione di bilancio n° 1/2003";

-      che con deliberazione della Giunta Comunale n° 50 del 29.5.2003 (ratificata dal Consiglio Comunale con deliberazione n° 16 del 19.6.2003) è stata apportata una "variazione di bilancio n° 2/2003";

-      che con deliberazione del Consiglio Comunale n° 24 del 24.7.2003 è stata apportata una "variazione di bilancio n° 3/2003 e applicazione avanzo di amministrazione";

 

            Visto che si rende necessario apportare una ulteriore variazione al Bilancio di Previsione annuale per impinguare gli stanziamenti di alcuni interventi che si sono dimostrati carenti utilizzando a tal fine alcune minori spese;

 

Variazione di Bilancio n° 4/2003

 

USCITE (le maggiori spese e le minori spese si compensano)

Intervento

DESCRIZIONE

IMPORTO VARIAZIONE

1010805

Contributi associativi (ANCI, ACMT, ecc.)

50,00

1030101

Salario accessorio e progetti (personale di P.M.)

11.650,00

1030103

Progetto "Sicurezza stradale"

-  3.700,00

1030103

Sostegno al servizio di P.M.

-  5.000,00

1030103

Progetto tracciabilità vitivinicola "Ormelle"

-  3.000,00

 

TOTALE GENERALE “MAGGIORE SPESA”

   0,00

 

            Visto l'art. 175 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”;

 

            Visto il vigente Regolamento Comunale di Contabilità;

 

            Ritenuto di richiedere il parere dell'Organo di Revisione in occasione della “ratifica consiliare“ ai sensi dell'art. 239 del D.Lgs. n° 267/2000;

 

Visti i pareri: del Responsabile del Servizio interessato, in merito alla regolarità tecnica e del Responsabile del Servizio Finanziario, in merito alla regolarità contabile, espressi ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000;

 

            A voti unanimi, favorevoli, espressi nei modi e forme di legge;

 

D E L I B E R A

 

1.   Di apportare al Bilancio di Previsione 2003 la variazione n° 4/2003, come da prospetti allegati al presente atto per farne parte integrante e sostanziale;

 

2.   Di sottoporre la  presente delibera all'esame dell'Organo di Revisione in occasione della ratifica consiliare;

 

3.   Di sottoporre la  presente delibera a ratifica da parte del Consiglio Comunale, entro i successivi 60 giorni, a pena di decadenza;

 

4.   di dichiarare la presente deliberazione con separata ed unanime votazione, espressa nelle forme di legge, immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del  D.Lgs. 267/2000.

 

5.   di dare atto che a seguito della presente variazione, il Bilancio annuale di Previsione 2003, pareggia nelle seguenti risultanze finali:

 

 

 

ENTRATA

Previsione 2003

           

Titolo I

Entrate tributarie

1.601.614,00

Titolo II

Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, Regione e di altri Enti del settore pubblico

469.538,00

Titolo III

Entrate extra-tributarie

193.743,00

Titolo IV

Entrate per alienazione e ammortamento di beni patrimoniali, per trasferimento di capitali e riscossione di crediti

1.392.800,00

Titolo V

Entrate derivanti da accensione di prestiti

2.594.352,00

Titolo VI

Entrate per da servizi per conto terzi

276.000,00

 

TOTALE

6.528.047,00

 

Avanzo di Amministrazione

80.000,00

 

Totale generale dell'entrata

6.608.047,00

 

 

 

SPESA

Previsione 2003

 

 

 

Titolo I

Spese correnti

2.010.595,00

Titolo II

Spese in conto capitale

3.677.152,00

Titolo III

Spese per rimborso di prestiti

644.300,00

Titolo IV

Spese per servizi per conto di terzi

276.000,00

 

Totale generale della spesa

6.608.047,00

 


 

RELAZIONE  DEL  RESPONSABILE  DEL  SERVIZIO  FINANZIARIO

Relativa  alla deliberazione della Giunta Comunale n° 76  del 16 ottobre 2003

“Variazione  di  Bilancio  2003  -  (N. 4/2003)”

 

 

La variazione di bilancio di cui alla deliberazione in argomento si rende necessaria per  impinguare gli stanziamenti di alcuni interventi che si sono dimostrati carenti utilizzando a tal fine alcune minori spese.

 

La variazione in argomento prevede quanto segue:

 

USCITE (le maggiori spese e le minori spese si compensano)

Intervento

DESCRIZIONE

IMPORTO VARIAZIONE

1010805

Contributi associativi (ANCI, ACMT, ecc.) la variazione si rende necessaria per poter procedere al pagamento alla quota di adesione all'Associazione Nazionale Comuni d'Italia

50,00

1030101

Salario accessorio e progetti (personale di P.M.). La maggiore spesa è dovuta a molteplici cause: il salario accessorio 2002 e 2003, il compenso per lavoro straordinario, i servizi straordinari e progetto "sicurezza stradale", il progetto "tracciabilità dell'uva per l'anno 2003" e l'indennità di turno. 

11.650,00

1030103

Progetto "Sicurezza stradale". Si riduce lo stanziamento per imputazione ad altro intervento ("personale" anziché "prestazione di servizi")

-  3.700,00

1030103

Sostegno al servizio di P.M.  Si riduce lo stanziamento per imputazione ad altro intervento ("personale" anziché "prestazione di servizi")

-  5.000,00

1030103

Progetto tracciabilità vitivinicola "Ormelle". Si riduce lo stanziamento per imputazione ad altro intervento ("personale" anziché "prestazione di servizi")

-  3.000,00

 

TOTALE GENERALE “MAGGIORE SPESA”

   0,00

 

 

Ormelle,  13 ottobre 2003

 

 

                                                           Il Responsabile del Servizio Finanziario

                                                                                        Armando  BIANCO

 


COMUNE  di  ORMELLE  -  EQUILIBRI  DI  BILANCIO  2003

VARIAZIONE  DI  BILANCIO   N°  4/2003

 

 

 

 

 

 

ENTRATE

EURO

 

USCITE

EURO

Differenza

Titolo 1° - Entrate tributarie

1.601.614,00

 

Titolo 1° - Spese correnti

2.010.595,00

 

Titolo 2° - Entrate per trasferimenti

469.538,00

 

Titolo 3° - Spese per rimborso di prestiti (solo quote di capitale)

177.300,00

 

Titolo 3° - Entrate extratributarie

193.743,00

 

 

 

 

Totale entrate correnti

2.264.895,00

 

Totale spese correnti

2.187.895,00

77.000,00

 

 

 

 

 

 

Titolo 4° - Entrate da alienazioni ecc.

1.392.800,00

 

Titolo 2° - Investimenti

3.677.152,00

 

Titolo 5° - Entrate da mutui

2.594.352,00

 

Titolo 3° - Rimborso anticipazione di tesoreria

467.000,00

 

Totale entrate per investimenti

3.987.152,00

 

Totale spese per investimenti

4.144.152,00

-157.000,00

 

 

 

 

 

 

Titolo 6° - Entrate per servizi c/terzi

276.000,00

 

Titolo 4° - Spese per servizi c/ terzi

276.000,00

0,00

TOTALE PARZIALE

6.528.047,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avanzo di Amministrazione 2002

80.000,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TOTALE  GENERALE  DELL'ENTRATA

6.608.047,00

 

TOTALE GENERALE DELLA SPESA

6.608.047,00

0,00

 

 

 

 

 

 

Variazione n° 4/2003 del 16.10.2003 Delibera Giunta Comunale n° 76 - I dati rimangono invariati rispetto alla variazione n° 3/2003