Oggetto: Ridefinizione struttura organizzativa e rideterminazione
della dotazione organica. Triennio
1 gennaio
2005/31 dicembre 2007
LA GIUNTA
COMUNALE
PREMESSO che
lo scorso mese di giugno, a seguito delle elezioni amministrative, si è
insediata la nuova Amministrazione Comunale;
Che spettano
agli Organi di Governo:
§ la definizione di obiettivi,priorità, piani,
programmi e direttive generali per l'azione amministrativa e per la gestione;
§ la individuazione delle risorse umane,
materiali ed economico-finanziarie da destinare alle diverse finalità e la loro
ripartizione tra gli uffici;
Che tra le
priorità di questa Amministrazione vi è la riorganizzazione della struttura
operativa del Comune al fine di renderla più funzionale alle mutate realtà
(maggiori competenze, definitivo assestamento separazione competenze, ecc….);
Che le linee
guida cui intende attenersi l'Amministrazione sono:
- semplificazione del sistema di direzione;
- accorpamento delle aree operative per
materie affini;
- assunzione del metodo organizzativo del
confronto e delle relazioni fra aree e personale;
- coinvolgimento del Segretario nella
gestione;
- individuazione delle posizioni
organizzative;
- incremento dei servizi gestiti in forma
associata con il Comune di S. Polo di Piave;
Che, a tal
fine, con deliberazione consiliare n. 32 del 29 settembre 2004 è stata
approvata la convenzione di Segreteria tra i Comuni di Ormelle, S. Polo di
Piave e Meduna di Livenza, atto che completa e potenzia un percorso già avviato
con il Comune di S. Polo in quanto ciò permette di avere lo stesso Segretario;
Che con
deliberazione consiliare n. 35 del 25 novembre 2004, dichiarata immediatamente
eseguibile, è stata approvata la Convenzione con il Comune di S. Polo per la
gestione associata dei Servizi Contabili ed Amministrativi;
Che la
gestione associata dei servizi consente ai due Comuni di provvedere in modo più
puntuale ed efficace alle varie attività programmate dalle due Amministrazioni,
a fornire servizi maggiormente rispondenti ai bisogni della popolazione, ad
ottenere delle economie di gestione ed anche di usufruire della maggiore
professionalità che viene acquisita dai dipendenti;
ATTESO che per
la completa realizzazione degli obiettivi che le due Amministrazioni si
propongono è necessario dare organicità alla struttura comunale rideterminando
la dotazione organica e definendo le posizioni organizzative dell'Ente ai sensi
dell'art. 9, c.6, lett. b del CCNL 31.03.1999 e del D.Lgs. 165/2001;
RICHIAMATA la
propria precedente deliberazione n. 40 del 21 maggio 2001 con la quale è stata
definita la dotazione organica dell'Ente;
RILEVATO che
successivamente alla adozione della deliberazione di cui sopra sono state
effettuate alcune progressioni verticali e orizzontali del personale
dipendente;
VISTI:
· la relazione sulle motivazioni della
ristrutturazione degli uffici e servizi (Allegato A);
· il prospetto del quale si rileva la
dotazione organica del Comune vigente alla data di assunzione della presente
deliberazione, con il personale classificato nelle nuove categorie e posizioni
economiche (Allegato B);
· il prospetto coordinato con il personale
inquadrato nella dotazione organica del Comune di S. Polo di Piave che svolge
il servizio in convenzione con il Comune di Ormelle (Allegato C);
RITENUTO opportuno
concentrare i vari servizi afferenti alle diverse aree delle attività comunali
per giungere ad una ripartizione nelle tre Aree tipiche ed individuare
contestualmente tre Posizioni Organizzative coincidenti con esse come da
prospetto che segue:
Posizione organizzativa |
Area |
Servizio |
n. 1 |
Amministrativa |
Segreteria - Demografico -
Attività produttive - Assistenza Sociale - Cultura - Polizia Municipale |
n. 2 |
Finanziaria |
Contabilità - Tributi -
Economato - Personale |
n. 3 |
Tecnica |
Lavori pubblici - Manutenzioni
- Urbanistica |
RILEVATO che ai sensi dell'art. 6 comma 3°
del D.Lgs. 165 del 30 marzo 2001 si procede alla ridefinizione delle dotazioni
organiche periodicamente e comunque a scadenza triennale, nonché ogni qualvolta
risulti necessario a seguito di riordino, fusione, trasformazione o
trasferimento di funzioni;
VISTO il
prospetto concernente la dotazione organica rideterminata valevole per il
triennio 1.1.2005/31.12.1007 (Allegato D) e quella rideterminata
coordinata con il personale del Comune di S. Polo di Piave (Allegato E);
VISTI i
profili professionali dei posti previsti nella dotazione organica (Allegato F);
VISTI i criteri per l'individuazione delle Posizioni Organizzative e per
la graduazione delle indennità (Allegato G);
PRESO atto che ai sensi dell'art. 6, comma 1, del D.Lgs. n. 165/2001 le
variazioni delle dotazioni organiche sono oggetto di informazioni sindacale;
PRESO inoltre atto che i criteri per la graduazione delle posizioni
organizzative sono oggetto di concertazione sindacale;
RILEVATO che la proposta di rideterminazione della dotazione organica ed
i criteri per la individuazione, valutazione, graduazione, ecc… delle posizioni organizzative sono stati
consegnati alle Organizzazioni Sindacali durante l'incontro del 13 dicembre
2004;
ATTESO che le organizzazioni sindacali hanno preso atto delle suddette
proposte come si evince dal verbale datato 13 dicembre 2004 e registrato al n.
12378 di protocollo;
DATO inoltre atto che la nuova dotazione organica comporta una minore
spesa rispetto alla precedente in quanto vengono soppresse alcune Posizioni
Organizzative;
DATO infine atto che, in ottemperanza a quanto previsto al punto 7 della
Convenzione tra i Comuni di Ormelle e S. Polo di Piave per la gestione
associata di servizi, i Sindaci dei due Comuni si sono preventivamente
consultati;
VISTI:
- la
propria precedente deliberazione n.90 del 2 dicembre 2004 con cui è stato
approvato il piano triennale del fabbisogno ed il piano delle assunzioni;
- il D.Lgs.
267/2000;
- il
D.Lgs.165/2001;
- i
C.C.N.L. relativi al personale degli Enti Locali;
VISTO il
parere favorevole del Responsabile del servizio in ordine alla regolarità
tecnica espresso sulla proposta di deliberazione;
Ad unanimità
di voti favorevoli legalmente espressi;
D E L I B E R A
1. di
approvare le nuova dotazione organica dell'Ente, come da prospetto che si
allega quale parte integrante e sostanziale alla presente deliberazione che si
compone di n. 17 posti di cui 16 coperti ed 1 vacante (Allegato D);
2. di
istituire le seguenti Aree o Posizioni Organizzative:
Posizione organizzativa |
Area |
Servizio |
n.
1 |
Amministrativa
|
Segreteria
- Demografico - Attività produttive - Assistenza Sociale - Cultura - Polizia
Municipale |
n.
2 |
Finanziaria |
Contabilità
- Tributi - Economato - Personale |
n.
3 |
Tecnica |
Lavori
pubblici - Manutenzioni - Urbanistica |
3. di approvare i profili professionali dell'ente
(Allegato F);
4. di approvare i criteri per l'individuazione e
la graduazione delle indennità delle posizioni organizzative contenuti nell'Allegato
G alla presente deliberazione;
5. di dare mandato al Sindacato per l'adozione
degli atti necessari a dare esecuzione alla presente deliberazione.
6. di dare atto che la nuova dotazione organica
comporta una minore spesa rispetto alla precedente in quanto vengono soppresse
alcune Posizioni Organizzative;
7. di trasmettere la presente deliberazione alle
OO. SS. e alla RSU.
***********
Data l'urgenza,
ad unanimità di voti favorevoli, la presente deliberazione viene dichiarata
immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.
Comune
di Ormelle
Allegato A) - Relazione
illustrativa
CONSIDERAZIONI SULLE
VARIAZIONI APPORTATE ALLA
DOTAZIONE ORGANICA
I
servizi associati
Tra
i Comuni di Ormelle e San Polo di Piave è stata approvata una
"convenzione" valida per il quinquennio 2005/2009, sottoscritta in
data 15.12.2004, per la gestione associata dei servizi facenti capo:
all'area
amministrativa, tra i quali
figurano la segreteria, le attività produttive, l'assistenza e le attività
culturali della biblioteca;
all'area finanziaria, tra i quali figurano la
ragioneria, l'eonomato, il personale ed i tributi.
Simile convenzione
era stata stipulata nell'anno 1999 per il quinquennio 2000/2004.
Le
Amministrazioni Comunali, così convenzionate, intendono gestire i servizi
uniformemente per entrambi gli Enti in modo da ottimizzare l'impiego delle risorse,
migliorare la qualità delle prestazioni attraverso la cura della
professionalità degli addetti ai servizi, mantenendo invariato e, quando
possibile, riducendo i costi dei servizi stessi.
A
tal fine si rende necessario ristrutturare l'organizzazione degli uffici e dei
servizi e rideterminare la dotazione organica dei due Comuni.
La nuova dotazione organica
La
nuova dotazione organica, oggetto della presente deliberazione, conferma il
numero dei posti della precedente ma riduce il numero delle aree nelle quali è
ripartito il personale e conseguentemente delle "posizioni
organizzative" che le sovraintendono.
La
nuova organizzazione è caratterizzata da una sensibile riduzione di spesa.
Le Posizioni Organizzative (P.O.)
L'Amministrazione
Comunale di Ormelle, così come quella di San Polo di Piave, per ottimizzare la
gestione delle risorse e per non frazionare eccessivamente i centri di spesa ai
quali fanno capo i diversi servizi, ha definito la propria organizzazione nelle
seguenti tre diverse aree:
► area amministrativa alla quale fanno capo i servizi: segreteria, attività
produttive, assistenza, biblioteca (convenzionati con San Polo di Piave) e i
servizi demografici e polizia locale (non convenzionati);
► area finanziaria alla quale fanno capo i servizi: ragioneria, economato,
personale e tributi (convenzionati con
San Polo di Piave);
► area tecnica alla
quale fanno capo i servizi: tecnico manutentivo e lavori pubblici (non convenzionati);
Il servizio culturale - biblioteca
Va
precisato che, rispetto al quiquennio trascorso (1999-2004), la nuova
"convenzione" ha incluso tra i servizi associati anche la biblioteca
e le iniziative culturali. Tale servizio prevede la presenza per n° 6 ore
settimanali, in giorni da definirsi, dell'Istruttore Direttivo-Bibliotecario
del Comune di San Polo di Piave, presso la Biblioteca Comunale di Ormelle.
Analogamente
la collaboratrice Bibliotecaria presterà la propria opera presso la Biblioteca
Comunale di San Polo di Piave. L'organizzazione del servizio è demandata al
Responsabile.
Al
fine di consentire tale maggiore coinvolgimento il posto di
Collab.-Bibliotecaria con rapporto di
lavoro part-time 18/36 e sviluppo orizzontale (n° 6 giorni alla
settimana) viene trasformato in un posto con rapporto di lavoro part time 22/36
con sviluppo verticale (n° 4 giorni alla settimana).
Il servizio di segretariato sociale
Premesso
che i due Comuni svolgono già, in forma associata, l'attività di assistenza
scolastica, gestione delle case
popolari, iniziative ricreative a favore di giovani, anziani, ecc. si intende
dedicare particolare attenzione
all'organizzazione dei servizi di segretariato sociale ed assistenza
domiciliare.
Attualmente
tale servizio è affidato in appalto ad una cooperativa.
L'Amministrazione
Comunale, poiché la ristrutturazione del predetto servizio richiede un
approfondito esame, coinvolgendo le sensibilità degli assistiti (persone già in
stato di disagio) che individuano nelle assistenti e negli uffici che si
occupano di loro, un sicuro punto di riferimento (spesso l'unico), ritiene
opportuno valutare più attentamente l'argomento e di conseguenza di rinviare
ogni decisione ad un successivo provvedimento.
Polizia
Locale
Nonostante
l'inserimento nell'area Amministrativa, vengono fatta salve le prerogative demandate
alla stessa dalla L.R.65/87.