Oggetto: Verifica dello schedario elettorale per il 1° Semestre 2006
LA GIUNTA COMUNALE
Visto l'art. 6 del T.U. delle leggi della disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali, approvato con D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 e la circolare Ministeriale n. 965/ MS del 18 maggio 1967; Visto il parere di regolarità tecnico-procedurale espresso favorevolmente dal Responsabile del Servizio ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 18/8/2000 n. 267;
Da atto di aver proceduto ad ispezionare lo schedario elettorale, il cui esito è qui sotto riportato:
ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
- Il Consegnatario dello schedario elettorale è il signor Pasqualini Tarcisio che ha la qualifica Istruttore Direttivo.
- Il sostituto consegnatario è la signora Spricigo Angelica che ha la qualifica di Istruttore Amministrativo.
- Il Comune è dotato di elaboratore elettronico.
- I locali adibiti ad ufficio elettorale sono adatti per il normale espletamento del servizio.
- I mobili per lo schedario elettorale sono conformi alle disposizioni ministeriali, sufficienti al normale funzionamento del servizio ed in buone condizioni di manutenzione.
SCHEDARIO GENERALE
Questo Comune essendo dotato di elaboratore elettronico non detiene più lo schedario generale elettorale cartaceo.
Detto schedario viene gestito pertanto su supporti magnetici con programma che offre garanzie di funzionalità e prevede il costante aggiornamento delle posizioni dell'elettore, la stampa di tutti i dati previsti dalle norme vigenti, nonché la perfetta visualizzazione degli stessi tramite video-terminale in qualsiasi momento.
Questo Comune essendo dotato di elaboratore elettronico non detiene lo schedario sezionale cartaceo.
Gli elettori sono comunque suddivisi in 4 sezioni elettorali tenendo conto della circoscrizione territoriale delle loro abitazioni e delle nuove disposizioni introdotte in materia di riduzione delle sezioni elettorali, dalla L. 449/97 e D.M. Interno 2.4.98.
Il Comune è dotato di elaboratore elettronico fornito dalla Ditta Computer Center s.r.l. di Villorba (TV).
Nei dischi magnetici sono stati memorizzati tutti i dati degli elettori iscritti con l'ultima revisione; sono stati altresì cancellati i dati degli elettori eliminati dalle liste.
- Sono stati istituiti i fascicoli personali fino alla data odierna.
- I fascicoli personali degli iscritti sono disposti e conservati secondo l'ordine numerico progressivo; essi vengono numerati di volta in volta.
Sono contenuti in apposito mobile e posti nelle stesso locale dove è ubicato l'ufficio elettorale in modo che possa essere facilitata la loro consultazione ed archiviazione.
I fascicoli personali degli elettori cancellati dalle liste per morte, per perdita della cittadinanza italiana o per condanna superiore ai 5 anni, sono stati trasferiti dall'archivio corrente a quello di deposito per essere custoditi per un periodo di 5 anni (par. 40 circ. 965/MS); quelli invece relativi agli elettori emigrati sono stati inviati ai Comuni residenti.
- Il collegamento tra l'ufficio Anagrafe e di Stato Civile con quello Elettorale, è sistematico e continuo.
Tutte le variazioni che si verificano in anagrafe o nello stato civile, vengono segnalate, per iscritto all'Ufficio Elettorale nel termine di 48 ore, secondo le disposizioni di cui al 4° comma dell'art. 6 del T.U. n. 223 sopra ricordato.
- Nessuna