Oggetto:          Ridefinizione struttura organizzativa e rideterminazione della dotazione organica. Triennio

1 gennaio 2005/31 dicembre 2007

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO che lo scorso mese di giugno, a seguito delle elezioni amministrative, si è insediata la nuova Amministrazione Comunale;

 

Che spettano agli Organi di Governo:

§    la definizione di obiettivi,priorità, piani, programmi e direttive generali per l'azione amministrativa e per la gestione;

§    la individuazione delle risorse umane, materiali ed economico-finanziarie da destinare alle diverse finalità e la loro ripartizione tra gli uffici;

 

Che tra le priorità di questa Amministrazione vi è la riorganizzazione della struttura operativa del Comune al fine di renderla più funzionale alle mutate realtà (maggiori competenze, definitivo assestamento separazione competenze, ecc….);

 

Che le linee guida cui intende attenersi l'Amministrazione sono:

-      semplificazione del sistema di direzione;

-      accorpamento delle aree operative per materie affini;

-      assunzione del metodo organizzativo del confronto e delle relazioni fra aree e personale;

-      coinvolgimento del Segretario nella gestione;

-      individuazione delle posizioni organizzative;

-      incremento dei servizi gestiti in forma associata con il Comune di S. Polo di Piave;

 

Che, a tal fine, con deliberazione consiliare n. 32 del 29 settembre 2004 è stata approvata la convenzione di Segreteria tra i Comuni di Ormelle, S. Polo di Piave e Meduna di Livenza, atto che completa e potenzia un percorso già avviato con il Comune di S. Polo in quanto ciò permette di avere lo stesso Segretario;

 

Che con deliberazione consiliare n. 35 del 25 novembre 2004, dichiarata immediatamente eseguibile, è stata approvata la Convenzione con il Comune di S. Polo per la gestione associata dei Servizi Contabili ed Amministrativi;

 

Che la gestione associata dei servizi consente ai due Comuni di provvedere in modo più puntuale ed efficace alle varie attività programmate dalle due Amministrazioni, a fornire servizi maggiormente rispondenti ai bisogni della popolazione, ad ottenere delle economie di gestione ed anche di usufruire della maggiore professionalità che viene acquisita dai dipendenti;

 

ATTESO che per la completa realizzazione degli obiettivi che le due Amministrazioni si propongono è necessario dare organicità alla struttura comunale rideterminando la dotazione organica e definendo le posizioni organizzative dell'Ente ai sensi dell'art. 9, c.6, lett. b del CCNL 31.03.1999 e del D.Lgs. 165/2001;

 

RICHIAMATA la propria precedente deliberazione n. 40 del 21 maggio 2001 con la quale è stata definita la dotazione organica dell'Ente;

 

RILEVATO che successivamente alla adozione della deliberazione di cui sopra sono state effettuate alcune progressioni verticali e orizzontali del personale dipendente;

 

VISTI:

·    la relazione sulle motivazioni della ristrutturazione degli uffici e servizi (Allegato A);

·    il prospetto del quale si rileva la dotazione organica del Comune vigente alla data di assunzione della presente deliberazione, con il personale classificato nelle nuove categorie e posizioni economiche (Allegato B);

·    il prospetto coordinato con il personale inquadrato nella dotazione organica del Comune di S. Polo di Piave che svolge il servizio in convenzione con il Comune di Ormelle (Allegato C);

 

 

RITENUTO opportuno concentrare i vari servizi afferenti alle diverse aree delle attività comunali per giungere ad una ripartizione nelle tre Aree tipiche ed individuare contestualmente tre Posizioni Organizzative coincidenti con esse come da prospetto che segue:

 

       Posizione

     organizzativa

                    Area

                            Servizio

n. 1

Amministrativa

Segreteria - Demografico - Attività produttive - Assistenza Sociale - Cultura - Polizia Municipale

n. 2

Finanziaria

Contabilità - Tributi - Economato - Personale

n. 3

Tecnica

Lavori pubblici - Manutenzioni - Urbanistica

 

 RILEVATO che ai sensi dell'art. 6 comma 3° del D.Lgs. 165 del 30 marzo 2001 si procede alla ridefinizione delle dotazioni organiche periodicamente e comunque a scadenza triennale, nonché ogni qualvolta risulti necessario a seguito di riordino, fusione, trasformazione o trasferimento di funzioni;

 

VISTO il prospetto concernente la dotazione organica rideterminata valevole per il triennio 1.1.2005/31.12.1007 (Allegato D) e quella rideterminata coordinata con il personale del Comune di S. Polo di Piave (Allegato E);

 

VISTI i profili professionali dei posti previsti nella dotazione organica (Allegato F);

 

VISTI i criteri per l'individuazione delle Posizioni Organizzative e per la graduazione delle indennità (Allegato G);

 

PRESO atto che ai sensi dell'art. 6, comma 1, del D.Lgs. n. 165/2001 le variazioni delle dotazioni organiche sono oggetto di informazioni sindacale;

 

PRESO inoltre atto che i criteri per la graduazione delle posizioni organizzative sono oggetto di concertazione sindacale;

 

RILEVATO che la proposta di rideterminazione della dotazione organica ed i criteri per la individuazione, valutazione, graduazione, ecc… delle  posizioni organizzative sono stati consegnati alle Organizzazioni Sindacali durante l'incontro del 13 dicembre 2004;

 

ATTESO che le organizzazioni sindacali hanno preso atto delle suddette proposte come si evince dal verbale datato 13 dicembre 2004 e registrato al n. 12378 di protocollo;

 

DATO inoltre atto che la nuova dotazione organica comporta una minore spesa rispetto alla precedente in quanto vengono soppresse alcune Posizioni Organizzative;

 

DATO infine atto che, in ottemperanza a quanto previsto al punto 7 della Convenzione tra i Comuni di Ormelle e S. Polo di Piave per la gestione associata di servizi, i Sindaci dei due Comuni si sono preventivamente consultati;

 

 

 

VISTI:

-     la propria precedente deliberazione n.90 del 2 dicembre 2004 con cui è stato approvato il piano triennale del fabbisogno ed il piano delle assunzioni;

-     il D.Lgs. 267/2000;

-     il D.Lgs.165/2001;

-     i C.C.N.L. relativi al personale degli Enti Locali;

 

 

VISTO il parere favorevole del Responsabile del servizio in ordine alla regolarità tecnica espresso sulla proposta di deliberazione;

 

Ad unanimità di voti favorevoli legalmente espressi;

 

D E L I B E R A

 

1.   di approvare le nuova dotazione organica dell'Ente, come da prospetto che si allega quale parte integrante e sostanziale alla presente deliberazione che si compone di n. 17 posti di cui 16 coperti ed 1 vacante (Allegato D);

2.   di istituire le seguenti Aree o Posizioni Organizzative:

 

       Posizione

     organizzativa

                    Area

                            Servizio

n. 1

Amministrativa

Segreteria - Demografico - Attività produttive - Assistenza Sociale - Cultura - Polizia Municipale

n. 2

Finanziaria

Contabilità - Tributi - Economato - Personale

n. 3

Tecnica

Lavori pubblici - Manutenzioni - Urbanistica

 

3.   di approvare i profili professionali dell'ente (Allegato F);

4.   di approvare i criteri per l'individuazione e la graduazione delle indennità delle posizioni organizzative contenuti nell'Allegato G alla presente deliberazione;

5.   di dare mandato al Sindacato per l'adozione degli atti necessari a dare esecuzione alla presente deliberazione.

6.   di dare atto che la nuova dotazione organica comporta una minore spesa rispetto alla precedente in quanto vengono soppresse alcune Posizioni Organizzative;

7.   di trasmettere la presente deliberazione alle OO. SS. e alla RSU.

 

 

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Data l'urgenza, ad unanimità di voti favorevoli, la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.

 

 


 

 

 

Comune di Ormelle

Allegato A) - Relazione illustrativa

 

 

CONSIDERAZIONI  SULLE  VARIAZIONI  APPORTATE  ALLA

DOTAZIONE   ORGANICA

 

 

I servizi associati

Tra i Comuni di Ormelle e San Polo di Piave è stata approvata una "convenzione" valida per il quinquennio 2005/2009, sottoscritta in data 15.12.2004, per la gestione associata dei servizi facenti capo:

all'area amministrativa,         tra i quali figurano la segreteria, le attività produttive, l'assistenza e le attività culturali della biblioteca;

all'area finanziaria,                tra i quali figurano la ragioneria, l'eonomato, il personale ed i tributi.

Simile convenzione era stata stipulata nell'anno 1999 per il quinquennio 2000/2004.

 

Le Amministrazioni Comunali, così convenzionate, intendono gestire i servizi uniformemente per entrambi gli Enti in modo da ottimizzare l'impiego delle risorse, migliorare la qualità delle prestazioni attraverso la cura della professionalità degli addetti ai servizi, mantenendo invariato e, quando possibile, riducendo i costi dei servizi stessi.

A tal fine si rende necessario ristrutturare l'organizzazione degli uffici e dei servizi e rideterminare la dotazione organica dei due Comuni.

 

La nuova dotazione organica

La nuova dotazione organica, oggetto della presente deliberazione, conferma il numero dei posti della precedente ma riduce il numero delle aree nelle quali è ripartito il personale e conseguentemente delle "posizioni organizzative" che le sovraintendono.

La nuova organizzazione è caratterizzata da una sensibile riduzione di spesa.

 

Le Posizioni Organizzative (P.O.)

L'Amministrazione Comunale di Ormelle, così come quella di San Polo di Piave, per ottimizzare la gestione delle risorse e per non frazionare eccessivamente i centri di spesa ai quali fanno capo i diversi servizi, ha definito la propria organizzazione nelle seguenti tre diverse aree:

 

   area amministrativa     alla quale fanno capo i servizi: segreteria, attività produttive, assistenza, biblioteca (convenzionati con San Polo di Piave) e i servizi demografici e polizia locale (non convenzionati);

 

   area finanziaria           alla quale fanno capo i servizi: ragioneria, economato, personale e tributi  (convenzionati con San Polo di Piave);

 

   area tecnica               alla quale fanno capo i servizi: tecnico manutentivo e lavori pubblici  (non convenzionati);

 

 

Il servizio culturale - biblioteca

Va precisato che, rispetto al quiquennio trascorso (1999-2004), la nuova "convenzione" ha incluso tra i servizi associati anche la biblioteca e le iniziative culturali. Tale servizio prevede la presenza per n° 6 ore settimanali, in giorni da definirsi, dell'Istruttore Direttivo-Bibliotecario del Comune di San Polo di Piave, presso la Biblioteca Comunale di Ormelle.

Analogamente la collaboratrice Bibliotecaria presterà la propria opera presso la Biblioteca Comunale di San Polo di Piave. L'organizzazione del servizio è demandata al Responsabile.

Al fine di consentire tale maggiore coinvolgimento il posto di Collab.-Bibliotecaria con rapporto di  lavoro part-time 18/36 e sviluppo orizzontale (n° 6 giorni alla settimana) viene trasformato in un posto con rapporto di lavoro part time 22/36 con sviluppo verticale (n° 4 giorni alla settimana).

 

Il servizio di segretariato sociale

Premesso che i due Comuni svolgono già, in forma associata, l'attività di assistenza scolastica,  gestione delle case popolari, iniziative ricreative a favore di giovani, anziani, ecc. si intende dedicare  particolare attenzione all'organizzazione dei servizi di segretariato sociale ed assistenza domiciliare.

Attualmente tale servizio è affidato in appalto ad una cooperativa.

L'Amministrazione Comunale, poiché la ristrutturazione del predetto servizio richiede un approfondito esame, coinvolgendo le sensibilità degli assistiti (persone già in stato di disagio) che individuano nelle assistenti e negli uffici che si occupano di loro, un sicuro punto di riferimento (spesso l'unico), ritiene opportuno valutare più attentamente l'argomento e di conseguenza di rinviare ogni decisione ad un successivo provvedimento.

 

Polizia Locale

Nonostante l'inserimento nell'area Amministrativa, vengono fatta salve le prerogative demandate alla stessa dalla L.R.65/87.