Oggetto: Realizzazione e rifacimento marciapiedi - Incarico all'Ufficio Tecnico per la redazione del
progetto
LA GIUNTA COMUNALE
Premesso che con propria deliberazione n. 76 del 14.10.2004, veniva adottato il programma dei lavori pubblici per il triennio 2005-2007, nel quale veniva prevista, per l'anno 2005, la realizzazione di vari tratti di marciapiede in più parti del Capoluogo e delle frazioni;
Che l'art. 14 della Legge n. 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni impone che l'attività di realizzazione dei lavori da parte di una Pubblica Amministrazione avvenga sulla base di un programma triennale predisposto nel rispetto dei documenti programmatori e della normativa urbanistica vigente;
Che il programma triennale dei lavori pubblici costituisce momento attuativo di studi di fattibilità, di identificazione e quantificazione dei bisogni che l'Amministrazione Comunale predispone nell'esercizio della propria autonoma competenza;
Che il programma triennale dei lavori pubblici deve prevedere un ordine di priorità tra le categorie di lavori nonchè un ulteriore ordine di priorità all'interno di ogni categoria, privilegiando, in ogni caso, i lavori di manutenzione, di recupero del patrimonio esistente, di completamento dei lavori già iniziati nonchè gli interventi per i quali ricorra la possibilità di finanziamento con capitale privato maggioritario;
Che il programma triennale dei lavori pubblici viene attuato attraverso la compilazione dell'elenco annuale dei lavori da effettuarsi anno per anno;
Che l'elenco annuale dei lavori pubblici deve contenere esclusivamente interventi per i quali sia stato approvato il progetto preliminare;
Atteso che questa Amministrazione Comunale intende procedere all'esecuzione dei lavori di "Realizzazione e rifacimento marciapiedi nei centri abitati di Ormelle Capoluogo e nelle frazioni di Tempio e Roncadelle";
Ravvisata la necessità di affidare l'incarico per la progettazione preliminare dell'opera pubblica innanzi citata al fine di poter procedere all'esecuzione della stessa nei termini previsti dal programma triennale dei lavori pubblici e dall'elenco annuale per l'anno 2005;
Considerato che la normativa vigente ed in particolare l'art. 17 - comma 1 - della legge n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni consente di affidare gli incarichi progettuali agli uffici tecnici dei relativi Enti Pubblici;
Accertata la disponibilità dell'Ufficio Tecnico comunale ad assumere l'incarico per la redazione del progetto preliminare dell'opera pubblica innanzi citata;
Ritenuto pertanto di affidare al personale dell'Ufficio Tecnico l'incarico relativo alla progettazione preliminare dei lavori di cui trattasi, nelle persone dei seguenti tecnici:
- Geom. Remo Bianchi responsabile unico del procedimento, progettista
- Geom. Davide Berton collaboratore tecnico
Atteso che, a titolo di incentivo in sede di contrattazione decentrata, la legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni prevede lo stanziamento di una somma non superiore al 2% dell'importo posto a base di gara da ripartirsi tra il responsabile unico del procedimento ed il personale dell'Ufficio Tecnico incaricato della redazione del progetto e della direzione lavori;
Ritenuto che la ripartizione del predetto fondo incentivante dovrà avvenire nei modi previsti dal Regolamento Comunale per la ripartizione del fondo di incentivazione;
Vista la normativa vigente in materia ed in particolar modo la legge n. 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni nonchè il D.P.R. n. 554/1999;
Visto il D.Lgs. n. 267/2000;
Visti i pareri: del Responsabile del Servizio interessato, in merito alla regolarità tecnica espressi ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000;
A voti unanimi, favorevoli, espressi nei modi e forme di legge,
D E L I B E R A
1) di affidare, per le motivazioni espresse in premessa, l'incarico per la redazione del progetto preliminare dell'opera pubblica inserita nell'elenco annuale dei lavori da eseguirsi nell'anno 2005 così denominata "realizzazione e rifacimento marciapiedi nei centri abitati di Ormelle Capoluogo e nelle frazioni di Tempio e Roncadelle, nelle persone dei seguenti tecnici:
- Geom. Remo Bianchi responsabile unico del procedimento, progettista
- Geom. Davide Berton collaboratore tecnico
2) di determinare il riparto della quota del fondo costituito ai sensi dell'art. 18 - comma 1 - della legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni (2% dell'importo posto a base di gara) riservata al personale dell'Ufficio Tecnico nel modo previsto dal regolamento Comunale per la ripartizione del fondo di incentivazione;
* * * * * *
Data l'urgenza, ad unanimità di voti favorevoli, la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.